737-700 Southwest, motore esploso in volo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 aprile 2018, 20:30

http://avherald.com/h?article=4b7725fb&opt=0

http://notizie.tiscali.it/esteri/artico ... olo-00001/

Stavolta il terrore ci sta tutto, una passeggera anche secondo AV Herald stava finendo risucchiata fuori da un finestrino sfondato dai frammenti.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da cabronte » 17 aprile 2018, 21:17

Valerio Ricciardi ha scritto:
Stavolta il terrore ci sta tutto, una passeggera anche secondo AV Herald stava finendo risucchiata fuori da un finestrino sfondato dai frammenti.
:shock: Stavolta purtroppo si! :roll:
https://news.aviation-safety.net/2018/0 ... w-at-fl320
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da sigmet » 18 aprile 2018, 1:43

Immagineupload an image

Immagine

Scopri la differenza..
:scratch:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
HDbullet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:38
Località: Überlingen(DE)

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da HDbullet » 18 aprile 2018, 8:36

sigmet ha scritto:Immagineupload an image

Immagine

Scopri la differenza..
:scratch:
E quella volta ha mancato un finestrino per poco...

Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da spiridione » 18 aprile 2018, 9:02

Pare ci sia un morto.... :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Icy24 » 18 aprile 2018, 9:45

spiridione ha scritto:Pare ci sia un morto.... :cry:
Confermato.

È la passeggera seduta al posto finestrino danneggiato.

Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Icy24 » 18 aprile 2018, 11:03

Comunicazioni radio

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da danko156 » 18 aprile 2018, 11:21

DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Misha » 18 aprile 2018, 11:33

Il fatto che una persona possa pensare di mettersi a fare un video (in questa come in altre circostanze) comunque, di per sè, è raccapricciante e, almeno a me, mette tristezza!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Icy24
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 31 marzo 2014, 22:39
Località: Roma

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Icy24 » 18 aprile 2018, 11:59

Misha ha scritto:Il fatto che una persona possa pensare di mettersi a fare un video (in questa come in altre circostanze) comunque, di per sè, è raccapricciante e, almeno a me, mette tristezza!
In condizioni di forte stress e sensazione di pericolo di vita immeniente le persone fanno cose non sempre spiegabili razionalmente.. e questo in generale... nello specifico affermerei che non è inusuale tentare di lasciare "un messaggio" o una testimonianza.

Deprecabile? Inutile? Mah...Non mi sento di giudicarli/o.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da sigmet » 18 aprile 2018, 12:30

HDbullet ha scritto:

E quella volta ha mancato un finestrino per poco...
Immagine


Stavolta però' mi sento di escludere che a rompere il finestrino sia stata la paletta partita dal fan.
Ultima modifica di sigmet il 18 aprile 2018, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da JT8D » 18 aprile 2018, 12:45

Ultimi aggiornamenti: "In a second media briefing in the late evening the NTSB reported one fan blade, #13 of 24, was broken right at the hub and had separated, the preliminary examination revealed there is evidence of metal fatigue right where the blade separated. There had been no engine fire, there is no evidence of an engine fire, however, it is known there was an engine fire warning, it is possible and even likely the fire wire activated when the fan blade separated. The Captain was a female, the first officer a male, they did an excellent job. The crew elected to land with the flaps at 5 degrees over controllability concerns. A piece of the engine cowling was found on the ground about 60nm northwest of Philadelphia".

(http://avherald.com/h?article=4b7725fb&opt=0)

Sembrerebbe quindi che si sia verificato il distacco di una fan blade. Molte le analogie con questo incidente del 27 agosto 2017, come già indicato da sigmet:

http://avherald.com/h?article=49d2d7e3&opt=0

con stesso motore e stessa compagnia coinvolti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da mcllcu » 18 aprile 2018, 12:51

Quell'irrefrenabile necessità di slacciarsi la cintura appena spengono il segnale....

Mah...
Airspeed is Life!

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Misha » 18 aprile 2018, 13:41

Icy24 ha scritto:
Misha ha scritto:Il fatto che una persona possa pensare di mettersi a fare un video (in questa come in altre circostanze) comunque, di per sè, è raccapricciante e, almeno a me, mette tristezza!
In condizioni di forte stress e sensazione di pericolo di vita immeniente le persone fanno cose non sempre spiegabili razionalmente.. e questo in generale... nello specifico affermerei che non è inusuale tentare di lasciare "un messaggio" o una testimonianza.

