Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 marzo 2016, 20:39

fonte:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/c ... 23626.html
(nota: l'immagine pubblicata è dichiaratamente di repertorio e inutile per farsi una idea del tipo di velivolo).

Varese, ultraleggero precipita: due morti

Due persone sono morte precipitando con un ultraleggero, poco prima delle 17 a Cassano Magnago (Varese). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e i carabinieri di Busto Arsizio (Varese). Ancora sconosciute le cause dell'incidente aereo.

Sono Dario Fantinato, 65 anni, noto imprenditore della zona di Varese, e un 51enne di cui non sono ancora note le generalità, le vittime dell'incidente mortale a bordo di un ultraleggero a Cassano Magnago (Varese), verificatosi questo pomeriggio poco prima delle 17. Secondo quanto si apprende, il piccolo aereo, pilotato da una delle due vittime, ha urtato la cima di un albero mentre stava atterrando sulla pista privata dell'agriturismo «Oasi» di Cassano Magnago, e si è schiantato a terra prendendo fuoco. L'area è stata transennata da carabinieri e vigili del fuoco e sul posto arriveranno anche i periti dell'Enac. I due sarebbero morti carbonizzati.

L'ultraleggero caduto nel varesotto provocando due vittime, è precipitato nei pressi di un' area, l'Oasi Agriturismo, dove si trovano, oltre all'aviosuperficie, un ristorante, parco giochi per bambini e, secondo quanto spiegato nel sito aziendale, anche animali, come struzzi, tigri, cammelli.
Una location quindi molto frequentata per pranzi e gite domenicali. A gestire l'Oasi sono proprio alcuni appassionati di volo che hanno allestito nell'area una collezione di reperti aereonautici inseriti come oggetti d'arte nei giardini.

Tra le attrazioni pubblicizzate dal sito l'autogiro, una macchina volante, il cui sostentamento è garantito da un'ala rotante priva di trasmissione di potenza e il cui avanzamento è reso possibile grazie ad un'elica azionata dal motore che genera la forza di trazione. Non si esclude che sia proprio un velivolo di questo genere ad essere precipitato.
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da dave91 » 20 marzo 2016, 22:34

Sono di varese ma non li conoscevo...
Le vittime sono Dario Fantinato e Antonio Guidotti, ed il mezzo precipitato è proprio un autogiro, prodotto in zona Besnate.

Qui l'articolo di Varesenews:
http://www.varesenews.it/2016/03/precip ... me/499267/

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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 marzo 2016, 22:37

Qui sul Resto del Carlino vi son delle foto, dei pezzi parrebbero compatibili con un rotore orizzontale grande e leggero.
Anche una foto di una traccia sul prato farebbe pensare all'impatto di un rotore.

http://www.ilrestodelcarlino.it/morti-c ... -1.1995061
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da la franci » 20 marzo 2016, 22:46

... avevo in programma di andarci oggi in quell'agriturismo... per vedere gli aerei parcheggiati e le tigri... poi mia figlia si è ammalata...
RIP

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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da sigmet » 20 marzo 2016, 23:04

In effetti si tratta di una autogiro, forse il nostro amico Gyragyro sa darci qualche indicazione in più'...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da musicaldoc » 21 marzo 2016, 1:44

Notizie che mi rattristano sempre il cuore, ma vedendo oggi per caso le immagini dell'incidente di Alonso...possible che in AG non si riesca a raggiungere un grado di sicurezza passiva assimilabile all'abitacolo di una monoposto?

Anche lì devono risparmiare sui Kg, eppure ne è uscito illeso dopo aver cominciato la carambola a 300 km/h circa, non mi pare dalle immagini che abbia abbassato di molto la velocità prima dell'impatto secco e oltretutto è raro che prendano fuoco ormai.

Solo una questione di costi per una vendita a prezzo fattibile?

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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da a_ndrea » 21 marzo 2016, 2:03

musicaldoc ha scritto:Notizie che mi rattristano sempre il cuore, ma vedendo oggi per caso le immagini dell'incidente di Alonso...possible che in AG non si riesca a raggiungere un grado di sicurezza passiva assimilabile all'abitacolo di una monoposto?

