Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
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Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Grave incidente per un Superjet100 (marche di registrazione RA-89098) che effettuava il volo da Mosca Sheremetyevo a Murmansk:
http://avherald.com/h?article=4c78f3e6&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=4c78f3e6&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Integro con il video dallo stop dell'aereo dei successivi 5 minuti, utile per inquadrare le tempistiche di arrivo dei soccorritori, le azioni durante l'evacuazione e quant'altro.
Consiglio di scaricarlo in caso di eventuale rimozione, considerato che si parla di Russia..
Consiglio di scaricarlo in caso di eventuale rimozione, considerato che si parla di Russia..
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
L'aereo arriva apparentemente molto veloce e tocca con alto rateo, rimbalza e ricade pesantemente a terra. Probabilmente le gambe carrello bucano i serbatoi e si innesca l'incendio. Molto lenta l'evacuazione. Con la cabina in fiamme si muore soprattutto per inalazione dei gas tossici.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Ora parlano di almeno 43 morti...
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Una cosa è la causa dell'incidente.
Una cosa è la dinamica dell'incidente durante l'atterraggio, e la causa che ha scatenato l'incendio.
Una cosa gli effetti dell'incidente in termini di vittime rapportate alle modalità di evacuazione.
Il filmato in cui si vede l'a/m dal davanti, da distanza, mentre parecchi pax si allontanano lasciandoselo alle spalle in fiamme trascinando i loro trolley, è di una gravità senza precedenti ed imporrebbe a tutte le Compagnie una riflessione di dimensioni planetarie, di dimensioni etiche non inferiori a quanto forse si sta iniziando finalmente ad affrontare sul tema dei sistemi di controllo del volo automatizzati.
Una cosa è la dinamica dell'incidente durante l'atterraggio, e la causa che ha scatenato l'incendio.
Una cosa gli effetti dell'incidente in termini di vittime rapportate alle modalità di evacuazione.
Il filmato in cui si vede l'a/m dal davanti, da distanza, mentre parecchi pax si allontanano lasciandoselo alle spalle in fiamme trascinando i loro trolley, è di una gravità senza precedenti ed imporrebbe a tutte le Compagnie una riflessione di dimensioni planetarie, di dimensioni etiche non inferiori a quanto forse si sta iniziando finalmente ad affrontare sul tema dei sistemi di controllo del volo automatizzati.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Andrebbero studiate cappelliere che restano bloccate quando il segnale di cinture è acceso. Fine dei problemi (o quasi, qualche collo sotto il sedile di fronte rimane sempre, ma sicuramente la problematica si ridurrebbe molto.Valerio Ricciardi ha scritto:Una cosa è la causa dell'incidente.
Una cosa è la dinamica dell'incidente durante l'atterraggio, e la causa che ha scatenato l'incendio.
Una cosa gli effetti dell'incidente in termini di vittime rapportate alle modalità di evacuazione.
Il filmato in cui si vede l'a/m dal davanti, da distanza, mentre parecchi pax si allontanano lasciandoselo alle spalle in fiamme trascinando i loro trolley, è di una gravità senza precedenti ed imporrebbe a tutte le Compagnie una riflessione di dimensioni planetarie, di dimensioni etiche non inferiori a quanto forse si sta iniziando finalmente ad affrontare sul tema dei sistemi di controllo del volo automatizzati.
McGyver
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Il passeggero si ostinerebbe nel tentare di aprirla e sarebbe comunque di intralcio.
Tutto in stiva, nelle cappelliere, appunto, cappelli e giubbotti.
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Regola d'oro che io seguo sempre... in cappelliera bagaglio a mano, con me seduto una minuscola pochette da infilare dentro la camicia dove mettere passaporto, portafoglio, documenti, telefono e chiavi di casa.
A parte i fessi che vorrebbero scendere dallo scivolo con anche le mutande e i biscotti comperati al duty free, la maggior parte di quelli che si ostina ad aprire la cappelliera è perché vogliono prendere appunto soldi, carte di credito documenti e similari....
A parte i fessi che vorrebbero scendere dallo scivolo con anche le mutande e i biscotti comperati al duty free, la maggior parte di quelli che si ostina ad aprire la cappelliera è perché vogliono prendere appunto soldi, carte di credito documenti e similari....
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Questi gli ultimi aggiornamenti:
"On May 6th 2019 Roaviatsia (Russia's CAA) reported a static atmospheric discharge at about 2100 meters (6900 feet MSL) resulted in the failure of the radios and other equipment including the autopilot. The crew returned to Sheremetyevo squawking loss of radio contact, subsequently emergency. While landing on runway 24L the aircraft experienced a rough landing, bounces and partial destruction of the aircraft. Following the 4th touch down fire broke out at the tail section of the aircraft and the aircraft veered left off the runway coming to a stop between taxiways A2 and A3. The aircraft burned partially out, there were fatalities and injuries".
http://avherald.com/h?article=4c78f3e6&opt=0
Paolo
"On May 6th 2019 Roaviatsia (Russia's CAA) reported a static atmospheric discharge at about 2100 meters (6900 feet MSL) resulted in the failure of the radios and other equipment including the autopilot. The crew returned to Sheremetyevo squawking loss of radio contact, subsequently emergency. While landing on runway 24L the aircraft experienced a rough landing, bounces and partial destruction of the aircraft. Following the 4th touch down fire broke out at the tail section of the aircraft and the aircraft veered left off the runway coming to a stop between taxiways A2 and A3. The aircraft burned partially out, there were fatalities and injuries".
http://avherald.com/h?article=4c78f3e6&opt=0
Paolo
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Alcune considerazioni sull'evacuazione (prego poi i moderatori di creare eventualmente un 3d in generiche in quanto non direttamente legate alle cause tecniche dell'incidente)
Questa e' la seat list del volo su1492
Sembra essersi formato un "tappo" all'altezza della fila 10 . Questo incidente mi ha ricordato molto da vicino un altro evento: quello di Manchester della British airtour. In effetti le cause e le conseguenze dell'evacuazione sono molto simili:
Qua vediamo cosa succede nel mondo virtuale della certificazione (in questo caso un 380 con 400 e passa anime a bordo):
Questo e' invece il mondo reale:
Infine una interessante simulazione di un caso simile con incendio nella parte posteriore dell'A/M e diverse configuazioni di escape:
Ricordo a tutti che in caso di incendio in cabina possono bastare pochi secondi per farti perdere conoscenza.
Questa e' la seat list del volo su1492
Sembra essersi formato un "tappo" all'altezza della fila 10 . Questo incidente mi ha ricordato molto da vicino un altro evento: quello di Manchester della British airtour. In effetti le cause e le conseguenze dell'evacuazione sono molto simili:
Qua vediamo cosa succede nel mondo virtuale della certificazione (in questo caso un 380 con 400 e passa anime a bordo):
Questo e' invece il mondo reale:
Infine una interessante simulazione di un caso simile con incendio nella parte posteriore dell'A/M e diverse configuazioni di escape:
Ricordo a tutti che in caso di incendio in cabina possono bastare pochi secondi per farti perdere conoscenza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Ci sono sempre i criminali che prendono i bagagli e i deficienti che filmano l'evento col telefono...
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
In uno dei video effettuati dall'interno si intravede, a differenza di quanto affermato, del fumo densissimo già presente in cabina in quello che sembra effettivamente l'attimo di effettivo stop dell'apparecchio. Considerato che il filmante è sicuramente sopravvissuto e si doveva trovare nelle prime file, la cabina era già invasa nella zona posteriore durante il rollout, cosa che può aver provocato panico e perdite di conoscenza. Basta la caduta di una persona per fermare l'evac, anche se ho il timore che in molti non siano nemmeno riusciti ad abbandonare il proprio sedile.
- musicaldoc
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Finché girano i motori viene aspirato in cabina anche il fumo presente all'esterno?
Se è così, anche in assenza di incendio in cabina la vedo dura rispettare la tempistica delle certificazioni di abbandono aeromobile senza almeno qualche tipo di mascherina... qualcuno che sviene e blocca tutto ci sarà sempre.
Se è così, anche in assenza di incendio in cabina la vedo dura rispettare la tempistica delle certificazioni di abbandono aeromobile senza almeno qualche tipo di mascherina... qualcuno che sviene e blocca tutto ci sarà sempre.
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Guardando il video dei rimbalzi, non avete anche voi la sensazione che sia velocissimo?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
L'impressione è assolutamente quella.air.surfer ha scritto:Guardando il video dei rimbalzi, non avete anche voi la sensazione che sia velocissimo?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
150>180 Kts GS (non ufficiale) leggera componente in coda.air.surfer ha scritto:Guardando il video dei rimbalzi, non avete anche voi la sensazione che sia velocissimo?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- air.surfer
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Minkya... ma avevano qualcosa al flap?sigmet ha scritto:150>180 Kts GS (non ufficiale) leggera componente in coda.air.surfer ha scritto:Guardando il video dei rimbalzi, non avete anche voi la sensazione che sia velocissimo?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Sembra che i flaps fossero su land ma problemi sul pitch e partial (o total) instrument failure.air.surfer ha scritto:Minkya... ma avevano qualcosa al flap?sigmet ha scritto:150>180 Kts GS (non ufficiale) leggera componente in coda.air.surfer ha scritto:Guardando il video dei rimbalzi, non avete anche voi la sensazione che sia velocissimo?
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Quello penso dipenda dalla dinamica caso per caso. Non credo sia sempre detto. Una situazione però in cui alla possibilità di qualcuno che si senta male prima degli altri (magari non per intossicazione, ma per lo spavento o problemi di asma etc) si sommino anche l'ingombro di bagagli a mano furiosamente recuperati è ingestibile da chi non sia vicinissimo ad una uscita funzionante.Gensi ha scritto: Basta la caduta di una persona per fermare l'evac
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
ma grazie ai deficienti oggi si ha una consapevolezza maggiore del problema..Lampo 13 ha scritto:Ci sono sempre i criminali che prendono i bagagli e i deficienti che filmano l'evento col telefono...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
C'è sempre un lato positivo nelle cose, ma non vuol dire che tali cose diventino positive...sigmet ha scritto:ma grazie ai deficienti oggi si ha una consapevolezza maggiore del problema..Lampo 13 ha scritto:Ci sono sempre i criminali che prendono i bagagli e i deficienti che filmano l'evento col telefono...
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Sigmet, Surfer, non so se avete gia' visto questo:
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... Es9exbTDqI
l'impressione che ne ho e' che era stabilizzato..... fino al TD. E anche il primo bounce non mi sembra cosi violento, tanto che la telecamera si muove poco.....sembra quasi che sia successo qualcosa di molto significativo al primo contatto, che ha cambiato totalmente l'assetto...
O vedo male?
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... Es9exbTDqI
l'impressione che ne ho e' che era stabilizzato..... fino al TD. E anche il primo bounce non mi sembra cosi violento, tanto che la telecamera si muove poco.....sembra quasi che sia successo qualcosa di molto significativo al primo contatto, che ha cambiato totalmente l'assetto...
O vedo male?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
E non solo quello...SuperMau ha scritto:Sigmet, Surfer, non so se avete gia' visto questo:
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... Es9exbTDqI
l'impressione che ne ho e' che era stabilizzato..... fino al TD. E anche il primo bounce non mi sembra cosi violento, tanto che la telecamera si muove poco.....sembra quasi che sia successo qualcosa di molto significativo al primo contatto, che ha cambiato totalmente l'assetto...
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Bo. Da quella prospettiva è impossibile capire se era stabilizzato. E poi la prima toccata a me sembra una tranvata.. non riesco a capire se ce ne e' stata una prima.SuperMau ha scritto:Sigmet, Surfer, non so se avete gia' visto questo:
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... Es9exbTDqI
l'impressione che ne ho e' che era stabilizzato..... fino al TD. E anche il primo bounce non mi sembra cosi violento, tanto che la telecamera si muove poco.....sembra quasi che sia successo qualcosa di molto significativo al primo contatto, che ha cambiato totalmente l'assetto...
O vedo male?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Con più' di 150Kts e' un po' difficile , almeno secondo la definizione canonica , tanto che il primo contatto e' avvenuto con il ruotino.air.surfer ha scritto:
Bo. Da quella prospettiva è impossibile capire se era stabilizzato. E poi la prima toccata a me sembra una tranvata.. non riesco a capire se ce ne e' stata una prima.
Al secondo rimbalzo tocca violentemente con la coda e col main gear.
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Senza contare che "stabilizzato" significa tante altre cose... corretta configurazione per l'atterraggio, settaggio motore fuori da idle, checklist fatte... ecc ecc ecc.
Come si fa a stabilire tutte queste cose guardando da un finestrino passeggeri?
Come si fa a stabilire tutte queste cose guardando da un finestrino passeggeri?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
La velocità te la puoi calcolare dal filmato. Dalla soglia al primo raccordo sono circa 850 mt e dal filmato impiega circa 8 sec. Fatti due conti...air.surfer ha scritto: Come si fa a stabilire tutte queste cose guardando da un finestrino passeggeri?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
206 kts??sigmet ha scritto:La velocità te la puoi calcolare dal filmato. Dalla soglia al primo raccordo sono circa 850 mt e dal filmato impiega circa 8 sec. Fatti due conti...air.surfer ha scritto: Come si fa a stabilire tutte queste cose guardando da un finestrino passeggeri?
Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
E' un po' veloce'?willy73 ha scritto:
206 kts??
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Quanti strumenti funzionanti avevano sui pannelli del cockpit?
Ci sono buone ragioni per pensare che se gli slat erano estesi (se ho visto bene) fossero riusciti a configurare per l'atterraggio anche i flap, o non è assolutamente detto?
Ci sono buone ragioni per pensare che se gli slat erano estesi (se ho visto bene) fossero riusciti a configurare per l'atterraggio anche i flap, o non è assolutamente detto?
