Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 27 maggio 2020, 21:25

Arsene ha scritto:
27 maggio 2020, 21:05
Nel secondo grafico ci sono due valori di velocità: ias e true airspeed (i dati di quest'ultimo sembrano parziali). Qual è la differenza tra i due?
La velocità di un aereo viene misurata percependo la pressione che l’aria esercita sulle sue superfici. Questa pressione “grezza” viene tramutata in una lettura di velocità che viene presentata all’equipaggio e prende il nome di IAS (Indicated AirSpeed). Filtrando e correggendo queste misurazioni di pressione si ottiene la reale velocità alla quale l’aereo sta avanzando ovvero la TAS (True AirSpeed).
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 maggio 2020, 0:14

air.surfer ha scritto:
27 maggio 2020, 17:08



”Using a video after an accident (to document the site)”.... vuol dire un’altra cosa però.
Security Cameras/Other Sources It is important to search for photographs of the accident itself. Security cameras, witness videos, or media footage are often available.
Immagine
Immaginephoto upload

per i motivi che ho scritto anche sotto
Ultima modifica di sigmet il 28 maggio 2020, 0:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 maggio 2020, 0:28

AirGek ha scritto:
27 maggio 2020, 19:26


La contestazione se vuoi chiamarla così l’hai iniziata tu quotando una mia risposta generica ad un altro utente.

Se brandon ha capito cosa volessi dire significa che era comprensibile, che tu poi stia continuando a menarla per qualcos’altro è un altro paio di maniche.

Non sempre occorre dedurre, supporre, ecc... avvolte basta leggere semplicemente parola per parola.
Gek , per essere chiari,
io non ho contestato nulla. ho chiesto solo educatamente(quotando il tuo post) una conferma alla tua affermazione pensando di aver male interpretato.
Immagine
e data la mia età , che potrebbe tradire i prodromi di una demenza senile , non ho capito che c'entra un F/O che vomita con una LOC.. :roll:
Che l’aereo non perde pezzi in volo rovescio e il comandante non lotta contro i comandi in reversal mentre il primo ufficiale è svenuto tutto vomitato.
Ma veramente pensi che te la sto menando per convincerti che questa e' una LOC o che voglio insegnarti la flight analysis? :roll:

Gek , con amicizia, meglio riderci sopra.. Massimo lol: :lol: :lol:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 maggio 2020, 1:35

E' interessante vedere il bilancio energetico anche se stiamo considerando i dati di un tracciato radar con tutte le sue limitazioni ma e' abbastanza indicativoImmaginepicture hosting sites
A 1'25" dalla pista l'energia (potenziale + cinetica) e' decisamente superiore a quella necessaria per un avvicinamento normale (la linea curva).
Per dare un idea , se avesse continuato l'avvicinamento su un glide di 3° tenuto conto della perdita per la sola drag con i motori in idle avrebbe toccato circa 3 km dopo la pista.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 28 maggio 2020, 9:19

sigmet ha scritto:
27 maggio 2020, 16:17
flyingbrandon ha scritto:
27 maggio 2020, 13:03


Appunto. Ma questo non contraddice quello da lui espresso. Il suo ragionamento sarebbe fallace se nel tentativo di bloccare il variometro si fossero “infossati”...o se avessero avuto in mente di scendere di 2000ft/sec e invece si fossero ritrovati a 5000ft/sec.
Ciao!
Gek mi contestava che l'aereo fosse fuori controllo.
Ma NASA, FAA, ICAO ,EASA e tutta la compagnia di capoccioni coi quali e' inutile andare a discutere considerano l'evento come LOC-I.(13)
Cause/ contr, factor: Poor energy management control - Human induced. Questo fino a prova contraria (tuttopoesse..)
L'aereo era "controllabile" aerodinamicamente ma il controllo secondo le intenzioni (SA) non c'era più.
Tranquillo sigmet non mi devi convincere di nulla... l’unica cosa che mi sono chiesto leggendo questo è (permettendomi un mini OT) giusto per capire come classificano gli eventi... questi alla fine hanno fatto un buco in terra con un aereo per quanto ne sappiamo perfettamente efficiente che è stato volato in maniera del tutto inadeguata ma sempre all’interno se suo inviluppo e viene considerata LOC-I...

Anche il Germanwings che è sceso nelle Alpi è stata considerata LOC-I?
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 maggio 2020, 10:10

AirGek ha scritto:
28 maggio 2020, 9:19
Anche il Germanwings che è sceso nelle Alpi è stata considerata LOC-I?
Temo che quella sia stata nella fase finale una dinamica del tutto diversa, da come erano distribuiti i rottami al suolo... difficilmente lo sapremo.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 28 maggio 2020, 12:16

Stavo ragionando su un po' di fatti e notizie prese qua e la, che alla fine mi hanno creato piu' dubbi che certezze.
Le riassumo comunque qui sotto, possono essere spunto di discussione.

1. Sono alti e veloci....quando se ne accorgono, cercano di metterci una pezza. Perche"? Una teoria (interessante) che ho letto riguarda il fatto che si e' alla fine del Ramadan, e che i piloti ne soffrissero (pesantemente) le conseguenze..... risultato, total lack of awareness. Mi sembra strano, ma in un paese come il Pakistan tutto e' possibile.

2. Sono scesi come dei missili, (tentato) di abbassare il LG sopra il 260kt (come detto diverse volte prima), arrivano in soglia e si accorgono che il carrello non e' giu'..... A quel punto danno TOGA, ma ci vogliono almeno 3-4 secondi prima dello spool, e se non ricordo male se i motori erano gia i IDLE per lo spool passa anche di piu'.... 7-9 Secondi? Puo' essere? Sigmet/Surfer/Brandon che dite?

3. Scusate ma non ritrovo la fonte di dove l'ho letto, con allegata mappa. Comunque Il filmato da cui sono estrapolati i frame e' stato girato da uno spotter che si trovava in citta' nel quartiere a fianco della testata 07R, quindi dubito molto abbia filmato la strisciata
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 28 maggio 2020, 12:17

BREAKING

Hanno ritrovato il CVR meno di un'ora fa
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 28 maggio 2020, 12:22

Che io sappia dal Ramadan sono esentati i bambini, i malati e i viaggiatori. Credo che un equipaggio ricada all’interno di questa ultima categoria.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 28 maggio 2020, 12:23

SuperMau ha scritto:
28 maggio 2020, 12:16

3. Scusate ma non ritrovo la fonte di dove l'ho letto, con allegata mappa. Comunque Il filmato da cui sono estrapolati i frame e' stato girato da uno spotter che si trovava in citta' nel quartiere a fianco della testata 07R, quindi dubito molto abbia filmato la strisciata
Ho avuto un breve carteggio con l'autore di quelle foto. Non c'è alcun filmato e lui non ha visto il primo tentativo di atterraggio (ipse dixit)

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 28 maggio 2020, 12:41

Arsene ha scritto:
28 maggio 2020, 12:23
Ho avuto un breve carteggio con l'autore di quelle foto. Non c'è alcun filmato e lui non ha visto il primo tentativo di atterraggio (ipse dixit)
grazie per la precisazione. Difatti, come detto, non ricordavo dove avevo trovato la info
AirGek ha scritto:
28 maggio 2020, 12:22
Che io sappia dal Ramadan sono esentati i bambini, i malati e i viaggiatori. Credo che un equipaggio ricada all’interno di questa ultima categoria.
Eh, Gek, teoricamente si, ma come detto sei in Pakistan, io la mano sul fuoco non ce la metterei....
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 28 maggio 2020, 13:25

A pelle penserei più al cpt che deve salvare la faccia ed evitare di ammettere una discesa cannata. Visto appunto il posto mi stupirei meno di questo che di un problema dovuto a unfitness to fly.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 28 maggio 2020, 15:00

Negli anni '50 e '60 il 4° Stormo aveva un modo di dire:
"La Quarta non riattacca mai!"
Questo portò a vari incidenti dovuti a mancate riattaccate.

Ricordo che durante il corso comando avevo un controllore che era un rinomato idiota,
in avvicinamento a Istanbul ci tennero alti e veloci, eravamo anche pesanti il che rende
la discesa più lenta e quando virammo a destra inbound eravamo troppo alti e con vento
in coda. A 1.500 ft chiamai il go-around, era giorno, ci inserimmo in un sottovento destro
ed atterrammo 5 o 10 minuti dopo.
A terra ricevetti un cazziatone perché "aveva fatto fare brutta figura alla Compagnia"...
Purtroppo molti della vecchissima generazione (io sono della vecchia) avevano queste fisime
pericolose e sciocche.
Per fortuna il tizio se ne andò sul 747 liberandoci dalla sua presenza e poi cominciarono i
corsi di HF che diedero inizio ad una rivoluzione culturale in azienda.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 maggio 2020, 15:13

AirGek ha scritto:
28 maggio 2020, 9:19

Anche il Germanwings che è sceso nelle Alpi è stata considerata LOC-I?

L'atto deliberato viene classificato in tutt'altra categoria e rientra in SEC (security)

Rientrano nella LOC le deviazioni eccessive dal sentiero previsto (ovvero se un variometro di -8000ft/min e' normale a FL 310 diventa del tutto anomalo a 3000 ft ) indipendentemente dalla consequence.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 28 maggio 2020, 15:22

Anche se le deviazioni sono deliberate. Ok grazie.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 28 maggio 2020, 19:18

sigmet ha scritto:
28 maggio 2020, 15:13
Rientrano nella LOC le deviazioni eccessive dal sentiero previsto (ovvero se un variometro di -8000ft/min e' normale a FL 310 diventa del tutto anomalo a 3000 ft ) indipendentemente dalla consequence.
E anche dalle intentions?

Scusa ma giusto per essere chiari.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 28 maggio 2020, 21:54

SuperMau ha scritto:
28 maggio 2020, 12:17
BREAKING

Hanno ritrovato il CVR meno di un'ora fa
Il BEA effettuerà l'analisi:

"On May 28th 2020 the BEA tweeted the CVR data module was recovered today. Pakistan‘s CAA requested the BEA to read out the black boxes.

On May 28th 2020 local sources reported the data module of the CVR was found underneath parts of the wreckage while the wreckage was being removed from the crash site. Pakistan's Aviation Minister announced a preliminary report will be released on Jun 22nd 2020. 51 bodies have been identified so far. The French BEA is going to take FDR and CVR to France for repair, download and analysis
".

(http://avherald.com/h?article=4d7a6e9a&opt=0)

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 maggio 2020, 22:32

JT8D ha scritto:
28 maggio 2020, 21:54
51 bodies have been identified so far.
Uno statement del genere dà l'idea dell'energia di impatto, e rende ancora più miracoloso che vi siano stati due sopravvissuti.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 maggio 2020, 23:37

AirGek ha scritto:
28 maggio 2020, 19:18


E anche dalle intentions?

Si
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 29 maggio 2020, 13:02

Grazie
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 29 maggio 2020, 22:33

cnx
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 9 giugno 2020, 18:00

Report dell' ATC

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 24 giugno 2020, 16:38

Is it light where you are yet?

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 24 giugno 2020, 19:53

FDR shows action of raising of the landing gears at 1740 ft followed by retraction of the speed brakes ù

:shock:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 giugno 2020, 20:46

Quando credi che di peggio non potevano fare...
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 24 giugno 2020, 23:30

sigmet ha scritto:
24 giugno 2020, 19:53
FDR shows action of raising of the landing gears at 1740 ft followed by retraction of the speed brakes ù

:shock:
Secondo voi perché?

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 25 giugno 2020, 1:13

sigmet ha scritto:
24 giugno 2020, 19:53
FDR shows action of raising of the landing gears at 1740 ft followed by retraction of the speed brakes ù

:shock:
E l’aver dato manetta dopo i reverse ?
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 25 giugno 2020, 21:04

"The FDR indicated action of lowering of the landing gears at 7221 ft at around 10.5 Nautical Miles from Runway 25L.....

.....Karachi Approach" advised repeatedly (twice to discontinue the approach and once cautioned) about excessive height. Landing approach was not discontinued. However, FDR shows action of raising of the landing gears at 1740 ft followed by retraction of the speed brakes (at a distance slightly less than 05 nautical miles from the runway 25L)........

.....At 500 ft, the FDR indicates: landing gear retracted, slat/flap configuration 3, airspeed 220 knots IAS, descent rate 2000 ft/min. According to the FDR and CVR recordings several warnings and alerts such as over-speed, landing gear not down and ground proximity alerts were disregarded. The landing was undertaken with landing gears retracted. The aircraft touched the runway surface on its engines. Flight crew applied reverse engine power and initiated a braking action......

.....The landing was discontinued and a go-around was executed. FDR recording indicates a brief action of selection of landing gear lever to down position, which was immediately followed by its movement to up position".

Non riesco minimamente a trovare una logica in tutta questa sequenza, ammesso che ci sia. Da non crederci.

Paolo
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da cabronte » 25 giugno 2020, 21:20

JT8D ha scritto:
25 giugno 2020, 21:04

Non riesco minimamente a trovare una logica in tutta questa sequenza, ammesso che ci sia. Da non crederci.

Paolo
Pazzesco! :shock: Non faccio commenti visto che siamo in area tecnica! :roll:
Ale

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 26 giugno 2020, 8:19

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da ally01 » 26 giugno 2020, 15:31

"the review found more than 260 of the country's 860 active pilots had fake licenses or had cheated on exams."

il 30% :shock:

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 giugno 2020, 14:22

Bel livello di omertà che ci dev'essere da quelle parti - ma gli organismi di controllo internazionali nessun potere ispettivo "a campione" hanno?
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 giugno 2020, 16:45

Valerio Ricciardi ha scritto:
28 giugno 2020, 14:22
ma gli organismi di controllo internazionali nessun potere ispettivo "a campione" hanno?
Certo che ce lo hanno.Vedi IOSA.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 28 giugno 2020, 17:55

Valerio Ricciardi ha scritto:
28 giugno 2020, 14:22
Bel livello di omertà che ci dev'essere da quelle parti - ma gli organismi di controllo internazionali nessun potere ispettivo "a campione" hanno?
Ti ricordo che in Italia volò per anni, credo da Comandante, un tale che non aveva mai preso le licenze...

https://www.corriere.it/cronache/10_mag ... aabe.shtml

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da ally01 » 29 giugno 2020, 9:03

si ma un conto è un singolo individuo, un altro è che il 30% dei piloti abbia falsificato tutta o in parte la propria certificazione...

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