Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 agosto 2016, 11:53

Non ci sarebbero fortunatamente vittime, aereo completamente distrutto.

AVHerald parla di collasso di un MLG (parrebbe quello lato dx) e susseguente incendio

http://avherald.com/h?article=49c12302&opt=0

Anche ASN ha già il primo report provvisorio:

https://aviation-safety.net/database/re ... 20160803-0

primi confusi lanci di stampa

http://www.repubblica.it/esteri/2016/08 ... ef=HRER3-1

http://www.corriere.it/esteri/16_agosto ... 4cd4.shtml

http://www.lastampa.it/2016/08/03/ester ... agina.html

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 92496.html
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da alessandrogentili » 3 agosto 2016, 12:30

Evento alle 0841z, windshear riportato da circa 50 minuti, anche se non è sicuramente un windshear/microburst legato a temporali.
METAR OMDB 030900Z 11021KT 3000 BLDU NSC 49/07 Q0993 WS ALL RWY TEMPO 35015KT 1500=
METAR OMDB 030800Z 14012KT 100V180 6000 NSC 48/09 Q0994 WS ALL RWY TEMPO 35015KT 4000 DU=
SPECI OMDB 030749Z 14012KT 110V180 6000 NSC 47/09 Q0994 WS ALL RWY TEMPO 35015KT 4000 DU=
METAR OMDB 030700Z 06007KT 360V100 8000 NSC 44/10 Q0995 NOSIG=
Il titolo di avherald è cambiato "touched down during go-around without gear":
About 2 minutes after EK-521 reported on tower, the crew reported going around, tower instructed the aircraft to climb to 4000 feet, the crew acknowledged climbing to 4000 feet, a few seconds later tower instructs the next arrival to go around and alerts emergency services.

Avatar utente
Talpo71
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 20 agosto 2007, 15:28

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da Talpo71 » 3 agosto 2016, 12:43

Da quello che leggo su AvHerald pero' non si parla di collasso del MLG, bensi' di un goaround non riuscito con i carrelli retratti prima di avere un positive climb....
Sembra che il goaround fosse iniziato perche' si sono trovati bassi in finale...

Riporto da AvHerald....

"was on final approach to Dubai's runway 12L at 12:41L (08:41Z) but attempted to go around from low height. The aircraft however did not climb, but after retracting the gear touched down on the runway and burst into flames. Passengers are being reported evacuated and safe. The aircraft burned down completely.

Claudio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da Lampo 13 » 3 agosto 2016, 13:39

Talpo71 ha scritto:Da quello che leggo su AvHerald pero' non si parla di collasso del MLG, bensi' di un goaround non riuscito con i carrelli retratti prima di avere un positive climb....
Sembra che il goaround fosse iniziato perche' si sono trovati bassi in finale...

Riporto da AvHerald....

"was on final approach to Dubai's runway 12L at 12:41L (08:41Z) but attempted to go around from low height. The aircraft however did not climb, but after retracting the gear touched down on the runway and burst into flames. Passengers are being reported evacuated and safe. The aircraft burned down completely.

Claudio
Credo che sia meglio aspettare che le cose si chiariscano prima di commentare.
L'ipotesi di un crash causato da una retrazione carrello prima del "positive climb" e con toccata, è inquietante.

Ho difficoltà ad immaginare un 777 leggero (era all'arrivo) che dà potenza di Go Around e, anche se tocca la pista (cosa che capita in una Cat3b, non con minime alte) non riesce ad alzarsi, a meno di un crash da Micro Burst.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 13:43

Concordo con Lampo, meglio aspettare maggiori info.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 13:59

Preso da Avherald
Mi spiegate quello che ho messo in neretto?

"According to ATC recordings the aircraft performed a normal approach and landing, there was no priority or emergency declared. Upon contacting tower tower reminded the crew of lowering the gear and cleared the aircraft to land. Another approach reported on tower frequency. About 2 minutes after EK-521 reported on tower, the crew reported going around, tower instructed the aircraft to climb to 4000 feet, the crew acknowledged climbing to 4000 feet, a few seconds later tower instructs the next arrival to go around and alerts emergency services. The position of the aircraft is described near the end of the runway."
Ultima modifica di tartan il 3 agosto 2016, 14:11, modificato 2 volte in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 14:09

Peraltro signori, se ha riattaccato, retratto il carrello e poi toccato rovinosamente, come ha fatto a collassare il MLG? Forse non era ancora del tutto retratto?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da sigmet » 3 agosto 2016, 14:52

