Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da tartan » 6 giugno 2016, 21:16

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto:Quoto Sardinian e non solo perché è sardo e quindi depositario della saggezza italica (giudizio personale), ma soprattutto perché tra il teorico e il pratico c'è sempre di mezzo il soldo.
L'AG è così massacrato che non penso girino tutti sti soldi .... :mrgreen:
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Luke3 » 7 giugno 2016, 4:11

All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.

Negli anni ho avuto modo di volare, sia seduto a sinistra che come passeggero, con tante persone di estrazioni diverse. Da alcuni di loro ho imparato moltissimo, da altri ho ringraziato di essere tornato a terra vivo, ma la cosa in comune a tutte queste esperienze e' che la prima impressione, la sensazione di stomaco che si ha nei confronti di un pilota gia' da come esegue il prevolo, non sbaglia mai. E nulla e' cambiato con il passare degli anni e con l'accumularsi della poca esperienza che mi ritrovo. La differenza e' che ora ho il coraggio di dire "no grazie", cosa che da inesperto o da allievo non avrei mai fatto, perche' ero timido e avevo paura di offendere.

Per tutti coloro che accettano di andare in volo con uno sconosciuto o con un amico con cui non avete mai condiviso un aeroplano, indipendentemente dal livello di brevetto che hanno, se qualcosa non sembra giusto, e' perche' probabilmente non lo e'. Fidatevi del vostro intuito

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da spiridione » 7 giugno 2016, 7:55

Luke3 ha scritto:All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.

Negli anni ho avuto modo di volare, sia seduto a sinistra che come passeggero, con tante persone di estrazioni diverse. Da alcuni di loro ho imparato moltissimo, da altri ho ringraziato di essere tornato a terra vivo, ma la cosa in comune a tutte queste esperienze e' che la prima impressione, la sensazione di stomaco che si ha nei confronti di un pilota gia' da come esegue il prevolo, non sbaglia mai. E nulla e' cambiato con il passare degli anni e con l'accumularsi della poca esperienza che mi ritrovo. La differenza e' che ora ho il coraggio di dire "no grazie", cosa che da inesperto o da allievo non avrei mai fatto, perche' ero timido e avevo paura di offendere.

Per tutti coloro che accettano di andare in volo con uno sconosciuto o con un amico con cui non avete mai condiviso un aeroplano, indipendentemente dal livello di brevetto che hanno, se qualcosa non sembra giusto, e' perche' probabilmente non lo e'. Fidatevi del vostro intuito
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Red.Captain » 7 giugno 2016, 13:46

flyingbrandon ha scritto:Se vuoi un qualcosa in più, come ti ho detto, chiedi di volare con un istruttore di volo che, in Italia, su aereo di AG, è per forza un pilota commerciale.
Ciao!
Potrebbe essere un istruttore con licenza PPL e solo la parte teorica CPL, tanto è vero che l'esaminatore con il quale ho fatto l'esame PPL mi ha detto che in molti aeroclub italiani "sta spopolando" la moda dell'istruttore C.R.I. SEP con licenza PPL e teoria CPL.. non scrivo quale è la stata la sua opinione sul piano tecnico.......... e la cosa più assurda è che possono essere retribuiti... cosi mi è stato riferito, "ambasciator non porta pena" :mrgreen:
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2016, 14:23

Red.Captain ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Se vuoi un qualcosa in più, come ti ho detto, chiedi di volare con un istruttore di volo che, in Italia, su aereo di AG, è per forza un pilota commerciale.
Ciao!
Potrebbe essere un istruttore con licenza PPL e solo la parte teorica CPL, tanto è vero che l'esaminatore con il quale ho fatto l'esame PPL mi ha detto che in molti aeroclub italiani "sta spopolando" la moda dell'istruttore C.R.I. SEP con licenza PPL e teoria CPL.. non scrivo quale è la stata la sua opinione sul piano tecnico.......... e la cosa più assurda è che possono essere retribuiti... cosi mi è stato riferito, "ambasciator non porta pena" :mrgreen:
Questa cosa era prevista da JAA...ma fino a qualche anno fa, di fatto, l'ENAC non te lo faceva fare...comunque sia era richiesto un minimo di ore da PIC sul SEP, la teoria del CPL e, ovviamente, l'esame...il che ti mette abbastanza al sicuro di non volare con un "patacca" privo di esperienza.
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 7 giugno 2016, 15:27

Luke3 ha scritto:All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.
Il generale Luke ci ha lasciato qualche mese fa... :(
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Red.Captain » 7 giugno 2016, 17:27

flyingbrandon ha scritto:Questa cosa era prevista da JAA...ma fino a qualche anno fa, di fatto, l'ENAC non te lo faceva fare...comunque sia era richiesto un minimo di ore da PIC sul SEP, la teoria del CPL e, ovviamente, l'esame...il che ti mette abbastanza al sicuro di non volare con un "patacca" privo di esperienza.
Ciao!
Quindi con EASA non è più permesso? perchè questa voce era di ottobre 2015! Meglio cosi.. altrimenti non ha molto senso permettere di lavorare ad un pilota che di fatto non è un professionista..
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2016, 17:44

Red.Captain ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Questa cosa era prevista da JAA...ma fino a qualche anno fa, di fatto, l'ENAC non te lo faceva fare...comunque sia era richiesto un minimo di ore da PIC sul SEP, la teoria del CPL e, ovviamente, l'esame...il che ti mette abbastanza al sicuro di non volare con un "patacca" privo di esperienza.
Ciao!
Quindi con EASA non è più permesso? perchè questa voce era di ottobre 2015! Meglio cosi.. altrimenti non ha molto senso permettere di lavorare ad un pilota che di fatto non è un professionista..
Non lo so...non ho guardato onestamente.
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da musicaldoc » 7 giugno 2016, 19:30

Bah, sono cose tristissime che mi lasciano senza parole riguardo la "mononeuronicità" di certa gente, basta vedere gli idioti in autostrada che ti vengono a 10 cm dal baule a sfareggiare mentre ancora stai finendo un sorpasso a un TIR.

Una volta ero sulla Mi To a poco più di 50km/h con nebbia che a stento vedevo il cofano della macchina di notte.... mi passavano di fianco missili oltre i 100 in epoca ben ante-cruise control attivo. No comment.

Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
Non so quanto sia condotta ammessa, ma secondo me se lo potrebbe pure risparmiare.

PS
Ciao Luigi, ben tornato.

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2016, 19:34

musicaldoc ha scritto:Bah, sono cose tristissime che mi lasciano senza parole riguardo la "mononeuronicità" di certa gente, basta vedere gli idioti in autostrada che ti vengono a 10 cm dal baule a sfareggiare mentre ancora stai finendo un sorpasso a un TIR.

Una volta ero sulla Mi To a poco più di 50km/h con nebbia che a stento vedevo il cofano della macchina di notte.... mi passavano di fianco missili oltre i 100 in epoca ben ante-cruise control attivo. No comment.

Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
Non so quanto sia condotta ammessa, ma secondo me se lo potrebbe pure risparmiare.

PS
Ciao Luigi, ben tornato.
Traino striscioni è lavoro aereo. Ci si abilita...non è improvvisazione. Non so nello specifico, non avendola vista, se la manovra è azzardata o meno...ma, di per sé, orbitare su un posto specifico non è né vietato né pericoloso...anzi, spesso, quando portavi striscioni "personali", ti mettevi ad orbitare proprio sul punto richiesto.
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da Luke3 » 8 giugno 2016, 6:46

sigmet ha scritto:
Luke3 ha scritto:All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.
Il generale Luke ci ha lasciato qualche mese fa... :(
Che brutta notizia, mi dispiace tanto. Come dirigente di una scuola non era il massimo, ma dal suo modo di volare e dal suo approccio all'idea del volo ho imparato molto, anche semplicemente guardandolo all'opera. Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di averlo seduto a destra come istruttore.

