Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 29 giugno 2020, 10:56

ally01 ha scritto:
29 giugno 2020, 9:03
si ma un conto è un singolo individuo, un altro è che il 30% dei piloti abbia falsificato tutta o in parte la propria certificazione...
E' comunque indicativo del livello di controllo...
In Alitalia avevamo la mitica Virginia che teneva sotto controllo le licenze dei Piloti,
dal momento in cui cominciavi il corso in compagnia venivi "schedato", non credo
che sarebbe stato possibile barare.
Altrove si è deciso di lasciare il tutto in mano ai singoli, rischiando però le truffe.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2020, 12:28

Avendo controllato, rilasciato, rinnovato centinaia di licenze e abilitazioni, vorrei capire meglio in cosa può consistere la falsificazione.
Si tratta di stampati autocostruiti? Di timbri fasulli, di dichiarazioni false?
E quando si tratta di imbrogli agli esami a cosa si riferisce? A un accordo sottobanco con gli esaminatori, al fatto che si copia col libro sulle ginocchia (questo peraltro l'ho visto fare ad anziani comandanti con migliaia di ore di volo)?
Insomma mi pare tutto ancora molto vago e non so se questo sarebbe possibile in Europa.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Gliding Bricola » 29 giugno 2020, 14:57

Lampo 13 ha scritto:
28 giugno 2020, 17:55
Valerio Ricciardi ha scritto:
28 giugno 2020, 14:22
Bel livello di omertà che ci dev'essere da quelle parti - ma gli organismi di controllo internazionali nessun potere ispettivo "a campione" hanno?
Ti ricordo che in Italia volò per anni, credo da Comandante, un tale che non aveva mai preso le licenze...

https://www.corriere.it/cronache/10_mag ... aabe.shtml
Senza voler minimizzare/assolvere il protagonista di quella vicenda: il tipo in questione, partendo dalla licenza falsa, ha passato tutti check al simulatore, da quello prima di essere assunto a tutti quelli periodici previsti, a quelli necessari per diventare Comandante.
L'inganno fu scoperto per una verifica formale dei suoi titoli, non a seguito di una qualche segnalazione sulla sua condotta.
Anzi, ricordo che in uno degli articoli che apparvero all'epoca (del quale non sono in grado di allegare link) si citava il giudizio brillante dato da un esaminatore/verificatore per un check nel quale il "falso" pilota aveva volato una SID a mano invece che con l'autopilota.

Tutto questo per dire che il rischio sicurezza tra questo episodio e la situazione in Pakistan mi sembra molto diverso.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 29 giugno 2020, 16:32

Il giudizio a cui ti riferisci riguardava una SID fatta senza flight directors non senza autopilota... vabbè che teoricamente non dovrebbe essere nulla di che neanche quello... vabbè che ormai siam visti come piggiabottoni (e forse a ragione) ma non scriviamo che un pilota si becca un 10 perché riesce a volare una SID senza autopilota.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 29 giugno 2020, 18:13

sardinian aviator ha scritto:
29 giugno 2020, 12:28
A un accordo sottobanco con gli esaminatori, al fatto che si copia col libro sulle ginocchia (questo peraltro l'ho visto fare ad anziani comandanti con migliaia di ore di volo)?
ma un anziano comandante che esami deve fare all'ENAC? :roll:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 29 giugno 2020, 18:19

Vado off topic nel caso cancellate ma se esistono i memory items significa che tutto il resto non è necessario conoscerlo a memoria... personalmente ritengo più sensato sapere dove reperire le informazione che ricordare le informazioni di per se... dico questo circa la questione di copiare dal libro agli esami...
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2020, 19:12

sigmet ha scritto:
29 giugno 2020, 18:13
sardinian aviator ha scritto:
29 giugno 2020, 12:28
A un accordo sottobanco con gli esaminatori, al fatto che si copia col libro sulle ginocchia (questo peraltro l'ho visto fare ad anziani comandanti con migliaia di ore di volo)?
ma un anziano comandante che esami deve fare all'ENAC? :roll:
Si trattava di un ex pilota militare che non aveva l'abilitazione su una certa macchina ed assieme ad altri fu sottoposto ad un esame scritto teorico; mi pare di ricordare che il "l'occhiata al libro" riguardasse qualcosa sugli impianti. Ora che mi ci fai pensare forse non era ancora comandante, ma sicuramente era sui 50 andanti e lo era stato su aerei militari plurimotore.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2020, 19:16

