28 Set 2020 Cirrus22 Incidente Besançon (Doubs)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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e-milio
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28 Set 2020 Cirrus22 Incidente Besançon (Doubs)

Messaggio da e-milio » 29 settembre 2020, 14:28

Ciao, ieri ho avuto notizia di un incidente in Francia da un amico che conosceva una delle vittime.
Sapete qualcosa di più? Io ho trovato questo articolo:
https://www.20minutes.fr/faits_divers/2 ... rois-morts

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JT8D
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Re: 28 Set 2020 Cirrus22 Incidente Besançon (Doubs)

Messaggio da JT8D » 30 settembre 2020, 21:36

L'evento è stato riportato anche da ASN:

https://aviation-safety.net/wikibase/243389

Paolo
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sigmet
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Re: 28 Set 2020 Cirrus22 Incidente Besançon (Doubs)

Messaggio da sigmet » 2 ottobre 2020, 12:31

Dalle foto il motore sembra fermo nonostante ci fosse carburante a bordo ( dall'evidenza del post crash fire).
Non ho capito se abbiano tentato l'estrazione del paracadute.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Valerio Ricciardi
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Re: 28 Set 2020 Cirrus22 Incidente Besançon (Doubs)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 3 ottobre 2020, 0:12

Ma come nel caso di una persona, il paracadute del Cirrus non ha bisogno di una quota minima per poter dispiegarsi, gonfiarsi ed avere una qualche efficacia nell'attutire l'impatto col suolo? Perché in astratto immagino che a quota molto bassa preliminarmente l'effetto dell'incipiente apertura del paracadute si traduca all'inizio solo in una brusca perdita di velocità, e quindi di portanza dell'a/m che ne è dotata.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: 28 Set 2020 Cirrus22 Incidente Besançon (Doubs)

Messaggio da Yavapai » 5 ottobre 2020, 10:03

Riporto da POH (approvato FAA) del Cirrus SR22:

Deployment Altitude
No minimum altitude for deployment has been set. This is because the
actual altitude loss during a particular deployment depends upon the
airplane's airspeed, altitude and attitude at deployment as well as other
environmental factors. In all cases, however, the chances of a successful
deployment increase with altitude. In the event of a spin, immediate CAPS
activation is mandatory regardless of altitude. In other situations, the pilot
in command may elect to troubleshoot a mechanical problem or attempt to
descend out of icing conditions if altitude and flight conditions permit. As a
data point, altitude loss from level flight deployments has been
demonstrated at less than 400 feet. Deployment at such a low altitude
leaves little or no time for the aircraft to stabilize under the canopy or for the
cabin to be secured. A low altitude deployment increases the risk of injury
or death and should be avoided. If circumstances permit, it is advisable to
activate the CAPS at or above 2,000 feet AGL.
While CAPS activation above 2,000 feet is not necessarily safer than
activation at 2,000 feet in terms of the altitude needed to deploy the
parachute and slow the descent of the aircraft, there are other risks
associated with delaying deployment. Distraction, deterioration in flight
conditions, aircraft damage, pilot injury or incapacitation all could take
place above 2,000 feet and prevent a timely deployment.
At any altitude, once the CAPS is determined to be the only alternative
available for saving the aircraft occupants, deploy the system without delay.

N.B: CAPS = Cirrus Airframe Parachute System
Valerio Ricciardi ha scritto:
3 ottobre 2020, 0:12
Ma come nel caso di una persona, il paracadute del Cirrus non ha bisogno di una quota minima per poter dispiegarsi, gonfiarsi ed avere una qualche efficacia nell'attutire l'impatto col suolo? Perché in astratto immagino che a quota molto bassa preliminarmente l'effetto dell'incipiente apertura del paracadute si traduca all'inizio solo in una brusca perdita di velocità, e quindi di portanza dell'a/m che ne è dotata.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

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