Incidente a Vancouver
Moderatore: Staff md80.it
Re: Incidente a Vancouver
Apparentemente inspiegabile...
Purtroppo anche l'eiezione e' avvenuta a bassa quota e con angolo sfavorevole.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Vancouver
I seggiolini vanno dritti verso il suolo.
Re: Incidente a Vancouver
Ho l'impressione che siano seggiolini piuttosto vecchi, ho visto filmati in cui in condizioni simili si aprivano in tempo.
Qualcuno sa di che generazione fossero?
Qualcuno sa di che generazione fossero?
Re: Incidente a Vancouver
Se non sono stati retrofittati originariamente avevano i vecchi Weber.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Vancouver
Riguardando più' volte il video ho paura che la poveretta non si sia neanche lanciata.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Vancouver
Si vedono due scie di fumo e dovrebbero essere quella del tettuccio e poi uno dei due seggiolini.
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente a Vancouver
Ma quella cabrata subito dopo il decollo, e possibile che non sia intenzionale? In caso di perdita di potenza non avrebbe più senso una manovra di rientro poco sviluppata in verticale per mantenere una velocità minima di manovra con la potenza residua?
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !
Re: Incidente a Vancouver
Non sappiamo cosa sia successo e quindi si possono fare solo dei discorsi teorici.
Per esempio, se a bordo avevano dei seggiolini con delle limitazioni di inviluppo, aumentare la quota per poi lanciarsi
immediatamente dopo aver raggiunto la quota minima necessaria avrebbe un senso...
ma questa è solo una ipotesi tra le molte possibili.
Re: Incidente a Vancouver
Ovviamente solo i risultati dell'inchiesta chiariranno la dinamica , grazie della risposta
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Re: Incidente a Vancouver
Ho visto anch'io quel video su internet, si sente chiaramente un "pop" quando l'aereo sorvola da vicino gli spettatori, subito dopo inizia la cabrata repentina. Naturalmente non si può trarre nessuna conclusione certa, occorre attendere più info, ma senz'altro l'engine failure è uno scenario ipotizzabile. Anche leggendo in giro sulla rete, la tesi del problema al motore è un po' quella dominante al momento.sigmet ha scritto: ↑18 maggio 2020, 22:27Si vedono due scie di fumo e dovrebbero essere quella del tettuccio e poi uno dei due seggiolini.
Da un altro video mentre i due jet sorvolano un gruppo di persone si sente un bang e immediatamente dopo la cabrata del wingman che lascia la formazione forse per tentare un rientro ma in condizioni di bassa energia e probabilmente con poco motore va in autorotazione .
Uno scenario ipotizzabile potrebbe essere quello di un engine fail (bird strike?) .
Riguardo i seggiolini, confermo che dovrebbero essere i vecchi Weber, che non sono zero-zero e hanno un ejection envelope con delle limitazioni.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente a Vancouver
Si fa' ancora piu' strada l'ipotesi di "bird strike"
http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
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Re: Incidente a Vancouver
Che oramai è quasi certezza, comunque vedremo...bruss ha scritto: ↑3 giugno 2020, 20:15Si fa' ancora piu' strada l'ipotesi di "bird strike"
http://www.rcaf-arc.forces.gc.ca/en/fli ... r/kae62tqg
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente a Vancouver
Dal minuto 1:35
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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