Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Ormai sono le compagnie che vogliono che a volare sia la macchina e non il pilota...
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Non è più un mio problema... se non da passeggero!AirGek ha scritto:Ormai sono le compagnie che vogliono che a volare sia la macchina e non il pilota...
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Non sentirti sempre chiamato in causa eh...
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Beh... faccio tra i 40 e i 50 voli l'anno da passeggero!AirGek ha scritto:Non sentirti sempre chiamato in causa eh...
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Allora è un tuo problema eccome
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Voi non avete idea del dolore che provo ad essere fuori dai vostri commenti. Una volta ero direttamente coinvolto, pur non essendo un pilota ma solo un tecnico operativo. Ora mi rendo conto che potrei ancora essere utile, ma non mi è più richiesto.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Perché saresti fuori? Datti da fare, commenta, tira orecchie... se ti va!tartan ha scritto:Voi non avete idea del dolore che provo ad essere fuori dai vostri commenti. Una volta ero direttamente coinvolto, pur non essendo un pilota ma solo un tecnico operativo. Ora mi rendo conto che potrei ancora essere utile, ma non mi è più richiesto.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Chiarissimo e molto lineare, grazie.Lampo 13 ha scritto:Due cose. La riattaccata alla minima non è un fatto così operativamente stressante come crede Valerio. (...) Insomma, la riattaccata è una normale manovra di volo, non è una emergenza.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Si.Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
approvo e sottoscrivo!!Lampo 13 ha scritto:Perché saresti fuori? Datti da fare, commenta, tira orecchie... se ti va!tartan ha scritto:Voi non avete idea del dolore che provo ad essere fuori dai vostri commenti. Una volta ero direttamente coinvolto, pur non essendo un pilota ma solo un tecnico operativo. Ora mi rendo conto che potrei ancora essere utile, ma non mi è più richiesto.
questo concetto è assai poco messo a fuoco nell'AG...Lampo 13 ha scritto:Insomma, la riattaccata è una normale manovra di volo, non è una emergenza.
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,sigmet ha scritto:Si.Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:
"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?
In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
Io ti credo assolutamente, ci mancherebbe, ma non mi ricordo nessun addestramento
del genere, né sul MD80, né sul B777. Forse era un addestramento riservato ai TRI/TRE?
Lo dico perché mi sarebbe piaciuto provarlo, davvero.
O forse l'ho provato ma sono davvero rincoglionito e me lo sono scordato...
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
ma per far uscire gli spoiler mica servono i reverseLampo 13 ha scritto:Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,sigmet ha scritto:Si.Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:
"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?
In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
Io ti credo assolutamente, ci mancherebbe, ma non mi ricordo nessun addestramento
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Ricordo che quando studiavo la possibilità di usare degli aeroporti per l'addestramento con il DC9, calcolavo la minima distanza richiesta ipotizzando la toccata nel punto più avanzato che derivava da uno studio ricavato dai flight recorder e dei tempi medi di riconfigurazione dall'atterraggio al successivo decollo, considerando anche l'avaria motore effettiva, naturalmente non simulata. Ovvio che il reverse doveva essere vietato.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Infatti. Ho scritto "nel tempo che corre TRA gli spoiler estesi (in automatico) e l'apertura dei reverse (manuali)".Ayrton ha scritto:ma per far uscire gli spoiler mica servono i reverseLampo 13 ha scritto:Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,sigmet ha scritto:Si.Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:
"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?
In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
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del genere, né sul MD80, né sul B777. Forse era un addestramento riservato ai TRI/TRE?
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
scusa avevo letto maleLampo 13 ha scritto:Infatti. Ho scritto "nel tempo che corre TRA gli spoiler estesi (in automatico) e l'apertura dei reverse (manuali)".Ayrton ha scritto:ma per far uscire gli spoiler mica servono i reverseLampo 13 ha scritto:Scusami se insisto, ma davvero non me lo ricordo,sigmet ha scritto:Si.Lampo 13 ha scritto:
Di nuovo, forse ricordo male, ma tu l'hai ricevuto?
Hai fatto uno specifico addestramento per una situazione del genere:
"Minima", "Land", Idle, Flare, Toccata, Spoiler estesi, "Go Around"?
In pratica la decisione di riattaccare presa nel tempo che corre tra gli spoiler estesi,
cioè alla toccata del MLG, e l'apertura dei reverse, un paio di secondi dopo.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Figurati!Ayrton ha scritto:scusa avevo letto male
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
E' anche vero però che io sono stato addestrato a tirare i reverse appena tocco terra quindi praticamente in concomitanza con l'estensione degli speedbrakes... specie su piste contaminate dove servono di più...
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Aggiornamento pubblicato oggi: "On Feb 3rd 2017 Russia's Civil Aviation Authority Rosaviatsia reported the aircraft conducted a CATII ILS approach to Bishkek's runway 26 in night and adverse weather conditions (winds from 060 degrees at 2 knots, visibility at the threshold 100 meters (RVR 400 meters), mid point 100 meters (RVR 350 meters), runway end 100 meters (RVR 400 meters) with a vertical visibility of 50 meters. According to preliminary information the aircraft crossed the runway threshold 26 significantly higher than required, continued to descend while overflying the entire runway and touched down 900 meters past the runway end. The aircraft collided with a concrete airport fence and rolled into the village about 1000 meters past the runway end breaking up in the process. Fuel was spilled causing a fire. Three occupants were killed on the spot, a fourth occupant died on the way to a hospital, 38 houses were destroyed and 35 villagers killed, the aircraft was completely destroyed. The captain of the flight was 59 years of age and had accumulated 10,821 hours total flight experience and 833 hours in command on type. Rosaviatsia issued following immediate safety recommendations:
1) Draw the attention of flight crew to verify all checking points (distance, altitude, height) while conducting ILS approaches, in particular also CAT II/III ILS approaches
2) Draw the attention of flight crew to initiate a go around immediately when on decision height insufficient required visual references are available
3) Air traffic control, whenever technically possible, should alert the crew of substantial deviation from approach trajectories
4) Air Traffic Control, in particular in Kyrgyzstan, have to inform flight crew of significant deviation from expected approach trajectories when low visibility procedures are in effect".
(http://avherald.com/h?article=4a38d07d&opt=0)
Paolo
1) Draw the attention of flight crew to verify all checking points (distance, altitude, height) while conducting ILS approaches, in particular also CAT II/III ILS approaches
2) Draw the attention of flight crew to initiate a go around immediately when on decision height insufficient required visual references are available
3) Air traffic control, whenever technically possible, should alert the crew of substantial deviation from approach trajectories
4) Air Traffic Control, in particular in Kyrgyzstan, have to inform flight crew of significant deviation from expected approach trajectories when low visibility procedures are in effect".
(http://avherald.com/h?article=4a38d07d&opt=0)
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
quindi tutte ste filippiche sulla logica del go around per nulla?
mi piacerebbe sapere quel "significantly higher than required" a che cosa corrisponda..
mi piacerebbe sapere quel "significantly higher than required" a che cosa corrisponda..
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Sarebbe interessante capire perché l'autopilota non ha seguito fedelmente il Glide...
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
A me piacerebbe sapere perche' la riattaccata non l ha fatta...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
beh son tutte domande ottime..sigmet ha scritto:A me piacerebbe sapere perche' la riattaccata non l ha fatta...
ma, per tornare a quella di Lampo, mi viene il sospetto che stessero volando a mano? o staccato per un non precisato motivo?
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Che non fosse rispettata la critical area dell'ILS?
