incidente campo felice
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incidente campo felice
L'impatto mostra le caratteristiche di un basso angolo alta velocita'. Si parla di CFIT...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: incidente campo felice
Ho visto il territorio dov'è avvenuto l'incidente. Se c'è stato errore umano deve essersi unito a qualche malfunzionamento con la strumentazione perché dal punto dov'è avvenuto l'incidente non c'è alcuna possibilità di uscita ne in altezza ne in laterale per diverse centinaia di metri
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Re: incidente campo felice
Mi perdoni la domanda, sono incompetente in queste cose.
Diceva che in quel punto non c'è possibilità d'uscita sia in laterale sia in altezza, per diverse centinaia di metri.
Ma gli elicotteri non sono in grado di restare fermi a mezz'aria e poi risalire in altezza avanzando di poco nella direzione di volo?
In altre parole, se il pilota si fosse accorto con un ragionevole margine di anticipo di dove era andato a cacciarsi non poteva fermarsi ed alzarsi in verticale, non dico come un ascensore ma in poco "spazio".
Diceva che in quel punto non c'è possibilità d'uscita sia in laterale sia in altezza, per diverse centinaia di metri.
Ma gli elicotteri non sono in grado di restare fermi a mezz'aria e poi risalire in altezza avanzando di poco nella direzione di volo?
In altre parole, se il pilota si fosse accorto con un ragionevole margine di anticipo di dove era andato a cacciarsi non poteva fermarsi ed alzarsi in verticale, non dico come un ascensore ma in poco "spazio".
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Re: incidente campo felice
Sono stati scaricati i dati dall'MPFR di EC-KJT:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2029
Paolo
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Re: incidente campo felice
come ha scritto JT8D sono finalmente stati scaricati i dati dall'MPFR di EC-KJT per cui si potrà risalire alla dinamica dell'incidente.lupomartino ha scritto:Mi perdoni la domanda, sono incompetente in queste cose.
Diceva che in quel punto non c'è possibilità d'uscita sia in laterale sia in altezza, per diverse centinaia di metri.
Ma gli elicotteri non sono in grado di restare fermi a mezz'aria e poi risalire in altezza avanzando di poco nella direzione di volo?
In altre parole, se il pilota si fosse accorto con un ragionevole margine di anticipo di dove era andato a cacciarsi non poteva fermarsi ed alzarsi in verticale, non dico come un ascensore ma in poco "spazio".
Come ha osservato sigmet
"L'impatto mostra le caratteristiche di un basso angolo alta velocita'. Si parla di CFIT..."
CFIT sta per volo controllato contro il suolo, traduzine inglese di controlled flight into terrain. In questi casi i piloti sono generalmente inconsapevoli (complice anche un probabile momentaneo disorientamento spaziale) del pericolo fino a quando è troppo tardi per potere evitare l'impatto.
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Re: incidente campo felice
Il giorno in cui è avvenuto l'incidente c'era una fitta nebbia. Inoltre quelle zone sono sempre innevate per cui non penso ci fossero margini di intervento.lupomartino ha scritto:Mi perdoni la domanda, sono incompetente in queste cose.
Diceva che in quel punto non c'è possibilità d'uscita sia in laterale sia in altezza, per diverse centinaia di metri.
Ma gli elicotteri non sono in grado di restare fermi a mezz'aria e poi risalire in altezza avanzando di poco nella direzione di volo?
In altre parole, se il pilota si fosse accorto con un ragionevole margine di anticipo di dove era andato a cacciarsi non poteva fermarsi ed alzarsi in verticale, non dico come un ascensore ma in poco "spazio".
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Re: incidente campo felice
Spero di non essere OT anche perchè questa è area tecnica però avrei un quesito/osservazione: perchè, a differenza degli incidenti che coinvolgono i liner, gli incidenti con elicotteri sembrano sempre meno "chiari". Molti incidenti con elicotteri sembrano quasi "sparire" dal punto di vista delle relazioni finali, probabilmente solo agli occhi dei non tecnici, mentre invece alcuni incidenti aerei, anche i più particolari (se si esclude il MH370) presto o tardi si riesce a capire cosa è accaduto. Ad esempio questo incidente di Campo Felice, relitto, FDR e CVR Recuperati e analizzati, mi sembra incredibile che non ci siano ancora dati certi per dirimere la questione tra un poco probabile guasto e un più probabile HF ? CFIT Ok ?? ma i dati e soprattutto le voci in cabina ? A questo pilota sarà ben scappata un'esclamazione prima o nell'immediatezza dell'impatto .
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Re: incidente campo felice
Forse per via del numero differente di persone coinvolte dai due tipi di incidenti... impatto mediatico? Vittime di serie b? Mah...
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Re: incidente campo felice
I dati dell'MPFR (che memorizza sia i parametri di volo che le comunicazioni ed i suoni nella cabina di pilotaggio) di EC-KJT sono stati scaricati con successo, non analizzati, come puoi leggere nel comunicato. Parlando in generale, l'analisi dei contenuti dei registratori di volo non è una cosa banale, è molto complessa e va eseguita con i giusti criteri, le giuste tecniche e le giuste metodologie. Ad esempio, va sempre eseguito un attento matching tra FDR e CVR, altrimenti non si ha un quadro chiaro degli eventi. L'analisi è un lavoro che richiede i suoi tempi e molta professionalità. Quindi non è incredibile, ma è del tutto normale non vi siano ancora le risultanze definitive dell'incidente di Campo Felice, che è avvenuto da poco tempo.massimo67 ha scritto:Spero di non essere OT anche perchè questa è area tecnica però avrei un quesito/osservazione: perchè, a differenza degli incidenti che coinvolgono i liner, gli incidenti con elicotteri sembrano sempre meno "chiari". Molti incidenti con elicotteri sembrano quasi "sparire" dal punto di vista delle relazioni finali, probabilmente solo agli occhi dei non tecnici, mentre invece alcuni incidenti aerei, anche i più particolari (se si esclude il MH370) presto o tardi si riesce a capire cosa è accaduto. Ad esempio questo incidente di Campo Felice, relitto, FDR e CVR Recuperati e analizzati, mi sembra incredibile che non ci siano ancora dati certi per dirimere la questione tra un poco probabile guasto e un più probabile HF ? CFIT Ok ?? ma i dati e soprattutto le voci in cabina ? A questo pilota sarà ben scappata un'esclamazione prima o nell'immediatezza dell'impatto .
Poi è vero che molte relazioni di inchiesta definitive vengono emesse dopo troppo tempo dall'evento, a volte diversi anni, e questa è una cosa non positiva. Purtroppo ANSV si scontra da anni con un problema di mancanza di personale.
Paolo
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Re: incidente campo felice
E c'è pure un'altra considerazione da fare: quando la ANSV sente odore di inchiesta penale si blocca e la relazione tecnica non esce, almeno fino alla conclusione del lavoro dei giudici; ma dato che alla fine sarà passato molto tempo probabilmente non uscirà più. Siamo ancora in attesa di leggere le risultanze dell'incidente di Linate (I-ERJC), due morti a seguito di un bird strike nel 2003.JT8D ha scritto: Poi è vero che molte relazioni di inchiesta definitive vengono emesse dopo troppo tempo dall'evento, a volte diversi anni, e questa è una cosa non positiva. Purtroppo ANSV si scontra da anni con un problema di mancanza di personale.
Paolo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: incidente campo felice
Legge 996 art. 16sardinian aviator ha scritto: . Siamo ancora in attesa di leggere le risultanze dell'incidente di Linate (I-ERJC), due morti a seguito di un bird strike nel 2003.
...
6. L’autorità investigativa per la sicurezza rende pubblica la relazione finale nel più breve tempo possibile e, ove possibile, entro dodici mesi dalla data dell’incidente o inconveniente grave.
7. Se la relazione finale non può essere resa pubblica entro dodici mesi, l’autorità investigativa per la sicurezza pubblica una dichiarazione intermedia almeno ad ogni anniversario dell’incidente o inconveniente grave, specificando i progressi dell’inchiesta e le eventuali questioni di sicurezza interessate.
...
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Re: incidente campo felice
A ferrari248f1aq e a aetio57
Grazie per le risposte, adesso ho capito
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Re: incidente campo felice
Appunto! E non è il solo caso....sigmet ha scritto:Legge 996 art. 16sardinian aviator ha scritto: . Siamo ancora in attesa di leggere le risultanze dell'incidente di Linate (I-ERJC), due morti a seguito di un bird strike nel 2003.
...
6. L’autorità investigativa per la sicurezza rende pubblica la relazione finale nel più breve tempo possibile e, ove possibile, entro dodici mesi dalla data dell’incidente o inconveniente grave.
7. Se la relazione finale non può essere resa pubblica entro dodici mesi, l’autorità investigativa per la sicurezza pubblica una dichiarazione intermedia almeno ad ogni anniversario dell’incidente o inconveniente grave, specificando i progressi dell’inchiesta e le eventuali questioni di sicurezza interessate.
...
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Re: incidente campo felice
Considerazione giustissima. E qui entriamo in un campo su cui ci sarebbe da discutere a lungo, riguardo i rapporti tra ente che svolge l'inchiesta tecnica, ANSV nel nostro caso, e magistratura.sardinian aviator ha scritto:E c'è pure un'altra considerazione da fare: quando la ANSV sente odore di inchiesta penale si blocca e la relazione tecnica non esce, almeno fino alla conclusione del lavoro dei giudici; ma dato che alla fine sarà passato molto tempo probabilmente non uscirà più. Siamo ancora in attesa di leggere le risultanze dell'incidente di Linate (I-ERJC), due morti a seguito di un bird strike nel 2003.
Purtroppo i tempi che ha descritto sigmet nel suo post sappiamo bene che non sono quasi mai rispettati.
Paolo
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Re: incidente campo felice
ANSV ha rilasciato la Relazione Finale riguardo questo incidente, scaricabile da qui:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2111
Molto interessante da leggere.
Qui un riassunto della Relazione:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2112
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2111
Molto interessante da leggere.
Qui un riassunto della Relazione:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2112
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Re: incidente campo felice
JT8D ha scritto:ANSV ha rilasciato la Relazione Finale riguardo questo incidente, scaricabile da qui:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2111
Molto interessante da leggere.
Qui un riassunto della Relazione:
http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2112
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