Incidente elicottero in norvegia
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Incidente elicottero in norvegia
Si parla di un avaria alla trasmissione.
Purtroppo conoscevo il pilota ex AM.
Condoglianze alla famiglia.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente elicottero in norvegia
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente elicottero in norvegia
Ma un elicottero non dovrebbe riuscire a scendere in maniera meno brusca una volta (detto in termine poco tecnico) disaccoppiati il motore dal rotore principale?
Re: Incidente elicottero in norvegia
Gli elicotteri possono, in caso di "engine failure", effettuare la manovra di autorotazione se all'interno di una determinata curva di sicurezza ( e 2000 ft andrebbero bene) a condizione però che la trasmissione sia integra e il rotore principale garantisca la portanza. Diverso il discorso se si verifica un distacco netto del rotore principale dalla fusoliera oppure se un danno importante alla trasmissione o agli organi della rotazione stessa lo rendano inutilizzabile per gli scopi per cui è stato progettato. Alcuni fattori testimoniali e alcune foto depongono per un "distacco" netto, le cause dovranno essere accertate da chi si occupa di investigare sull'incidente evitando inutili strumentalizzazioni del tipo "é noto che il superPuma ha problemi alla gear Box". Attendiamo il lavoro degli inquirenti per saperne di più. RIP per gli occupanti e un pensiero alle famiglie.
Re: Incidente elicottero in norvegia
Esattomassimo67 ha scritto:Diverso il discorso se si verifica un distacco netto del rotore principale dalla fusoliera oppure se un danno importante alla trasmissione o agli organi della rotazione stessa lo rendano inutilizzabile per gli scopi per cui è stato progettato. Alcuni fattori testimoniali e alcune foto depongono per un "distacco" netto, le cause dovranno essere accertate da chi si occupa di investigare sull'incidente evitando inutili strumentalizzazioni del tipo "é noto che il superPuma ha problemi alla gear Box". Attendiamo il lavoro degli inquirenti per saperne di più. RIP per gli occupanti e un pensiero alle famiglie.
[youtube]LjBh3PF6-Xk[/youtube]
Distacco netto della testa rotore che può essere causato dalla rottura dell'albero principale dell'MGB.
Discorso simile ad un incidente occorso sempre ad un super puma della Bond offshore helicopters il 1° aprile 2009
https://assets.digital.cabinet-office.g ... G-REDL.pdf
there was a catastrophic failure of the helicopter’s Main Rotor Gearbox (MGB). The helicopter departed from cruise flight and shortly after this the main rotor and part of the epicyclic module separated from the fuselage.
failure of the MGB initiated in one of the eight second stage planet gears in the epicyclic module. The planet gear had fractured as a result of a fatigue crack,
Dal report
An eyewitness working on the vessel Normand Aurora, approximately two nm
from the accident site, reported that the visibility was good. He recalled hearing
and then seeing a helicopter descending rapidly before it hit the surface of the
sea. He stated that the helicopter was not trailing any smoke. He then saw the
main rotor blades, which had separated from the helicopter but still connected
at the hub, fall into the water
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Re: Incidente elicottero in norvegia
il problema è: nonostante siano noti questi problemi- gravissimi- il SuperPuma continua imperterrito a volare...massimo67 ha scritto:...
evitando inutili strumentalizzazioni del tipo "é noto che il superPuma ha problemi alla gear Box"
e sopra tutto ci sono nuove vittime...
Nessuna autorità che si decida a lasciali a terra fino a problema- gravissimo- risolto??
Re: Incidente elicottero in norvegia
"The British Civil Aviation Authority issued a Safety Directive which grounded all EC 225LP helicopters on the United Kingdom Civil Aircraft Register, or flying in United Kingdom airspace, except for aircraft being used for search and rescue purposes.[8][9] On 30 April, Airbus Helicopters issued a Safety Information Notice expressing their support of the decision to put all commercial passenger flights with Super Puma helicopters of model EC225LP "on hold".aetio57 ha scritto:
Nessuna autorità che si decida a lasciali a terra fino a problema- gravissimo- risolto??
E' ovvio che non bisogna speculare ma due eventi del tutto simili (vedi AS 332 Super Puma G REDL) dal punto di vista della SV rappresentano un segnale allarmante. Se l'origine della separazione e' la stessa ciò' implica una grave carenza di progettazione , se invece la causa fosse diversa c'e' da interrogarsi come due eventi apparentemente non collegati possano portare alla medesima conseguenza catastrofica.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente elicottero in norvegia
Il gioco dell' oca di Airbus Helicopters .....
.
Fonte ..... "OPINION: Back to square one for North Sea helicopter safety?" .......... Airbus Helicopters, which had worked so hard to convince pilots and offshore oil industry workers that its aircraft are safe to fly, is now back at square one.
.
Re: Incidente elicottero in norvegia
Ritorno alle operazioni per gli Airbus Helicopters H225 e AS332 dopo il fermo disposto dall'EASA nel giugno scorso a seguito dell'incidente di Turoy del 29 aprile 2016. Norvegia e Regno Unito per ora confermano le restrizioni.
http://www.helipress.it/schede-1820-gli ... e_a_volare
http://www.helipress.it/schede-1820-gli ... e_a_volare
Ciao