Deprecabile? Inutile? Mah...Non mi sento di giudicarli/o.
Bah... Che il contatto umano sia davvero diventato un lusso?
A quanto pare.
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da tartan » 18 aprile 2018, 14:18

Misha ha scritto:
Icy24 ha scritto:
Misha ha scritto:Il fatto che una persona possa pensare di mettersi a fare un video (in questa come in altre circostanze) comunque, di per sè, è raccapricciante e, almeno a me, mette tristezza!
In condizioni di forte stress e sensazione di pericolo di vita immeniente le persone fanno cose non sempre spiegabili razionalmente.. e questo in generale... nello specifico affermerei che non è inusuale tentare di lasciare "un messaggio" o una testimonianza.

Deprecabile? Inutile? Mah...Non mi sento di giudicarli/o.
Bah... Che il contatto umano sia davvero diventato un lusso?
A quanto pare.
Pur comprendendo le riflessioni di Icy24, io mi sento molto vicino a quelle di Misha. La mia generazione deriva da una guerra vera, questa forse deriva da un grande fratello!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da Valerio Ricciardi » 18 aprile 2018, 18:15

Molto risalto viene dato al fatto che a pilotare e compiere l'atterraggio di emergenza susseguente al fatto sia stata una donna, ex pilota militare prima donna ad aver pilotato un F-18 della marina. Tale (certamente bravissima e con sistema nervoso saldo ed efficiente) Tammie Jo Shults.
C'è anche un video su Repubblica in cui si vede che aspetto ha la signora e si racconta del suo passato.
Io questa cosa la leggo come una forma di maschilismo sottile, travestito da femminismo politically correct.
Par quasi che ci si stupisca del fatto che una donna possa attuare correttamente e con metodo delle procedure per cui è stata formata ed addestrata. Come se fosse cosa di cui stupirsi l'evidenza del fatto che non sia stata colta da crisi di pianto e non abbia dovuto prendere in mano la situazione il suo FO.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da JT8D » 18 aprile 2018, 23:49

"On Apr 18th 2018 in their third media briefing the NTSB reported first data are available from the flight data recorder. The left hand engine parameters ran down to 0, the vibrations increased signficantly, the cabin altitude alert sounded shortly afterwards, the aircraft made an uncommanded rapid roll to a left bank angle of 41 degrees. The crew decided to use flaps at 5 degrees and landed at 165 KIAS about 22 minutes after the left hand engine failed. The FAA was able to see some debris falling off the aircraft on their radar screens, computed the approximate location taking winds into the account, today additional pieces of engine cowling were found as result. The cockpit voice recorder is going to be read out in the coming days. The NTSB established pieces of cowling impacted the leading edge of the wing. The fatally injured passenger was seated in row 14, the window area is being looked at to determine how the window became shattered. Interviews with flight attendants and flight crew are ongoing. This was the last on scene media briefing. The NTSB has not yet been able to determine whether the fan blades of this particular engine were subject to an Airworthiness Directive a few years ago. The crew sounded very calm and assuring, the hat is off to them. The NTSB does have the root part of the fan blade. The fan blade cracked right at the entry into the hub and also fractured about half way. The initiating event looks like to be the crack at th hub where fatigue occurred.

A similiar occurrence had happened in 2016, see Accident: Southwest B737 near Pensacola on Aug 27th 2016, uncontained engine failure.

EASA had released Airworthiness Directive 2018-0071 dated Mar 26th 2018 and effective Apr 2nd 2018 reasoning: "An occurrence was reported of fan blade failure on a CFM56-7B engine. The released fan blade was initially contained by the engine case, but there was subsequent uncontained forward release of debris and separation of the inlet cowl. Preliminary investigation determined that the fracture in the blade initiated from the fan blade dovetail. This condition, if not detected and corrected, could lead to fan blade failure, possibly resulting in uncontained forward release of debris, with consequent damage to the engine and the aeroplane." The AD requires an ultrasonic inspection of each affected fan blade within 9 months of the AD becoming effective.

The FAA had released an AD 2010-12-03 for CFM56-3 and CFM56-3B engines not applicable to this aircraft which features CFM56-7B engines. The FAA AD and EAD register shows no other airworthiness directives concerning fan blades of CFM56 engines
".

(http://avherald.com/h?article=4b7725fb&opt=0)

Per info, questa l'AD di EASA in questione:

https://ad.easa.europa.eu/blob/EASA_AD_ ... 018-0071_1

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da maddrifter » 19 aprile 2018, 11:20

Valerio Ricciardi ha scritto:Molto risalto viene dato al fatto che a pilotare e compiere l'atterraggio di emergenza susseguente al fatto sia stata una donna, ex pilota militare prima donna ad aver pilotato un F-18 della marina. Tale (certamente bravissima e con sistema nervoso saldo ed efficiente) Tammie Jo Shults.
C'è anche un video su Repubblica in cui si vede che aspetto ha la signora e si racconta del suo passato.
Io questa cosa la leggo come una forma di maschilismo sottile, travestito da femminismo politically correct.
Par quasi che ci si stupisca del fatto che una donna possa attuare correttamente e con metodo delle procedure per cui è stata formata ed addestrata. Come se fosse cosa di cui stupirsi l'evidenza del fatto che non sia stata colta da crisi di pianto e non abbia dovuto prendere in mano la situazione il suo FO.
Non avresti potuto esprimere meglio il concetto, concordo appieno!

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da maddrifter » 19 aprile 2018, 11:27

Farò una domanda niubbissima, come mai non viene mai usato il mayday nelle comunicazioni radio?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da tartan » 19 aprile 2018, 12:24

Farò una domanda cretinnissima! Cosa significs niubbissima?
Aggiorno: sono andato in giro ed ho scoperto che derviva da nubbio, gergo italico per newbie, cioè nuovo nel gioco, inesperto ecc. Quindi una domanda niubbissima sarebbe una domanda fatta da un inespertissimo dell'argomento. Però, questo inespertissimo dell'argomento è talmente presuntuoso da pretendere che tutti gli altri siano espertissimi nel suo gioco e che tutti gli altri sappiano di cosa sta parlando lui. Come può capire un simile personaggio delle probabili spiegazioni in chiaro date al suo dubbio?
A me MD80 diventa sempre più stretto! :(
Ultima modifica di tartan il 19 aprile 2018, 13:05, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da spiridione » 19 aprile 2018, 12:59

E' l'italianizzazione di un anglicismo, pensa te!!! :mrgreen:

Newbie, in "italiano" diventa niubbo/a, con accrescitivo niubbissimo/a... :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da tartan » 19 aprile 2018, 13:06

spiridione ha scritto:E' l'italianizzazione di un anglicismo, pensa te!!! :mrgreen:

Newbie, in "italiano" diventa niubbo/a, con accrescitivo niubbissimo/a... :wink:
Grazie Spiridiò! :D Ho aggiornato il mio post! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da spiridione » 19 aprile 2018, 13:23

tartan ha scritto:
spiridione ha scritto:E' l'italianizzazione di un anglicismo, pensa te!!! :mrgreen:

Newbie, in "italiano" diventa niubbo/a, con accrescitivo niubbissimo/a... :wink:
Grazie Spiridiò! :D Ho aggiornato il mio post! :D
You're welcome! :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da sigmet » 19 aprile 2018, 14:29

maddrifter ha scritto:Farò una domanda niubbissima, come mai non viene mai usato il mayday nelle comunicazioni radio?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da tartan » 19 aprile 2018, 14:48

sigmet ha scritto:
maddrifter ha scritto:Farò una domanda niubbissima, come mai non viene mai usato il mayday nelle comunicazioni radio?
Altra domanda da inesperto! Come fa un inespertissimo ad affermare che una dichiarazione non viene MAI fatta in un ambiente di cui è super inesperto?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da mcllcu » 19 aprile 2018, 14:58

maddrifter ha scritto:Farò una domanda niubbissima, come mai non viene mai usato il mayday nelle comunicazioni radio?
La prima comunicazione manca, quindi il Mayday potrebbe essere stato usato lì.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da sardinian aviator » 19 aprile 2018, 15:09

spiridione ha scritto:E' l'italianizzazione di un anglicismo, pensa te!!! :mrgreen:

Newbie, in "italiano" diventa niubbo/a, con accrescitivo niubbissimo/a... :wink:
Quindi nel caso dovessi mandare al diavolo qualcuno, per fare il fichissimo giovanilista potrei azzardare un "facoffo"?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da maddrifter » 19 aprile 2018, 15:38

