An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 giugno 2019, 12:00

Il 27 giugno un Antonov An-24 marche RA-47366 è decollato da Ulan-Ude (Russia), diretto a Nizhneangarsk sulle rive settentrionali del lago Bajkal e vi è atterrato, pare, con il propulsore lato sx in avaria.
Dopo un atterraggio in emergenza apparentemente stabilizzato e una parte della corsa a terra correttamente allineata alla pista, ha deviato sull'erba a dritta finendo dopo un overrun per schiantarsi contro una recinzione in muratura.





Un immediato incendio è stato fortunatamente spento prima che impedisse l'evacuazione di, pare, tutti i passeggeri. Secondo l'agenzia di stampa Tass, vi sarebbero almeno due vittime (Cpt e il flight engineer) e 22 feriti.

http://avherald.com/h?article=4c9b1ac2&opt=0
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da Lampo 13 » 28 giugno 2019, 7:05


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da tartan » 28 giugno 2019, 14:42

E' uscito a destra dove c'era il motore che funzionava? :?:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da Yavapai » 28 giugno 2019, 15:49

In base a quanto riportato da Avherald si!

tartan ha scritto:E' uscito a destra dove c'era il motore che funzionava? :?:
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da sigmet » 28 giugno 2019, 17:59

tartan ha scritto:E' uscito a destra dove c'era il motore che funzionava? :?:
Reverse..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da tartan » 28 giugno 2019, 18:29

Lo penso anche io.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 giugno 2019, 8:40

E i flap, coi quali avrebbe comunque toccato a una velocità minore? Ho visto male io o non erano configurati?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: An-24 overrun dopo emergency landing, vittime

Messaggio da tartan » 29 giugno 2019, 21:18

Non conosco l'aereo in questione, però, in genere il flap di atterraggio e quello di riattaccata eventuale sono strettamente legati e differiscono fra l'atterraggio con tutti i motori e quello con un motore in meno. Poi si può fare di tutto pur di atterrare, però con un motore solo bisogna saper dosare il reverse in modo particolare specialmente se, per caso, la pista non sia perfettamente asciutta o ci sia del vento al traverso
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi