Aereo Fuori Rotta A Torino?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 luglio 2005, 14:29
Località: Torino

Aereo Fuori Rotta A Torino?

Messaggio da AP » 15 febbraio 2006, 11:33

Ieri, 14/2/2006 alle ore 13:00 circa, ho visto un aereo compiere una traiettoria inusuale sopra la città di Torino. L'aereo (non sono esperto, quindi prendete così com'è la mia descrizione piuttosto approssimativa) era un bimotore ad elica (o turboelica), piuttosto grande, forse un aereo da trasporto militare, poiché la fusoliera non era lucida ma opaca, di colore grigio chiaro (credo.. c'era foschia e non si vedeva molto bene); non saprei dire se era di nazionalità italiana o estera; proveniva da sud ed effettuava una virata a sinistra piuttosto larga sopra il centro città; la quota era più bassa rispetto a quella solitamente mantenuta dai vettori di linea che abitualmente passano di qua.
Poco dopo il velivolo è stato affiancato da due caccia (entrambi dallo stesso lato) che avrebbero dovuto scortarlo (suppongo) verso una traiettoria più opportuna; quello che non ho capito è perché i tre velivoli sono andati avanti e indietro almeno 4 volte sulla direttrice nord-sud. Ho cercato notizie al riguardo, ma non ne ho trovate, né sui giornali né sui siti Enac, Enav, Ansv, Difesa. Qualcuno di voi che è di Torino ha visto le stesse cose che ho visto io e mi può spiegare cosa è successo? (o è stata una mia allucinazione?!?). Ciao e complimenti per i sito rinnovato (era un po' che non mi collegavo!)

darryl
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:36

Re: Aereo Fuori Rotta A Torino?

Messaggio da darryl » 15 febbraio 2006, 15:27

Ciao,

suppongo che si trattasse di un C27J (di Alenia aeronautica) in formazione con due Eurofighter.
Probabilmente si trattava di un volo di consegna con solita cerimonia e sorvolo di caselle in formazione..
Ne succedono sempre di + per fortuna.... ....significa che vendiamo.. ;-)

reporter
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 9 gennaio 2006, 20:30
Località: Torino

Re: Aereo Fuori Rotta A Torino?

Messaggio da reporter » 15 febbraio 2006, 17:58

Sì, trattasi di volo fotografico dell'Aeronautica. A bordo del turboelica i fotografi che riprendevano i caccia nel cielo prima di Torino e poi del Sesteriere.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Aereo Fuori Rotta A Torino?

Messaggio da pippo682 » 16 febbraio 2006, 8:40

Cavolo, mi piacerebbe aver la possibilità di scattare un po' di foto così...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Aereo Fuori Rotta A Torino?

Messaggio da Galaxy » 16 febbraio 2006, 10:28

Affermativo!! Confermo quanto detto da tutti voi!!

Io stavo tornando a casa da scuola e sono corso subito sul balcone con la macchina foto... ma ahimè c'era troppa foschia :(
Non ho fatto neanche mezza foto...

Ma l'emozione è stata tanta :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

AP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 luglio 2005, 14:29
Località: Torino

Re: Aereo Fuori Rotta A Torino?

Messaggio da AP » 16 febbraio 2006, 14:03

Adesso è tutto chiaro! Grazie!

Rispondi