Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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mcgyver79
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Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da mcgyver79 » 21 marzo 2022, 9:37

McGyver

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 21 marzo 2022, 17:12

I dati da flightradar24 relativi a ground speed, altitude e vertical rate, per avere uno spunto iniziale di discussione tecnica:

https://www.flightradar24.com/blog/chin ... 93cbJT75YM

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 22 marzo 2022, 15:01

Un interessante immagine da un articolo in rete mostra una parte del timone di direzione (si riconosce dal disegno) con i rivetti in parte strappati ed in parte saltati . Non sembrano esserci tracce dell 'incendio che e' seguito al crash. Anche il pezzo accanto mostra una deformazione piuttosto tipica. Sarebbe importante sapere dove hanno trovato questi due pezzi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da giammo82 » 23 marzo 2022, 8:41

Sembra essere un fake quella foto...

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da sigmet » 23 marzo 2022, 14:11

giammo82 ha scritto:
23 marzo 2022, 8:41
Sembra essere un fake quella foto...
Quale? Quella dell'articolo che ho citato sembra del tutto reale e compatibile con un frammento del 737. Guardandola meglio però no saprei dire se si tratta del timone o di una winglet perche' e' difficile avere un idea delle propozioni.
Immagine
E sta prendendo piede l'ipotesi di un inflight break up a sentire quanto detto in conferenza stampa:"Chinese authorities now confirm that there are indeed two separate crash locations, on two sides of a hill. The overall area is 1 square kilometre (~250 acres) in size.Authorities have also closed off areas with other aircraft debris, away from the main crash sites"
Ovviamente allo stato attuale non possiamo sapere se una disintegrazione in volo e' stata la causa o la conseguenza dell'improvviso pitch down.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 23 marzo 2022, 19:21

Ritrovato il CVR. Così afferma AvHerald:

"In a second press briefing on Mar 23rd 2022 the CAAC reported one of the black boxes has been found, subsequently adding the black box was substantially damaged and it is unclear at this time, whether it is the FDR or CVR. ATC communication was normal until loss of communication (no emergency call or reports of difficulties), weather was okay. The captain had accumulated 6,709 flight hours total, the first officer 31,769 flight hours, the second officer 556 hours, all of them in good family relations. The aircraft was in an airworthy condition, all maintenance had been done in strict compliance with regulations and requirements.

In a third press conference the CAAC reported although the black box is badly damaged, the storage unit looks intact and has been determined as the Cockpit Voice Recorder CVR. It has been sent to Beijing for download and decoding. The second officer was an observer to increase experience".


(https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0)

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da Gensi » 24 marzo 2022, 12:52

Un componente, sembrerebbe l'unico, di circa un metro di lunghezza è stato ritrovato a 10km dal crash site.
Non si hanno altre informazioni al momento

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 24 marzo 2022, 18:43

Gensi ha scritto:
24 marzo 2022, 12:52
Un componente, sembrerebbe l'unico, di circa un metro di lunghezza è stato ritrovato a 10km dal crash site.
Non si hanno altre informazioni al momento
Anche AvHerald conferma: "On Mar 24th 2022 the CAAC reported in their 4th press conference, that a large piece of debris (1.3 meters by 0.1 meters) from the aircraft was found in farmland at Siwang Village (coordinates N23.3054 E110.9711), 14km west of the crash site and about 2.7km south of the last ADS-B position in cruise flight at 29100 feet MSL (it needs to be pointed out, we don't know whether this separated before or after the dive at this time). The main debris at the crash site otherwise is confined within 30 meters radius, 20 meters deep. At this time it is not yet clear whether the data of the already recovered black box can be read out, there is damage to the storage unit.

On Mar 24th 2022 China Eastern Airlines and all their subsidiaries temporarily grounded their 223 Boeing 737-800 aircraft for "sweeping safety overhauls". All other aircraft in their fleet remain in operation. The airline stated that there had been no history of repairs to the pickle forks on the accident aircraft"
.

(https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0)

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 24 marzo 2022, 20:17

sigmet ha scritto:
23 marzo 2022, 14:11
[ quella foto... ] sembra del tutto reale e compatibile con un frammento del 737. Guardandola meglio però no saprei dire se si tratta del timone o di una winglet perche' e' difficile avere un idea delle proporzioni.
Si, è difficile, ma siccome in quella foto si vedono le scarpe di un soccorritore, dalla grafica del logo sul timone, che nella componente "blu" termina con una smussatura ad angolo caratteristica, che si riconosce molto molto bene nell'immagine generale del timone ed è relativamente grande, ma non si apprezza nella foto che hai postato perché forse a risolvenza non sufficientemente alta, le proporzioni sembrerebbero far propendere per una winglet.

Inoltre, nella foto postata qui
https://www.cdt.ch/news/mondo/un-boeing ... nto-276701
non ne son sicuro, ma parrebbe vedersi "il resto" dell'estremità della tip alare con l'altra parte della winglet rispetto al pezzo col logo che si vede nella foto. Inoltre, in quella foto postata la posizione relativa dei due pezzi potrebbe far sospettare che possano essere stati accostati (lo so che non lo si dovrebbe mai fare nelle prime fasi) da mano umana?
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da MartaP » 24 marzo 2022, 22:54

sigmet ha scritto:
22 marzo 2022, 15:01
Anche il pezzo accanto mostra una deformazione piuttosto tipica.
Tipica di cosa ??
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 28 marzo 2022, 19:22

Ritrovato anche l'FDR.

AvHerald riporta: "On Mar 27th 2022 the CAAC reported the second black box (FDR) has been found and recovered, it was found about 1.5 meters below the surface at the eastern side of the main crash site (on the steep hillside between the two crash sites). In a press conference later Sunday the CAAC reported they needed to remove tree roots at the steep hill about 40 meters east of the main impact site, then an orange cylindric metallic object with English writing on it was found, which turned out to be the storage unit of the flight data recorder. The storage unit appears relatively intact and has already been sent to Beijing for download and decoding. The CVR is still being processed with no time line known yet when that storage unit could be ready for download".

(https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0)

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 26 aprile 2022, 20:58

Spostati alcuni post nel thread dedicato all'argomento in generiche, più adatto, vista la mancanza di certezze al momento sull'incidente.

Paolo
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 24 marzo 2024, 19:03

Il 22 marzo 2024 la CAAC ha rilasciato una dichiarazione in cui riporta gli aspetti principali su cui sta lavorando.

"On Mar 22nd 2024 the CAAC released another statement reporting that their main tasks they are working on are:

conduct a special technical investigation of the aircraft structure, flight control system, engine and other wreckage, and analyze the aircraft's attitude and key control components before it crashed to the ground. Determine possible working status; send important debris such as engine components and control system components to the laboratory for analysis to determine the cause of damage.......

.......In the future, the technical investigation team will continue to carry out experimental verification and cause analysis, and release relevant information in a timely manner based on the progress of the investigation."
.

(https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0)

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