Anche lì devono risparmiare sui Kg, eppure ne è uscito illeso dopo aver cominciato la carambola a 300 km/h circa, non mi pare dalle immagini che abbia abbassato di molto la velocità prima dell'impatto secco e oltretutto è raro che prendano fuoco ormai.

Solo una questione di costi per una vendita a prezzo fattibile?
Una monoposto è un esemplare in continua evoluzione (tarata e testata differentemente per ogni circuito, con ampoi budget relativo) e, sostanzialmente (e molto semplicisticamente) è un motore potentissimo con vita limitata attaccato ad un sistema scocca-telaio-sospensioni-masse non sospese studiato per tenerla inchiodata alla traiettoria scelta dal pilota, traiettoria che si articola su due sole dimensioni.
Sostanzialmente la sua progettazione è meno complessa di quella di un aereo (non fosse che alla F1 è richiesto di essere più performante e veloce delle concorrenti, complicazione non da poco) e ad un costo decisamente superiore a quello di un ultraleggero.

Che mercato avrebbe un ultraleggero che costasse quanto la macchina di Alonso? Magari la cui cellula di sicurezza, costasse quanto quella di Alonso...

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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da dave91 » 22 marzo 2016, 21:51

http://www.varesenews.it/2016/03/incide ... so/499527/

Sono i soli velivoli a non avere una scatola nera?

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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da Red.Captain » 23 marzo 2016, 13:10

dave91 ha scritto:http://www.varesenews.it/2016/03/incide ... so/499527/

Sono i soli velivoli a non avere una scatola nera?
l'FDR è previsto dai 5700kg in su di massa MAX di decollo..
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da Red.Captain » 23 marzo 2016, 13:26

Cito dalla Prealpina:

"In fase di decollo in genere il pilota vira sulla sinistra, disegnando un'ampia curva per poi riattaccare la pista, in lieve picchiata, a poco più di un metro da terra. Questo per prendere velocità. Solo alla fine si effettua la cabrata..."
(Effetto suolo?)

"... potrebbe essere stata compiuta una manovra più impegnativa, cioè disegnare un cerchio e riattaccare la pista nel senso opposto... Sicché il velivolo si sarebbe presentato sulla pista leggermente inclinato, quel tanto che è bastato perché le pale del rotore picchiassero nel terreno e si staccassero."
(Manovra Standard?)

"Senza rotore il kit Magni Gyro sarebbe stato a quel punto fuori controllo e si sarebbe impiantato contro la sbarra imbullonata su una lastra d'acciaio."

Gran bella idea mettere una sbarra e una lastra in acciaio a fine pista... conosco l'aviosuperficie dell'Oasi e l'agriturismo.. sicuramente non sarà questo il caso però avevo già notato qualche anno fa comportamenti di volo non bellissimi.. e comunque anche la linea della bassa tensione prossima alla soglia pista lato strada non è tutta sta salute.. RIP..
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da giragyro » 31 marzo 2016, 17:54

Non li conoscevo di persona , rumors parlano di errore umano , probabile siano fi Ugo sotto la curva di Potenza data la dinamica dell incidente . Al momento non sono emerse notizie di gusti meccanici . All oasi non vado da tempo ma me la ricordo impegnativa da gestire in due e con serbatoio pieno .
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da Red.Captain » 31 marzo 2016, 18:45

Grazie per l'intervento!
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da giragyro » 1 aprile 2016, 10:19

posto un utile link che spiega in maniera semplice e precisa quale siano i problemi " potenzialmente molto pericolosi " nella condotta di volo di un Gyro . è in inglese , ma facilmente comprensibile . Si tratta di uno dei pochi testi " canonici " sul volo in autogiro , chiunque si voglia approcciare a questa straordinaria macchina dovrebbe stamparselo bene in mente ( ai tempi l'avevo tradotto in italiano per essere sicuro di averlo ben interiorizzato ) .

http://www.w-p.dds.nl/bookaut/chprobl.htm

Nella nostra " piccola " community questo incidente sta facendo parlare parecchio ...era tempo che non si verificava un evento del genere .
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da marcoferrario » 2 aprile 2016, 11:37

