Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 10 febbraio 2017, 22:33

sigmet ha scritto:
davymax ha scritto:Non so se l'avete vista, credo l'abbiano aggiunta in questi giorni su Aviation Herald, ma questa grafica rende già un'idea più chiara della traiettoria:

Vista ora e mi devo rimangiare quanto avevo detto ma anche il grafico non e’ corretto.
L’aereo aveva livellato a 3400ft e quindi era a 1350 ft AGL (la soglia e’ alta 2050) quindi ad una quota pressoché’ doppia a quella del glide di 9° e perciò’ su un piano di quasi 18° . La discesa con un glide di 3° a 130 kts comporta un gradiente di 316 ft/NM che lo avrebbe portato a collidere con il terreno a 4,2 NM dall’inizio discesa.Il 747 e’ sceso quindi con un glide di circa il 3,65% ammesso che non abbia fatto un tratto livellato.
Se avesse intercettato la CL del terzo lobo a 3400 ft avrebbe dovuto trovarsi a circa 1,4 NM dalla soglia e non a 0,8 come invece sostiene il report.
beh si parla di 0,6 nm, e molto probabilmente non stava seguendo nessun segnale gp specifico, credo che il terzo lobo, una volta catturato, lo abbia fatto scendere tramutando il vertical mode da ALT a GS, ma poi sia stato perso subito, quindi l'attitude and inertial reversal mode l'ha fatto scendere con un assetto "medio" rispetto ad un glide di 3 gradi.
Sarebbe stato impossibile seguire il glide di 9 gradi...deve essere stato proprio questione di istanti quella cattura, quanto basta per farlo iniziare a scendere...
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 10 febbraio 2017, 22:40

Ayrton ha scritto: [

beh si parla di 0,6 nm, e molto probabilmente non stava seguendo nessun segnale gp specifico, credo che il terzo lobo, una volta catturato, lo abbia fatto scendere tramutando il vertical mode da ALT a GS, ma poi sia stato perso subito, quindi l'attitude and inertial reversal mode l'ha fatto scendere con un assetto "medio" rispetto ad un glide di 3 gradi.
Sarebbe stato impossibile seguire il glide di 9 gradi...deve essere stato proprio questione di istanti quella cattura, quanto basta per farlo iniziare a scendere...
Il rapporto dice:"About 0.8nm before the runway threshold the aircraft passed through the false glideslope (9 degrees) resulting in valid glideslope deviation indications for about one second..."
Quindi secondo loro lo avrebbe attraversato a 0,8 NM ma questo a 1350ft AGL e' geometricamente impossibile.
A quella distanza e quota forse prendi quello dei 15°
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 10 febbraio 2017, 23:02

sigmet ha scritto:
Ayrton ha scritto: [

beh si parla di 0,6 nm, e molto probabilmente non stava seguendo nessun segnale gp specifico, credo che il terzo lobo, una volta catturato, lo abbia fatto scendere tramutando il vertical mode da ALT a GS, ma poi sia stato perso subito, quindi l'attitude and inertial reversal mode l'ha fatto scendere con un assetto "medio" rispetto ad un glide di 3 gradi.
Sarebbe stato impossibile seguire il glide di 9 gradi...deve essere stato proprio questione di istanti quella cattura, quanto basta per farlo iniziare a scendere...
Il rapporto dice:"About 0.8nm before the runway threshold the aircraft passed through the false glideslope (9 degrees) resulting in valid glideslope deviation indications for about one second..."
Quindi secondo loro lo avrebbe attraversato a 0,8 NM ma questo a 1350ft AGL e' geometricamente impossibile.
A quella distanza e quota forse prendi quello dei 15°
ah ok ora ho capito meglio il tuo discorso, ad ogni modo questo non è nemmeno il preliminary report, è un report ricostruitoo secondo le info recuperate dai russi...ho letto alcune imprecisioni o scritte sommarie soprattutto sull'uso delle automazioni, faccio fatica a far quadrare tutto...
Non escluderei che invece che dalla pista quegli 0,8 nm fossero da un altro riferimento, che sia vor o faf
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 24 marzo 2017, 20:27

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 25 marzo 2017, 22:02

Chiara la completa perdita di awareness da parte del crew sul profilo verticale. Nessun controllo all’aggancio ne sul OM e nessuna SA sul sistema. Da notare la quota di aggancio particolarmente “bassa” e l’assenza di warning da parte dell ATC. Mi resta sempre ll dubbio sul falso lobo che su una pendenza di 9° come dichiarato non da il nullo a quella distanza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 4 marzo 2020, 22:29

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi