Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da AirGek » 23 gennaio 2017, 15:44

Ormai sono le compagnie che vogliono che a volare sia la macchina e non il pilota...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 23 gennaio 2017, 16:10

AirGek ha scritto:Ormai sono le compagnie che vogliono che a volare sia la macchina e non il pilota...
Non è più un mio problema... se non da passeggero!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da AirGek » 23 gennaio 2017, 16:34

Non sentirti sempre chiamato in causa eh... :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 23 gennaio 2017, 16:41

AirGek ha scritto:Non sentirti sempre chiamato in causa eh... :lol:
Beh... faccio tra i 40 e i 50 voli l'anno da passeggero! :lol:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da AirGek » 23 gennaio 2017, 16:43

Allora è un tuo problema eccome :P
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da tartan » 23 gennaio 2017, 20:14

Voi non avete idea del dolore che provo ad essere fuori dai vostri commenti. Una volta ero direttamente coinvolto, pur non essendo un pilota ma solo un tecnico operativo. Ora mi rendo conto che potrei ancora essere utile, ma non mi è più richiesto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 23 gennaio 2017, 20:49

tartan ha scritto:Voi non avete idea del dolore che provo ad essere fuori dai vostri commenti. Una volta ero direttamente coinvolto, pur non essendo un pilota ma solo un tecnico operativo. Ora mi rendo conto che potrei ancora essere utile, ma non mi è più richiesto.
Perché saresti fuori? Datti da fare, commenta, tira orecchie... se ti va! :D

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 gennaio 2017, 22:31

Lampo 13 ha scritto:Due cose. La riattaccata alla minima non è un fatto così operativamente stressante come crede Valerio. (...) Insomma, la riattaccata è una normale manovra di volo, non è una emergenza.
Chiarissimo e molto lineare, grazie.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 24 gennaio 2017, 1:16

Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Si.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da aetio57 » 24 gennaio 2017, 8:05

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Voi non avete idea del dolore che provo ad essere fuori dai vostri commenti. Una volta ero direttamente coinvolto, pur non essendo un pilota ma solo un tecnico operativo. Ora mi rendo conto che potrei ancora essere utile, ma non mi è più richiesto.
Perché saresti fuori? Datti da fare, commenta, tira orecchie... se ti va! :D
approvo e sottoscrivo!!
Lampo 13 ha scritto:Insomma, la riattaccata è una normale manovra di volo, non è una emergenza.
questo concetto è assai poco messo a fuoco nell'AG...
Per non dimenticare:

I-REMS - "Falco" [22.08.2009]

Mattia TORRUSIO [14.05.2008]

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 24 gennaio 2017, 10:26

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Si.
Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:

"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?

In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
Io ti credo assolutamente, ci mancherebbe, ma non mi ricordo nessun addestramento
del genere, né sul MD80, né sul B777. Forse era un addestramento riservato ai TRI/TRE?
Lo dico perché mi sarebbe piaciuto provarlo, davvero.
O forse l'ho provato ma sono davvero rincoglionito e me lo sono scordato... :cry:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 24 gennaio 2017, 13:43

Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Si.
Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:

"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?

In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
Io ti credo assolutamente, ci mancherebbe, ma non mi ricordo nessun addestramento
del genere, né sul MD80, né sul B777. Forse era un addestramento riservato ai TRI/TRE?
Lo dico perché mi sarebbe piaciuto provarlo, davvero.
O forse l'ho provato ma sono davvero rincoglionito e me lo sono scordato... :cry:
ma per far uscire gli spoiler mica servono i reverse
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da tartan » 24 gennaio 2017, 14:06

Ricordo che quando studiavo la possibilità di usare degli aeroporti per l'addestramento con il DC9, calcolavo la minima distanza richiesta ipotizzando la toccata nel punto più avanzato che derivava da uno studio ricavato dai flight recorder e dei tempi medi di riconfigurazione dall'atterraggio al successivo decollo, considerando anche l'avaria motore effettiva, naturalmente non simulata. Ovvio che il reverse doveva essere vietato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 24 gennaio 2017, 14:34

Ayrton ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Si.
Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:

"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?

