AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
drucks87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 20:36

AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da drucks87 » 7 settembre 2016, 14:54


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19008
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da JT8D » 7 settembre 2016, 20:29

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da Maxx » 8 settembre 2016, 14:01

http://www.repubblica.it/esteri/2016/09 ... f=HREC1-21

Titolo estremamente fuorviante, non fa capire cosa è successo. Sembra che questi si siano fatti tutto il volo per Kuala Lumpur e, una volta atterrati, siano andati al finger e abbiano visto la scritta "benvenuti a Melbourne".

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da sigmet » 8 settembre 2016, 14:50

Ma l'ATC in tutto quel tempo non si e' accorto di nulla?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da Lampo 13 » 8 settembre 2016, 14:57

Mah! Mi sembra così strano... da noi era obbligatorio rileggere TUTTA la tratta, chi l'aveva inserita la leggeva e l'altro la controllava, punto per punto, con rotta e nelle NAT anche la distanza.
In caso di grande fretta andava letta almeno la prima ora di volo e poi, in crociera, il resto.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da AirGek » 8 settembre 2016, 15:09

Lampo 13 ha scritto:noi era obbligatorio rileggere TUTTA la tratta, chi l'aveva inserita la leggeva e l'altro la controllava
La leggeva dal piano cartaceo o dal FMC?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da Lampo 13 » 8 settembre 2016, 17:37

AirGek ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:noi era obbligatorio rileggere TUTTA la tratta, chi l'aveva inserita la leggeva e l'altro la controllava
La leggeva dal piano cartaceo o dal FMC?
Allora, il PF copiava la rotta dal cartaceo al FMC poi la leggeva dal FMC al PM che controllava sul cartaceo.
Se tutto corrispondeva si poteva attivarla.
Durante il volo il PM doveva segnare ad ogni punto il tempo ed il carburante...
difficile sbagliare!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da AirGek » 8 settembre 2016, 17:43

Ok così mi torna.

Da noi PF inserisce nell'FMC, PM legge dal cartaceo con PF che controlla sull'FMC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da sigmet » 8 settembre 2016, 19:46

Si, Vabbe', ma il piano di volo ATC a che min**ia serve?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da Lampo 13 » 8 settembre 2016, 20:20

AirGek ha scritto:Ok così mi torna.

Da noi PF inserisce nell'FMC, PM legge dal cartaceo con PF che controlla sull'FMC.

Insomma, il concetto è che chi è "attivo" nell'inserimento diventa "passivo" nel controllo,
in questo modo sono due teste diverse che controllano il cartaceo.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da Tiennetti » 9 settembre 2016, 1:38

http://www.atsb.gov.au/publications/inv ... -2015-029/

Se leggete il report vedrete che la storia non ha nulla a che fare con quello che raccontano i giornali
Errore di inserimento delle coordinate durante l'inizializzazione degi IRS
Al decollo l'aereo vira con una prua sbagliata e l'ATC se ne accorge subito, dando vettori per Melbourne (Sidney sotto le minime per un visual)
David

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da danko156 » 9 settembre 2016, 12:33

Tiennetti ha scritto:http://www.atsb.gov.au/publications/inv ... -2015-029/

Se leggete il report vedrete che la storia non ha nulla a che fare con quello che raccontano i giornali
Errore di inserimento delle coordinate durante l'inizializzazione degi IRS
Al decollo l'aereo vira con una prua sbagliata e l'ATC se ne accorge subito, dando vettori per Melbourne (Sidney sotto le minime per un visual)
Ecco, mi sembrava strano infatti...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AirAsia D7-223 Instrument Problem, incorrect data entry

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2016, 12:49

Lampo 13 ha scritto:Mah! Mi sembra così strano...
Appunto.

Rispondi