Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
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- Valerio Ricciardi
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Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Brutta notizia. Sul fatto che fosse classificato ultraleggero piuttosto che di AG per ora sospenderei la valutazione in assenza di altri dati. R.I.P.
Aereo turismo precipita, due morti
di Ansa
(ANSA) - TRENTO, 31 MAG - Un aereo da turismo ultraleggero è precipitato questa mattina in Valsugana, in Trentino, nei pressi di Scurelle. Il pilota e il passeggero sono morti. Secondo le prime testimonianze, il velivolo pare fosse in fiamme. Poco dopo lo schianto si è alzato in volo da Trento l'elicottero di Trentino Emergenza e sul posto sono arrivati i sanitari del '118' e vigili del fuoco i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due occupanti del velivolo ultraleggero, che risultavano carbonizzati e che non sono stati ancora identificati. Le forze dell'ordine hanno avviato accertamenti per verificare la rotta dell'aereo e stabilire le cause esatte dell'incidente.
Aereo turismo precipita, due morti
di Ansa
(ANSA) - TRENTO, 31 MAG - Un aereo da turismo ultraleggero è precipitato questa mattina in Valsugana, in Trentino, nei pressi di Scurelle. Il pilota e il passeggero sono morti. Secondo le prime testimonianze, il velivolo pare fosse in fiamme. Poco dopo lo schianto si è alzato in volo da Trento l'elicottero di Trentino Emergenza e sul posto sono arrivati i sanitari del '118' e vigili del fuoco i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due occupanti del velivolo ultraleggero, che risultavano carbonizzati e che non sono stati ancora identificati. Le forze dell'ordine hanno avviato accertamenti per verificare la rotta dell'aereo e stabilire le cause esatte dell'incidente.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Raccolte le prime testimonianze per chiarire la dinamica dell’incidente che ha coinvolto questa mattina un aereo ultraleggero, precipitato nei pressi di Scurelle, in Valsugana, provocando la morte del pilota e del passeggero. Alcuni residenti raccontano di avere sentito due boati provenire dal cielo e di aver visto il velivolo effettuare due virate e precipitare nei pressi della zona industriale di Scurelle, lungo la strada che conduce alla discarica. Pare che l’aereo fosse partito dall’aeroporto di Ospedaletto. Gli investigatori al momento non escludono l’ipotesi di una manovra errata, anche se sembra più probabile possa essersi trattato di problema al motore.
Una delle vittime è un imprenditore della Valsugana. Ancora da identificare la seconda persona deceduta.
http://www.ilgiornaledivicenza.it/home/ ... -1.4901340
Una delle vittime è un imprenditore della Valsugana. Ancora da identificare la seconda persona deceduta.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Cos'e' quel telo attaccato al ventre dell'ala ? (pare vi fosse scritto TVB)
Che s'erano inventati?
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Già,a parte la scritta il telone sembra proprio che ci sia, che si erano inventati?
A me non sembra TVB ma NENA, leggendo al contrario, come parte di una scritta più lunga.
A me non sembra TVB ma NENA, leggendo al contrario, come parte di una scritta più lunga.
Ultima modifica di tartan il 1 giugno 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Qualcosa tipo sorvolo di matrimoni, dichiarazioni d'amore o simile?
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Si Tartan, era sull'altra ala. Immagino quanto bene possa aver fatto al profilo un telo attaccato con lo scotch da pacchi...tartan ha scritto:Già,a parte la scritta il telone sembra proprio che ci sia, che si erano inventati?
A me non sembra TVB ma NENA, leggendo al contrario, come parte di una scritta più lunga.
Mi dispiace per quel povero ragazzo di 35 anni...
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Eccalla'..
Saranno i periti a fare chiarezza sulla tragedia. Si indaga anche su un “possibile messaggio d’amore – un Tvb” scritto su un telo fissato sull’ala bassa del velivolo
Che poi a guardare bene mi sembra che il telo sulla ultima foto sia fissato sul dorso dell'ala (colorato anziché bianco).
Allucinante...
Saranno i periti a fare chiarezza sulla tragedia. Si indaga anche su un “possibile messaggio d’amore – un Tvb” scritto su un telo fissato sull’ala bassa del velivolo
Che poi a guardare bene mi sembra che il telo sulla ultima foto sia fissato sul dorso dell'ala (colorato anziché bianco).
Allucinante...
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
...una morte annunciata, insomma....
..io ,che sono una profana che più profana non si può, apro il manuale di volo del Trebbi e leggo, testualmente:
" In nessun caso si deve decollare prima di aver provveduto a pulire le superfici.
Per la stessa ragione vanno rimossi anche eventuali rilevanti depositi di fango, escrementi di uccelli o altre sostanze estranee."
..e quello è partito addirittura con dei teloni sulle ali???
..io ,che sono una profana che più profana non si può, apro il manuale di volo del Trebbi e leggo, testualmente:
" In nessun caso si deve decollare prima di aver provveduto a pulire le superfici.
Per la stessa ragione vanno rimossi anche eventuali rilevanti depositi di fango, escrementi di uccelli o altre sostanze estranee."
..e quello è partito addirittura con dei teloni sulle ali???
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Quindi un telo sul dorso di una semiala e l'altro sull'intradosso dell'altra semiala? (dalla prima foto postata nel thread mi sembra che lo striscione sia nella faccia inferiore )sigmet ha scritto:Eccalla'..
Saranno i periti a fare chiarezza sulla tragedia. Si indaga anche su un “possibile messaggio d’amore – un Tvb” scritto su un telo fissato sull’ala bassa del velivolo
Che poi a guardare bene mi sembra che il telo sulla ultima foto sia fissato sul dorso dell'ala (colorato anziché bianco).
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Oltre a "sporcare" il profilo alare il telo avrebbe potuto anche impedire la corretta escursione di alettoni e flaps...
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ma è possibile che, quando ottieni la certificazione VDS, non ti spieghino che l'ala va tenuta "pulita", che devi controllare i pitot e le prese statiche ecc. ecc. ???
Brutto da dire, ma sinchè si schiantano e non creano danni (fisici....) ad altre persone, beh.... peggio per loro!
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero......spiridione ha scritto:Ma è possibile che, quando ottieni la certificazione VDS, non ti spieghino che l'ala va tenuta "pulita", che devi controllare i pitot e le prese statiche ecc. ecc. ???
Brutto da dire, ma sinchè si schiantano e non creano danni (fisici....) ad altre persone, beh.... peggio per loro!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
E' chiaro e certo se il velivolo fosse immatricolato come ultraleggero o come a/m di AG?
A me parrebbe il primo caso.
Eventualità nella quale andrebbe fatto un serio ragionamento, ancora una volta, sul livello di preparazione e consapevolezza minima da richiedere a consuntivo dei corsi ai piloti che si brevettano per gli ULM; e ciò non deve riguardare assolutamente aspetti di complicazione burocratica e formale nella successiva gestione dei voli e dell'a/m.
Quel che si vede nelle immagini parrebbe narrare di un grossolano analfabetismo aeronautico, e ciò ANCHE se le risultanze dell'inchiesta dovessero - cosa allo stato possibile - evidenziare che l'incidente fosse stato causato prevalentemente da altri fattori.
Il passeggero "aveva diritto" di non conoscere l'importanza della "pulizia" delle superfici di portanza e controllo;
il pilota, invece, no.
A me parrebbe il primo caso.
Eventualità nella quale andrebbe fatto un serio ragionamento, ancora una volta, sul livello di preparazione e consapevolezza minima da richiedere a consuntivo dei corsi ai piloti che si brevettano per gli ULM; e ciò non deve riguardare assolutamente aspetti di complicazione burocratica e formale nella successiva gestione dei voli e dell'a/m.
Quel che si vede nelle immagini parrebbe narrare di un grossolano analfabetismo aeronautico, e ciò ANCHE se le risultanze dell'inchiesta dovessero - cosa allo stato possibile - evidenziare che l'incidente fosse stato causato prevalentemente da altri fattori.
Il passeggero "aveva diritto" di non conoscere l'importanza della "pulizia" delle superfici di portanza e controllo;
il pilota, invece, no.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
L'aria è proprio quellaMaxx ha scritto:Qualcosa tipo sorvolo di matrimoni, dichiarazioni d'amore o simile?
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
MartaP ha scritto:Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero......spiridione ha scritto:Ma è possibile che, quando ottieni la certificazione VDS, non ti spieghino che l'ala va tenuta "pulita", che devi controllare i pitot e le prese statiche ecc. ecc. ???
Brutto da dire, ma sinchè si schiantano e non creano danni (fisici....) ad altre persone, beh.... peggio per loro!
RIP
Ho più di un amico che vola ULM, con regolare attestato VDS.
Uno di questi mi ha invitato più volte a fare un voletto con lui.
Su FB ha postato dei voli dove cercava lo stallo, così "...giusto per vedere l'effetto che fa e perdere un po' di quota"
Io ho sempre, elegantemente, glissato......
