Learjet 35 marche N880Z precipita a San Diego, CA

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Learjet 35 marche N880Z precipita a San Diego, CA

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 dicembre 2021, 13:02

https://aviation-safety.net/photo/11380 ... -35A-N880Z

Esploso nell'impatto avvenuto a velocità ed angolo elevati, per fortuna su una strada denominata Pepper Drive, in un zona residenziale; certamente purtroppo non sono ipotizzabili sopravvissuti.



In due filmati di telecamere di videosorveglianza si notano le luci stroboscopiche regolarmente in funzione.



https://www.ilmessaggero.it/video/mondo ... 07621.html

La circostanza riportata da ASN

At 19:08 Gillespie Tower cleared the flight to land on runway 17. At 19:11 the flight contacted Gillespie Tower, cancelling their IFR clearance and requesting to land on runway 27R. This was approved and the Tower controller cleared the flight for a left hand traffic pattern for runway 27R. The flight crew then requested the runway lights to be turned up, to which the controller replied that "they are at a 100% now".

dà da pensare, il velivolo ingrandendo molto la pianta presente sulla pagina di SN in basso, concentrandosi sull'aeroporto di destinazione, apparirebbe stesse cercando di allinearsi correttamente alla pista, ma come se avesse cercato di stringere molto la virata nell'ultima fase - nonostante la quota già molto bassa - che poi è stata associata a una perdita di quota davvero rapida.

I Metar: 02:55 UTC / 18:55 local time: KSEE 280255Z VRB05KT 3SM BR BKN020 OVC026 10/08 A2998
03:55 UTC / 19:55 local time: KSEE 280355Z VRB05KT 3SM BR SCT011 BKN020 11/09 A2996

AGGIORNAMENTO Ho trovato un'analisi tecnica che ipotizza analogie con un altro incidente, e quindi anche in questo caso una scelta pericolosa da parte del pilota



Ho cercato l'incidente cui fa riferimento per analogia, è questo

https://aviation-safety.net/database/re ... 20210726-1



"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Learjet 35 marche N880Z precipita a San Diego, CA

Messaggio da sigmet » 30 dicembre 2021, 0:25

A prima vista sembra un G stallo.
Qui l'audio (sconsigliato alle persone più' sensibili)



Airport briefing
https://www.sandiegocounty.gov/content/ ... 4_2017.pdf
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi