incidente orio al serio

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

incidente orio al serio

Messaggio da sigmet » 23 settembre 2019, 20:39

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: incidente orio al serio

Messaggio da JT8D » 23 settembre 2019, 23:32

Sembrerebbe, guardando il tracciato di FR24 e quanto dice ASN, che l'aereo dopo il decollo sia tornato indietro, ha effettuato un tentativo di atterraggio interrotto e si è schiantato durante il go-around:

https://aviation-safety.net/wikibase/229193

Naturalmente ANSV ha aperto la sua inchiesta:

http://www.ansv.it/It/Detail_relazioni.asp?ID=2187

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: incidente orio al serio

Messaggio da giammo82 » 25 settembre 2019, 22:35

Sull'articolo si parla di un'ultra leggero ma il Mooney è considerato un ultraleggero?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: incidente orio al serio

Messaggio da JT8D » 25 settembre 2019, 22:43

giammo82 ha scritto:
25 settembre 2019, 22:35
Sull'articolo si parla di un'ultra leggero ma il Mooney è considerato un ultraleggero?
No, non è un ultraleggero naturalmente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: incidente orio al serio

Messaggio da JT8D » 31 ottobre 2020, 21:30

Rilasciata la Relazione di Inchiesta:

https://ansv.it/orio-al-serio-bg-mooney ... he-d-eise/

Secondo la relazione si è verificata una perdita di controllo in volo dopo la riattaccata, con perdita di velocità e entrata in stallo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: incidente orio al serio

Messaggio da air.surfer » 1 novembre 2020, 9:42

JT8D ha scritto:
31 ottobre 2020, 21:30
Rilasciata la Relazione di Inchiesta:

https://ansv.it/orio-al-serio-bg-mooney ... he-d-eise/

Secondo la relazione si è verificata una perdita di controllo in volo dopo la riattaccata, con perdita di velocità e entrata in stallo.

Paolo
Bè.. più che riattaccata è stato un balked landing, perché pare si sia accorto di essere arrivato lungo, con conseguente ridecollo. La configurazione non è stata toccata (ruote e flap di atterraggio rimasti fuori a fare resistenza) e, come se non bastasse, ad un peso superiore al MTOW.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: incidente orio al serio

Messaggio da JT8D » 1 novembre 2020, 20:23

air.surfer ha scritto:
1 novembre 2020, 9:42
JT8D ha scritto:
31 ottobre 2020, 21:30
Rilasciata la Relazione di Inchiesta:

https://ansv.it/orio-al-serio-bg-mooney ... he-d-eise/

Secondo la relazione si è verificata una perdita di controllo in volo dopo la riattaccata, con perdita di velocità e entrata in stallo.

Paolo
Bè.. più che riattaccata è stato un balked landing, perché pare si sia accorto di essere arrivato lungo, con conseguente ridecollo. La configurazione non è stata toccata (ruote e flap di atterraggio rimasti fuori a fare resistenza) e, come se non bastasse, ad un peso superiore al MTOW.
Giusta precisazione surfer, è più corretto definirlo un balked landing :wink:
Per il resto concordo, la configurazione era errata (anche il trim), non in linea con il manuale, e il peso sopra il MTOW.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: incidente orio al serio

Messaggio da air.surfer » 2 novembre 2020, 9:28

JT8D ha scritto:
1 novembre 2020, 20:23
Giusta precisazione surfer, è più corretto definirlo un balked landing :wink:
Per il resto concordo, la configurazione era errata (anche il trim), non in linea con il manuale, e il peso sopra il MTOW.
Bè.. ha tentato di ridecollare in configurazione di atterraggio.... purtroppo, leggo dal report, l'esperienza di quel pilota è quella che è...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: incidente orio al serio

Messaggio da sigmet » 3 novembre 2020, 17:10

air.surfer ha scritto:
2 novembre 2020, 9:28

Bè.. ha tentato di ridecollare in configurazione di atterraggio....
Cosa piuttosto frequente nel mondo dell' AG (compreso il training)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: incidente orio al serio

Messaggio da air.surfer » 3 novembre 2020, 23:27

sigmet ha scritto:
3 novembre 2020, 17:10
air.surfer ha scritto:
2 novembre 2020, 9:28

Bè.. ha tentato di ridecollare in configurazione di atterraggio....
Cosa piuttosto frequente nel mondo dell' AG (compreso il training)
Si posso capirlo. Un balked è roba seria pure per un professionista. La cosa strana è che il report (l’ho letto sommariamente) dice che, se avesse deciso di completare l’atterraggio, sarebbe comunque rimasto in pista. Poveraccio. Rimarrà con il rimorso tutta la vita.

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: incidente orio al serio

Messaggio da willy73 » 4 novembre 2020, 17:06

air.surfer ha scritto:
3 novembre 2020, 23:27
sigmet ha scritto:
3 novembre 2020, 17:10
air.surfer ha scritto:
2 novembre 2020, 9:28

Bè.. ha tentato di ridecollare in configurazione di atterraggio....
Cosa piuttosto frequente nel mondo dell' AG (compreso il training)
Si posso capirlo. Un balked è roba seria pure per un professionista. La cosa strana è che il report (l’ho letto sommariamente) dice che, se avesse deciso di completare l’atterraggio, sarebbe comunque rimasto in pista. Poveraccio. Rimarrà con il rimorso tutta la vita.
se non ricordo male è deceduto successivamente in ospedale

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: incidente orio al serio

Messaggio da air.surfer » 4 novembre 2020, 21:56

willy73 ha scritto:
4 novembre 2020, 17:06
se non ricordo male è deceduto successivamente in ospedale
rip

Rispondi