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
A quelle velocità non puoi essere configurato per un normale atterraggio. Non conosco le velocità di questo aereo ma gli slat sono i primi ad uscire con velocità limite ben più alte di quelle dei landing flaps.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Se può essere utile, i dati del sistema Flap/Slat del Sukhoi sono i seguenti (almeno, al tempo delle prove di volo):
Nota: il FCS del Sukhoi non ha slat e flap indipendenti dal punto di vista della configurazione (sono indipendenti solo dal punto di vista elettrico)
Flap Lever_Flap Position_Slat Position__CAS
0 _________0° _________ 0°
1 _________3° ________ 18°_________ > 200 km/h
1 _________9° ________ 18°_________ < 200 km/h
2 ________ 16°________ 24°
3 ________ 25°________ 24°
FULL _____ 36°________ 24°
Nota 2: non conosco il valore definitivo, ma al tempo la posizione 0 della Flap Lever comandava anche diverse configurazioni a seconda delle Icing Conditions.
Le protezioni FCS sui Flap/Slat sono molteplici, ma sostanzialmente agiscono automaticamente, senza intervento pilota sulla Flap Lever. Impediscono la retrazione al di sotto di una certa velocità, e così via. Bisognerebbe sapere se l’aeroplano all’atterraggio era in Normal Mode oppure in Direct Mode, cioè leggi di controllo degradate.
In caso fosse in Normal Mode, e la velocità CAS superiore a 200 km/h, i Flap/Slat sarebbero presumibilmente retratti in modo automatico alla posizione 1, ma solo a quote radio altitude > 120 m.
Non credo quindi che questo fosse il problema, ma bisognerebbe essere certi che all'atterraggio i Flap/Slat fossero fuori.
Nota: il FCS del Sukhoi non ha slat e flap indipendenti dal punto di vista della configurazione (sono indipendenti solo dal punto di vista elettrico)
Flap Lever_Flap Position_Slat Position__CAS
0 _________0° _________ 0°
1 _________3° ________ 18°_________ > 200 km/h
1 _________9° ________ 18°_________ < 200 km/h
2 ________ 16°________ 24°
3 ________ 25°________ 24°
FULL _____ 36°________ 24°
Nota 2: non conosco il valore definitivo, ma al tempo la posizione 0 della Flap Lever comandava anche diverse configurazioni a seconda delle Icing Conditions.
Le protezioni FCS sui Flap/Slat sono molteplici, ma sostanzialmente agiscono automaticamente, senza intervento pilota sulla Flap Lever. Impediscono la retrazione al di sotto di una certa velocità, e così via. Bisognerebbe sapere se l’aeroplano all’atterraggio era in Normal Mode oppure in Direct Mode, cioè leggi di controllo degradate.
In caso fosse in Normal Mode, e la velocità CAS superiore a 200 km/h, i Flap/Slat sarebbero presumibilmente retratti in modo automatico alla posizione 1, ma solo a quote radio altitude > 120 m.
Non credo quindi che questo fosse il problema, ma bisognerebbe essere certi che all'atterraggio i Flap/Slat fossero fuori.
Giorgio
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Immagino siano nodi quelli...
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
Alien ha scritto:
Flap Lever_Flap Position_Slat Position__CAS
0 _________0° _________ 0°
1 _________3° ________ 18°_________ > 200 km/h
1 _________9° ________ 18°_________ < 200 km/h
2 ________ 16°________ 24°
3 ________ 25°________ 24°
FULL _____ 36°________ 24°
Cosa vuol dire 1-3-18° ?
200 km/h (??) e' una manouevering o una VFE?
E quanto e' quella del landing flap?
Se atterro con 36° e supero la velocità strutturale i flaps si retraggono da soli?Le protezioni FCS sui Flap/Slat sono molteplici, ma sostanzialmente agiscono automaticamente, senza intervento pilota sulla Flap Lever.
Comunque nel caso in questione la configurazione era Lnd/ext - gear dn (unoffcial)
Ultima modifica di sigmet il 13 maggio 2019, 21:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Incidente SU95 a Mosca (Thread Tecnico)
posizione leva "0" = flap a 0° e slat a 0°sigmet ha scritto:Alien ha scritto:
Flap Lever_Flap Position_Slat Position__CAS
0 _________0° _________ 0°
1 _________3° ________ 18°_________ > 200 km/h
1 _________9° ________ 18°_________ < 200 km/h
2 ________ 16°________ 24°
3 ________ 25°________ 24°
FULL _____ 36°________ 24°
Cosa vuol dire 1-3-18° ?
posizione leva "1" = flap a 3° e slat a 18°se velocità è sopra i 200 km/h
posizione leva "1" = flap a 9° e slat a 18°se velocità è sotto i 200 km/h (in automatico)
posizione leva "2" = flap a 16° e slat a 24°
posizione leva "3" = flap a 25° e slat a 24°
posizione leva "F" = slat a 36° e slat a 24°
Io l'ho capita così...
Anche a me suonano male i km/h perché staremmo parlando di 108 kts