In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
Io ti credo assolutamente, ci mancherebbe, ma non mi ricordo nessun addestramento
del genere, né sul MD80, né sul B777. Forse era un addestramento riservato ai TRI/TRE?
Lo dico perché mi sarebbe piaciuto provarlo, davvero.
O forse l'ho provato ma sono davvero rincoglionito e me lo sono scordato... :cry:
ma per far uscire gli spoiler mica servono i reverse
Infatti. Ho scritto "nel tempo che corre TRA gli spoiler estesi (in automatico) e l'apertura dei reverse (manuali)".

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 24 gennaio 2017, 15:46

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Si.
Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:

"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?

In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
Io ti credo assolutamente, ci mancherebbe, ma non mi ricordo nessun addestramento
del genere, né sul MD80, né sul B777. Forse era un addestramento riservato ai TRI/TRE?
Lo dico perché mi sarebbe piaciuto provarlo, davvero.
O forse l'ho provato ma sono davvero rincoglionito e me lo sono scordato... :cry:
ma per far uscire gli spoiler mica servono i reverse
Infatti. Ho scritto "nel tempo che corre TRA gli spoiler estesi (in automatico) e l'apertura dei reverse (manuali)".
scusa avevo letto male
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 24 gennaio 2017, 16:46

Ayrton ha scritto:scusa avevo letto male
Figurati!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da AirGek » 24 gennaio 2017, 18:53

E' anche vero però che io sono stato addestrato a tirare i reverse appena tocco terra quindi praticamente in concomitanza con l'estensione degli speedbrakes... specie su piste contaminate dove servono di più...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da JT8D » 3 febbraio 2017, 21:37

Aggiornamento pubblicato oggi: "On Feb 3rd 2017 Russia's Civil Aviation Authority Rosaviatsia reported the aircraft conducted a CATII ILS approach to Bishkek's runway 26 in night and adverse weather conditions (winds from 060 degrees at 2 knots, visibility at the threshold 100 meters (RVR 400 meters), mid point 100 meters (RVR 350 meters), runway end 100 meters (RVR 400 meters) with a vertical visibility of 50 meters. According to preliminary information the aircraft crossed the runway threshold 26 significantly higher than required, continued to descend while overflying the entire runway and touched down 900 meters past the runway end. The aircraft collided with a concrete airport fence and rolled into the village about 1000 meters past the runway end breaking up in the process. Fuel was spilled causing a fire. Three occupants were killed on the spot, a fourth occupant died on the way to a hospital, 38 houses were destroyed and 35 villagers killed, the aircraft was completely destroyed. The captain of the flight was 59 years of age and had accumulated 10,821 hours total flight experience and 833 hours in command on type. Rosaviatsia issued following immediate safety recommendations:
1) Draw the attention of flight crew to verify all checking points (distance, altitude, height) while conducting ILS approaches, in particular also CAT II/III ILS approaches
2) Draw the attention of flight crew to initiate a go around immediately when on decision height insufficient required visual references are available
3) Air traffic control, whenever technically possible, should alert the crew of substantial deviation from approach trajectories
4) Air Traffic Control, in particular in Kyrgyzstan, have to inform flight crew of significant deviation from expected approach trajectories when low visibility procedures are in effect
".

(http://avherald.com/h?article=4a38d07d&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 4 febbraio 2017, 10:28

quindi tutte ste filippiche sulla logica del go around per nulla? :mrgreen:

mi piacerebbe sapere quel "significantly higher than required" a che cosa corrisponda..
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 4 febbraio 2017, 10:58

Sarebbe interessante capire perché l'autopilota non ha seguito fedelmente il Glide...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 4 febbraio 2017, 12:45

A me piacerebbe sapere perche' la riattaccata non l ha fatta...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 4 febbraio 2017, 15:10

sigmet ha scritto:A me piacerebbe sapere perche' la riattaccata non l ha fatta...
beh son tutte domande ottime..

ma, per tornare a quella di Lampo, mi viene il sospetto che stessero volando a mano? o staccato per un non precisato motivo?
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da AirGek » 4 febbraio 2017, 15:29

Che non fosse rispettata la critical area dell'ILS?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 febbraio 2017, 15:47

Valerio Ricciardi ha scritto:Ora: a chi o cosa è demandato il controllo che fa sì che il glide si concluda con una flare che porti il velivolo ad appoggiare le ruote nel corretto tratto iniziale di pista, senza "sprecare pista" (arrivando con un angolo corretto e un variometro regolare e giusto ma "lungo")? Anche questo tipo di correzioni sono sotto il pieno controllo dei sistemi che sovrintendono l'autoland?
E io che avevo scritto, scusate?