E' un po' come salire in auto con uno sconosciuto, o meglio, con una persona conosciuta per la sua "sregolatezza".
Io ci penso due volte..... anzi tre.
Spiridione.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Non pensarci proprio !sparizione ha scritto: E' un po' come salire in auto con uno sconosciuto, o meglio, con una persona conosciuta per la sua "sregolatezza". Io ci penso due volte..... anzi tre.
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Chi va in giro con macchine di 300 tonnellate da 200M di euro con equipaggiamenti certificati per uso aeronautico si preoccupa di determinate cose e chi va in giro con un trabiccolo no. Ci vuole un genio? Vogliamo resuscitare Einstein?
Se non fosse per il fatto che ci va di mezzo anche gente innocente vi direi di fare come c***o vi pare.
Se non fosse per il fatto che ci va di mezzo anche gente innocente vi direi di fare come c***o vi pare.
Is it light where you are yet?
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Eh gia'...MartaP ha scritto: [
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero......
RIP
Non sono mai stato d'accordo con quei co****ni che dicono " m'ammazzo come mi pare e sono c***i miei!"
La morte o l'infortunio di una persona e' comunque un danno grave. E' un danno verso la famiglia che non potrebbe avere più' il sostentamento. E' un danno per la comunità' che paga i soccorsi ,l'assistenza ospedaliera, etc. E' un danno per le aziende che perdono una risorsa umana o per i dipendenti che potrebbero perdere il lavoro.
La SV non e' nata per scopi filantropici ma proprio per evitare i danni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
sigmet ha scritto:Eh gia'...MartaP ha scritto: [
Ma qui oltre al pilota, che già è una terribile disgrazia di per sé, è morto anche un passeggero......
RIP
Non sono mai stato d'accordo con quei co****ni che dicono " m'ammazzo come mi pare e sono c***i miei!"
La morte o l'infortunio di una persona e' comunque un danno grave. E' un danno verso la famiglia che non potrebbe avere più' il sostentamento. E' un danno per la comunità' che paga i soccorsi ,l'assistenza ospedaliera, etc. E' un danno per le aziende che perdono una risorsa umana o per i dipendenti che potrebbero perdere il lavoro.
La SV non e' nata per scopi filantropici ma proprio per evitare i danni.
Quoto tutto.
Andando leggermente OT, aggiungo che tutti facciamo i conti con sforbiciate al welfare (sanità in testa), poi la collettività deve farsi carico delle spese sanitarie, di recupero, di inchiesta, dovute ad un "pilota" che fa una ******* del genere?
Non ci vuole un genio per capire che, pure se ti schianti al 100%, ti assumi un rischio altissimo e ingiustificato.
Possibile che al passeggero non sia nemmeno venuto in mente di chiedere "ma se si stacca qualcosa, non potrebbe finire in mezzo a quei "cosi", anche senza sapere che si tratta di flap, alettoni, o quant'altro...
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Pensate se fosse precipitato sulla scuola dei vostri/nostri figli.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ma anche senza staccarsi, dopo che un progettista magari ha impiegato settimane per decidere quale profilo NACA utilizzare per l'ala dopo averne selezionati alcuni fra le centinaia disponibili...a_ndrea ha scritto: Possibile che al passeggero non sia nemmeno venuto in mente di chiedere "ma se si stacca qualcosa, non potrebbe finire in mezzo a quei "cosi", anche senza sapere che si tratta di flap, alettoni, o quant'altro...
l'idea di base di attaccarci qualcosa sopra che non essendo incollato su tutta la superficie, comunque - anche se non si stacca fa sflapsflapsflapsflap tutto il tempo interagendo coi filetti fluidi su una superficie in cui quattro millimetri di differenza di spessore in un punto alterano completamente il comportamento del profilo...
...mi pare veramente folle, mi suggerisce il pensiero che chi ha permesso che volasse in quelle condizioni, debbo presumere il pilota, avesse un livello di consapevolezza incredibilmente scadente di quel che stava facendo, inferiore persino al mio che sono solo l'utente, dilettante, di un forum di appassionati.
Ma al quale nessuno fortunatamente si sognerebbe di affidare un velivolo a motore con inclusa la responsabilità della vita di un giovanotto...
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Chissà quante volte l'ha fatto senza che succedesse niente! E poi era anche un grande manico! Magari è successo solo perché si è sentito male e gli striscioni non centrano niente!
Comunque, a parte le chiacchiere inutili, bisogna aspettare la fine delle indagini per dare giudizi, perché ci saranno indagini approfondite da parte di persone altamente competenti.
