Proprio per questo, ci si attacca a tutto!flyingbrandon ha scritto:L'AG è così massacrato che non penso girino tutti sti soldi ....tartan ha scritto:Quoto Sardinian e non solo perché è sardo e quindi depositario della saggezza italica (giudizio personale), ma soprattutto perché tra il teorico e il pratico c'è sempre di mezzo il soldo.
Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.
Negli anni ho avuto modo di volare, sia seduto a sinistra che come passeggero, con tante persone di estrazioni diverse. Da alcuni di loro ho imparato moltissimo, da altri ho ringraziato di essere tornato a terra vivo, ma la cosa in comune a tutte queste esperienze e' che la prima impressione, la sensazione di stomaco che si ha nei confronti di un pilota gia' da come esegue il prevolo, non sbaglia mai. E nulla e' cambiato con il passare degli anni e con l'accumularsi della poca esperienza che mi ritrovo. La differenza e' che ora ho il coraggio di dire "no grazie", cosa che da inesperto o da allievo non avrei mai fatto, perche' ero timido e avevo paura di offendere.
Per tutti coloro che accettano di andare in volo con uno sconosciuto o con un amico con cui non avete mai condiviso un aeroplano, indipendentemente dal livello di brevetto che hanno, se qualcosa non sembra giusto, e' perche' probabilmente non lo e'. Fidatevi del vostro intuito
Negli anni ho avuto modo di volare, sia seduto a sinistra che come passeggero, con tante persone di estrazioni diverse. Da alcuni di loro ho imparato moltissimo, da altri ho ringraziato di essere tornato a terra vivo, ma la cosa in comune a tutte queste esperienze e' che la prima impressione, la sensazione di stomaco che si ha nei confronti di un pilota gia' da come esegue il prevolo, non sbaglia mai. E nulla e' cambiato con il passare degli anni e con l'accumularsi della poca esperienza che mi ritrovo. La differenza e' che ora ho il coraggio di dire "no grazie", cosa che da inesperto o da allievo non avrei mai fatto, perche' ero timido e avevo paura di offendere.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Quotone.Luke3 ha scritto:All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.
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Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Potrebbe essere un istruttore con licenza PPL e solo la parte teorica CPL, tanto è vero che l'esaminatore con il quale ho fatto l'esame PPL mi ha detto che in molti aeroclub italiani "sta spopolando" la moda dell'istruttore C.R.I. SEP con licenza PPL e teoria CPL.. non scrivo quale è la stata la sua opinione sul piano tecnico.......... e la cosa più assurda è che possono essere retribuiti... cosi mi è stato riferito, "ambasciator non porta pena"flyingbrandon ha scritto:Se vuoi un qualcosa in più, come ti ho detto, chiedi di volare con un istruttore di volo che, in Italia, su aereo di AG, è per forza un pilota commerciale.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Questa cosa era prevista da JAA...ma fino a qualche anno fa, di fatto, l'ENAC non te lo faceva fare...comunque sia era richiesto un minimo di ore da PIC sul SEP, la teoria del CPL e, ovviamente, l'esame...il che ti mette abbastanza al sicuro di non volare con un "patacca" privo di esperienza.Red.Captain ha scritto:Potrebbe essere un istruttore con licenza PPL e solo la parte teorica CPL, tanto è vero che l'esaminatore con il quale ho fatto l'esame PPL mi ha detto che in molti aeroclub italiani "sta spopolando" la moda dell'istruttore C.R.I. SEP con licenza PPL e teoria CPL.. non scrivo quale è la stata la sua opinione sul piano tecnico.......... e la cosa più assurda è che possono essere retribuiti... cosi mi è stato riferito, "ambasciator non porta pena"flyingbrandon ha scritto:Se vuoi un qualcosa in più, come ti ho detto, chiedi di volare con un istruttore di volo che, in Italia, su aereo di AG, è per forza un pilota commerciale.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Il generale Luke ci ha lasciato qualche mese fa...Luke3 ha scritto:All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Quindi con EASA non è più permesso? perchè questa voce era di ottobre 2015! Meglio cosi.. altrimenti non ha molto senso permettere di lavorare ad un pilota che di fatto non è un professionista..flyingbrandon ha scritto:Questa cosa era prevista da JAA...ma fino a qualche anno fa, di fatto, l'ENAC non te lo faceva fare...comunque sia era richiesto un minimo di ore da PIC sul SEP, la teoria del CPL e, ovviamente, l'esame...il che ti mette abbastanza al sicuro di non volare con un "patacca" privo di esperienza.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Non lo so...non ho guardato onestamente.Red.Captain ha scritto:Quindi con EASA non è più permesso? perchè questa voce era di ottobre 2015! Meglio cosi.. altrimenti non ha molto senso permettere di lavorare ad un pilota che di fatto non è un professionista..flyingbrandon ha scritto:Questa cosa era prevista da JAA...ma fino a qualche anno fa, di fatto, l'ENAC non te lo faceva fare...comunque sia era richiesto un minimo di ore da PIC sul SEP, la teoria del CPL e, ovviamente, l'esame...il che ti mette abbastanza al sicuro di non volare con un "patacca" privo di esperienza.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Bah, sono cose tristissime che mi lasciano senza parole riguardo la "mononeuronicità" di certa gente, basta vedere gli idioti in autostrada che ti vengono a 10 cm dal baule a sfareggiare mentre ancora stai finendo un sorpasso a un TIR.
Una volta ero sulla Mi To a poco più di 50km/h con nebbia che a stento vedevo il cofano della macchina di notte.... mi passavano di fianco missili oltre i 100 in epoca ben ante-cruise control attivo. No comment.
Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
Non so quanto sia condotta ammessa, ma secondo me se lo potrebbe pure risparmiare.
PS
Ciao Luigi, ben tornato.
Una volta ero sulla Mi To a poco più di 50km/h con nebbia che a stento vedevo il cofano della macchina di notte.... mi passavano di fianco missili oltre i 100 in epoca ben ante-cruise control attivo. No comment.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Traino striscioni è lavoro aereo. Ci si abilita...non è improvvisazione. Non so nello specifico, non avendola vista, se la manovra è azzardata o meno...ma, di per sé, orbitare su un posto specifico non è né vietato né pericoloso...anzi, spesso, quando portavi striscioni "personali", ti mettevi ad orbitare proprio sul punto richiesto.musicaldoc ha scritto:Bah, sono cose tristissime che mi lasciano senza parole riguardo la "mononeuronicità" di certa gente, basta vedere gli idioti in autostrada che ti vengono a 10 cm dal baule a sfareggiare mentre ancora stai finendo un sorpasso a un TIR.
Una volta ero sulla Mi To a poco più di 50km/h con nebbia che a stento vedevo il cofano della macchina di notte.... mi passavano di fianco missili oltre i 100 in epoca ben ante-cruise control attivo. No comment.
Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Che brutta notizia, mi dispiace tanto. Come dirigente di una scuola non era il massimo, ma dal suo modo di volare e dal suo approccio all'idea del volo ho imparato molto, anche semplicemente guardandolo all'opera. Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di averlo seduto a destra come istruttore.sigmet ha scritto:Il generale Luke ci ha lasciato qualche mese fa...Luke3 ha scritto:All'Aeroclub di Roma, prima di fare il battesimo del volo, veniva il direttore della scuola (un generale in pensione dall'aeronautica che chi e' del giro immagino conosca molto bene) a fare un discorsetto a tutto il corso, che in sostanza si puo' riassumere con: "Che andiate in volo con un 152, un 747, un F-16, o un ultraleggero, mi raccomando comportatevi sempre da professionisti". E' un pensiero che ricordo ed esercito sempre, ma che purtroppo molti nel mondo dell'AG e del VDS ignorano.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Hai solo 50 anni meno di me e sei già così preparato! Sei una speranza per il futuro italico. Non dimenticarci!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Infatti è all'estero...come tutte le menti valide....tartan ha scritto:Hai solo 50 anni meno di me e sei già così preparato! Sei una speranza per il futuro italico. Non dimenticarci!
Noi c'abbiamo te...che c'hai la tua età....
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
E si.....lo si evince dai report che rilascianotartan ha scritto: ci saranno indagini approfondite da parte di persone altamente competenti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
flyingbrandon ha scritto:
Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
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In applicazione di SERA.5005.f.1), eccetto quando necessario per il decollo e l’atterraggio su aeroporti costieri, dal 1° giugno al 30 settembre compresi non e’ consentito il sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa ad un’altezza inferiore ai 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato e di soccorso.Traino striscioni è lavoro aereo. Ci si abilita...non è improvvisazione. Non so nello specifico, non avendola vista, se la manovra è azzardata o meno...ma, di per sé, orbitare su un posto specifico non è né vietato né pericoloso...anzi, spesso, quando portavi striscioni "personali", ti mettevi ad orbitare proprio sul punto richiesto.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Eh... grazie Sigmet, da ignorante la vedevo un po' sospetta come manovra sopra la spiaggia piena, oltretutto durante le ore più calde estive con brezza formata a livello del mare oltre 15 kts.sigmet ha scritto:flyingbrandon ha scritto:
Nello specifico ho sempre storto un po' il naso anche in Versilia dove regolarmente vedo uno degli aerei con striscione pubblicitario in coda che all'altezza di Lido di Camaiore saluta con rollio o fa un paio di giri stretti sopra uno specifico stabilimento balneare.