Sono un cane in inglese: ne approfitto per chiederti spiegazioni sulla reale necessità di effettuare una picchiata per acquisire velocità in fase di decollo. Non riesco proprio a capire il senso di questa manovra: se ho potenza sufficiente per staccarmi dal suolo partendo da una condizione di rotore fermo + veicolo fermo, come mai devo virare ed effettuare una picchiata per acquisire velocità? Oppure la virata è necessaria per questioni orografiche e con la picchiata compenso la perdita di velocità dovuta alla virata?
Spero di essermi spiegato!
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da giragyro » 2 aprile 2016, 18:19

Se si cabra con una velocità troppo bassa il rotore genera più resistenza che può essere superiore alla Potenza del motore . In decollo succede se stacchi tirando a te la barra . Il gyro stacca ma non sale , rimane a circa un metro dalla pista e per quanto si insista con il gas o si continui a tirare la barra lui rimane li.
In volo succede quello che è accaduto all oasi , decollo regolare cantata secca , con virata e timone , power pushover e perdita di quota con impatto al suolo .
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da giragyro » 2 aprile 2016, 18:29

L autogiro non stalla ( in fin dei conti de la cierva lo ha inventato proprio per evitare il mortale all'epoca stallo ) ma ha un suo simil stallo che si verifica quando si cerca di manovrare a velocità troppo bassa insistendo sopratutto nel voler prendere quota .
Per assurdo è un difetto nato con il concetto di gyroplane negli anni 50 sviluppato da Igor Jensen , ovvero la configurazione con motore spingente.
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da marcoferrario » 4 aprile 2016, 8:41

giragyro ha scritto:Se si cabra con una velocità troppo bassa il rotore genera più resistenza che può essere superiore alla Potenza del motore . In decollo succede se stacchi tirando a te la barra . Il gyro stacca ma non sale , rimane a circa un metro dalla pista e per quanto si insista con il gas o si continui a tirare la barra lui rimane li.
In volo succede quello che è accaduto all oasi , decollo regolare cantata secca , con virata e timone , power pushover e perdita di quota con impatto al suolo .
Quindi, se ho capito bene, la "potenza" disponibile al take-off non è sufficiente ad effettuare un decollo con rateo di salita costante, bensì permette solo di effettuare una cabrata secca per X secondi, dopo la quale devo necessariamente picchiare per riacquisire velocità, giusto?
Non voglio entrare nel tecnico perchè non ne sono all'altezza, però in caso di piantata motore al decollo sei praticamente fregato, o sbaglio? Non che cambi poi tanto da un monomotore di AG, però qui mi sembra ancora più critico, o sbaglio?
Grazie
Marco
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da giragyro » 4 aprile 2016, 15:23

se c'è forte vento frontale si decolla praticamente a corsa zero , grazie all'eccesso di portanza creato dalla corrente d'aria che attraversa il rotore . Per decollare in maniera corretta bisogna lasciate staccare l'autogiro da solo , portare la barra al centro , lasciarlo accellerare fino a circa 65 Mph e da li puoi iniziare a volarlo come desideri . Più il vento frontale è forte più le prestazioni migliorano . Con 30/35 nodi frontali stacchi in 2/3 metri .
La piantata motore può succedere ed in fase di addestramento te la fanno ripetere più volte . In decollo se sei nella fase " pre salita " semplicemente smetti di accellerare ed il gyro scende da solo a terra . se sei in volo...hai un'efficienza di circa 5 a 1 , quindi si scende molto in fretta .
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Re: Cassano Magnago (VA), cade "ultraleggero", due vittime

Messaggio da marcoferrario » 5 aprile 2016, 9:27

giragyro ha scritto:Con 30/35 nodi frontali stacchi in 2/3 metri .
Incredibile 8)
La piantata motore può succedere ed in fase di addestramento te la fanno ripetere più volte . In decollo se sei nella fase " pre salita " semplicemente smetti di accellerare ed il gyro scende da solo a terra . se sei in volo...hai un'efficienza di circa 5 a 1 , quindi si scende molto in fretta .
Quindi, alla fine, mi sono fatto l'idea che la colpa sia principalmente dell'orografia di Cavaria, con ampie zone di vietato sorvolo alle testate piste....
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