Niubbo sarà un neologismo ma ora è di uso abbastanza comune da essere nel dizionario Garzanti di italiano, come login (nato come fusione dei termini inglesi log e in e che ora campeggia qui in alto assieme alle italianissima espressioni "iscritti" e "pannello di controllo"). Peraltro l'ho utilizzata senza pensarci ma vi assicuro che non sono uno sbarbatello (magari!) né un accanito videogiocatore (non che ci veda qualcosa di male). Però ho appena studiato che le comunicazioni di emergenza devono contenere mayday ripetuto preferibilmente tre volte, nominativi stazione e aereo, natura emergenza etc.. e mi sono stupito del fatto che in quella che mi è persa la prima comunicazione ciò mancasse. Dite che era già stata dichiarata l'emergenza? Da come risponde la stazione radio e dal contenuto delle comunicazioni non sembrerebbe, ma è possibile. Peraltro ascoltando comunicazioni (o meglio guardando le registrazioni per allenarmi) ho notato che spesso, dopo la prima dichiarazione, l'aeromobile continua ad affiancare mayday (una sola volta) al suo nominativo.. è una consuetudine o è un obbligo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2018, 16:05

maddrifter ha scritto:Peraltro ascoltando comunicazioni (o meglio guardando le registrazioni per allenarmi) ho notato che spesso, dopo la prima dichiarazione, l'aeromobile continua ad affiancare mayday (una sola volta) al suo nominativo.. è una consuetudine o è un obbligo?
Lo si fa cambiando frequenza per rendere noto il proprio status al nuovo controllore. Un po’ come alcuni aeromobili aggiungono “heavy”.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da maddrifter » 19 aprile 2018, 16:46

AirGek ha scritto:
maddrifter ha scritto:Peraltro ascoltando comunicazioni (o meglio guardando le registrazioni per allenarmi) ho notato che spesso, dopo la prima dichiarazione, l'aeromobile continua ad affiancare mayday (una sola volta) al suo nominativo.. è una consuetudine o è un obbligo?
Lo si fa cambiando frequenza per rendere noto il proprio status al nuovo controllore. Un po’ come alcuni aeromobili aggiungono “heavy”.
Grazie AirGek!
Ehm.. heavy cosa significa?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2018, 16:51

Pesante, aerei che possono arrivare a pesare oltre certi limiti generano vortici mentre volano i quali possono mandare fuori controllo altri aerei se fatti passare troppo vicini motivo per cui viene specificato quando ci si “presenta” al controllore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da air.surfer » 19 aprile 2018, 16:56

indicazione che serve al controllore per sapere che turbolenza di scia genera l'aereo:

a) HEAVY (H) — all aircraft types of 136,000kg or more;
b) MEDIUM (M) — all aircraft types less than 136,000kg but more than 7,000kg; and
c) LIGHT (L) — aircraft types of 7,000kg or less.
poi c'è SUPER(J) a cui appartiene solo il 380.

negli states se sei heavy o super lo devi dire dopo il nominativo.

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da maddrifter » 19 aprile 2018, 17:29

Grazie mille!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da sigmet » 19 aprile 2018, 17:34

maddrifter ha scritto: Peraltro ascoltando comunicazioni (o meglio guardando le registrazioni per allenarmi) ho notato che spesso, dopo la prima dichiarazione, l'aeromobile continua ad affiancare mayday (una sola volta) al suo nominativo.. è una consuetudine o è un obbligo?
La Bibbia (ovvero il manuale ICAO doc 9432) non lo specifica indicando solo che la prima comunicazione di distress venga fatta sulla frequenza in uso.
Il manuale della CAA (CAP 413) dice invece testualmente "Following the initial distress or urgency message, it is permissible for pilots and controllers to use ‘MAYDAY’ and ‘PAN’ as a callsign prefix at their discretion, where it is judged that this would have a beneficial effect on the outcome."
Allra consuetudine non universalmente riconosciuta e' quella di ritenere in "emergenza" l'aereo bimotore che abbia anche uno solo dei propulsori inefficiente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737-700 Southwest, motore esploso in volo

Messaggio da JT8D » 19 aprile 2018, 19:33

Pubblicato su NTSB.gov, NTSB investigators conducting a preliminary walkthrough of Southwest Airlines flight 1380 in Philadelphia, PA:



Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi