Sochi: overrun per un 738 UTAir
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Sochi: overrun per un 738 UTAir
Tutti in salvo i passeggeri e l'equipaggio: risulta purtroppo un morto tra i soccorritori colpito da attaco cardiaco.
http://avherald.com/h?article=4bd19050&opt=0
https://www.repubblica.it/esteri/2018/0 ... 205380328/
Claudio
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Claudio
- spiridione
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Re: Sochi: overrun per un 738 UTAir
Così, ad occhiometro, mi ricorda molto il caso del 734 ungherese in ACMI a DHL, che andò lungo in atterraggio a Orio al Serio, ad agosto del 2016....Talpo71 ha scritto:Tutti in salvo i passeggeri e l'equipaggio: risulta purtroppo un morto tra i soccorritori colpito da attaco cardiaco.
http://avherald.com/h?article=4bd19050&opt=0
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Claudio
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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- JT8D
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Re: Sochi: overrun per un 738 UTAir
Rilasciato il preliminary report, riassunto su AvHerald:
http://avherald.com/h?article=4bd19050&opt=0
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Sochi: overrun per un 738 UTAir
Domanda stupida....
ma non esistono reti o sistemi di frenata (avevo sentito qualcosa di simile previsto negli States, ma ad occhio non ho mai notato nulla) che evitino la distruzione dell'aereo (con o rischi che ne conseguono)??????
Non mi sembra una genialata mantenere un fosso (e quindi un dislivello) a fine pista.... pensando anche al 777 AF in Canada...... (o era un 330...)
ma non esistono reti o sistemi di frenata (avevo sentito qualcosa di simile previsto negli States, ma ad occhio non ho mai notato nulla) che evitino la distruzione dell'aereo (con o rischi che ne conseguono)??????
Non mi sembra una genialata mantenere un fosso (e quindi un dislivello) a fine pista.... pensando anche al 777 AF in Canada...... (o era un 330...)
Re: Sochi: overrun per un 738 UTAir
Negli aeroporti militari possono esserci le "bliss back", dei cavi posti quasi a fine pista e collegati a dei sistemi a frizione per fermare un aereo che sta uscendo, ma lo stesso deve avere l'apposito gancio posteriore; oppure ci possono essere delle "barriere" che sono delle reti poste grossomodo nello stesso punto; o anche entrambe le cose, ma non sono in grado di fermare un aeroplano di linea che pesa un'ira di Dio in confronto ad un caccia.la franci ha scritto:Domanda stupida....
ma non esistono reti o sistemi di frenata (avevo sentito qualcosa di simile previsto negli States, ma ad occhio non ho mai notato nulla) che evitino la distruzione dell'aereo (con o rischi che ne conseguono)??????
Non mi sembra una genialata mantenere un fosso (e quindi un dislivello) a fine pista.... pensando anche al 777 AF in Canada...... (o era un 330...)
Quella sotto è una bliss back, non sono riuscito a trovare la foto di una barriera.
- sardinian aviator
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Re: Sochi: overrun per un 738 UTAir
La barriera sarebbe la famosa "GINA"?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- JT8D
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Re: Sochi: overrun per un 738 UTAir
Rilasciato a dicembre il final report dal MAK:
https://mak-iac.org/upload/iblock/500/r ... bji_en.pdf
Riassunto anche qui:
http://avherald.com/h?article=4bd19050/0000&opt=0
"The aircraft overrun, destroying and damage by fire were caused by the following factors: - repeated disregarding of the windshear warnings which when entered a horizontal windshear (changing from the head wind to tail one) at low altitude resulted in landing at distance of 1285 m from the RWY threshold (overrunning the landing zone by 385 m) with the increased IAS and tail wind;
- landing to the runway, when its normative friction coefficient was less than 0.3 that according to the regulations in force, did not allow to land".
Paolo
https://mak-iac.org/upload/iblock/500/r ... bji_en.pdf
Riassunto anche qui:
http://avherald.com/h?article=4bd19050/0000&opt=0
"The aircraft overrun, destroying and damage by fire were caused by the following factors: - repeated disregarding of the windshear warnings which when entered a horizontal windshear (changing from the head wind to tail one) at low altitude resulted in landing at distance of 1285 m from the RWY threshold (overrunning the landing zone by 385 m) with the increased IAS and tail wind;
- landing to the runway, when its normative friction coefficient was less than 0.3 that according to the regulations in force, did not allow to land".
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)