Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 24 maggio 2020, 16:54

E invece, secondo me, bisogna cominciare a dire anche altro! Senza paure altrimenti rientriamo nella casistica dei paurosi di volare, che hanno ansie non spiegabili.
In un incidente come quello che si prospetta che sia, qualcuno deve pagare di brutto! E non intendo dei singoli attori, ma di tutti quelli, interni ed esterni che hanno concorso!
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 24 maggio 2020, 17:08

Non paghera’ nessuno. Probabilmente passeranno anche per eroi. E’ cosi’ da centinaia di anni in quei posti. Quello che e’ successo, e’ successo perche’ doveva andare cosi’.

La gente ci crede. Non puoi farci nulla. E’ un dato di fatto.
Aspettiamo il preliminary report ma il mio discorso va comunque oltre.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 24 maggio 2020, 17:19

bobgeldof ha scritto:
24 maggio 2020, 16:05
Piuttosto esplicativo il grafico della discesa durante il primo approccio:
Immagine
Sbaglio o tra il minuto 32 e 33 arriva anche a 5000 piedi al minuto? Quale può essere la ragione per tanta fretta? (E sopratutto perché non sono 'scesi' prima?)

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da tartan » 24 maggio 2020, 17:24

Ponch ha scritto:
24 maggio 2020, 17:08
Non paghera’ nessuno. Probabilmente passeranno anche per eroi. E’ cosi’ da centinaia di anni in quei posti. Quello che e’ successo, e’ successo perche’ doveva andare cosi’.

La gente ci crede. Non puoi farci nulla. E’ un dato di fatto.
Aspettiamo il preliminary report ma il mio discorso va comunque oltre.
Sono pronto ad andare oltre insieme!
Quando ancora lavoravo in AZ mi occupavo, fra le altre cose, anche della definizione dei parametri di volo per i circuiti di addestramento che comprendevano decollo, circuito di avvicinamento circuito finale e atterraggio. Per tutte queste fasi determinavo velocità, assetti, N1 o EPR a seconda dei motori, Vz ecc ecc.
I miei dati furono contestati esplicitamente e piuttosto duramente da un capo settore che disse a tutto il mondo e a tutto l'universo che avevo fornito dati sbagliati. Mi risentii, naturalmente, anche perchè quel capo settore era uno dei più in vista, e a seguito dei miei risentimenti fui invitato ad una sessione di addestramento che si teneva di notte (per via del minor traffico su FCO). Durante un crcuito il CPT mi fece notare che i dati di N1/EPR che avevo fornito io erano insufficienti per mantenere la velocità e, durante il volo mi ripetè: vede? vede come serve più motore di come ha calcolato lei? ed io risposi: vede? vede che sul circuito previsto, da voi e non da me, è scritto configurazione gear up mentre lei mantiene gear down?
c***o, mi rispose lui, e il resto ve lo lascio immaginare.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 maggio 2020, 18:10

Arsene ha scritto:
24 maggio 2020, 17:19
bobgeldof ha scritto:
24 maggio 2020, 16:05
Piuttosto esplicativo il grafico della discesa durante il primo approccio:
Immagine
Sbaglio o tra il minuto 32 e 33 arriva anche a 5000 piedi al minuto? Quale può essere la ragione per tanta fretta? (E sopratutto perché non sono 'scesi' prima?)
L’aereo vola a una certa velocità e ha una certa velocità massima consentita. Se devi scendere rapidamente più differenza esiste tra queste due velocità più puoi picchiare per scendere velocemente finché le due velocità non si avvicinano troppo. Ciò che si fa durante quei momenti è scambiare quota per velocità e il variometro può aumentare e raggiungere (o anche superare) quei valori ma è una manovra controllata.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 24 maggio 2020, 20:38

Prima valutavo una cosa, assumendo che siano venuti giù senza landing gear la prima volta, come ormai sembra da molte fonti, con i motori che quindi, oltre allo strisciamento, hanno preso una botta fortissima (tra l'altro, su AvHerald trovate anche le foto dell'ispezione in pista con le strisciate).

Nel CFM56-5B proprio sotto il motore, sotto al fan case per la precisione, c'è l'accessory gearbox, dove sono attaccate le pompe idrauliche, i generatori, le fuel pump e altre cosette. Una botta del genere in quel punto quindi ha molto presumibilmente causato danni importanti anche alle pompe idrauliche, alle fuel pump, ecc..

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Lampo 13 » 24 maggio 2020, 21:06

AirGek ha scritto:
24 maggio 2020, 18:10
L’aereo vola a una certa velocità e ha una certa velocità massima consentita. Se devi scendere rapidamente più differenza esiste tra queste due velocità più puoi picchiare per scendere velocemente finché le due velocità non si avvicinano troppo. Ciò che si fa durante quei momenti è scambiare quota per velocità e il variometro può aumentare e raggiungere (o anche superare) quei valori ma è una manovra controllata.
In genere nelle SOP sono previste delle limitazioni al variometro in funzione della quota.
Non puoi scendere a più di 4.000 ft/min sotto i 6.000 ft di quota...

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 24 maggio 2020, 21:18

Sì certo, non avevo notato che quel grafico si riferiva a “bassa quota”. Come regola generale a meno che non sia scritto diversamente è buona norma non scendere a più piedi al minuto della quota alla quale ti trovi (non oltre 3000ft/min a 3000ft, 2000ft/min a 2000ft ecc), oltretutto lo scambio quota/velocità diventa inapplicabile dal momento che per configurare devi rallentare.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 24 maggio 2020, 22:28

http://avherald.com/h?article=4c019bc5

http://avherald.com/h?article=4ca97966

The airline reported the crew skillfully regained control of the aircraft after the ATR skidded off the paved surface of the runway to some minor extent during landing.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pakista ... Flight_268

http://avherald.com/h?article=48ec2e81


http://avherald.com/h?article=42ee2e58

Anche qui l’equipaggio non aveva riportato nulla:

http://avherald.com/h?article=4d3dd158

E per chi avesse la memoria corta:

https://www.google.it/amp/s/www.indiato ... 2019-01-10

Tutt’apposto dotto’!!
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer » 24 maggio 2020, 23:33

Nessuno ha il grafico delle velocità? Magari visto che erano alti hanno tirato giù il carrello a più di 260kt...

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer » 24 maggio 2020, 23:35

Arsene ha scritto:
24 maggio 2020, 17:19
Sbaglio o tra il minuto 32 e 33 arriva anche a 5000 piedi al minuto? Quale può essere la ragione per tanta fretta? (E sopratutto perché non sono 'scesi' prima?)
Erano alti. A 5 nm dovevano essere a 1500 ft ed invece erano a 3500.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 maggio 2020, 7:38

Arsene ha scritto:
24 maggio 2020, 17:19
Sbaglio o tra il minuto 32 e 33 arriva anche a 5000 piedi al minuto? Quale può essere la ragione per tanta fretta? (E sopratutto perché non sono 'scesi' prima?)
Sicuramente, perché la media di quel minuto è -4500 ft/' e nella parte finale la discesa è più ripida della media. Gran picchiata, altro che slope.
Ma a questi livelli - ho dato una scorsa ai vari link di Ponch - non si dovrebbe pensare di inserirli in black list per l'Europa?
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 maggio 2020, 7:50

air.surfer ha scritto:
24 maggio 2020, 23:33
Nessuno ha il grafico delle velocità? Magari visto che erano alti hanno tirato giù il carrello a più di 260kt...
1) Sul 320 una IAS al di sopra di quel valore le leggi di protezione del sistema possono inibire l'effettività del comando da parte del cockpit crew?
2) se si, quando la velocità scende nuovamente sotto il limite di sicurezza per l'estensione, il comando dato viene a quel punto attuato dagli impianti?
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da bruss » 25 maggio 2020, 9:03

Questo video, oltre a fare una analisi dell'accaduto, mostra i segni lasciati sulla pista
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer » 25 maggio 2020, 9:42

Valerio Ricciardi ha scritto:
25 maggio 2020, 7:50
1) Sul 320 una IAS al di sopra di quel valore le leggi di protezione del sistema possono inibire l'effettività del comando da parte del cockpit crew?
Si. Sul 320 a velocità superiori a 260 kt il carrello non esce.
Valerio Ricciardi ha scritto:
25 maggio 2020, 7:50
2) se si, quando la velocità scende nuovamente sotto il limite di sicurezza per l'estensione, il comando dato viene a quel punto attuato dagli impianti?
Immagino di si. Non ci ho mai provato però.. :)

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 maggio 2020, 9:58

Molti pezzi del puzzle sembrerebbero andare via via a posto... non mi riesce di immaginare però, stante che mi sembra che come ordine di grandezza la velocità di riferimento per l'atterraggio del 320 sia intorno ai 130-135 nodi (se ricordo bene), come potrebbero nel caso aver tentato di posare le ruote a circa il doppio... erano nella capacità e nelle condizioni psicofisiche di volare un liner i due in cockpit?
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Arsene » 25 maggio 2020, 10:46

Nelle due foto scattate successivamente al "touch and go" sbaglio o i flap sembrano retratti? Se così fosse, perché?

ps
Quelle due foto sembrano anche a voi dei frame di un video?

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Yavapai » 25 maggio 2020, 12:58

Han fatto go around, guadagnata velocità si retraggono i flaps.

Arsene ha scritto:
25 maggio 2020, 10:46
Nelle due foto scattate successivamente al "touch and go" sbaglio o i flap sembrano retratti? Se così fosse, perché?

ps
Quelle due foto sembrano anche a voi dei frame di un video?

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer » 25 maggio 2020, 14:06

Valerio Ricciardi ha scritto:
25 maggio 2020, 9:58
Molti pezzi del puzzle sembrerebbero andare via via a posto... non mi riesce di immaginare però, stante che mi sembra che come ordine di grandezza la velocità di riferimento per l'atterraggio del 320 sia intorno ai 130-135 nodi (se ricordo bene), come potrebbero nel caso aver tentato di posare le ruote a circa il doppio... erano nella capacità e nelle condizioni psicofisiche di volare un liner i due in cockpit?
3500ft a 5nm hai già perso ogni possibilità di atterrare in maniera sicura.
Il limite per la stabilizzazione è 1000 ft che equivalgono a 3,3NM dalla soglia pista.
In un glide di 3°, geometricamente,° l'aereo perde 320ft/NM.
Il che significa che per trovarsi stabili a 1000 ft alle 3,3NM, avrebbero dovuto perdere 2500 ft in 1,7 nm. Ovvero 1470ft/NM. Calcola che a 140 nodi per scendere con 1000ft/NM devi mettere un variometro di 2300 ft/min quando durante un ILS normale di 3° è 750ft/min. Ricordo che incrementando il variomentro incrementi la velocità con tutti i problemi relativi.
In linea generale, visto che non te lo dicono quasi mai, se il controllore ti chiede se ce la fai ad atterrare, vuol dire che stai facendo una ca***ta.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 25 maggio 2020, 14:24

AirGek ha scritto:
24 maggio 2020, 18:10




L’aereo vola a una certa velocità e ha una certa velocità massima consentita. Se devi scendere rapidamente più differenza esiste tra queste due velocità più puoi picchiare per scendere velocemente finché le due velocità non si avvicinano troppo. Ciò che si fa durante quei momenti è scambiare quota per velocità e il variometro può aumentare e raggiungere (o anche superare) quei valori ma è una manovra controllata.
Scusa gek, non ho capito, che intendi per manovra controllata?.. :roll:
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 25 maggio 2020, 14:35

Che l’aereo non perde pezzi in volo rovescio e il comandante non lotta contro i comandi in reversal mentre il primo ufficiale è svenuto tutto vomitato.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 25 maggio 2020, 14:37

AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 14:35
Che l’aereo non perde pezzi in volo rovescio e il comandante non lotta contro i comandi in reversal mentre il primo ufficiale è svenuto tutto vomitato.

Si , però' qui stiamo parlando di un aereo fuori controllo..
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 25 maggio 2020, 14:55

Non ho capito il tuo dubbio circa la mia affermazione.

Un aereo che picchia (a 5000ft/min) per recuperare il profilo è una manovra fuori controllo? Sarà inopportuna a seconda della situazione ma non fuori controllo.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 maggio 2020, 15:01

air.surfer ha scritto:
25 maggio 2020, 14:06
3500ft a 5nm hai già perso ogni possibilità di atterrare in maniera sicura.
Capirai... dal grafico, dall'istante della chiamata radio dalla torre è riportato con precisione, a 5nm erano a 4.000 ft, nemmeno 3.000... :(
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 25 maggio 2020, 15:05

AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 14:55
Non ho capito il tuo dubbio circa la mia affermazione.

Un aereo che picchia (a 5000ft/min) per recuperare il profilo è una manovra fuori controllo? Sarà inopportuna a seconda della situazione ma non fuori controllo.
L'aereo era destabilizzato a 5 NM , lo era ancora a 1NM e la più' capra dei piloti che conosco sa che se non metti le ruote sull'ultimo marking sei potenzialmente del gatto (hanno toccato a 4500 ft dalla THR). Di controllo non c'era manco la torre (che s'e' scordata qualcosa pure lei)
ma guarda che ti dico..la causa secondo me non e' attribuibile allo skill del pilota ma a "quell'altro" che dice Ponch...
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer » 25 maggio 2020, 15:14

AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 14:55
Non ho capito il tuo dubbio circa la mia affermazione.