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da tartan » 8 giugno 2016, 13:27

Hai solo 50 anni meno di me e sei già così preparato! Sei una speranza per il futuro italico. Non dimenticarci!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2016, 14:18

tartan ha scritto:Hai solo 50 anni meno di me e sei già così preparato! Sei una speranza per il futuro italico. Non dimenticarci!
Infatti è all'estero...come tutte le menti valide.... :mrgreen:
Noi c'abbiamo te...che c'hai la tua età.... :mrgreen:
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da FAS » 8 giugno 2016, 18:30

tartan ha scritto: ci saranno indagini approfondite da parte di persone altamente competenti.
E si.....lo si evince dai report che rilasciano
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 8 giugno 2016, 23:47

flyingbrandon ha scritto:
Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
Non so quanto sia condotta ammessa, ma secondo me se lo potrebbe pure risparmiare.
Traino striscioni è lavoro aereo. Ci si abilita...non è improvvisazione. Non so nello specifico, non avendola vista, se la manovra è azzardata o meno...ma, di per sé, orbitare su un posto specifico non è né vietato né pericoloso...anzi, spesso, quando portavi striscioni "personali", ti mettevi ad orbitare proprio sul punto richiesto.
Ciao!
In applicazione di SERA.5005.f.1), eccetto quando necessario per il decollo e l’atterraggio su aeroporti costieri, dal 1° giugno al 30 settembre compresi non e’ consentito il sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa ad un’altezza inferiore ai 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato e di soccorso.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da musicaldoc » 8 giugno 2016, 23:56

sigmet ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
Non so quanto sia condotta ammessa, ma secondo me se lo potrebbe pure risparmiare.
Traino striscioni è lavoro aereo. Ci si abilita...non è improvvisazione. Non so nello specifico, non avendola vista, se la manovra è azzardata o meno...ma, di per sé, orbitare su un posto specifico non è né vietato né pericoloso...anzi, spesso, quando portavi striscioni "personali", ti mettevi ad orbitare proprio sul punto richiesto.
Ciao!
In applicazione di SERA.5005.f.1), eccetto quando necessario per il decollo e l’atterraggio su aeroporti costieri, dal 1° giugno al 30 settembre compresi non e’ consentito il sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa ad un’altezza inferiore ai 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato e di soccorso.
Eh... grazie Sigmet, da ignorante la vedevo un po' sospetta come manovra sopra la spiaggia piena, oltretutto durante le ore più calde estive con brezza formata a livello del mare oltre 15 kts.

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2016, 0:07

sigmet ha scritto:

In applicazione di SERA.5005.f.1), eccetto quando necessario per il decollo e l’atterraggio su aeroporti costieri, dal 1° giugno al 30 settembre compresi non e’ consentito il sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa ad un’altezza inferiore ai 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato e di soccorso.
Ma Music non ha mica detto che erano sotto i 1000ft. Di solito si passava a 500 sul mare e 1000 quando tagliavi.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2016, 0:09

musicaldoc ha scritto:

Eh... grazie Sigmet, da ignorante la vedevo un po' sospetta come manovra sopra la spiaggia piena, oltretutto durante le ore più calde estive con brezza formata a livello del mare oltre 15 kts.
Ma a che quota erano?
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 9 giugno 2016, 0:10

flyingbrandon ha scritto:
Ma Music non ha mica detto che erano sotto i 1000ft. Di solito si passava a 500 sul mare e 1000 quando tagliavi.
Ciao!
A 1000 ft non vedi manco cosa c'e' scritto sullo striscione! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2016, 0:24

sigmet ha scritto:
A 1000 ft non vedi manco cosa c'e' scritto sullo striscione! :wink:
Vedi vedi... :mrgreen:
Poi poteva capitare, ad esempio prossimo a Rimini, che ti chiedessero di orbitare per traffico. Eri a 500 lungo costa ...ora che risali ti sei fatto un pezzetto di spiaggia virando...ma eri sotto controllo radar e ti vedevano benissimo...quindi non ti mettevi a fare il cojone....
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 9 giugno 2016, 0:27

flyingbrandon ha scritto:

Vedi vedi... :mrgreen:
Poi poteva capitare, ad esempio prossimo a Rimini, che ti chiedessero di orbitare per traffico. Eri a 500 lungo costa ...ora che risali ti sei fatto un pezzetto di spiaggia virando...ma eri sotto controllo radar e ti vedevano benissimo...quindi non ti mettevi a fare il cojone....
Ciao!
Seee, seee....
A Ladispoli tutti a 1000 ft col mode C OFF
:lol:
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2016, 0:31

sigmet ha scritto: Seee, seee....
A Ladispoli tutti a 1000 ft col mode C OFF
:lol:
Ah non so...io ero dall'altra parte... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da sigmet » 9 giugno 2016, 0:36

flyingbrandon ha scritto: [

Ah non so...io ero dall'altra parte... :mrgreen: :mrgreen:
Il garbino e' un vento ascensionale... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2016, 0:40

sigmet ha scritto:
Il garbino e' un vento ascensionale... :mrgreen:
Il garbino era veramente da naso...a parte la turbolenza e il volo in pre stallo ti mandava le temperature veramente in alto (con il P64). A Rimini aeroporto un collega aveva dovuto sganciare lo striscione...e se non ricordo male anche in mare una volta....
Bei tempi comunque.... :D
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da musicaldoc » 9 giugno 2016, 15:00

flyingbrandon ha scritto:
sigmet ha scritto:
Il garbino e' un vento ascensionale... :mrgreen:
Il garbino era veramente da naso...a parte la turbolenza e il volo in pre stallo ti mandava le temperature veramente in alto (con il P64). A Rimini aeroporto un collega aveva dovuto sganciare lo striscione...e se non ricordo male anche in mare una volta....
Bei tempi comunque.... :D
Ciao!
Io ricordo con piacere corse frenetiche in acqua a raccogliere l'ambito "paracadutino" con giocattolino o buono Tuc appesi, lanciati a mano dal finestrino del Piper traina striscione... correvano gli anni '60 :mrgreen:

Comunque posso solo stimare perchè ovviamente non ho misurato l'angolo di visuale :lol: , ma ad occhio sul bagnasciuga passa intorno ai 300-400 ft, visto che da un centinaio di metri dal mare lo guardi a circa 45 gradi.
Anche semplicemente immaginando un palazzo alto circa 300 m (i 1000 ft che mi dite).... un accidenti che quello passa a livello del superattico :lol:

Piuttosto nel ritorno a nord sopra l'entroterra verso Cinquale, beh lì sì che sta più in alto, tanto non se lo fila nessuno :wink:

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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime

Messaggio da flyingbrandon » 9 giugno 2016, 18:26

musicaldoc ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sigmet ha scritto:
Il garbino e' un vento ascensionale... :mrgreen:
Il garbino era veramente da naso...a parte la turbolenza e il volo in pre stallo ti mandava le temperature veramente in alto (con il P64). A Rimini aeroporto un collega aveva dovuto sganciare lo striscione...e se non ricordo male anche in mare una volta....
Bei tempi comunque.... :D
Ciao!
Io ricordo con piacere corse frenetiche in acqua a raccogliere l'ambito "paracadutino" con giocattolino o buono Tuc appesi, lanciati a mano dal finestrino del Piper traina striscione... correvano gli anni '60 :mrgreen:

Comunque posso solo stimare perchè ovviamente non ho misurato l'angolo di visuale :lol: , ma ad occhio sul bagnasciuga passa intorno ai 300-400 ft, visto che da un centinaio di metri dal mare lo guardi a circa 45 gradi.
Anche semplicemente immaginando un palazzo alto circa 300 m (i 1000 ft che mi dite).... un accidenti che quello passa a livello del superattico :lol:

Piuttosto nel ritorno a nord sopra l'entroterra verso Cinquale, beh lì sì che sta più in alto, tanto non se lo fila nessuno :wink:
Si ok...come ho detto 500ft si andava lungo costa...
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