Ma i droni?
Comunque, a parte le chiacchiere inutili, bisogna aspettare la fine delle indagini per dare giudizi, perché ci saranno indagini approfondite da parte di persone altamente competenti.
Ma i droni?
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Oggi, come spesso mi capita, mi sono fermata con mia figlia a guardare gli Idrovolanti che decollano e atterrano sul lago di Como... lei, mia figlia, sostiene che "Sierra Bravo" sia suo amico... è un po' sgarruppato vedendolo da vicino... lei lo saluta e lo incita quando decolla!
Mi piacerebbe decollare... mi piacerebbe volare con il suo amico (sul suo amico) .... ma che garanzie mi possono dare riguardo al pilota??? Il report di Premana e questi fatti mi portano a pensare che troppo spesso si improvvisi un ruolo... che più che un hobby dovrebbe essere una professione... e, sinceramente, non so quanto fidarmi....
Mi piacerebbe decollare... mi piacerebbe volare con il suo amico (sul suo amico) .... ma che garanzie mi possono dare riguardo al pilota??? Il report di Premana e questi fatti mi portano a pensare che troppo spesso si improvvisi un ruolo... che più che un hobby dovrebbe essere una professione... e, sinceramente, non so quanto fidarmi....
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Prendi un istruttore...anche perché i voli "turistici" , non sarebbero permessi...a meno che il pilota non sia un tuo amico e la spesa sia solo un "rimborso"....altrimenti aspetti di venire in Romagna e vi porto io....la franci ha scritto:Oggi, come spesso mi capita, mi sono fermata con mia figlia a guardare gli Idrovolanti che decollano e atterrano sul lago di Como... lei, mia figlia, sostiene che "Sierra Bravo" sia suo amico... è un po' sgarruppato vedendolo da vicino... lei lo saluta e lo incita quando decolla!
Mi piacerebbe decollare... mi piacerebbe volare con il suo amico (sul suo amico) .... ma che garanzie mi possono dare riguardo al pilota??? Il report di Premana e questi fatti mi portano a pensare che troppo spesso si improvvisi un ruolo... che più che un hobby dovrebbe essere una professione... e, sinceramente, non so quanto fidarmi....
Ciao!
P.S. Comunque , quelli del club, non ti mandano con un cane...
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Bhe.... l'incidente all'aereoclub di Como era un volo turistico.... e, da quello che ho capito causato da un errore di valutazione del pilota...flyingbrandon ha scritto: Prendi un istruttore...anche perché i voli "turistici" , non sarebbero permessi...
P.S. Comunque , quelli del club, non ti mandano con un cane...
Vengo sabato per due settimane!flyingbrandon ha scritto: aspetti di venire in Romagna e vi porto io....
.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
[quote="la franci"]
Bhe.... l'incidente all'aereoclub di Como era un volo turistico.... e, da quello che ho capito causato da un errore di valutazione del pilota...
Non mi ricordo i dettagli dell'incidente di Como. Ma tu hai scritto in questo post ...come se facendo un volo con un aereo turistico ti dovesse capitare di trovare quello che si attacca qualcosa all'ala...questo lo escludo se prendi un istruttore di volo di AG di un aeroclub.
Ciao!
Bhe.... l'incidente all'aereoclub di Como era un volo turistico.... e, da quello che ho capito causato da un errore di valutazione del pilota...
Non mi ricordo i dettagli dell'incidente di Como. Ma tu hai scritto in questo post ...come se facendo un volo con un aereo turistico ti dovesse capitare di trovare quello che si attacca qualcosa all'ala...questo lo escludo se prendi un istruttore di volo di AG di un aeroclub.
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Non mi ricordo i dettagli dell'incidente di Como. Ma tu hai scritto in questo post ...come se facendo un volo con un aereo turistico ti dovesse capitare di trovare quello che si attacca qualcosa all'ala...questo lo escludo se prendi un istruttore di volo di AG di un aeroclub.
Ho scritto qui perché si è andati OT più volte... ma non sono tenuta a sapere se il Pilota è istruttore... se mi affido ad in aereoclub certe garanzie dovrebbero essere scontate! Così, come ,in realtà, potrei anche chiedere di mettere un telo sull'alta senza sapere che danno potrei fare... ma non può essermi concesso!!!