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
E io che avevo scritto, scusate?Valerio Ricciardi ha scritto:Ora: a chi o cosa è demandato il controllo che fa sì che il glide si concluda con una flare che porti il velivolo ad appoggiare le ruote nel corretto tratto iniziale di pista, senza "sprecare pista" (arrivando con un angolo corretto e un variometro regolare e giusto ma "lungo")? Anche questo tipo di correzioni sono sotto il pieno controllo dei sistemi che sovrintendono l'autoland?
Prima ho pensato direttamente che era arrivato lungo sulla pista e che qualcosa fosse andato storto quando aveva tentato una riattaccata;
Mi è stato spiegato che percaritàdiddio l'ILS e l'Autoland ti portano invariabilmente a mettere le ruote nel punto giusto, ho pensato che allora dopo la toccata qualcosa dopo fosse andato storto (che so, malfunzionamento di freni e reverse) e che un tentativo di touch&go fosse stato deciso in modo troppo tardivo.
Adesso si ritorna a momenti a un concetto del genere...
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Valerio...rilassati.Valerio Ricciardi ha scritto:E io che avevo scritto, scusate?Valerio Ricciardi ha scritto:Ora: a chi o cosa è demandato il controllo che fa sì che il glide si concluda con una flare che porti il velivolo ad appoggiare le ruote nel corretto tratto iniziale di pista, senza "sprecare pista" (arrivando con un angolo corretto e un variometro regolare e giusto ma "lungo")? Anche questo tipo di correzioni sono sotto il pieno controllo dei sistemi che sovrintendono l'autoland?
Prima ho pensato direttamente che era arrivato lungo sulla pista e che qualcosa fosse andato storto quando aveva tentato una riattaccata;
Mi è stato spiegato che percaritàdiddio l'ILS e l'Autoland ti portano invariabilmente a mettere le ruote nel punto giusto, ho pensato che allora dopo la toccata qualcosa dopo fosse andato storto (che so, malfunzionamento di freni e reverse) e che un tentativo di touch&go fosse stato deciso in modo troppo tardivo.
Adesso si ritorna a momenti a un concetto del genere...
Allora, il glide, se seguito nella maniera corretta, ti porta dove vuole lui, se è tarato per la touchdown zone (si spera) ti porta lì, il sistema approach della macchina ti guida l'autopilota (certificato per farlo) a seguire suddetto segnale insieme al localizzatore; fino a che, il sistema dell'autopilota certificato per effettuare un autoland, entra in fase flare (SEGUENDO LE INDICAZIONI DEL RADIOALTIMETRO, SEPARATO TOTALMENTE E INDIPENDENTE DAL GLIDE) e appoggia il mezzo volante a terra.
Questo se TUTTO funziona.
Basta uno solo degli elementi, che non sia in giornata (ils, automazione, cocchiere, ecc...) e il meccanismo non funziona più.
Ora, ci possono essere varie ragioni del perchè abbia sorvolato "alto e veloce" la soglia pista, del perchè abbia toccato a 900mt dalla fine e magari nemmeno se ne sono accorti (situation awareness/workload indirizzato ad altro/tunnel vision) e del perchè non abbiano riattaccato..
Tu hai una risposta a solo uno di questi perchè?
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
L'ho pensato anche io...sigmet ha scritto:Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
beh no, per questo più sopra mi son fatto venire il dubbio che volassero a mano..sigmet ha scritto:Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Ma per toccare 900m oltre la pista mi chiedo cosa stessero facendo, in generale. Anche se il report parla di ILS approach e vorrei ben vedere con quelle RVR. Ho anche io lo stesso dubbio di AirGek.sigmet ha scritto:Siamo sicuri che stessero facendo un autoland?
Inoltre mi piacerebbe sapere:
-Se era uso comune fare scalo in quell'aeroporto e che tipo di FMC e che database avevano
-Se sono partiti con qualche MEL e quale
Is it light where you are yet?
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
ma anche se non fosse stata rispettata l'area critica, un xck alle 4 nm lo fai no? o all'om....voglio dire poi, se è un gp standard, diciamo che una idea di dove devi essere in base alle NM la hai no? hanno sorvolato la soglia pista quindi, bene o male, il loc funzionava bene no?... 900mt oltre la pista?
