Non ho le statistiche del VDS ma mi sembra che ultimamente stiano aumentando gli incidenti dovuti a problemi di motore.
Dato che nel 99% dei casi il motore e' sempre quello sarebbe interessante fare delle indagini in merito...
https://messaggeroveneto.gelocal.it/udi ... 1.41456734
Incidente ULM Udine
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Incidente ULM Udine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente ULM Udine
Ricordo a me stesso che un motore può essere soggetto a malfunzionamenti con frequenza statistica significativa
1) per flaws intrinseci nel design (quello che sta succedendo in modo massivo, ad esempio, nel mondo automotive coi propulsori a tre cilindri dotati di cinghia di distribuzione in bagno d'olio, essenzialmente montati su vetture Peugeot e Citroen, che sta causando, col microsfaldamento della stessa cinghia che genera una "morchia" viscosa, l'otturazione dei forellini del filtro meccanico sulla presa di pescaggio dell'olio nella coppa, il crollo della pressione di lubrificazione con conseguente i grippaggi di bronzine o cilindri in una percentuale impressionante di veicoli spesso entro i 80.000 km)
2) per standard qualitativi in fase di fabbricazione troppo laschi o con specifici errori nella produzione (quello che succedeva in modo sistematico per un certo periodo con le Panda di prima generazione quando equipaggiate coll'ultima versione dello "storico" 903 cc aste e bilancieri derivato dai motori di 600, 850, A112, 127: per un certo periodo il robot che serrava i bulloni della testata applicava una unica sequenza di serraggio sonio al valore nominale, per l'assestamento del materiale dei bulloni la coppia serrante diminuiva da sola col tempo, e poteva bruciarsi la guarnizione della testata)
3) per standard o procedure di manutenzione applicate inadeguate per imperizia individuale da inadeguata reale qualificazione, o pressappochismo puntuale e specifico di chi la effettua
Una indagine in tal senso è molto complessa, e richiederebbe una azione di indagine complessa, approfondita e globale simile a quelle che vengono portate avanti in occasione di incidenti significativi già a partire dai velivoli di AG.
1) per flaws intrinseci nel design (quello che sta succedendo in modo massivo, ad esempio, nel mondo automotive coi propulsori a tre cilindri dotati di cinghia di distribuzione in bagno d'olio, essenzialmente montati su vetture Peugeot e Citroen, che sta causando, col microsfaldamento della stessa cinghia che genera una "morchia" viscosa, l'otturazione dei forellini del filtro meccanico sulla presa di pescaggio dell'olio nella coppa, il crollo della pressione di lubrificazione con conseguente i grippaggi di bronzine o cilindri in una percentuale impressionante di veicoli spesso entro i 80.000 km)
2) per standard qualitativi in fase di fabbricazione troppo laschi o con specifici errori nella produzione (quello che succedeva in modo sistematico per un certo periodo con le Panda di prima generazione quando equipaggiate coll'ultima versione dello "storico" 903 cc aste e bilancieri derivato dai motori di 600, 850, A112, 127: per un certo periodo il robot che serrava i bulloni della testata applicava una unica sequenza di serraggio sonio al valore nominale, per l'assestamento del materiale dei bulloni la coppia serrante diminuiva da sola col tempo, e poteva bruciarsi la guarnizione della testata)
3) per standard o procedure di manutenzione applicate inadeguate per imperizia individuale da inadeguata reale qualificazione, o pressappochismo puntuale e specifico di chi la effettua
Una indagine in tal senso è molto complessa, e richiederebbe una azione di indagine complessa, approfondita e globale simile a quelle che vengono portate avanti in occasione di incidenti significativi già a partire dai velivoli di AG.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente ULM Udine
Ciao!
E' anche vero che quel motore non vola da ieri, due eventi potrebbero essere statisticamente irrilevanti...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Incidente ULM Udine
Non avrei parlato di aumenti per due eventi random. In SV Si chiama rateo . Io ne conto almeno 7 in meno di un anno e sono solo quelli conosciuti, perche ,come sicuramente sai, nel mondo VDS il report non e' pratica comune. Solo io ne ho visti almeno un paio mettere le ruote su un campo di patate dopo una piantata ma non hanno fatto statistica.
E comunque ho parlato di "problemi" al motore che non vuol dire che la causa sia il motore stesso. IL rotax ha una affidabilità pari ormai a quella di un Lycoming. Se però non apri i rubinettti della benza o inverti i tubi dell'olio, ad esempio, il motore si spegne ma non e' colpa di Rotax..
Le indagini servono a quello.
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Re: Incidente ULM Udine
Sul motore in se c'è a mio parere c'è poco da dire, ormai come avete giustamente detto è ultra-collaudato e ha raggiunto affidabilità di tutto rispetto, pari ai motori utilizzati in AG.
Purtroppo il report nel VDS rimane non sempre capillare e preciso, con l'effetto che alcuni eventi sfuggono e non vengono investigati. Sigmet ha fatto due esempi realmente accaduti, stabiliti dalle rispettive indagini e descritti dalla relativa relazione di inchiesta.
Parlando in generale, non riferendosi ad alcun caso in particolare, sono d'accordo che spesso il problema non è il motore in se, come progetto o guasti interni o di sistemi del motore, ma come lo si utilizza e come si fa la manutenzione.
Solo report dettagliati degli eventi permetteranno inchieste dettagliate e quindi un incremento della cultura della sicurezza. Ma molti problemi si frappongono (ne parla anche ANSV nel suo ultimo rapporto informativo sulla sicurezza dell'aviazione civile: https://ansv.it/lo-stato-della-sicurezz ... ansv-2021/
da pagina 102).
Paolo
Purtroppo il report nel VDS rimane non sempre capillare e preciso, con l'effetto che alcuni eventi sfuggono e non vengono investigati. Sigmet ha fatto due esempi realmente accaduti, stabiliti dalle rispettive indagini e descritti dalla relativa relazione di inchiesta.
Parlando in generale, non riferendosi ad alcun caso in particolare, sono d'accordo che spesso il problema non è il motore in se, come progetto o guasti interni o di sistemi del motore, ma come lo si utilizza e come si fa la manutenzione.
Solo report dettagliati degli eventi permetteranno inchieste dettagliate e quindi un incremento della cultura della sicurezza. Ma molti problemi si frappongono (ne parla anche ANSV nel suo ultimo rapporto informativo sulla sicurezza dell'aviazione civile: https://ansv.it/lo-stato-della-sicurezz ... ansv-2021/
da pagina 102).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)