SM 1019 crash
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Re: SM 1019 crash
On July 24, 2021, an SIAI Marchetti SM.1019B, Crash.
IL PILOTA
The pilot, Navy aviator Dale “Snort” Snodgrass, was fatally injured.
The Marchetti was owned by 717 Aviation Inc, and was being operated as a Part 91 flight.
With nearly 5,000 flight hours in the F-14 Tomcat,
Snodgrass was the highest-time Tomcat pilot in the world.
Snodgrass commanded Fighter Squadron 33 during Desert Storm,
after which he was promoted to Navy Captain.
IL PILOTA
The pilot, Navy aviator Dale “Snort” Snodgrass, was fatally injured.
The Marchetti was owned by 717 Aviation Inc, and was being operated as a Part 91 flight.
With nearly 5,000 flight hours in the F-14 Tomcat,
Snodgrass was the highest-time Tomcat pilot in the world.
Snodgrass commanded Fighter Squadron 33 during Desert Storm,
after which he was promoted to Navy Captain.
- AirGek
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Re: SM 1019 crash
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- alessandro.capotondi
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Re: SM 1019 crash
4 minuti per vedere un primo getto d'acqua.
Visti da una scrivania sembrano un eternità...
Visti da una scrivania sembrano un eternità...
Re: SM 1019 crash
.
Sembra "gust lock attivo" ?
sapete qualcosa?
sono solo voci o c'è del vero?
.
Sembra "gust lock attivo" ?
sapete qualcosa?
sono solo voci o c'è del vero?
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- JT8D
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Re: SM 1019 crash
Leggendo in questi giorni su diversi forum di AG statunitensi, l'ipotesi gust lock viene tirata in ballo diverse volte. Dal video sembra, ripeto sembra, che l'elevatore non si muova, facendo ipotizzare da molti quantomeno un blocco all'elevatore.
Io non mi sento di dare pareri, non conosco nemmeno la macchina nei dettagli. Vedremo se questa ipotesi sarà confermata durante l'indagine.
Intanto NTSB ha rilasciato il report preliminare:
https://data.ntsb.gov/carol-repgen/api/ ... 103534/pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: SM 1019 crash
Lo escluderei.Se non ricordo male (ci feci un volo una quindicina di anni fa) il blocco comandi dell'SM 1019 agiva anche sulla pedaliera e quindi sarebbe stato impossibile rullare.Il seggiolino che si sgancia? Anche questa mi pare una ipotesi remota per un pilota esperto come quello , oltretutto il seggiolino anteriore ha pochissima escursione poiche dietro c'e' il pannello strumenti dell'osservatore. Ma questo incidente mi ricorda molto un episodio simile in cui il comando del trim era stato invertito per errore dopo una manutenzione.Con quella potenza in gioco il trim e' fondamentale. L'aereo pare che uscisse proprio da un intervento manutentivo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: SM 1019 crash
--------------------------------------------------JT8D ha scritto: ↑21 agosto 2021, 17:31Leggendo in questi giorni su diversi forum di AG statunitensi, l'ipotesi gust lock viene tirata in ballo diverse volte. Dal video sembra, ripeto sembra, che l'elevatore non si muova, facendo ipotizzare da molti quantomeno un blocco all'elevatore.
Io non mi sento di dare pareri, non conosco nemmeno la macchina nei dettagli. Vedremo se questa ipotesi sarà confermata durante l'indagine.
Intanto NTSB ha rilasciato il report preliminare:
>JT8D, I primi giorni, dopo aver visto il video dell’incidente, volevo scrivere, più o meno,
le stesse cose che Tu hai scritto sopra, ma non avevo sentito il rumore del motore del SM1019, perciò
per la mancanza di questo importante dato del rumore motore, avevo rinunciato a farlo.
Detto questo
(Da prendere con le pinze) Riporto questo qui sotto
"un’altra Particolare visione del fatto”
----------------------------------------------------------------------------------------
[…] Ward, my name is (xxxx) . I was a fellow air show pilot with Snort. I retired 2 years ago after 42 years as an air show performer. Dale was a great friend and a credit to the industry.
Unfortunately I was in Lewiston ID and witnessed Dale’s crash from literally 5-800 feet in front of me.
Well, I was there and saw him crash right in front of me. I had no idea who it was at the time. But after some research I figured out it was him.
I don’t know what strange force had me there. I had never been to Idaho before ( I was working training some pilots on a (xxxx).
I had just walked outside during a break in (xxxx) and saw the interesting aircraft (SM 1019B). As it flew by it pitched up almost vertical.
He did a wing over recovery maneuver to recover from the high pitch (he did not stall) but was unable to pull the nose up and went straight in. Maybe a flight control problem.
Don’t know why I was there at that time but feel I can report that he demonstrated exceptional airmanship, recovering from the pitch up, but just couldn’t recover from the nose down attitude.
I want to nip the roomer [sic] mill in the bud. Like the guy on YouTube was intimating a stall spin accident.[…]
-------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo, al momento, non sono riuscito a trovare il Link
Ps1.
