R22 crash

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

R22 crash

Messaggio da Zenith » 14 luglio 2018, 0:38

Evento accaduto poche ore fa a Caposile.
https://www.topradio.it/Tragedia-sui-ci ... ivenza.htm

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8490
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: R22 crash

Messaggio da mcgyver79 » 16 luglio 2018, 9:29

:cry: RIP
McGyver

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9769
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: R22 crash

Messaggio da cabronte » 16 luglio 2018, 22:04

R.I.P. :cry:
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima... :roll:
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5902
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: R22 crash

Messaggio da sigmet » 16 luglio 2018, 22:38

cabronte ha scritto:R.I.P. :cry:
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima... :roll:

ASN non sarà l'unica purtroppo ad ignorare questo incidente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 450
FL 450
Messaggi: 4714
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: R22 crash

Messaggio da sardinian aviator » 17 luglio 2018, 7:46

cabronte ha scritto:R.I.P. :cry:
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima... :roll:
Segnalatelo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9769
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: R22 crash

Messaggio da cabronte » 17 luglio 2018, 13:08

sigmet ha scritto:
cabronte ha scritto:R.I.P. :cry:
Strano che la notizia non risulta su ASN, visto che anche al minimo danno, almeno un preliminare viene riportato!
Qui ci sta pure una vittima... :roll:

ASN non sarà l'unica purtroppo ad ignorare questo incidente.
Per quale motivo?
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5902
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: R22 crash

Messaggio da sigmet » 18 luglio 2018, 8:47

cabronte ha scritto: Per quale motivo?
Perche' e' un "ultraleggero".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9769
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: R22 crash

Messaggio da cabronte » 18 luglio 2018, 21:25

sigmet ha scritto:
cabronte ha scritto: Per quale motivo?
Perche' e' un "ultraleggero".
OK :roll: , però alcuni incidenti recenti di Robinson R22, anche senza vittime, sono riportati su ASN, non capisco perchè questo no.... :scratch:
Ecco alcuni esempi:
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199923
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199941
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200564
Ale

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4795
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: R22 crash

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 luglio 2018, 19:12

Ipotizzo: forse perché ad ASN qualcuno deve comunicarlo, e ciò perché negli USA avviene stante che si fanno indagini di natura aeronautica e non solo giudiziaria anche nel caso di incidenti con ultraleggeri, mentre da noi no.

Considerata la complessità degli elicotteri anche ultraleggeri o di un moderno tre assi a velatura rigida, soggetti in tutto e per tutto a incidenti simili pr dinamica, cause ed evoluzione degli eventi a quelli dei corrispondenti velivoli di AG, se è così ciò mi sembra insensato.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1170
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: R22 crash

Messaggio da noone » 20 luglio 2018, 9:10

cabronte ha scritto:
sigmet ha scritto:
cabronte ha scritto: Per quale motivo?
Perche' e' un "ultraleggero".
OK :roll: , però alcuni incidenti recenti di Robinson R22, anche senza vittime, sono riportati su ASN, non capisco perchè questo no.... :scratch:
Ecco alcuni esempi:
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199923
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=199941
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200564

Ciao!
Credo che il punto sia che esistono sia la versione certificata che la versione ultraleggero del R22, e su ASN si trova solo la prima.
Correggetemi se sbaglio ma io sapevo che la versione ultraleggero per rientrare nei termini di omologazione è stato alleggerito in molti punti, tra cui una massa volanica che aiuta a mantenere la autorotazione e che lo rende particolarmente ostico in caso di piantate, mi hanno detto una cosa vera?
Ciao
Vanni

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5902
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: R22 crash

Messaggio da sigmet » 20 luglio 2018, 9:35

noone ha scritto:

Correggetemi se sbaglio ma io sapevo che la versione ultraleggero per rientrare nei termini di omologazione è stato alleggerito in molti punti, tra cui una massa volanica che aiuta a mantenere la autorotazione e che lo rende particolarmente ostico in caso di piantate, mi hanno detto una cosa vera?
Ciao
Vanni
In effetti l'elicottero precipitato era uno yo-yo http://www.yoyohelicopter.com/factory.php. ovvero la rielaborazione di un r22 (ma non so bene quali siano le modifiche per farlo rientrare nei pesi.)
A volte però qualcuno ha acquistato un R22 con le ore scadute o prossimo alla scadenza e lo ha reimmatricolato direttamente ULM .
Riguardo ad ASN ricordo che non e' un organo ufficiale di SV ma solo un sito (per altro molto apprezzabile) che registra le notizie di incidenti acquisite da fonti ufficiali e non.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

gtoffolon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 giugno 2009, 17:27
Località: Motta di Livenza (TV)

Re: R22 crash

Messaggio da gtoffolon » 20 luglio 2018, 9:56

Buongiorno a tutti. Ieri si sono svolte le esequie del pilota, mio compaesano.
Riporto un articolo in cui vi sono le testimonianze del presidente dell'aeroclub che parlano di cedimento della trave di coda: http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.17056566
Mi risulta che ora ANSV abbia aperto un'inchiesta: http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2123.
Buona giornata
Giovanni

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5902
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: R22 crash

Messaggio da sigmet » 20 luglio 2018, 13:08

gtoffolon ha scritto:Buongiorno a tutti. Ieri si sono svolte le esequie del pilota, mio compaesano.
Riporto un articolo in cui vi sono le testimonianze del presidente dell'aeroclub che parlano di cedimento della trave di coda
Dalla foto e da qualche testimonianza lo escludo. Aspettiamo l'ANSV
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9769
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: R22 crash

Messaggio da cabronte » 20 luglio 2018, 21:18

sigmet ha scritto:
noone ha scritto:

Correggetemi se sbaglio ma io sapevo che la versione ultraleggero per rientrare nei termini di omologazione è stato alleggerito in molti punti, tra cui una massa volanica che aiuta a mantenere la autorotazione e che lo rende particolarmente ostico in caso di piantate, mi hanno detto una cosa vera?
Ciao
Vanni
In effetti l'elicottero precipitato era uno yo-yo http://www.yoyohelicopter.com/factory.php. ovvero la rielaborazione di un r22 (ma non so bene quali siano le modifiche per farlo rientrare nei pesi.)
A volte però qualcuno ha acquistato un R22 con le ore scadute o prossimo alla scadenza e lo ha reimmatricolato direttamente ULM .
Riguardo ad ASN ricordo che non e' un organo ufficiale di SV ma solo un sito (per altro molto apprezzabile) che registra le notizie di incidenti acquisite da fonti ufficiali e non.
Grazie ragazzi per i chiarimenti :wink: , a prescindere dal dramma! :cry:
Ale

Rispondi