Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 maggio 2016, 15:14

Brutta notizia. Sul fatto che fosse classificato ultraleggero piuttosto che di AG per ora sospenderei la valutazione in assenza di altri dati. R.I.P.

Aereo turismo precipita, due morti
di Ansa
(ANSA) - TRENTO, 31 MAG - Un aereo da turismo ultraleggero è precipitato questa mattina in Valsugana, in Trentino, nei pressi di Scurelle. Il pilota e il passeggero sono morti. Secondo le prime testimonianze, il velivolo pare fosse in fiamme. Poco dopo lo schianto si è alzato in volo da Trento l'elicottero di Trentino Emergenza e sul posto sono arrivati i sanitari del '118' e vigili del fuoco i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due occupanti del velivolo ultraleggero, che risultavano carbonizzati e che non sono stati ancora identificati. Le forze dell'ordine hanno avviato accertamenti per verificare la rotta dell'aereo e stabilire le cause esatte dell'incidente.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da MartaP » 31 maggio 2016, 19:01

Raccolte le prime testimonianze per chiarire la dinamica dell’incidente che ha coinvolto questa mattina un aereo ultraleggero, precipitato nei pressi di Scurelle, in Valsugana, provocando la morte del pilota e del passeggero. Alcuni residenti raccontano di avere sentito due boati provenire dal cielo e di aver visto il velivolo effettuare due virate e precipitare nei pressi della zona industriale di Scurelle, lungo la strada che conduce alla discarica. Pare che l’aereo fosse partito dall’aeroporto di Ospedaletto. Gli investigatori al momento non escludono l’ipotesi di una manovra errata, anche se sembra più probabile possa essersi trattato di problema al motore.
Una delle vittime è un imprenditore della Valsugana. Ancora da identificare la seconda persona deceduta.

http://www.ilgiornaledivicenza.it/home/ ... -1.4901340
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Gliding Bricola » 31 maggio 2016, 21:39

Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 31 maggio 2016, 22:03

Cos'e' quel telo attaccato al ventre dell'ala ? (pare vi fosse scritto TVB) :shock: :shock: :shock: :shock:
Che s'erano inventati? :roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da tartan » 1 giugno 2016, 13:57

Già,a parte la scritta il telone sembra proprio che ci sia, che si erano inventati?
A me non sembra TVB ma NENA, leggendo al contrario, come parte di una scritta più lunga.
Ultima modifica di tartan il 1 giugno 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Maxx » 1 giugno 2016, 14:09

Qualcosa tipo sorvolo di matrimoni, dichiarazioni d'amore o simile?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 1 giugno 2016, 14:59

tartan ha scritto:Già,a parte la scritta il telone sembra proprio che ci sia, che si erano inventati?
A me non sembra TVB ma NENA, leggendo al contrario, come parte di una scritta più lunga.
Si Tartan, era sull'altra ala. Immagino quanto bene possa aver fatto al profilo un telo attaccato con lo scotch da pacchi... :roll:
Mi dispiace per quel povero ragazzo di 35 anni...
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 2 giugno 2016, 12:58

Eccalla'..

Saranno i periti a fare chiarezza sulla tragedia. Si indaga anche su un “possibile messaggio d’amore – un Tvb” scritto su un telo fissato sull’ala bassa del velivolo

Che poi a guardare bene mi sembra che il telo sulla ultima foto sia fissato sul dorso dell'ala (colorato anziché bianco).
Allucinante...
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da MartaP » 2 giugno 2016, 13:23

...una morte annunciata, insomma.... :shock:

..io ,che sono una profana che più profana non si può, apro il manuale di volo del Trebbi e leggo, testualmente:

" In nessun caso si deve decollare prima di aver provveduto a pulire le superfici.
Per la stessa ragione vanno rimossi anche eventuali rilevanti depositi di fango, escrementi di uccelli o altre sostanze estranee."


..e quello è partito addirittura con dei teloni sulle ali??? :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da MatteF88 » 2 giugno 2016, 16:48

sigmet ha scritto:Eccalla'..

Saranno i periti a fare chiarezza sulla tragedia. Si indaga anche su un “possibile messaggio d’amore – un Tvb” scritto su un telo fissato sull’ala bassa del velivolo

Che poi a guardare bene mi sembra che il telo sulla ultima foto sia fissato sul dorso dell'ala (colorato anziché bianco).
Allucinante...
:roll:
Quindi un telo sul dorso di una semiala e l'altro sull'intradosso dell'altra semiala? (dalla prima foto postata nel thread mi sembra che lo striscione sia nella faccia inferiore )

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Red.Captain » 3 giugno 2016, 8:37

Oltre a "sporcare" il profilo alare il telo avrebbe potuto anche impedire la corretta escursione di alettoni e flaps...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da spiridione » 3 giugno 2016, 9:47

Ma è possibile che, quando ottieni la certificazione VDS, non ti spieghino che l'ala va tenuta "pulita", che devi controllare i pitot e le prese statiche ecc. ecc. ??? :cry:

Brutto da dire, ma sinchè si schiantano e non creano danni (fisici....) ad altre persone, beh.... peggio per loro! :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da MartaP » 3 giugno 2016, 10:55

spiridione ha scritto:Ma è possibile che, quando ottieni la certificazione VDS, non ti spieghino che l'ala va tenuta "pulita", che devi controllare i pitot e le prese statiche ecc. ecc. ??? :cry:
Brutto da dire, ma sinchè si schiantano e non creano danni (fisici....) ad altre persone, beh.... peggio per loro! :roll:
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero...... :(

RIP :cry:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 giugno 2016, 11:29

E' chiaro e certo se il velivolo fosse immatricolato come ultraleggero o come a/m di AG?

A me parrebbe il primo caso.

Eventualità nella quale andrebbe fatto un serio ragionamento, ancora una volta, sul livello di preparazione e consapevolezza minima da richiedere a consuntivo dei corsi ai piloti che si brevettano per gli ULM; e ciò non deve riguardare assolutamente aspetti di complicazione burocratica e formale nella successiva gestione dei voli e dell'a/m.

Quel che si vede nelle immagini parrebbe narrare di un grossolano analfabetismo aeronautico, e ciò ANCHE se le risultanze dell'inchiesta dovessero - cosa allo stato possibile - evidenziare che l'incidente fosse stato causato prevalentemente da altri fattori.

Il passeggero "aveva diritto" di non conoscere l'importanza della "pulizia" delle superfici di portanza e controllo;
il pilota, invece, no.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 giugno 2016, 11:30

Maxx ha scritto:Qualcosa tipo sorvolo di matrimoni, dichiarazioni d'amore o simile?
L'aria è proprio quella :|
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da spiridione » 3 giugno 2016, 13:03

MartaP ha scritto:
spiridione ha scritto:Ma è possibile che, quando ottieni la certificazione VDS, non ti spieghino che l'ala va tenuta "pulita", che devi controllare i pitot e le prese statiche ecc. ecc. ??? :cry:
Brutto da dire, ma sinchè si schiantano e non creano danni (fisici....) ad altre persone, beh.... peggio per loro! :roll:
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero...... :(

RIP :cry:

Ho più di un amico che vola ULM, con regolare attestato VDS.

Uno di questi mi ha invitato più volte a fare un voletto con lui.
Su FB ha postato dei voli dove cercava lo stallo, così "...giusto per vedere l'effetto che fa e perdere un po' di quota" :shock:

Io ho sempre, elegantemente, glissato...... :roll:

E' un po' come salire in auto con uno sconosciuto, o meglio, con una persona conosciuta per la sua "sregolatezza".
Io ci penso due volte..... anzi tre.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da MartaP » 3 giugno 2016, 13:14

sparizione ha scritto: E' un po' come salire in auto con uno sconosciuto, o meglio, con una persona conosciuta per la sua "sregolatezza". Io ci penso due volte..... anzi tre.
Non pensarci proprio ! :shock:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Ponch » 3 giugno 2016, 18:17

Chi va in giro con macchine di 300 tonnellate da 200M di euro con equipaggiamenti certificati per uso aeronautico si preoccupa di determinate cose e chi va in giro con un trabiccolo no. Ci vuole un genio? Vogliamo resuscitare Einstein?

Se non fosse per il fatto che ci va di mezzo anche gente innocente vi direi di fare come c***o vi pare.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 3 giugno 2016, 20:10

MartaP ha scritto: [
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero...... :(

RIP :cry:
Eh gia'...
Non sono mai stato d'accordo con quei co****ni che dicono " m'ammazzo come mi pare e sono c***i miei!"
La morte o l'infortunio di una persona e' comunque un danno grave. E' un danno verso la famiglia che non potrebbe avere più' il sostentamento. E' un danno per la comunità' che paga i soccorsi ,l'assistenza ospedaliera, etc. E' un danno per le aziende che perdono una risorsa umana o per i dipendenti che potrebbero perdere il lavoro.
La SV non e' nata per scopi filantropici ma proprio per evitare i danni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 359
Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da a_ndrea » 4 giugno 2016, 15:01

sigmet ha scritto:
MartaP ha scritto: [
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero...... :(

RIP :cry:
Eh gia'...
Non sono mai stato d'accordo con quei co****ni che dicono " m'ammazzo come mi pare e sono c***i miei!"
La morte o l'infortunio di una persona e' comunque un danno grave. E' un danno verso la famiglia che non potrebbe avere più' il sostentamento. E' un danno per la comunità' che paga i soccorsi ,l'assistenza ospedaliera, etc. E' un danno per le aziende che perdono una risorsa umana o per i dipendenti che potrebbero perdere il lavoro.
La SV non e' nata per scopi filantropici ma proprio per evitare i danni.

Quoto tutto.
Andando leggermente OT, aggiungo che tutti facciamo i conti con sforbiciate al welfare (sanità in testa), poi la collettività deve farsi carico delle spese sanitarie, di recupero, di inchiesta, dovute ad un "pilota" che fa una ******* del genere?
Non ci vuole un genio per capire che, pure se ti schianti al 100%, ti assumi un rischio altissimo e ingiustificato.
Possibile che al passeggero non sia nemmeno venuto in mente di chiedere "ma se si stacca qualcosa, non potrebbe finire in mezzo a quei "cosi", anche senza sapere che si tratta di flap, alettoni, o quant'altro...

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da FAS » 4 giugno 2016, 16:18

Pensate se fosse precipitato sulla scuola dei vostri/nostri figli.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 giugno 2016, 22:50

a_ndrea ha scritto: Possibile che al passeggero non sia nemmeno venuto in mente di chiedere "ma se si stacca qualcosa, non potrebbe finire in mezzo a quei "cosi", anche senza sapere che si tratta di flap, alettoni, o quant'altro...
Ma anche senza staccarsi, dopo che un progettista magari ha impiegato settimane per decidere quale profilo NACA utilizzare per l'ala dopo averne selezionati alcuni fra le centinaia disponibili...
l'idea di base di attaccarci qualcosa sopra che non essendo incollato su tutta la superficie, comunque - anche se non si stacca fa sflapsflapsflapsflap tutto il tempo interagendo coi filetti fluidi su una superficie in cui quattro millimetri di differenza di spessore in un punto alterano completamente il comportamento del profilo...

...mi pare veramente folle, mi suggerisce il pensiero che chi ha permesso che volasse in quelle condizioni, debbo presumere il pilota, avesse un livello di consapevolezza incredibilmente scadente di quel che stava facendo, inferiore persino al mio che sono solo l'utente, dilettante, di un forum di appassionati.
Ma al quale nessuno fortunatamente si sognerebbe di affidare un velivolo a motore con inclusa la responsabilità della vita di un giovanotto...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da tartan » 5 giugno 2016, 13:11

Chissà quante volte l'ha fatto senza che succedesse niente! E poi era anche un grande manico! Magari è successo solo perché si è sentito male e gli striscioni non centrano niente!
Comunque, a parte le chiacchiere inutili, bisogna aspettare la fine delle indagini per dare giudizi, perché ci saranno indagini approfondite da parte di persone altamente competenti.
Ma i droni?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da la franci » 5 giugno 2016, 17:24