In seguito scriverò qualcosa su “questa particolare visione
del fatto”che ho riportato sopra;
A dire il vero, per il momento, non mi convince mica tanto;
Purtroppo, come ho già detto prima, la mancanza
del rumore del motore può portare su altre vie
.
Ultima modifica di airplane il 29 agosto 2021, 16:38, modificato 3 volte in totale.
Re: SM 1019 crash
.
>Sul SM1019
A me sembra, dal cockpit, di vedere sul Main Panel dell'aereo
anche il pannello dell'auto Pilota full functions
(App. FD, YD ecc. ecc.)
e tanto altro ancora...
Ps
Se così fosse, la cosa
si complica di più.
.
>Sul SM1019
A me sembra, dal cockpit, di vedere sul Main Panel dell'aereo
anche il pannello dell'auto Pilota full functions
(App. FD, YD ecc. ecc.)
e tanto altro ancora...
Ps
Se così fosse, la cosa
si complica di più.
.
Re: SM 1019 crash
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>SM1019
Tanto per dirne una,
“un runaway del trim”
In questo caso, io penso che la superficie dell'equilibratore del SM1019, con
la contemporanea riduzione dello shaftpower dell'allison 250, si riuscirebbe
a “neutralizzare l’effetto”
Ovviamente
se non ci fossero altri problemi associati, ecc.
.
>SM1019
Tanto per dirne una,
“un runaway del trim”
In questo caso, io penso che la superficie dell'equilibratore del SM1019, con
la contemporanea riduzione dello shaftpower dell'allison 250, si riuscirebbe
a “neutralizzare l’effetto”
Ovviamente
se non ci fossero altri problemi associati, ecc.
.
Re: SM 1019 crash
.
>Sigmet, più sopra, ha scritto:
1) Lo escluderei. Se non ricordo male (ci feci un volo una quindicina di anni fa) il blocco comandi dell'SM 1019 agiva anche sulla pedaliera e quindi sarebbe stato impossibile rullare.
2) Il seggiolino che si sgancia? Anche questa mi pare una ipotesi remota per un pilota esperto come quello , oltretutto il seggiolino anteriore ha pochissima escursione poiche dietro c'e' il pannello strumenti dell'osservatore.
3) Ma questo incidente mi ricorda molto un episodio simile in cui il comando del trim era stato invertito per errore dopo una manutenzione. Con quella potenza in gioco il trim e' fondamentale. L'aereo pare che uscisse proprio da un intervento manutentivo...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul punto1) sul blocco comandi concordo con quello che ha scritto Sigmet;
Sul punto 2) sullo sgancio del seggiolino anche qui concordo con quello scritto da Sigmet;
Sul (Punto 3) “comando del Pitch trim invertito”,
qui (forse sbaglio) ma la vedo in modo un po’ diverso;
su questo punto, penso che la superficie dell’equilibratore del SM1019, è un pilota come “Snort”.
con closhe e motore riuscirebbe a contrastare, ovviamente se non ci fossero altri problemi associati.
Ps.
Al contrario il post che ho postato più sopra:
“un’altra particolare visione del fatto”,
come ho già detto, non mi convince mica tanto.
(a parte, il "calibro" del pilota).
>Dal report preliminare postato da JT8D l'altezza che ha
raggiunto l'aereo sul ground sembra sia stata di 80feet.
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>Sigmet, più sopra, ha scritto:
1) Lo escluderei. Se non ricordo male (ci feci un volo una quindicina di anni fa) il blocco comandi dell'SM 1019 agiva anche sulla pedaliera e quindi sarebbe stato impossibile rullare.
2) Il seggiolino che si sgancia? Anche questa mi pare una ipotesi remota per un pilota esperto come quello , oltretutto il seggiolino anteriore ha pochissima escursione poiche dietro c'e' il pannello strumenti dell'osservatore.
3) Ma questo incidente mi ricorda molto un episodio simile in cui il comando del trim era stato invertito per errore dopo una manutenzione. Con quella potenza in gioco il trim e' fondamentale. L'aereo pare che uscisse proprio da un intervento manutentivo...
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Sul punto1) sul blocco comandi concordo con quello che ha scritto Sigmet;
Sul punto 2) sullo sgancio del seggiolino anche qui concordo con quello scritto da Sigmet;
Sul (Punto 3) “comando del Pitch trim invertito”,
qui (forse sbaglio) ma la vedo in modo un po’ diverso;
su questo punto, penso che la superficie dell’equilibratore del SM1019, è un pilota come “Snort”.
con closhe e motore riuscirebbe a contrastare, ovviamente se non ci fossero altri problemi associati.
Ps.
Al contrario il post che ho postato più sopra:
“un’altra particolare visione del fatto”,
come ho già detto, non mi convince mica tanto.
(a parte, il "calibro" del pilota).
>Dal report preliminare postato da JT8D l'altezza che ha
raggiunto l'aereo sul ground sembra sia stata di 80feet.
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