Maxx ha scritto:Peraltro signori, se ha riattaccato, retratto il carrello e poi toccato rovinosamente, come ha fatto a collassare il MLG? Forse non era ancora del tutto retratto?
O ha dato una pacca... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 agosto 2016, 14:54

C'è un video da smartphone che mostra, ad aereo fermo, un'esplosione importante che pare interessare esattamente l'ala destra. Si vede anche quello che sembra una grossa parte di ala (sembra) staccarsi e ricadere subito a terra separata dal resto, qualcosa di puttosto lungo e dritto e ben definito, non un frammento.

http://video.corriere.it/aereo-emirates ... 5e366d4cd4
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 3 agosto 2016, 15:00, modificato 2 volte in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 15:14

Valerio Ricciardi ha scritto:C'è un video da smartphone che mostra, ad aereo fermo, un'esplosione importante che pare interessare esattamente l'ala destra. Si vede anche quello che sembra una grossa parte di ala (sembra) staccarsi e ricadere subito a terra separata dal resto, qualcosa di puttosto lungo e dritto e ben definito, non un frammento.

http://video.corriere.it/aereo-emirates ... 5e366d4cd4
Inizialmente avevo pensato ad un pezzo di gondola motore, ma probabilmente è come dici tu un pezzo di ala o un flap.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da brigidino » 3 agosto 2016, 15:37

Non sono un grande esperto (anzi per niente ), ma a giudicare dall'esplosione immagino ci fosse un bel po' di carburante, il che mi fa pensare a qualcosa di inaspettato , altrimenti non avrebbero dovuto scaricare?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 3 agosto 2016, 15:40

brigidino ha scritto:Non sono un grande esperto (anzi per niente ), ma a giudicare dall'esplosione immagino ci fosse un bel po' di carburante, il che mi fa pensare a qualcosa di inaspettato , altrimenti non avrebbero dovuto scaricare?
Dalle comunicazioni che sono state rese note finora, fino alla riattaccata non c'era stata nessuna segnalazione di nessun tipo di problema. Stavano atterrando, quindi il carburante era nella quantità che l'aereo doveva avere alla fine del volo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 3 agosto 2016, 15:50

brigidino ha scritto:Non sono un grande esperto (anzi per niente ), ma a giudicare dall'esplosione immagino ci fosse un bel po' di carburante, il che mi fa pensare a qualcosa di inaspettato , altrimenti non avrebbero dovuto scaricare?
Lo scarico del carburante si effettua per raggiungere il peso massimo di atterraggio.
Un serbatoio quasi vuoto è molto più esplosivo di uno pieno.
Se metti del kerosene in un piatto e ci butti un cerino acceso dentro, il cerino si spegne,
sono i vapori del carburante contenuti in un "ambiente" chiuso ad essere esplosivi.

brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da brigidino » 3 agosto 2016, 16:02

Lampo 13 ha scritto:
brigidino ha scritto:Non sono un grande esperto (anzi per niente ), ma a giudicare dall'esplosione immagino ci fosse un bel po' di carburante, il che mi fa pensare a qualcosa di inaspettato , altrimenti non avrebbero dovuto scaricare?
Lo scarico del carburante si effettua per raggiungere il peso massimo di atterraggio.
Un serbatoio quasi vuoto è molto più esplosivo di uno pieno.
Se metti del kerosene in un piatto e ci butti un cerino acceso dentro, il cerino si spegne,
sono i vapori del carburante contenuti in un "ambiente" chiuso ad essere esplosivi.

Grazie della precisazione

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 22:22

Ogni aereo è certificato per atterrare al peso massimo di decollo. Naturalmente non si tratta di un atterraggio semplice, così, per evitare eccessivi problemi, in caso di atterraggi particolari, se si ha il tempo, la voglia e i soldi da buttare (ripeto e i soldi da buttare), si va con tutta calma in una zona adatta e si scarica il carburante. Il tutto vale per quelle macchine che hanno lo scarico carburante. Per quelle macchine che tale possibilità non hanno, il peso massimo di decollo deve, pardon, DEVE essere diminuito al peso massimo di decollo che consente un gradiente minimo in caso di rientro immediato e una possibile riattaccata con un motore in meno.
Queste sono le regole, poi ....
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da tartan » 3 agosto 2016, 23:26

tartan ha scritto:Preso da Avherald
Mi spiegate quello che ho messo in neretto?