Ho scritto qui perché si è andati OT più volte... ma non sono tenuta a sapere se il Pilota è istruttore... se mi affido ad in aereoclub certe garanzie dovrebbero essere scontate! Così, come ,in realtà, potrei anche chiedere di mettere un telo sull'alta senza sapere che danno potrei fare... ma non può essermi concesso!!!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Franci...stai facendo un po' di casino. Parli di ultraleggeri o di aerei AG? Parli di un aereo di un club o di un aereo privato? Di che parli???la franci ha scritto: Ho scritto qui perché si è andati OT più volte... ma non sono tenuta a sapere se il Pilota è istruttore... se mi affido ad in aereoclub certe garanzie dovrebbero essere scontate! Così, come ,in realtà, potrei anche chiedere di mettere un telo sull'alta senza sapere che danno potrei fare... ma non può essermi concesso!!!
Se vai un un aeroclub che è anche scuola di volo sei TU che puoi chiedere di fare un volo con l'istruttore. Un club che ha degli aerei garantisce che questi siano in ordine, che abbiano fatto la manutenzione e che abbiano i documenti in ordine...non sono una compagnia aerea e non hanno nessun certificato per trasporto passeggeri. Se sono aerei scuola, e l'idrovolante di Como lo è, vengono richieste delle manutenzioni in più proprio per il loro impiego, rispetto ad un aereo che non è iscritto ad un disciplinare scuola. Quando vai in un club e chiedi soltanto di poter fare un giretto ti becchi il pilota che è lì....e se questo ha voglia di portarti lo fa. Quest'ultimo non può lavorare con l'aereo e può chiederti solo un rimborso. Chi ha messo qualcosa ti appiccicato all'ala, con molta probabilità, è il proprietario dell'aereo e ha fatto tutto per conto suo...quindi non c'azzecca niente con tutto ciò che hai in mente tu.
Di norma i CLUB, proprio perché noleggiano l'aereo, conoscono i piloti che vanno in volo e, per mia esperienza, non lo affittano ad un cane e non ti lascerebbero andare con qualcuno che non conoscono bene. Ciò non toglie che un incidente possa capitare...perché questo non puoi escluderlo mai...come non puoi escluderlo in qualsiasi altra cosa. Se io mi presentassi in un qualsiasi club nonostante i titoli a posto NON mi noleggerebbero l'aereo se non facessi prima qualche giro campo con un istruttore o "uno di loro". Per questo, ti dico, che in generale i club ,volendo tutelare fortemente i loro aerei, sono abbastanza attenti a non mandare in giro gente "pericolosa"...ciò non toglie che sono piloti amatoriali e che puoi affidarti solo al loro buonsenso...ma questo non significa che siano "pericolosi". Se vuoi un qualcosa in più, come ti ho detto, chiedi di volare con un istruttore di volo che, in Italia, su aereo di AG, è per forza un pilota commerciale.
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Aggiungo che per motivi di security gli aeroclub NON dovrebbero portare per aria gente sconosciuta, a prescindere se si è piloti o meno. In teoria "l'ospite" dovrebbe essere conosciuto almeno da un socio del club.
Poi nella pratica molti fanno proprio TPP....
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È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Quoto Sardinian e non solo perché è sardo e quindi depositario della saggezza italica (giudizio personale), ma soprattutto perché tra il teorico e il pratico c'è sempre di mezzo il soldo.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
OT, ma diciamo che più che portare gente sconosciuta, sarebbe bello se si riuscisse a fare i programmi Young Eagles, quest'anno a Oshkosh si festeggerà il 2milionesimo passeggero tra gli 8 e 17 anni portato in volo.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
L'AG è così massacrato che non penso girino tutti sti soldi ....tartan ha scritto:Quoto Sardinian e non solo perché è sardo e quindi depositario della saggezza italica (giudizio personale), ma soprattutto perché tra il teorico e il pratico c'è sempre di mezzo il soldo.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ho fatto casino perché non conosco bene la differenza delle cose...ora è un po'... un pochino..... minimo... ma più chiaro...
Avevo capito che anche questo "aereoplanino" (solo per differenziarlo da quelli da me più conosciuti) era stato noleggiato col pilota da un passeggero...
Sorry...
Grazie!
Avevo capito che anche questo "aereoplanino" (solo per differenziarlo da quelli da me più conosciuti) era stato noleggiato col pilota da un passeggero...
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- flyingbrandon
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
No...la franci ha scritto:Ho fatto casino perché non conosco bene la differenza delle cose...ora è un po'... un pochino..... minimo... ma più chiaro...
Avevo capito che anche questo "aereoplanino" (solo per differenziarlo da quelli da me più conosciuti) era stato noleggiato col pilota da un passeggero...
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