Q400 US-BANGLA crash at KTM

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da mcgyver79 » 12 marzo 2018, 12:03

McGyver

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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da sigmet » 12 marzo 2018, 12:58

Una trascrizione che ha dell'incredibile... :shock:
http://www.jacdec.de/2018/03/12/2018-03 ... kathmandu/
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da mcgyver79 » 12 marzo 2018, 13:15

sigmet ha scritto:Una trascrizione che ha dell'incredibile... :shock:
http://www.jacdec.de/2018/03/12/2018-03 ... kathmandu/
E' troppo assurdo per essere vero. O forse no
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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da SuperMau » 12 marzo 2018, 13:52

allucinante e' dir poco.... :shock:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da davymax » 12 marzo 2018, 14:28

Tra la confusione delle comunicazioni e i cambi di voce (maschio-femmina) la sensazione che non si sa chi vola l'aeroplano è sempre più forte.
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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da mcgyver79 » 12 marzo 2018, 14:37

Le comunicazioni sono comprese in questi due file. Bordello assoluto, m'è venuto mal di testa
http://archive-server.liveatc.net/vnkt/ ... -0800Z.mp3
http://archive-server.liveatc.net/vnkt/ ... -0830Z.mp3
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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da SuperMau » 12 marzo 2018, 15:52

davymax ha scritto:Tra la confusione delle comunicazioni e i cambi di voce (maschio-femmina) la sensazione che non si sa chi vola l'aeroplano è sempre più forte.
Si ma anche in torre mi pare che tirano la monetina per decidere la pista.....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da air.surfer » 12 marzo 2018, 15:55

Quel posto dovrebberlo chiuderlo all'istante.

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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da sardinian aviator » 12 marzo 2018, 16:06

Senza parole
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da air.surfer » 12 marzo 2018, 16:08

Ah.. e lo IATA di Khatmandu è KTM. TIA è Tirana...

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Re: Q400 US-BANGLA crash at TIA

Messaggio da mcgyver79 » 12 marzo 2018, 16:42

air.surfer ha scritto:Ah.. e lo IATA di Khatmandu è KTM. TIA è Tirana...
Colpa mia, ho stupidamente "acronimizzato" Tribhuvan International Airport (il cui sito tiairport.com.np). Effettivamente TIA mi aveva dato una sensazione di déjà-vu ma nella fretta non mi era sovvenuto Tirana. Faccio ammenda
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Re: Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da JT8D » 14 marzo 2018, 21:30

"On Mar 14th 2018 Nepal's CAA reported that the black boxes have been recovered, an accident investigation commission consisting of six people has been formed. Bangladesh as well as the aircraft manufacturer are participating in the investigation led by Nepal's CAA.

On Mar 14th 2018 a ground observer located just west of the international terminal reported he observed the aircraft on a southeasterly heading near the southern edge of the international terminal heading for taxiway D (connecting runway and parallel taxiway just south of the international apron, perpendicular to the runway). Seconds later the plume of smoke began to arise.

On Mar 14th 2018 other ground observers (supported by a video having surfaced on Mar 14th 2018) reported the aircraft had been in an orbit north of the aerodrome near Kapan about 2nm northnorthwest of the aerodrome (as if holding in a right hand traffic pattern to runway 20 where the turn to base would occur). It subsequently appeared to turn towards the south of the aerodrome possibly for a left hand visual traffic pattern to runway 02.

According to extended ATC recordings another aircraft, Buddha Flight 282, was trailing the Dash 8 on approach to runway 02 and was advised of the Dash 8 ahead by approach control before being handed off to tower. After the Dash turned left to join a right hand traffic pattern for runway 20 at 08:29Z - against clearance to land on runway 02 - a conflict arose between the Dash 8 and the Buddha flight. Tower told the Dash 8 about the Buddha on short final to runway 02 two miles out and instructed the Dash to enter a right hand orbit stressing to not land on runway 20. The Buddha aircraft landed on runway 02, tower advised the Dash that the runway was clear again and cleared the Dash to land on runway 20, however, when asked about having runway 20 in sight the crew denied which led tower to clear the aircraft to land on runway 02. The crew reported to have runway 02 in sight and queried whether they were cleared to land, which tower affirmed. Soon after tower informed other aircraft about an aircraft accident and sent all arrivals into holds
".

(http://avherald.com/h?article=4b5fa1cb&opt=0)

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Re: Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da sigmet » 15 marzo 2018, 1:25

Un filmato del Q400 nella riattaccata per la 02 prima dell'incidente. L'aereo e' chiaramente destabilizzato.



Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da sigmet » 15 marzo 2018, 16:41

Questa e' una ricostruzione approssimativa che ho fatto della traiettoria dopo la riattaccata.
Verrebbe da pensare che si sia confuso con la taxyway che collega le due piazzole sud /nord ... :roll:
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Re: Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da JT8D » 10 aprile 2018, 21:59

Rilasciato il Preliminary Report:

"On Apr 10th 2018 Nepal's AAIC released their preliminary report reporting the aircraft touched down about 1700 meters down runway 20, travelled on the ground towards the southeast, went off the runway, broke through the inner perimeter fence, moved down along a rough downslope and stopped after a ground travel of 442 meters at the eastern side of the runway (editorial note: the coordinates of touch down point and final position do not match the narrative). The aircraft caught fire and was destroyed. All 4 crew and 47 passengers perished, 20 passengers survived with serious injuries. Initially 22 passengers were rescued alive from the crash site, two later succumbed to their injuries. The cockpit voice and flight data recorders were recovered and were dispatched to the Transport Safety Board Canada (TSB) together with other aircraft components like PSEU, EGPWS, EMU and QAR."

(http://avherald.com/h?article=4b5fa1cb&opt=0)

Preliminary Report completo: http://www.tourism.gov.np/downloadfile/ ... 376481.pdf

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Re: Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da sigmet » 23 aprile 2018, 23:42

Il preliminary non fa menzione di riattaccata cosa che invece sembrava dal filmato postato in precedenza. Cio' rafforza l'idea di un avvicinamento fuori controllo e di un equipaggio totalmente incapacitato al momento dell'incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Q400 US-BANGLA crash at KTM

Messaggio da JT8D » 28 gennaio 2019, 20:47

Rilasciato il final report dell'incidente:

http://tourism.gov.np//files/publication_files/284.pdf

Riassunto anche qui:

http://avherald.com/h?article=4b5fa1cb&opt=0

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