SM 1019 crash

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

SM 1019 crash

Messaggio da sigmet » 9 agosto 2021, 13:33

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: SM 1019 crash

Messaggio da airplane » 9 agosto 2021, 15:09

On July 24, 2021, an SIAI Marchetti SM.1019B, Crash.


IL PILOTA

The pilot, Navy aviator Dale “Snort” Snodgrass, was fatally injured.
The Marchetti was owned by 717 Aviation Inc, and was being operated as a Part 91 flight.

With nearly 5,000 flight hours in the F-14 Tomcat,
Snodgrass was the highest-time Tomcat pilot in the world.

Snodgrass commanded Fighter Squadron 33 during Desert Storm,
after which he was promoted to Navy Captain.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: SM 1019 crash

Messaggio da AirGek » 9 agosto 2021, 15:25

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: SM 1019 crash

Messaggio da alessandro.capotondi » 11 agosto 2021, 17:35

4 minuti per vedere un primo getto d'acqua.
Visti da una scrivania sembrano un eternità...

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: SM 1019 crash

Messaggio da airplane » 11 agosto 2021, 17:50

.
Sembra "gust lock attivo" ?

sapete qualcosa?
sono solo voci o c'è del vero?


.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: SM 1019 crash

Messaggio da JT8D » 21 agosto 2021, 17:31

airplane ha scritto:
11 agosto 2021, 17:50
.
Sembra "gust lock attivo" ?

sapete qualcosa?
sono solo voci o c'è del vero?
Leggendo in questi giorni su diversi forum di AG statunitensi, l'ipotesi gust lock viene tirata in ballo diverse volte. Dal video sembra, ripeto sembra, che l'elevatore non si muova, facendo ipotizzare da molti quantomeno un blocco all'elevatore.

Io non mi sento di dare pareri, non conosco nemmeno la macchina nei dettagli. Vedremo se questa ipotesi sarà confermata durante l'indagine.

Intanto NTSB ha rilasciato il report preliminare:

https://data.ntsb.gov/carol-repgen/api/ ... 103534/pdf

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: SM 1019 crash

Messaggio da sigmet » 23 agosto 2021, 12:55

Lo escluderei.Se non ricordo male (ci feci un volo una quindicina di anni fa) il blocco comandi dell'SM 1019 agiva anche sulla pedaliera e quindi sarebbe stato impossibile rullare.Il seggiolino che si sgancia? Anche questa mi pare una ipotesi remota per un pilota esperto come quello , oltretutto il seggiolino anteriore ha pochissima escursione poiche dietro c'e' il pannello strumenti dell'osservatore. Ma questo incidente mi ricorda molto un episodio simile in cui il comando del trim era stato invertito per errore dopo una manutenzione.Con quella potenza in gioco il trim e' fondamentale. L'aereo pare che uscisse proprio da un intervento manutentivo... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: SM 1019 crash

Messaggio da airplane » 29 agosto 2021, 16:10

JT8D ha scritto:
21 agosto 2021, 17:31
airplane ha scritto:
11 agosto 2021, 17:50
Sembra "gust lock attivo" ?
sapete qualcosa?
sono solo voci o c'è del vero?
Leggendo in questi giorni su diversi forum di AG statunitensi, l'ipotesi gust lock viene tirata in ballo diverse volte. Dal video sembra, ripeto sembra, che l'elevatore non si muova, facendo ipotizzare da molti quantomeno un blocco all'elevatore.
Io non mi sento di dare pareri, non conosco nemmeno la macchina nei dettagli. Vedremo se questa ipotesi sarà confermata durante l'indagine.
Intanto NTSB ha rilasciato il report preliminare:
--------------------------------------------------

>JT8D, I primi giorni, dopo aver visto il video dell’incidente, volevo scrivere, più o meno,
le stesse cose che Tu hai scritto sopra, ma non avevo sentito il rumore del motore del SM1019, perciò
per la mancanza di questo importante dato del rumore motore, avevo rinunciato a farlo.