Oggi, come spesso mi capita, mi sono fermata con mia figlia a guardare gli Idrovolanti che decollano e atterrano sul lago di Como... lei, mia figlia, sostiene che "Sierra Bravo" sia suo amico... è un po' sgarruppato vedendolo da vicino... lei lo saluta e lo incita quando decolla!
Mi piacerebbe decollare... mi piacerebbe volare con il suo amico (sul suo amico) .... ma che garanzie mi possono dare riguardo al pilota??? Il report di Premana e questi fatti mi portano a pensare che troppo spesso si improvvisi un ruolo... che più che un hobby dovrebbe essere una professione... e, sinceramente, non so quanto fidarmi....

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 5 giugno 2016, 17:34

la franci ha scritto:Oggi, come spesso mi capita, mi sono fermata con mia figlia a guardare gli Idrovolanti che decollano e atterrano sul lago di Como... lei, mia figlia, sostiene che "Sierra Bravo" sia suo amico... è un po' sgarruppato vedendolo da vicino... lei lo saluta e lo incita quando decolla!
Mi piacerebbe decollare... mi piacerebbe volare con il suo amico (sul suo amico) .... ma che garanzie mi possono dare riguardo al pilota??? Il report di Premana e questi fatti mi portano a pensare che troppo spesso si improvvisi un ruolo... che più che un hobby dovrebbe essere una professione... e, sinceramente, non so quanto fidarmi....
Prendi un istruttore...anche perché i voli "turistici" , non sarebbero permessi...a meno che il pilota non sia un tuo amico e la spesa sia solo un "rimborso"....altrimenti aspetti di venire in Romagna e vi porto io.... :mrgreen:
Ciao!


P.S. Comunque , quelli del club, non ti mandano con un cane...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da la franci » 5 giugno 2016, 20:31

flyingbrandon ha scritto: Prendi un istruttore...anche perché i voli "turistici" , non sarebbero permessi...

P.S. Comunque , quelli del club, non ti mandano con un cane...
Bhe.... l'incidente all'aereoclub di Como era un volo turistico.... e, da quello che ho capito causato da un errore di valutazione del pilota...
flyingbrandon ha scritto: aspetti di venire in Romagna e vi porto io.... :mrgreen:
.
Vengo sabato per due settimane! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 5 giugno 2016, 22:10

[quote="la franci"]
Bhe.... l'incidente all'aereoclub di Como era un volo turistico.... e, da quello che ho capito causato da un errore di valutazione del pilota...

Non mi ricordo i dettagli dell'incidente di Como. Ma tu hai scritto in questo post ...come se facendo un volo con un aereo turistico ti dovesse capitare di trovare quello che si attacca qualcosa all'ala...questo lo escludo se prendi un istruttore di volo di AG di un aeroclub.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da la franci » 6 giugno 2016, 6:55

Non mi ricordo i dettagli dell'incidente di Como. Ma tu hai scritto in questo post ...come se facendo un volo con un aereo turistico ti dovesse capitare di trovare quello che si attacca qualcosa all'ala...questo lo escludo se prendi un istruttore di volo di AG di un aeroclub.

Ho scritto qui perché si è andati OT più volte... ma non sono tenuta a sapere se il Pilota è istruttore... se mi affido ad in aereoclub certe garanzie dovrebbero essere scontate! Così, come ,in realtà, potrei anche chiedere di mettere un telo sull'alta senza sapere che danno potrei fare... ma non può essermi concesso!!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 8:03

