Incidente a Vancouver

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Incidente a Vancouver

Messaggio da Lampo 13 » 17 maggio 2020, 23:51


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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da sigmet » 18 maggio 2020, 12:39



Apparentemente inspiegabile... :roll:
Purtroppo anche l'eiezione e' avvenuta a bassa quota e con angolo sfavorevole.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Maxx
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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da Maxx » 18 maggio 2020, 14:35

I seggiolini vanno dritti verso il suolo.

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da Lampo 13 » 18 maggio 2020, 14:47

Ho l'impressione che siano seggiolini piuttosto vecchi, ho visto filmati in cui in condizioni simili si aprivano in tempo.
Qualcuno sa di che generazione fossero?

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da sigmet » 18 maggio 2020, 18:48

Se non sono stati retrofittati originariamente avevano i vecchi Weber.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da Lampo 13 » 18 maggio 2020, 20:24

sigmet ha scritto:
18 maggio 2020, 18:48
Se non sono stati retrofittati originariamente avevano i vecchi Weber.
Questo spiegherebbe la sequenza di lancio.

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da sigmet » 18 maggio 2020, 21:40

Riguardando più' volte il video ho paura che la poveretta non si sia neanche lanciata.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da Lampo 13 » 18 maggio 2020, 21:55

sigmet ha scritto:
18 maggio 2020, 21:40
Riguardando più' volte il video ho paura che la poveretta non si sia neanche lanciata.
Allora quella fumata è di qualche pezzo di motore?

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da sigmet » 18 maggio 2020, 22:27

Si vedono due scie di fumo e dovrebbero essere quella del tettuccio e poi uno dei due seggiolini.
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da bruss » 19 maggio 2020, 17:01

Ma quella cabrata subito dopo il decollo, e possibile che non sia intenzionale? In caso di perdita di potenza non avrebbe più senso una manovra di rientro poco sviluppata in verticale per mantenere una velocità minima di manovra con la potenza residua?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da Lampo 13 » 19 maggio 2020, 18:18

bruss ha scritto:
19 maggio 2020, 17:01
Ma quella cabrata subito dopo il decollo, e possibile che non sia intenzionale? In caso di perdita di potenza non avrebbe più senso una manovra di rientro poco sviluppata in verticale per mantenere una velocità minima di manovra con la potenza residua?
Non sappiamo cosa sia successo e quindi si possono fare solo dei discorsi teorici.
Per esempio, se a bordo avevano dei seggiolini con delle limitazioni di inviluppo, aumentare la quota per poi lanciarsi
immediatamente dopo aver raggiunto la quota minima necessaria avrebbe un senso...
ma questa è solo una ipotesi tra le molte possibili.

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da bruss » 20 maggio 2020, 18:30

Ovviamente solo i risultati dell'inchiesta chiariranno la dinamica , grazie della risposta
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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da JT8D » 20 maggio 2020, 23:00

sigmet ha scritto:
18 maggio 2020, 22:27
Si vedono due scie di fumo e dovrebbero essere quella del tettuccio e poi uno dei due seggiolini.
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Ho visto anch'io quel video su internet, si sente chiaramente un "pop" quando l'aereo sorvola da vicino gli spettatori, subito dopo inizia la cabrata repentina. Naturalmente non si può trarre nessuna conclusione certa, occorre attendere più info, ma senz'altro l'engine failure è uno scenario ipotizzabile. Anche leggendo in giro sulla rete, la tesi del problema al motore è un po' quella dominante al momento.

Riguardo i seggiolini, confermo che dovrebbero essere i vecchi Weber, che non sono zero-zero e hanno un ejection envelope con delle limitazioni.

Paolo
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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da bruss » 3 giugno 2020, 20:15

Si fa' ancora piu' strada l'ipotesi di "bird strike"

http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da sardinian aviator » 6 giugno 2020, 7:42

bruss ha scritto:
3 giugno 2020, 20:15
Si fa' ancora piu' strada l'ipotesi di "bird strike"

http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
Che oramai è quasi certezza, comunque vedremo...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Incidente a Vancouver

Messaggio da Valerio Ricciardi » 6 giugno 2020, 19:53

Dal minuto 1:35

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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