E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
Bingo...penso la stessa cosa, o qualcosa di simile comunque. Il report parla di ILS approach ma mi piacerebbe sapere se erano davvero "attaccati" al LOC e al glide.Ayrton ha scritto: E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
Concordo con te anche con il resto, un ultimo check almeno e dico almeno al FAF/Outer marker lo fai. E per quanto riguarda l'area critica anche se non fosse rispettata, non credo proprio che il glide ti porta a 900m oltre la testata, anzi di solito con un falso glide succede l'esatto contrario.
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Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
peggio Ponch...peggio...Ponch ha scritto:Bingo...penso la stessa cosa, o qualcosa di simile comunque. Il report parla di ILS approach ma mi piacerebbe sapere se erano davvero "attaccati" al LOC e al glide.Ayrton ha scritto: E le radioassistenze a terra, funzionavano tutte? sai mai che gp u/s e han fatto una rnav con minime di CAT II, stai a vedere...
Concordo con te anche con il resto, un ultimo check almeno e dico almeno al FAF/Outer marker lo fai. E per quanto riguarda l'area critica anche se non fosse rispettata, non credo proprio che il glide ti porta a 900m oltre la testata, anzi di solito con un falso glide succede l'esatto contrario.
On Feb 8th 2017 information sent out to Russian Flight Crew (see the attached graphics of the flight trajectory below) became known stating, that the aircraft was conducting a CATII ILS Approach to Bishkek's runway 26, the crew however did not monitor their altitude, the aircraft passed the final approach fix 650 feet above the glideslope, therefore no glideslope capture occurred and the aircraft continued to descend to 3400 feet at 200 KIAS and levelled off at 3400 feet (Autopilot Modes: LOC CAP and ALT HOLD), the glideslope deviation indicator showed a full scale down deflection. About 0.8nm before the runway threshold the aircraft passed through the false glideslope (9 degrees) resulting in valid glideslope deviation indications for about one second, the autopilot changed to G/S CAP (Capture) mode and the aircraft began to descend, the glideslope deviation indicator returned to a full scale down deflection. The crew did not detect that it was not possible to descend to the runway from 3400 feet (runway elevation at 2055 feet) within 0.8nm, did not cross check their approach trajectory nor did the crew notice the full scale down deflection of the glideslope deviation indicator. The aircraft thus descended parallel to and above the actual glideslope. At 100 feet radio altitude the captain called for a go-around due to lack of visual references, TOGA was activated at 52 feet radio altitude, the aircraft however touched down 900 meters past the runway end and 60 meters to the right of the extended runway center line, broke through a concrete fence, bounced and fell into the village about 1000 meters past the runway end, following the impact at the concrete wall the aircraft began to break up and spilled fuel which resulted in a fire. All crew and 37 people in the village lost their lifes, 8 villagers were seriously injured.
http://avherald.com/h?article=4a38d07d&opt=0
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
però una cosa non mi è chiara, un falso gp, in ogni caso dovrebbe portarti sulla antenna generatrice del segnale, con un angolo sbagliato, ma sempre lì ti porta...o sbaglio?
Qui parla di falso gp PARALLELO a quello giusto...uhm
Qui parla di falso gp PARALLELO a quello giusto...uhm
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
I falsi Glide dovrebbero portare sulla stessa TZ ma con angoli sbagliati.Ayrton ha scritto:però una cosa non mi è chiara, un falso gp, in ogni caso dovrebbe portarti sulla antenna generatrice del segnale, con un angolo sbagliato, ma sempre lì ti porta...o sbaglio?
Qui parla di falso gp PARALLELO a quello giusto...uhm
Re: Incidente B747-400 MyCargo (Kyrgyzstan) - Thread tecnico
esatto...su avherald è riportato uno schema della loro traiettoria, inquietante.