"According to ATC recordings the aircraft performed a normal approach and landing, there was no priority or emergency declared. Upon contacting tower tower reminded the crew of lowering the gear and cleared the aircraft to land. Another approach reported on tower frequency. About 2 minutes after EK-521 reported on tower, the crew reported going around, tower instructed the aircraft to climb to 4000 feet, the crew acknowledged climbing to 4000 feet, a few seconds later tower instructs the next arrival to go around and alerts emergency services. The position of the aircraft is described near the end of the runway."
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da stedias21 » 4 agosto 2016, 9:48

Lampo 13 ha scritto:
Talpo71 ha scritto:Da quello che leggo su AvHerald pero' non si parla di collasso del MLG, bensi' di un goaround non riuscito con i carrelli retratti prima di avere un positive climb....
Sembra che il goaround fosse iniziato perche' si sono trovati bassi in finale...

Riporto da AvHerald....

"was on final approach to Dubai's runway 12L at 12:41L (08:41Z) but attempted to go around from low height. The aircraft however did not climb, but after retracting the gear touched down on the runway and burst into flames. Passengers are being reported evacuated and safe. The aircraft burned down completely.

Claudio
Credo che sia meglio aspettare che le cose si chiariscano prima di commentare.
L'ipotesi di un crash causato da una retrazione carrello prima del "positive climb" e con toccata, è inquietante.

Ho difficoltà ad immaginare un 777 leggero (era all'arrivo) che dà potenza di Go Around e, anche se tocca la pista (cosa che capita in una Cat3b, non con minime alte) non riesce ad alzarsi, a meno di un crash da Micro Burst.
è vero ma le condizioni erano abbastanza "estreme". Normale per Dubai ma c'erano 49 gradi e WS! Io le prenderei in considerazione per una valutazione e analisi dei fatti.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da sigmet » 4 agosto 2016, 11:05

stedias21 ha scritto: [
è vero ma le condizioni erano abbastanza "estreme". Normale per Dubai ma c'erano 49 gradi e WS! Io le prenderei in considerazione per una valutazione e analisi dei fatti.
Considerazione importante sia ai fini della gravita' dello shear (altissima differenza tra DP e Temp°) che da quello delle prestazioni (Tartan che dici?)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dubai - 773 fl. EK521: collasso MLG e fuoco, distrutto

Messaggio da Maxx » 4 agosto 2016, 11:08

tartan ha scritto:
tartan ha scritto:Preso da Avherald
Mi spiegate quello che ho messo in neretto?

"According to ATC recordings the aircraft performed a normal approach and landing, there was no priority or emergency declared. Upon contacting tower tower reminded the crew of lowering the gear and cleared the aircraft to land. Another approach reported on tower frequency. About 2 minutes after EK-521 reported on tower, the crew reported going around, tower instructed the aircraft to climb to 4000 feet, the crew acknowledged climbing to 4000 feet, a few seconds later tower instructs the next arrival to go around and alerts emergency services. The position of the aircraft is described near the end of the runway."
Pino,

aggiornamento appena apparso su Avherald:

"According to ATC recordings the aircraft performed a normal approach and landing, there was no priority or emergency declared. Upon contacting tower tower advised the crew to plan to vacate the runway at taxiway M9 (editorial note: which several listeners including the editor originally understood as a reminder for the crew to lower the gear) and cleared the aircraft to land".

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 4 agosto 2016, 14:35

Grazie per l'aggiornamento. A quanto pare molti degli ascoltatori, incluso il responsabile editore, avevano ascoltato e interpretato diversamente. Comunque il messaggio che mi è giunto, senza alcuna polemica inutile, è questo:
Aho, ma che c***o scrivi! Ok, faccio una rettifica, però guarda che non ero solo io ad aver capito quello che ho scritto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 9 agosto 2016, 18:17

Da AvHerald: "A ground observer reported EK-521 made a normal approach with the landing gear extended, touched down hard and went around, the gear was retracted, however the aircraft appeared to lack power and sank back onto the runway. (Editorial note: The Aviation Herald noticed the lack of a significant detail in the narration of passengers mentioned above, there was no mention of sounds of engines spooling up).

On Aug 8th 2016 a passenger reported in the reader comments on AVH below, that the approach was normal, the landing gear was down. The aircraft touched down, however, the nose was not lowered onto the runway and the aircraft appeared to climb away again, the gear was retracted, however, the engines did not spool up. The aircraft made ground contact again, skidded along the runway with the right hand engine separating from the aircraft but still being dragged along with the aircraft until the aircraft came to a full stop".

(http://avherald.com/h?article=49c12302&opt=0)

E' presto per dare certezze naturalmente, ma da queste testimonianze, se fondate naturalmente, appare che si è verificata una retrazione del carrello dopo un primo contatto con la pista e un presunto tentativo di riattaccata, senza un incremento di potenza dei propulsori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 6 settembre 2016, 15:02

Paolo,
mi pare hanno rilasciato il preliminary report, l'ho letto stamattina ma non mi sono copiato il link....

Comunque, sembra che tutto ruoti su un punto. Il fatto che premendo TOGA, con le ruote a terra, i motori non prendono giri ma restano in idle....e mi sa che questo fatto ha spiazzato comandante e FO (che mi sembra, a quel che ho letto, abbiamo seguito correttamente tutta la procedura)...

Lampo, che tu ricordi, ti risulta? Nel senso che il TOGA non ha effetto se hai gia' toccato? l'hai mai provato al simulatore?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da danko156 » 6 settembre 2016, 15:13

Non ho il preliminary report integrale ma qui viene riassunto:
Emirates 777 long-landed before idle-power go-around
https://www.flightglobal.com/news/artic ... nd-429061/

Leggendo l'articolo mi sono rimaste impresse queste parole:
...
The crew opted to execute a go-around and the aircraft became airborne 4s after the warning.

Its flaps started to retract to the ‘20’ position – the normal go-around setting – some 4s after that, and the landing-gear lever was activated 2s later.

Crucially, the inquiry does not mention whether the take-off/go-around switch, normally used to command go-around thrust from the engines, was activated.

But the investigators point out that these switches on the 777 are inhibited once the aircraft’s landing-gear touches down. In this situation, the crew must manually advance the thrust levers to command go-around power.


The inquiry indicates that the Emirates aircraft was still operating with idle thrust, and decelerating, as it attempted to climb away.
...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 6 settembre 2016, 15:55

SuperMau ha scritto:Lampo, che tu ricordi, ti risulta? Nel senso che il TOGA non ha effetto se hai gia' toccato? l'hai mai provato al simulatore?
Sul 767 (e sono abbastanza sicuro anche sul 77) ci sono un paio di scenari che se dovessero verificarsi puoi premere TOGA quante volte ti pare e le manette rimarranno in posizione di idle. Puoi rimanere spiazzato quanto ti pare se non sai come funziona il tuo aeroplano.

L'ho gia' detto tempo fa e lo ripeto, puoi anche non ricordare quante pompe ha un sistema idraulico ma non e' accettabile che non conosci come funzionano gli automatismi del tuo aeroplano.
Is it light where you are yet?

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 6 settembre 2016, 16:12

SuperMau ha scritto:abbiamo seguito correttamente tutta la procedura)...
Su questo non ho mai avuto dubbi e di conseguenza mi piacerebbe davvero conoscere la procedura EK in caso di go around, cosa guarda il PM e cosa fa il PF, chiamate quando e come e in particolar modo mi piacerebbe sapere chi tiene le mani dove...

Perche' a sto punto non so che altro pensare....
Is it light where you are yet?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2016, 16:35

Qui trovate il preliminary report completo:

https://www.gcaa.gov.ae/en/ePublication ... A6-EMW.pdf

Come al solito un riassunto è presente anche su avherald:

http://avherald.com/h?article=49c12302&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 6 settembre 2016, 16:55

Ponch ha scritto:
SuperMau ha scritto:abbiamo seguito correttamente tutta la procedura)...
Su questo non ho mai avuto dubbi e di conseguenza mi piacerebbe davvero conoscere la procedura EK in caso di go around, cosa guarda il PM e cosa fa il PF, chiamate quando e come e in particolar modo mi piacerebbe sapere chi tiene le mani dove...

Perche' a sto punto non so che altro pensare....
Eh quello che penso anche io.....sicuramente qualcosa e' andato storto ma guardando il report non mi sembra di aver visto tempi di reazione da lumaca stanca... voglio dire:

Aural "Long Landing"
+4 secondi TOGA, airborne
+4 secondi flap 20
+2 secondi gear up
+x secondi "Check Speed"
+6 secondi da gear up, manette tutte avanti ...
+1 secondo GPWS
+1 secondo engines spool up
impatto
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 6 settembre 2016, 17:10

Visto che se ne parla qua e non in generiche, da non tecnico vorrei capire se è stato corretto ritirare il carrello nel momento in cui è stato fatto.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 6 settembre 2016, 18:28

Si, la retrazione è stata fatta bene
Ciò che probabilmente è mancato è una più pronta lettura dell'FMA/capire che i motori non stavano acellerando
David

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 6 settembre 2016, 18:54

0837:23, the Aircraft became airborne in an attempt to go-around and was subjected to a headwind component until impact. At 0837:27, the flap lever was moved to the 20 position. Two seconds later the landing gear lever was selected to the UP position. Subsequently, the landing gear unlocked and began to retract.

At 0837:35, three seconds before impact with the runway, both thrust levers were moved from the idle position to full forward.


12 sec. prima di dare motore?
Forse mi e' sfuggito qualcosa..
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Tiennetti » 6 settembre 2016, 19:30

Una delle prime supposizione puntava proprio in questo senso.
A terra, i TOGA buttons del 777 sono inibiti, quindi da quanto ho capito, l'aereo in modo TOGA non ci entra proprio (o non da motore? Boo!)
In Airbus annunci "GO AROUND, FLAPS" mentre avanzi le thrust levers, e il passo dopo è leggere l'FMA per essere sicuro che tutto procede come previsto, mi aspetterei lo stesso da Boeing
Oltretutto, per quanto l'inerzia e l'headwind aiutino ad alzarmi, in modo quasi istantaneo dovrei sentire motori e la potenza degli stessi sotto al c**o, che su un B777 in atterraggio deve essere un bel calcio...
David

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2016, 20:27

Da una lettura del preliminary report appare che è mancata la spinta dei motori, presumibilmente per il motivo già sottolineato per cui la pressione del tasto TOGA non ha effetto una volta che si ha toccato (non conosco i sistemi del 777 quindi apprendo ora dal report questa cosa). A parte questo, anche secondo me la cosa strana è l'intervallo di tempo che è passato prima di accorgersi che i motori non spingevano e avanzare quindi manualmente le manette. Presumibilmente quindi è mancato un immediato controllo con gli strumenti non appena iniziata la manovra, che come già correttamente sottolineato è previsto dalle procedure di solito. E infatti, in appendice C del report, la procedura riprodotta lo prevede.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 6 settembre 2016, 21:18

Sul MD80 quando spingevi TOGA portavi anche le manette avanti almeno alla linea bianca dopodiché' l' A/T le sistemava e si controllava l'FMA (EPR GA settore Trhust) il trhust rating computer su GA e l'EPR sugli strumenti indicata anche dalle bug. Ma la prima cosa era portare avanti manualmente le manette.
Gli aerei di oggi hanno le manette "finte", ottima scelta ingegneristica ma pessima soluzione ergonomica.A volte fanno quello che ti aspetti , a volte no...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 7 settembre 2016, 0:05

Tiennetti ha scritto:Si, la retrazione è stata fatta bene
Ciò che probabilmente è mancato è una più pronta lettura dell'FMA/capire che i motori non stavano acellerando
Quello che conta è il risultato finale nel nostro lavoro. La retrazione è stata fatta bene è un "parolone"..in questo caso specifico se poi lasci le manette in idle allora non è servito niente a nulla.
sigmet ha scritto:A volte fanno quello che ti aspetti , a volte no...
E qualcuno ti dice anche di non accompagnare le manette con le mani.
Tiennetti ha scritto:Una delle prime supposizione puntava proprio in questo senso.
A terra, i TOGA buttons del 777 sono inibiti, quindi da quanto ho capito, l'aereo in modo TOGA non ci entra proprio (o non da motore? Boo!)
Fuocherello....comunque ripeto che non è successo nulla che non è scritto nell'FCOM e nel FCTM...peccato.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Dubai - Incidente 773 Emirates (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 7 settembre 2016, 10:26

Penso siamo tutti d'accordo che li in mezzo al report, "manca un pezzo"...e anche importante.

Un paio di considerazioni:

- Il comandante ha 7.000 ore di volo, di cui 5.000 sul tipo....praticamente e' nato sul 77... cioe' una manovra cosi la fa anche dormendo....

- TOGA e' inibito con le ruote a terra. OK. MA dopo il touch si e' involato di nuovo...per cui (se tanto mi da tanto) TOGA AVREBBE dovuto funzionare, senza pressione sulla gamba del carrello il ground switch va in off da solo!

- dopo l'involo, l'impressione che ho (leggendo il report) e' che sembra tutto sotto controllo e procedere regolarmente...parlano anche con l'ATC.

CI sono un po' troppi "se" e "ma" in mezzo....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Rispondi