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In applicazione di SERA.5005.f.1), eccetto quando necessario per il decollo e l’atterraggio su aeroporti costieri, dal 1° giugno al 30 settembre compresi non e’ consentito il sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa ad un’altezza inferiore ai 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato e di soccorso.Traino striscioni è lavoro aereo. Ci si abilita...non è improvvisazione. Non so nello specifico, non avendola vista, se la manovra è azzardata o meno...ma, di per sé, orbitare su un posto specifico non è né vietato né pericoloso...anzi, spesso, quando portavi striscioni "personali", ti mettevi ad orbitare proprio sul punto richiesto.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ma Music non ha mica detto che erano sotto i 1000ft. Di solito si passava a 500 sul mare e 1000 quando tagliavi.sigmet ha scritto:
In applicazione di SERA.5005.f.1), eccetto quando necessario per il decollo e l’atterraggio su aeroporti costieri, dal 1° giugno al 30 settembre compresi non e’ consentito il sorvolo delle spiagge nel tratto compreso entro 100 m da entrambi i lati della linea di costa ad un’altezza inferiore ai 1000 ft. Tale prescrizione non si applica agli aeromobili di Stato e di soccorso.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ma a che quota erano?musicaldoc ha scritto:
Eh... grazie Sigmet, da ignorante la vedevo un po' sospetta come manovra sopra la spiaggia piena, oltretutto durante le ore più calde estive con brezza formata a livello del mare oltre 15 kts.
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
A 1000 ft non vedi manco cosa c'e' scritto sullo striscione!flyingbrandon ha scritto:
Ma Music non ha mica detto che erano sotto i 1000ft. Di solito si passava a 500 sul mare e 1000 quando tagliavi.
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Vedi vedi...sigmet ha scritto:
A 1000 ft non vedi manco cosa c'e' scritto sullo striscione!
Poi poteva capitare, ad esempio prossimo a Rimini, che ti chiedessero di orbitare per traffico. Eri a 500 lungo costa ...ora che risali ti sei fatto un pezzetto di spiaggia virando...ma eri sotto controllo radar e ti vedevano benissimo...quindi non ti mettevi a fare il cojone....
Ciao!
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Seee, seee....flyingbrandon ha scritto:
Vedi vedi...
Poi poteva capitare, ad esempio prossimo a Rimini, che ti chiedessero di orbitare per traffico. Eri a 500 lungo costa ...ora che risali ti sei fatto un pezzetto di spiaggia virando...ma eri sotto controllo radar e ti vedevano benissimo...quindi non ti mettevi a fare il cojone....
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A Ladispoli tutti a 1000 ft col mode C OFF
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Ah non so...io ero dall'altra parte...sigmet ha scritto: Seee, seee....
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Il garbino e' un vento ascensionale...flyingbrandon ha scritto: [
Ah non so...io ero dall'altra parte...
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Il garbino era veramente da naso...a parte la turbolenza e il volo in pre stallo ti mandava le temperature veramente in alto (con il P64). A Rimini aeroporto un collega aveva dovuto sganciare lo striscione...e se non ricordo male anche in mare una volta....sigmet ha scritto:
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Bei tempi comunque....
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Io ricordo con piacere corse frenetiche in acqua a raccogliere l'ambito "paracadutino" con giocattolino o buono Tuc appesi, lanciati a mano dal finestrino del Piper traina striscione... correvano gli anni '60flyingbrandon ha scritto:Il garbino era veramente da naso...a parte la turbolenza e il volo in pre stallo ti mandava le temperature veramente in alto (con il P64). A Rimini aeroporto un collega aveva dovuto sganciare lo striscione...e se non ricordo male anche in mare una volta....sigmet ha scritto:
Il garbino e' un vento ascensionale...
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Comunque posso solo stimare perchè ovviamente non ho misurato l'angolo di visuale , ma ad occhio sul bagnasciuga passa intorno ai 300-400 ft, visto che da un centinaio di metri dal mare lo guardi a circa 45 gradi.
Anche semplicemente immaginando un palazzo alto circa 300 m (i 1000 ft che mi dite).... un accidenti che quello passa a livello del superattico
Piuttosto nel ritorno a nord sopra l'entroterra verso Cinquale, beh lì sì che sta più in alto, tanto non se lo fila nessuno
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Re: Valsugana, incidente a velivolo biposto, vittime
Si ok...come ho detto 500ft si andava lungo costa...musicaldoc ha scritto:Io ricordo con piacere corse frenetiche in acqua a raccogliere l'ambito "paracadutino" con giocattolino o buono Tuc appesi, lanciati a mano dal finestrino del Piper traina striscione... correvano gli anni '60flyingbrandon ha scritto:Il garbino era veramente da naso...a parte la turbolenza e il volo in pre stallo ti mandava le temperature veramente in alto (con il P64). A Rimini aeroporto un collega aveva dovuto sganciare lo striscione...e se non ricordo male anche in mare una volta....sigmet ha scritto:
Il garbino e' un vento ascensionale...
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Comunque posso solo stimare perchè ovviamente non ho misurato l'angolo di visuale , ma ad occhio sul bagnasciuga passa intorno ai 300-400 ft, visto che da un centinaio di metri dal mare lo guardi a circa 45 gradi.
Anche semplicemente immaginando un palazzo alto circa 300 m (i 1000 ft che mi dite).... un accidenti che quello passa a livello del superattico
Piuttosto nel ritorno a nord sopra l'entroterra verso Cinquale, beh lì sì che sta più in alto, tanto non se lo fila nessuno
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