A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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sigmet
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A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 30 settembre 2017, 20:01

https://www.radarbox24.com/news/breakin ... -4-cowling

Un altro uncontained engine failure per un A380..
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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cabronte
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Re: A380 diverted to goose bay

Messaggio da cabronte » 30 settembre 2017, 20:52

Ale

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 4 ottobre 2017, 10:57

Foto del motore.
Allegati
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anonymous12345

Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da anonymous12345 » 4 ottobre 2017, 12:51

Pensavo peggio.. :)

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 4 ottobre 2017, 12:56

Ha danneggiato anche il bordo d'attacco della semiala.

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2017, 23:13

Le foto postate da Lampo sono molto esplicative per far capire il danno e quanto si è verificato.
A questi link lo spaccato del motore:

http://www.enginealliance.com/public/me ... -press.jpg

http://www.pw.utc.com/Content/GP7200_En ... y_high.jpg

E la foto del motore:

http://images.flugrevue.de/sixcms/media ... 374024.jpg

Confrontando questi materiali con le foto postate da Lampo si vede quello che è andato perso. Il modulo del fan, la presa d'aria, parte del fan case. Si vedono bene sul motore incidentato in primo piano, attorno all'area fratturata, le palette statoriche del booster.

Io personalmente non ritengo che uno sbilanciamento dovuto alla perdita di una o più fan blades possa provocare quanto accaduto, con la rottura dell'albero di bassa pressione e la separazione completa del fan. A mio modesto parere la causa va ricercata in altro. Senz'altro è un evento più unico che raro, a memoria non ricordo casi simili.

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 ottobre 2017, 23:57

Se però le fan blades fossero rimaste a girare buone buone tutte al loro posto e a cedere per fatica fosse stato direttamente l'albero... concepibile in teoria?
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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 5 ottobre 2017, 18:26

Sono portato ad escludere che la causa del problema sia stata la perdita di fan blades e relativo sbilanciamento, sul resto non escludo nulla. Con i dati che abbiamo a disposizione ora è impossibile fare ipotesi realistiche, attendiamo dati e informazioni più complete. Sperando che arrivino in tempi brevi, dato che questo evento è decisamente particolare e va analizzato in profondità.

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 ottobre 2017, 18:51

Non riesco a ricordarmi qual'era il turboelica al quale era accaduto più di una volta il cedimento di un albero cavo nella parte anteriore del propulsore, che portava alla conseguente separazione dei destini di elica e del resto dell'a/m. Mi sembra però di ricordare invece che la cosa era dovuta ad una minima irregolarità di fucinatura dell'acciaio di cui era composto che aveva causato una rottura a fatica.

Quanto della spinta propulsiva è, in proporzione, affidato al fan e quanto al flusso caldo?
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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 5 ottobre 2017, 19:20

In un turbofan in generale si parla di 80/90% dall’aria fredda spinta dalla ventola e il restante da quella che passa per il motore.
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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 6 ottobre 2017, 14:25

Valerio Ricciardi ha scritto:Quanto della spinta propulsiva è, in proporzione, affidato al fan e quanto al flusso caldo?
Come giustamente ha sottolineato AirGek, in un moderno Turbofan è decisamente predominante il flusso freddo proveniente dal fan rispetto al flusso caldo proveniente dal core del motore. Poi naturalmente dipende dal By Pass Ratio del singolo motore. Sono andato a recuperare il dato relativo al motore in questione, il GP7200 ha un BPR pari a 8,8.

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 6 ottobre 2017, 15:29

"On Oct 3rd 2017 the French BEA announced, that the Danish Aviation Authorities (responsible also for Greenland) have delegated the investigation to the BEA. Representatives of Denmark, the US NTSB and the Canadian TSB have joined the investigation. Four BEA investigators accompanied by advisors from Airbus and Air France departed to Goose Bay on Oct 1st, NTSB investigators accompanied by advisors from Engine Alliance (General Electric and Pratt Whitney) travelled to Goose Bay. A fifth BEA investigator travelled to Ottawa for a first reading of the FDR data which confirmed the fan separation took place over Greenland. First observation of the engine suggests, the fan - the first rotating element - detached in flight dragging the air inlet with it. The damage appears to be limited to engine #4 and its immediate environment.

On Oct 5th 2017 the BEA announced that following read out of the flight data recorder the position of the engine failure was identified about 81nm/150km southeast of Paamiut (Greenland). A helicopter of Air Greenland was dispatched on request by the Danish Havarikommission (HCL), overflew the area on Oct 4th 2017 and spotted the engine debris in an area covered with ice and desert at the West Coast. The BEA is now in cooperation with HCL to get the recovery of the debris organized. The analysis of the blackboxes continues at the laboratories of BEA, the engine is being analysed at the premises of the engine manufacturer. The BEA investigators dispatched to Goose Bay and Ottawa are returning to France.

On Oct 6th 2017 the BEA released photos of the engine parts found on the ground in Greenland and reported that a few of the engine parts found on the ground have been recovered and are now on their way to the BEA via the Danish Authorities. Another mission to recover the remaining engine parts is being organized as soon as the weather permits
".

(http://avherald.com/h?article=4af15205&opt=0)

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 12 ottobre 2017, 20:32

"On Oct 11th 2017 the BEA announced that engine #4 is to be deposited in Goose bay before decisions about the further investigation are to be taken. Teams of Air France and Airbus are going to remove the engine from the aircraft and put into storage. The engine is subsequently expected to be shipped to Cardiff,WL (UK) into a General Electrics facility where the BEA investigators are going to travel to to continue analysis. It is being studied as to how the aircraft can be ferried to Europe for repairs and return into service with Air France. Due to the complex logistics of these operations the schedule may spread over several weeks. In the meantime the search and recovery of the parts that detached in flight over Greenland continues in Greenland."

(http://avherald.com/h?article=4af15205&opt=0)

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 14 ottobre 2017, 18:08

La FAA ha emesso una emergency airworthiness directive collegata a questo evento:

http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... rgency.pdf

L'inchiesta è naturalmente ancora in corso e saranno prese ulteriori iniziative se necessario. Al momento vengono imposte verifiche al fan hub dei GP7200 entro tempistiche variabili a seconda dei cicli accumulati, con rimozione e sostituzione se vengono trovati difetti o danneggiamenti fuori dai limiti.

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 6 dicembre 2017, 21:48

"On Dec 6th 2017 at 16:20Z the occurrence aircraft departed for Paris from Goose Bay initially climbing to FL370, subsequently climbing to FL410 (indicative all 4 engines are operating normally). Air France confirmed that the aircraft departed with all 4 engines operating.

On Dec 7th 2017 the airline reported the aircraft has successfully positioned back to Paris Charles de Gaulle operating on all 4 engines and operated by Air France Crew. The aircraft is now undergoing additional checks before returning to service in a few weeks time".


(http://avherald.com/h?article=4af15205&opt=0)

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Re: A380 diverted to goose bay (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 9 ottobre 2020, 23:26

Qualche giorno fa la BEA ha pubblicato il final report:

https://www.bea.aero/uploads/tx_elydbra ... 568.en.pdf

Riassunto anche qui:

http://avherald.com/h?article=4af15205/0008&opt=0

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