Un aereo che picchia (a 5000ft/min) per recuperare il profilo è una manovra fuori controllo? Sarà inopportuna a seconda della situazione ma non fuori controllo.
Tanto per darti una idea. In alcuni posti, a caso :) , valori uguali o superiori a 5000ft/min non sono tollerati. Devi compilare un ASR e vieni chiamato in ufficio a spiegare.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 25 maggio 2020, 15:34

sigmet ha scritto:
25 maggio 2020, 15:05
AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 14:55
Non ho capito il tuo dubbio circa la mia affermazione.

Un aereo che picchia (a 5000ft/min) per recuperare il profilo è una manovra fuori controllo? Sarà inopportuna a seconda della situazione ma non fuori controllo.
L'aereo era destabilizzato a 5 NM , lo era ancora a 1NM e la più' capra dei piloti che conosco sa che se non metti le ruote sull'ultimo marking sei potenzialmente del gatto (hanno toccato a 4500 ft dalla THR). Di controllo non c'era manco la torre (che s'e' scordata qualcosa pure lei)
ma guarda che ti dico..la causa secondo me non e' attribuibile allo skill del pilota ma a "quell'altro" che dice Ponch...
Che non avrebbero mai messo le ruote a terra entro i parametri richiesti è fuori discussione ma resta il fatto che l’aereo non era fuori controllo solo perché l’outcome è stato indesiderabile.

Quei poveracci che han finito la carriera contro una montagna si trovavano in una situazione in cui non dovevano e sono finiti loro malgrado in una statistica chiamata “controlled flight into terrain”.


air.surfer ha scritto:
25 maggio 2020, 15:14
AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 14:55
Non ho capito il tuo dubbio circa la mia affermazione.

Un aereo che picchia (a 5000ft/min) per recuperare il profilo è una manovra fuori controllo? Sarà inopportuna a seconda della situazione ma non fuori controllo.
Tanto per darti una idea. In alcuni posti, a caso :) , valori uguali o superiori a 5000ft/min non sono tollerati. Devi compilare un ASR e vieni chiamato in ufficio a spiegare.
Ci credo... con i propri aerei ognuno stabilisce i limiti che meglio crede... in alcuni posti la messa in moto la fa solo il comandante.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da air.surfer » 25 maggio 2020, 16:21

Valerio Ricciardi ha scritto:
25 maggio 2020, 15:01
air.surfer ha scritto:
25 maggio 2020, 14:06
3500ft a 5nm hai già perso ogni possibilità di atterrare in maniera sicura.
Capirai... dal grafico, dall'istante della chiamata radio dalla torre è riportato con precisione, a 5nm erano a 4.000 ft, nemmeno 3.000... :(
Appunto. Già a quel punto i giochi erano chiusi.

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 25 maggio 2020, 16:26

AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 15:34
Che non avrebbero mai messo le ruote a terra entro i parametri richiesti è fuori discussione ma resta il fatto che l’aereo non era fuori controllo solo perché l’outcome è stato indesiderabile.
Ti darei ragione se non fosse per il fatto che questi sono recidivi. Mi viene in mente l'esempio della bomba ad orologeria, che scoppia sistematicamente. Probabilmente tentano di fare le cose come dalle nostre parti (procedure...etc..etc) ma si manifesta un'evidente incapacità. Poco male, si può sempre sopperire con dell'addestramento aggiuntivo (ma prima devi rendertene conto che nè hai bisogno). Se si ha voglia di imparare, ovviamente.

Non sembrano imparare dagli errori.

Questi se nè vanno in giro in mezza europa senza comunicare, si fanno intercettare da due caccia e come se non bastasse nè vengono fuori così:

http://avherald.com/h?article=4d3dd158

On Feb 29th 2020 the airline reported they have not received any reports by anyone so far although such incidents and/or violations are usually reported by the countries involved immediately. The crew of PK-786 also did not report any unusual events.

La compagnia smentisce tutto e i piloti non sanno mai niente.

Nell'altro caso finiscono fuori pista e la compagnia dice che anzi il pilota è stato bravo:

The airline reported the crew skillfully regained control of the aircraft after the ATR skidded off the paved surface of the runway to some minor extent during landing.

Se pensano che questa è la famosa "just culture" di cui tanto si parla, sono fuori strada.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Ponch » 25 maggio 2020, 16:27

Valerio Ricciardi ha scritto:
25 maggio 2020, 7:38
Ma a questi livelli - ho dato una scorsa ai vari link di Ponch - non si dovrebbe pensare di inserirli in black list per l'Europa?
Se non ricordo male lo erano. Ma ormai volano d'appertutto, anche in America.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 25 maggio 2020, 17:28

Ponch ha scritto:
25 maggio 2020, 16:26
AirGek ha scritto:
25 maggio 2020, 15:34
Che non avrebbero mai messo le ruote a terra entro i parametri richiesti è fuori discussione ma resta il fatto che l’aereo non era fuori controllo solo perché l’outcome è stato indesiderabile.
Ti darei ragione se non fosse per il fatto che questi sono recidivi.
A maggior ragione se son recidivi l’aeromobile era sotto controllo, hai voja fare due volte la stessa ca***ta con l’aereo che fa quello che vuole.

