Un 737-800 di Pegasus Airlines è rimasto coinvolto in un incidente all'Istanbul Sabiha Gökçen Airport.
http://avherald.com/h?article=4d2e6a8d&opt=0
"A Pegasus Boeing 737-800, registration TC-IZK performing flight PC-2193 from Izmir to Istanbul Sabiha Gokcen (Turkey) with 177 passengers and 6 crew, landed on Sabiha Gokcen's runway 06 at 18:20L (15:20Z) but overran the end of the runway, impacted the airport perimeter wall and broke into three parts about 170 meters/550 feet past the runway end"
"According to Mode-S data transmitted by the aircraft the aircraft landed long and hot, 1500 meters before the runway threshold the aircraft was descending through 950 feet MSL (corrected for local pressure, actual Mode-S reading 1500 feet)/661 feet AGL at 194 knots over ground, touched down about abeam taxiways T/F (about 1950 meters/6400 feet past the threshold, about 1000 meters/3300 feet before the runway end) at about 130 knots over ground, overran the end of the runway at about 63 knots over ground veering slightly to the left (last transponder transmission), hit the localizer antenna runway 06, went over an airport road and a cliff and impacted the airport perimeter wall".
Paolo
738 Pegasus Airlines a SAW: runway overrun (Thread Tecnico)
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738 Pegasus Airlines a SAW: runway overrun (Thread Tecnico)
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Re: 738 Pegasus Airlines a SAW: runway overrun (Thread Tecnico)
Io la renderei obbligatoria su certi aeroporti..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: 738 Pegasus Airlines a SAW: runway overrun (Thread Tecnico)
In qualche maniera un funzionamento simile alla "barriera" usata negli aeroporti militari...
Re: 738 Pegasus Airlines a SAW: runway overrun (Thread Tecnico)
Metar:
LTFJ 051520Z 29022G37KT 240V330 7000 -TSRA FEW017CB BKN025 BKN070 11/09 Q0992 RESHRA NOSIG=
Considerando che atterravano sulla pista 06, avevano una componente in coda di 14G37 che poteva arrivare anche a 22G37 ….per di più con un bel temporale e CB ….
Se ricordo bene dal mio corso il 738 ha come limite 10 knots di tailwind in atterraggio (che possono diventare 15 in certe situazioni, ma comunque siamo sempre tirati)…
LTFJ 051520Z 29022G37KT 240V330 7000 -TSRA FEW017CB BKN025 BKN070 11/09 Q0992 RESHRA NOSIG=
Considerando che atterravano sulla pista 06, avevano una componente in coda di 14G37 che poteva arrivare anche a 22G37 ….per di più con un bel temporale e CB ….
Se ricordo bene dal mio corso il 738 ha come limite 10 knots di tailwind in atterraggio (che possono diventare 15 in certe situazioni, ma comunque siamo sempre tirati)…
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: 738 Pegasus Airlines a SAW: runway overrun (Thread Tecnico)
Correction: la componente di coda era 14 con gusting 21 e poteva arrivare a 22G37...
Yavapai ha scritto: ↑6 febbraio 2020, 9:01Metar:
LTFJ 051520Z 29022G37KT 240V330 7000 -TSRA FEW017CB BKN025 BKN070 11/09 Q0992 RESHRA NOSIG=
Considerando che atterravano sulla pista 06, avevano una componente in coda di 14G37 che poteva arrivare anche a 22G37 ….per di più con un bel temporale e CB ….
Se ricordo bene dal mio corso il 738 ha come limite 10 knots di tailwind in atterraggio (che possono diventare 15 in certe situazioni, ma comunque siamo sempre tirati)…
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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