Prima ho pensato direttamente che era arrivato lungo sulla pista e che qualcosa fosse andato storto quando aveva tentato una riattaccata;

Mi è stato spiegato che percaritàdiddio l'ILS e l'Autoland ti portano invariabilmente a mettere le ruote nel punto giusto, ho pensato che allora dopo la toccata qualcosa dopo fosse andato storto (che so, malfunzionamento di freni e reverse) e che un tentativo di touch&go fosse stato deciso in modo troppo tardivo.

Adesso si ritorna a momenti a un concetto del genere... :shock:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 4 febbraio 2017, 16:24

Valerio Ricciardi ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Ora: a chi o cosa è demandato il controllo che fa sì che il glide si concluda con una flare che porti il velivolo ad appoggiare le ruote nel corretto tratto iniziale di pista, senza "sprecare pista" (arrivando con un angolo corretto e un variometro regolare e giusto ma "lungo")? Anche questo tipo di correzioni sono sotto il pieno controllo dei sistemi che sovrintendono l'autoland?
E io che avevo scritto, scusate?

Prima ho pensato direttamente che era arrivato lungo sulla pista e che qualcosa fosse andato storto quando aveva tentato una riattaccata;

Mi è stato spiegato che percaritàdiddio l'ILS e l'Autoland ti portano invariabilmente a mettere le ruote nel punto giusto, ho pensato che allora dopo la toccata qualcosa dopo fosse andato storto (che so, malfunzionamento di freni e reverse) e che un tentativo di touch&go fosse stato deciso in modo troppo tardivo.

Adesso si ritorna a momenti a un concetto del genere... :shock:
Valerio...rilassati.

Allora, il glide, se seguito nella maniera corretta, ti porta dove vuole lui, se è tarato per la touchdown zone (si spera) ti porta lì, il sistema approach della macchina ti guida l'autopilota (certificato per farlo) a seguire suddetto segnale insieme al localizzatore; fino a che, il sistema dell'autopilota certificato per effettuare un autoland, entra in fase flare (SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL RADIOALTIMETRO, SEPARATO TOTALMENTE E INDIPENDENTE DAL GLIDE) e appoggia il mezzo volante a terra.

Questo se TUTTO funziona.

Basta uno solo degli elementi, che non sia in giornata (ils, automazione, cocchiere, ecc...) e il meccanismo non funziona più.

Ora, ci possono essere varie ragioni del perchè abbia sorvolato "alto e veloce" la soglia pista, del perchè abbia toccato a 900mt dalla fine e magari nemmeno se ne sono accorti (situation awareness/workload indirizzato ad altro/tunnel vision) e del perchè non abbiano riattaccato..

Tu hai una risposta a solo uno di questi perchè?
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da sigmet » 6 febbraio 2017, 14:45

Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 6 febbraio 2017, 15:15

sigmet ha scritto:Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
L'ho pensato anche io...

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 6 febbraio 2017, 15:16

sigmet ha scritto:Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
beh no, per questo più sopra mi son fatto venire il dubbio che volassero a mano..
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ponch » 6 febbraio 2017, 18:01

sigmet ha scritto:Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
Ma per toccare 900m oltre la pista mi chiedo cosa stessero facendo, in generale. Anche se il report parla di ILS approach e vorrei ben vedere con quelle RVR. Ho anche io lo stesso dubbio di AirGek.

Inoltre mi piacerebbe sapere:

-Se era uso comune fare scalo in quell'aeroporto e che tipo di FMC e che database avevano
-Se sono partiti con qualche MEL e quale
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 6 febbraio 2017, 19:09

ma anche se non fosse stata rispettata l'area critica, un xck alle 4 nm lo fai no? o all'om....voglio dire poi, se è un gp standard, diciamo che una idea di dove devi essere in base alle NM la hai no? hanno sorvolato la soglia pista quindi, bene o male, il loc funzionava bene no?... 900mt oltre la pista?

E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
Immagine

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ponch » 6 febbraio 2017, 19:30

Ayrton ha scritto: E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
Bingo...penso la stessa cosa, o qualcosa di simile comunque. Il report parla di ILS approach ma mi piacerebbe sapere se erano davvero "attaccati" al LOC e al glide.

Concordo con te anche con il resto, un ultimo check almeno e dico almeno al FAF/Outer marker lo fai. E per quanto riguarda l'area critica anche se non fosse rispettata, non credo proprio che il glide ti porta a 900m oltre la testata, anzi di solito con un falso glide succede l'esatto contrario.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 9 febbraio 2017, 9:30

Ponch ha scritto:
Ayrton ha scritto: E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
Bingo...penso la stessa cosa, o qualcosa di simile comunque. Il report parla di ILS approach ma mi piacerebbe sapere se erano davvero "attaccati" al LOC e al glide.

Concordo con te anche con il resto, un ultimo check almeno e dico almeno al FAF/Outer marker lo fai. E per quanto riguarda l'area critica anche se non fosse rispettata, non credo proprio che il glide ti porta a 900m oltre la testata, anzi di solito con un falso glide succede l'esatto contrario.
peggio Ponch...peggio...


On Feb 8th 2017 information sent out to Russian Flight Crew (see the attached graphics of the flight trajectory below) became known stating, that the aircraft was conducting a CATII ILS Approach to Bishkek's runway 26, the crew however did not monitor their altitude, the aircraft passed the final approach fix 650 feet above the glideslope, therefore no glideslope capture occurred and the aircraft continued to descend to 3400 feet at 200 KIAS and levelled off at 3400 feet (Autopilot Modes: LOC CAP and ALT HOLD), the glideslope deviation indicator showed a full scale down deflection. About 0.8nm before the runway threshold the aircraft passed through the false glideslope (9 degrees) resulting in valid glideslope deviation indications for about one second, the autopilot changed to G/S CAP (Capture) mode and the aircraft began to descend, the glideslope deviation indicator returned to a full scale down deflection. The crew did not detect that it was not possible to descend to the runway from 3400 feet (runway elevation at 2055 feet) within 0.8nm, did not cross check their approach trajectory nor did the crew notice the full scale down deflection of the glideslope deviation indicator. The aircraft thus descended parallel to and above the actual glideslope. At 100 feet radio altitude the captain called for a go-around due to lack of visual references, TOGA was activated at 52 feet radio altitude, the aircraft however touched down 900 meters past the runway end and 60 meters to the right of the extended runway center line, broke through a concrete fence, bounced and fell into the village about 1000 meters past the runway end, following the impact at the concrete wall the aircraft began to break up and spilled fuel which resulted in a fire. All crew and 37 people in the village lost their lifes, 8 villagers were seriously injured.

http://avherald.com/h?article=4a38d07d&opt=0
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 9 febbraio 2017, 9:32

però una cosa non mi è chiara, un falso gp, in ogni caso dovrebbe portarti sulla antenna generatrice del segnale, con un angolo sbagliato, ma sempre lì ti porta...o sbaglio?

Qui parla di falso gp PARALLELO a quello giusto...uhm
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Lampo 13 » 9 febbraio 2017, 9:37

Ayrton ha scritto:però una cosa non mi è chiara, un falso gp, in ogni caso dovrebbe portarti sulla antenna generatrice del segnale, con un angolo sbagliato, ma sempre lì ti porta...o sbaglio?

Qui parla di falso gp PARALLELO a quello giusto...uhm
I falsi Glide dovrebbero portare sulla stessa TZ ma con angoli sbagliati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico

Messaggio da Ayrton » 9 febbraio 2017, 10:35

esatto...su avherald è riportato uno schema della loro traiettoria, inquietante.
Immagine

Rispondi