Signori se volete continuare a discutere sull’estensione del concetto “sotto controllo” fate pure. Io ho scritto che scendere con elevati variometri è una manovra se non comune per lo meno prevista a seconda delle circostanze e dopo che Lampo mi ha quotato ho integrato circa i tipici variometri usati a basse quote. Altro da aggiungere sull’argomento non ho.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 maggio 2020, 22:09

Scusa AirGek, che tecnicamente sia possibile con un bireattore di dimensioni moderate anche scendere con un rateo del tutto inusuale senza necessariamente fare alla fine un buco per terra, e che dosando in modo appropriato e consapevole l'azione sui comandi ci sia entro certi limiti la possibilità di riprenderlo e rimetterlo in assetto livellato, se c'è un motivo per farlo, non implica che si può ricorrere a ciò per recuperare alla sperandio una procedura di avvicinamento sostanzialmente toppata perché ti sei ritrovato brutalmente troppo alto a una distanza troppo breve dalla pista.

Tutto si fa, o si cerca di fare, se non hai alternative di sorta. Pure Pearson e Quintal si ritrovarono troppo alti rispetto al Gimli I. P. Airport, e gli han fatto perdere quota in scivolata d'ala a comandi incrociati...

Ma se questi sono scesi talmente ripidi da arrivare in testata a una velocità che forse (anche considerato la distanza dalla testata pista dove hanno spanciato...) nemmeno ha disattivato la protezione dei carrelli, vuol dire che in buona sostanza hanno deciso di atterrare comunque, laddove se avessero avvisato la torre che avrebbero ripetuto l'avvicinamento, con un glide normale probabilmente non sarebbe successo nulla.

Non è che al sidestick è mancato Alvin Johnston; è mancata proprio l'airmanship che dovrebbe includere come sua espressione di manualità lo skill, ed esprimersi a livello delle decisioni generali di condotta che poi vengono attuate in modo più o meno tecnicamente congruo.
Se chi ha nelle mani la vita del prossimo prende proprio le decisioni "strategiche" sbagliate, ossia fa scelte inutilmente pericolose a seguito delle quali se ce la fa ci mette una pezza a colori tramite movimenti coordinati degli arti che generano la condotta, e se non ce la fa ammazza tutti... manca di ciò che dovrebbe far venire voglia a qualcuno di metterti in mano un aereo con gente fiduciosa dentro.

Penso con questo di aver forse interpretato meglio in termini generali lo spirito di ciò che ti rispondevano i colleghi, che temo tu abbia un po' frainteso.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 25 maggio 2020, 22:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da ally01 » 25 maggio 2020, 22:20

ma nel primo avvicinamento l'equipaggio ha palesato una qualsiasi anomalia all 'ATC?

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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da AirGek » 25 maggio 2020, 23:05

Valerio Ricciardi ha scritto:
25 maggio 2020, 22:09
Scusa AirGek,[...]
Ho capito cosa intendessero, per questo ho scritto continuare a discutere sull’estensione del concetto “sotto controllo”. Ribadisco che non ho nient’altro da aggiungere a riguardo.
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Re: Incidente Karachi (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 26 maggio 2020, 14:02

ally01 ha scritto:
25 maggio 2020, 22:20
ma nel primo avvicinamento l'equipaggio ha palesato una qualsiasi anomalia all 'ATC?
Non parrebbe proprio...

On May 24th 2020 a spokesman of the airline said, the landing gear had not been (partially or fully) lowered prior to the first touch down. The crew did not call out the standard operating procedures for an anomaly and no emergency was declared. Most likely the crew was not mentally prepared for a belly landing and went around when they realized the engines were scraping the runway.

E probabilmente la decisione esiziale, quella che ha reso irrecuperabile la situazione, è stata proprio quella di chiamare GA quando già stavano grattando a terra. Forse l'elevato attrito, utilizzando tutto il freno aerodinamico possibile, avrebbe permesso all'aereo di arrestarsi con la possibilità di più persone di evacuare con gli scivoli. Più di due, direi senz'altro.
Anche se con ogni probabilità all'arresto dell'a/m ci sarebbe stato da aspettarsi certamente un incendio.
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