Detto questo
(Da prendere con le pinze)
Riporto questo qui sotto
"un’altra Particolare visione del fatto”
----------------------------------------------------------------------------------------

[…] Ward, my name is (xxxx) . I was a fellow air show pilot with Snort. I retired 2 years ago after 42 years as an air show performer. Dale was a great friend and a credit to the industry.

Unfortunately I was in Lewiston ID and witnessed Dale’s crash from literally 5-800 feet in front of me.
Well, I was there and saw him crash right in front of me. I had no idea who it was at the time. But after some research I figured out it was him.

I don’t know what strange force had me there. I had never been to Idaho before ( I was working training some pilots on a (xxxx).

I had just walked outside during a break in (xxxx) and saw the interesting aircraft (SM 1019B). As it flew by it pitched up almost vertical.

He did a wing over recovery maneuver to recover from the high pitch (he did not stall) but was unable to pull the nose up and went straight in. Maybe a flight control problem.

Don’t know why I was there at that time but feel I can report that he demonstrated exceptional airmanship, recovering from the pitch up, but just couldn’t recover from the nose down attitude.
I want to nip the roomer [sic] mill in the bud. Like the guy on YouTube was intimating a stall spin accident.[…]

-------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo, al momento, non sono riuscito a trovare il Link


Ps1.
In seguito scriverò qualcosa su “questa particolare visione
del fatto”
che ho riportato sopra;

A dire il vero, per il momento, non mi convince mica tanto;
Purtroppo, come ho già detto prima, la mancanza
del rumore del motore può portare su altre vie

.
Ultima modifica di airplane il 29 agosto 2021, 16:38, modificato 3 volte in totale.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: SM 1019 crash

Messaggio da airplane » 29 agosto 2021, 21:48

.

>Sul SM1019


A me sembra, dal cockpit, di vedere sul Main Panel dell'aereo
anche il pannello dell'auto Pilota full functions
(App. FD, YD ecc. ecc.)

e tanto altro ancora...

Ps
Se così fosse, la cosa
si complica di più.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: SM 1019 crash

Messaggio da airplane » 30 agosto 2021, 14:28

.

>SM1019

Tanto per dirne una,

“un runaway del trim”

In questo caso, io penso che la superficie dell'equilibratore del SM1019, con
la contemporanea riduzione dello shaftpower dell'allison 250, si riuscirebbe
a “neutralizzare l’effetto”

Ovviamente
se non ci fossero altri problemi associati, ecc.



.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: SM 1019 crash

Messaggio da airplane » 2 settembre 2021, 17:16

.
>Sigmet, più sopra, ha scritto:

1) Lo escluderei. Se non ricordo male (ci feci un volo una quindicina di anni fa) il blocco comandi dell'SM 1019 agiva anche sulla pedaliera e quindi sarebbe stato impossibile rullare.
2) Il seggiolino che si sgancia? Anche questa mi pare una ipotesi remota per un pilota esperto come quello , oltretutto il seggiolino anteriore ha pochissima escursione poiche dietro c'e' il pannello strumenti dell'osservatore.

3) Ma questo incidente mi ricorda molto un episodio simile in cui il comando del trim era stato invertito per errore dopo una manutenzione. Con quella potenza in gioco il trim e' fondamentale. L'aereo pare che uscisse proprio da un intervento manutentivo...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sul punto1) sul blocco comandi concordo con quello che ha scritto Sigmet;
Sul punto 2) sullo sgancio del seggiolino anche qui concordo con quello scritto da Sigmet;

Sul (Punto 3) “comando del Pitch trim invertito”,
qui (forse sbaglio) ma la vedo in modo un po’ diverso;
su questo punto, penso che la superficie dell’equilibratore del SM1019, è un pilota come “Snort”.
con closhe e motore riuscirebbe a contrastare, ovviamente se non ci fossero altri problemi associati.


Ps.
Al contrario il post che ho postato più sopra:
“un’altra particolare visione del fatto”,
come ho già detto, non mi convince mica tanto.
(a parte, il "calibro" del pilota).

>Dal report preliminare postato da JT8D l'altezza che ha
raggiunto l'aereo sul ground sembra sia stata di 80feet.
.

Rispondi