AirGek ha scritto:
29 giugno 2020, 18:19
Vado off topic nel caso cancellate ma se esistono i memory items significa che tutto il resto non è necessario conoscerlo a memoria... personalmente ritengo più sensato sapere dove reperire le informazione che ricordare le informazioni di per se... dico questo circa la questione di copiare dal libro agli esami...
Non sono in grado di giudicare nel merito né conosco i programmi e le procedure del tempo (parlo degli anni 90). Quello che ricordo è solo un libro aperto sulle ginocchia e lo sguardo che ci cadeva sopra. Ti dovessi dire, mi aveva anche fatto pena, perché conoscevo il suo passato ed era una bravissima persona. Mi pare abbia passato l'esame comunque.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 29 giugno 2020, 19:44

Intendevo dire che per me quel libro non doveva stare sulle ginocchia ma proprio sul banco. Se ti va a fuoco un motore è giusto sapere ad un schiocco di dita cosa fare ma per gli impianti che hai citato (fosse o meno quello il caso) non vedo dove sia il problema nel consultare il manuale... come se non lo facessi in una situazione reale... :roll:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 29 giugno 2020, 21:43

AirGek ha scritto:
29 giugno 2020, 19:44
Intendevo dire che per me quel libro non doveva stare sulle ginocchia ma proprio sul banco. Se ti va a fuoco un motore è giusto sapere ad un schiocco di dita cosa fare ma per gli impianti che hai citato (fosse o meno quello il caso) non vedo dove sia il problema nel consultare il manuale... come se non lo facessi in una situazione reale... :roll:
EASA ( e non solo) ha introdotto di recente l'Area KSA 100 (K sta per Knowledge) nel training dopo aver visto che i piloti ultimamente erano un po' troppo ignorantelli (colpa anche di chi li formati!)
Leggere va bene ma devi almeno aprire la pagina giusta... :roll:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 29 giugno 2020, 22:04

Infatti è ciò che ho scritto nel primo post.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 29 giugno 2020, 22:18

Ti ho citato non per polemica ma per rafforzare un principio.
Mi capitò pochi anni fa di dover intervistare un Cpt italiano di una famosa Low Cost dopo che ebbe una piantata motore sull'Elba. Era il secondo caso in pochi mesi per quel tipo di motore e quindi la mia commissione SV aveva attenzionato il problema.
Quando chiesi se la pompa HP era ancora operativa mi guardo' smarrito.
Non feci altre domande...
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 29 giugno 2020, 22:23

Io l’FCOM l’ho sempre conosciuto così com’è ora ma mi dissero che tempo fa fu notevolmente snellito dalle stesse aziende produttrici in quanto si ritenne che “inondare” i piloti di troppe informazioni fosse deleterio.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 29 giugno 2020, 23:37

AirGek ha scritto:
29 giugno 2020, 22:23
Io l’FCOM l’ho sempre conosciuto così com’è ora ma mi dissero che tempo fa fu notevolmente snellito dalle stesse aziende produttrici in quanto si ritenne che “inondare” i piloti di troppe informazioni fosse deleterio.
E' giusto , ma solo quando hai un robusto backgound culturale di base.
Un po' come un chirurgo che deve usare un elettrobisturi. Gli basta sapere qual'e' l'interruttore per usarlo ma se a scuola non ha mai fatto una lezione di istologia magari qualche morto ci scappa...
Per quanto riguarda lo snellimento poi bisognerebbe dirlo a quelli di EASA . Il solo regolamento delle licenze per rimanere in tema (alla fine sono solo 3 più' qualche abilitazione) e quello delle Air ops (ovvero quello che e' il nostro lavoro) , contano da soli più' di 3500 pagine.. :roll:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Gliding Bricola » 30 giugno 2020, 14:00

AirGek ha scritto:
29 giugno 2020, 16:32
Il giudizio a cui ti riferisci riguardava una SID fatta senza flight directors non senza autopilota... vabbè che teoricamente non dovrebbe essere nulla di che neanche quello... vabbè che ormai siam visti come piggiabottoni (e forse a ragione) ma non scriviamo che un pilota si becca un 10 perché riesce a volare una SID senza autopilota.
Mi aspetto bene che sappiate portare l'aereo senza flight director o autopilota :) .
E magari anche nel caso di qualche sistema fuori uso :mrgreen: (sgrat sgrat).
Il mio intervento voleva sottolineare che la capacità di pilotare del personaggio era stata verificata più volte, anche dal vivo, senza rilevare criticità ma anzi, riscontrando una eccellente abilità, e quindi il rischio corso dai suoi passeggeri è stato inferiore rispetto a quello dei passeggeri PIA.

In varie discussioni qui sul forum si è fatto notare come in quelle parti del mondo ci siano alcune caratteristiche (culturali?) che non aiutano la sicurezza in generale:
- Eccessiva deferenza verso l'autorità: il comandante è un dio in terra e il primo ufficiale deve stare muto e fare quello che gli dice (al momento non si sa se questa attitudine sia applicabile a questo evento)
- Eccessiva procedurizzazione: si seguono le procedure standard alla lettera con il risultato che quando succede qualcosa non standard i piloti si trovano in difficoltà.
- Addestramento lacunoso anche se formalmente regolare (corruzione?): questa cosa io l'ho sempre letta tra le righe, mai detta apertamente, almeno fino ad ora. Di solito queste voci venivano bollate come l'atteggiamento arrogante dei "pilotoni" occidentali che vanno a lavorare nelle compagnie di quelle zone.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da SuperMau » 30 giugno 2020, 16:56

Ci hanno messo piu' del solito, pero' alla fine ci sono arrivati:

Con effetto immediato (1 Luglio) EASA ha bannato PIA dal volare in Europa per i prossimi sei mesi, con possibilita' di ulteriore estensione alla fine del predetto periodo.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 2 luglio 2020, 1:47

Gliding Bricola ha scritto:
30 giugno 2020, 14:00
[
In varie discussioni qui sul forum si è fatto notare come in quelle parti del mondo ci siano alcune caratteristiche (culturali?) che non aiutano la sicurezza in generale:
- Eccessiva deferenza verso l'autorità: il comandante è un dio in terra e il primo ufficiale deve stare muto e fare quello che gli dice (al momento non si sa se questa attitudine sia applicabile a questo evento)
- Eccessiva procedurizzazione: si seguono le procedure standard alla lettera con il risultato che quando succede qualcosa non standard i piloti si trovano in difficoltà.
- Addestramento lacunoso anche se formalmente regolare (corruzione?): questa cosa io l'ho sempre letta tra le righe, mai detta apertamente, almeno fino ad ora. Di solito queste voci venivano bollate come l'atteggiamento arrogante dei "pilotoni" occidentali che vanno a lavorare nelle compagnie di quelle zone.
Siamo sicuri che cio non avvenga anche da altre partI? :roll:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 11 dicembre 2020, 18:35

Una televisione pakistana ha rilasciato il video del touch down senza carrello.


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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 26 febbraio 2024, 15:58

E' stato rilasciato il final report relativo a questo evento.

https://avherald.com/h?article=4d7a6e9a/0000&opt=0

Come già stato detto, è tutto assurdo dall'inizio alla fine.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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