La collisione avvenuta ieri nel cielo di Ascoli Piceno riporta alla memoria il disastro aereo che si verificò in Germania il 25 settembre 1975, quando quattro piloti del Sesto Stormo di Ghedi persero la vita precipitando con i loro F104 «Starfighter». Avevano percorso solo 17 miglia dal decollo e i loro quattro aerei esplosero in volo, polverizzandosi. Le quattro vittime abitavano da molti anni a Ghedi ed erano conosciute per la loro efficienza e l'ottima preparazione. Erano il tenente colonnello Pietro Franzoni, 38 anni, sposato con due figli, originario di Bologna ma residente al Villaggio Azzurro; il capitano Leonardo Lanzo, 31 anni, nato a Taranto, sposato con tre figli; il capitano Gioacchino Aragona, 29 anni, messinese, 29 anni, domiciliato nell'areobase, e il capitano Paolo Sola, 30 anni, originario di Bologna, sposato con la figlia del colonnello Ratti (nome assai noto dell'aviazione) in attesa del primo figlio.
«I quattro piloti - raccontò Aldo Borta Schiannini su Bresciaoggi - hanno trovato la morte poco lontano dall'aeroporto della Nato di Bitburg, nella zona di Treviri, fra le montagne dell'Eifel al confine fra Germania e Lussemburgo. Stavano tornando a casa dopo un periodo di scambio all'interno della Nato. Le modalità dell'incidente, secondo una serie di notizie di agenzia, sono state ricostruite, mentre oscure rimangono le cause. Fonti ufficiali tedesche parlano di «incidente inconsueto». Molti particolari sono controversi, sia per la distanza fra Ghedi e il luogo dell'incidente, sia per il riserbo dietro cui si trincerano i comandi militari in caso di tragedie come questa».
I quattro Starfighter sarebbero decollati a gruppi di due a distanza di pochi secondi; qualche istante dopo, senza preavviso, i contatti con la base si erano interrotti. Erano le otto del mattino secondo certe versioni, le dieci secondo altre. Un elicottero si era levato immediamente e aveva rintracciato i rottami dei quattro aerei a 17 miglia dalla base. Il volo dovrebbe essere durato solo 3 minuti, il tempo necessario agli aviogetti per girare sull'aeroporto e mettersi in formazione; ancora meno se erano volati via dritti.
Quanto alle cause «si possono solo abbozzare alcune ipotesi, in attesa che le commissioni d'inchiesta inizino il loro lavoro - scrisse Schiannini -. I velivoli viaggiavano in formazione stretta, quindi la tesi più probabile è di un urto in volo che avrebbe provocato la fatale esplosione. L'ipotesi del sabotaggio non sembra da prendere in considerazione; in ogni caso, sarebbe stata sufficiente l'esplosione su uno degli aerei per coinvolgere sicuramente anche gli altri. Le notizie di agenzia parlano di quattro crateri al suolo, nell'identico ordine della formazione, e aggiungono il ritrovamento dei quattro seggiolini eittabili, che gli sventurati piloti non hanno fatto tempo ad azionare. Quindi ci sarebbe stato un urto pressochè contemporaneo contro una collinetta alta circa 400 metri. Se questi particolari fossero veri, significherebbe che i quattro volavano a bassa quota «forzata», magari per un'avaria all'apparato di compressione nell'abitacolo o al boccaglio dell'ossigeno di uno dei quattro piloti. Ma la visibilità era ottima e sarebbe stato impossibile il quadruplice urto contro la collina».
http://www.bresciaoggi.it/territori/cit ... refresh_ce#
qualcuno ha notizie e/o spiegazioni di questo strano incidente?
in rete non ho trovato alcuna notizia a riguardo
quattro f104 caduti il 25 settembre 1975 in germania
Moderatore: Staff md80.it
Re: quattro f104 caduti il 25 settembre 1975 in germania
Lampo ne aveva parlato, tempo fa.
Re: quattro f104 caduti il 25 settembre 1975 in germania
A noi la raccontarono così:
i 4 aerei volavano in formazione "stretta", non ricordo se tutti in ala o se col n°4 a bastone, sarebbero entrati momentaneamente in nube ed urtato in formazione la collina.
Gli aerei sarebbero stati ritrovati con i segni degli urti "in formazione".
In quelle condizioni è solo il leader della formazione che "naviga", gli altri "mordono" l'ala.
Forse il numero 4 ha visti un attimo prima dell'urto il terreno e tentato un accenno di manovra di scampo.
Questo è quello che so ma la fonte è "radio colleghi"...
i 4 aerei volavano in formazione "stretta", non ricordo se tutti in ala o se col n°4 a bastone, sarebbero entrati momentaneamente in nube ed urtato in formazione la collina.
Gli aerei sarebbero stati ritrovati con i segni degli urti "in formazione".
In quelle condizioni è solo il leader della formazione che "naviga", gli altri "mordono" l'ala.
Forse il numero 4 ha visti un attimo prima dell'urto il terreno e tentato un accenno di manovra di scampo.
Questo è quello che so ma la fonte è "radio colleghi"...
Re: quattro f104 caduti il 25 settembre 1975 in germania
un po mi ricorda questo caso
https://en.wikipedia.org/wiki/1982_Thun ... mond_Crash
che perdita per la nostra aeronautica militare....
fecero qualche modifica nei voli in formazione per far si che non ripetessero simili eventi?
sarebbe bello trovare un incivolo dedicato a questo incidente
https://en.wikipedia.org/wiki/1982_Thun ... mond_Crash
che perdita per la nostra aeronautica militare....
fecero qualche modifica nei voli in formazione per far si che non ripetessero simili eventi?
sarebbe bello trovare un incivolo dedicato a questo incidente
Re: quattro f104 caduti il 25 settembre 1975 in germania
Si racconta che le ultime parole del leader siano state: "Sorry guys.."fabio2t ha scritto:un po mi ricorda questo caso
https://en.wikipedia.org/wiki/1982_Thun ... mond_Crash
che perdita per la nostra aeronautica militare....
fecero qualche modifica nei voli in formazione per far si che non ripetessero simili eventi?
sarebbe bello trovare un incivolo dedicato a questo incidente
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: quattro f104 caduti il 25 settembre 1975 in germania
Io ricordo questi 3 eventi..
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... i-due.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... i-due.html
Ciao