la franci ha scritto: Ho scritto qui perché si è andati OT più volte... ma non sono tenuta a sapere se il Pilota è istruttore... se mi affido ad in aereoclub certe garanzie dovrebbero essere scontate! Così, come ,in realtà, potrei anche chiedere di mettere un telo sull'alta senza sapere che danno potrei fare... ma non può essermi concesso!!!
Franci...stai facendo un po' di casino. Parli di ultraleggeri o di aerei AG? Parli di un aereo di un club o di un aereo privato? Di che parli???
Se vai un un aeroclub che è anche scuola di volo sei TU che puoi chiedere di fare un volo con l'istruttore. Un club che ha degli aerei garantisce che questi siano in ordine, che abbiano fatto la manutenzione e che abbiano i documenti in ordine...non sono una compagnia aerea e non hanno nessun certificato per trasporto passeggeri. Se sono aerei scuola, e l'idrovolante di Como lo è, vengono richieste delle manutenzioni in più proprio per il loro impiego, rispetto ad un aereo che non è iscritto ad un disciplinare scuola. Quando vai in un club e chiedi soltanto di poter fare un giretto ti becchi il pilota che è lì....e se questo ha voglia di portarti lo fa. Quest'ultimo non può lavorare con l'aereo e può chiederti solo un rimborso. Chi ha messo qualcosa ti appiccicato all'ala, con molta probabilità, è il proprietario dell'aereo e ha fatto tutto per conto suo...quindi non c'azzecca niente con tutto ciò che hai in mente tu.
Di norma i CLUB, proprio perché noleggiano l'aereo, conoscono i piloti che vanno in volo e, per mia esperienza, non lo affittano ad un cane e non ti lascerebbero andare con qualcuno che non conoscono bene. Ciò non toglie che un incidente possa capitare...perché questo non puoi escluderlo mai...come non puoi escluderlo in qualsiasi altra cosa. Se io mi presentassi in un qualsiasi club nonostante i titoli a posto NON mi noleggerebbero l'aereo se non facessi prima qualche giro campo con un istruttore o "uno di loro". Per questo, ti dico, che in generale i club ,volendo tutelare fortemente i loro aerei, sono abbastanza attenti a non mandare in giro gente "pericolosa"...ciò non toglie che sono piloti amatoriali e che puoi affidarti solo al loro buonsenso...ma questo non significa che siano "pericolosi". Se vuoi un qualcosa in più, come ti ho detto, chiedi di volare con un istruttore di volo che, in Italia, su aereo di AG, è per forza un pilota commerciale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sardinian aviator » 6 giugno 2016, 11:52

Aggiungo che per motivi di security gli aeroclub NON dovrebbero portare per aria gente sconosciuta, a prescindere se si è piloti o meno. In teoria "l'ospite" dovrebbe essere conosciuto almeno da un socio del club.
Poi nella pratica molti fanno proprio TPP....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da tartan » 6 giugno 2016, 13:04

Quoto Sardinian e non solo perché è sardo e quindi depositario della saggezza italica (giudizio personale), ma soprattutto perché tra il teorico e il pratico c'è sempre di mezzo il soldo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da luigi_wilmo » 6 giugno 2016, 15:21

OT, ma diciamo che più che portare gente sconosciuta, sarebbe bello se si riuscisse a fare i programmi Young Eagles, quest'anno a Oshkosh si festeggerà il 2milionesimo passeggero tra gli 8 e 17 anni portato in volo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 16:22

tartan ha scritto:Quoto Sardinian e non solo perché è sardo e quindi depositario della saggezza italica (giudizio personale), ma soprattutto perché tra il teorico e il pratico c'è sempre di mezzo il soldo.
L'AG è così massacrato che non penso girino tutti sti soldi .... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da la franci » 6 giugno 2016, 16:23

Ho fatto casino perché non conosco bene la differenza delle cose...ora è un po'... un pochino..... minimo... ma più chiaro...
Avevo capito che anche questo "aereoplanino" (solo per differenziarlo da quelli da me più conosciuti) era stato noleggiato col pilota da un passeggero...
Sorry...
Grazie!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 16:30

la franci ha scritto:Ho fatto casino perché non conosco bene la differenza delle cose...ora è un po'... un pochino..... minimo... ma più chiaro...
Avevo capito che anche questo "aereoplanino" (solo per differenziarlo da quelli da me più conosciuti) era stato noleggiato col pilota da un passeggero...
Sorry...
Grazie!
No...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi