Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da airplane » 21 dicembre 2022, 0:08

.

>Da quel po’ che ricordo,

Come ho già detto, il DRF button va attivato dal pilota manualmente.

Poi come tutti, è dotato di avvisi Warning sia di bassa velocità sia di alta velocità,
Inoltre il quadruple system è anche dotato: sia di recovery dalla collisione col terreno
sia del recovery di bassa velocità di volo.

>Però (da quello che ricordo) come ho già detto più sopra
non è dotato di Auto GCAS (cioè dal g-LOC).


.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 21 dicembre 2022, 0:32

Maxx ha scritto:
19 dicembre 2022, 14:17

Ok ma il leader è atterrato senza problemi ed era 200 metri avanti.
Premessa: non sappiamo amcora quale sia la causa o le cause dell'incidente. Io sto solo parlando di un potenziale pericolo esistente in quel tipo di situazioni e non voglio assolutamente fare speculation.
Come ti ha detto anche Lampo in una formazione (diurna o notturna) e' il gregario (o i gregari) a fare più' fatica perchè e' continuamente in correzione. Non so di quanto fossero distanziati i due e se avevano contatto visivo tra di loro prima del momento in cui iniziamo a vederli nel filmato. Quello che sicuramente possiamo notare e' che il secondo aereo non compare nello stesso punto in cui inizia a vedersi il numero 1 ma e' più' alto rispetto al leader che invece aveva una traiettoria stabilizzata già dal momento in cui lo vediamo apparire . Considera che in una formazione chi segue deve essere sempre leggermente più' basso per mantenere il contatto visivo con chi lo precede . Molti anni fa durante una sortita notturna , su una zona buia non antropizzata e una visibilità non proprio eccezionale , ero n3 in una finger four e di colpo dopo una virata a sx mi sono ritrovato il 2 (che in questo caso deve alzarsi un po in termini di quota rispetto al compare davanti che comunque deve essere sempre mantenuto in vista ) sfilato in ala destra . Di notte inoltre la transizione da una condizione IMC ad una VMC e' ancora più' critica poiche il piano dell'orizzonte reale puo apparire falsato specie se e' presente una linea di costa come nel caso di Trapani.
Nella foto che vedi qui sotto e' descritta questa situazione con l'aereo in virata e con due differenti orizzonti percepiti (creati da una serie di luci in contrasto tra di loro)
Immagine


Qui invece il caso reale di Pisa (dove ho evidenziato la pista ,in alto a sx, che in realtà non si vede da quella posizione ) arrivando dal mare per RWY 04 in una larga base sx . Come vedi la situazione e' estremamente disorientante specialmente in condizioni di foschiaImmagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da airplane » 21 dicembre 2022, 23:15

AirGek ha scritto:
19 dicembre 2022, 18:31

Un aereo con quell’esubero di potenza lì mi stupirebbe si faccia fregare da un WS… questo al netto del fatto che il vento non cambia a casaccio ma è associato a determinati fenomeni atmosferici, principalmente temporali e inversioni termiche, per non menzionare l’aereo che lo precedeva ha attraversato la stessa massa d’aria e non ha battuto ciglio.
.

>AirGek,
(in qualche modo, questo è collegato col tuo post)
Riporto qui sotto il mio precedente post e "metto qualche aggiunta molto utile” che racchiudo tra parentesi:

Da quel po’ che ricordo, Come ho già detto, il DRF button va attivato dal pilota manualmente
(allo stesso modo il pilota, quando vuole, può disattivarlo mediante uno switch sul Stick Control).

Poi come tutti, è dotato di avvisi Warning sia di bassa velocità sia di alta velocità,
Inoltre il quadruple system è anche dotato: sia di recovery dalla collisione col terreno
sia del recovery di bassa velocità di volo.
(va pure sottolineato che l’Eurofighter dato che è un moderno aereo militare, si può dire
che “il pilota vede anche alla cieca”)


>Però, da quello che ricordo, come ho già detto più sopra
non è dotato di Auto GCAS, cioè dal g-LOC.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da airplane » 22 dicembre 2022, 8:02

.
Ps.

>Airgek,
“alla fine del giro”, spero che non ti sia sfuggito, in un precedente post,
il “Famigeratus” pannellino DRP e quello che c'è sotto,

dopo che il Pilota, all'occorenza, l'ha aperto con il suo relativo “Push button”.

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da airplane » 23 dicembre 2022, 12:45

.
>Per ricordare:

in risposta a Lampo, questo qui sotto è stato
il primo post, che ho scritto, sull’incidente:
-------------------------------------------------------

Lampo 13 ha scritto:
14 dicembre 2022, 10:22

Immagini per me di difficilissima interpretazione, quello che vedo io, ma con molti dubbi,
è una caduta verticale rispetto alle luci del primo aereo che si muovono in orizzontale.

-------------------------------

Airplane ha scritto:

>Lampo, al momento, "stessa visione"

ma, proprio "per dire qualcosa":
"DRF button"
"Seggiolino 0-0"

.---------------------------
link. Post
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 4#p1016347
.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 23 dicembre 2022, 14:03

sigmet ha scritto:
21 dicembre 2022, 0:32
Maxx ha scritto:
19 dicembre 2022, 14:17

Ok ma il leader è atterrato senza problemi ed era 200 metri avanti.
Premessa: non sappiamo amcora quale sia la causa o le cause dell'incidente. Io sto solo parlando di un potenziale pericolo esistente in quel tipo di situazioni e non voglio assolutamente fare speculation.
Come ti ha detto anche Lampo in una formazione (diurna o notturna) e' il gregario (o i gregari) a fare più' fatica perchè e' continuamente in correzione. Non so di quanto fossero distanziati i due e se avevano contatto visivo tra di loro prima del momento in cui iniziamo a vederli nel filmato. Quello che sicuramente possiamo notare e' che il secondo aereo non compare nello stesso punto in cui inizia a vedersi il numero 1 ma e' più' alto rispetto al leader che invece aveva una traiettoria stabilizzata già dal momento in cui lo vediamo apparire . Considera che in una formazione chi segue deve essere sempre leggermente più' basso per mantenere il contatto visivo con chi lo precede . Molti anni fa durante una sortita notturna , su una zona buia non antropizzata e una visibilità non proprio eccezionale , ero n3 in una finger four e di colpo dopo una virata a sx mi sono ritrovato il 2 (che in questo caso deve alzarsi un po in termini di quota rispetto al compare davanti che comunque deve essere sempre mantenuto in vista ) sfilato in ala destra . Di notte inoltre la transizione da una condizione IMC ad una VMC e' ancora più' critica poiche il piano dell'orizzonte reale puo apparire falsato specie se e' presente una linea di costa come nel caso di Trapani.
Nella foto che vedi qui sotto e' descritta questa situazione con l'aereo in virata e con due differenti orizzonti percepiti (creati da una serie di luci in contrasto tra di loro)
Immagine


Qui invece il caso reale di Pisa (dove ho evidenziato la pista ,in alto a sx, che in realtà non si vede da quella posizione ) arrivando dal mare per RWY 04 in una larga base sx . Come vedi la situazione e' estremamente disorientante specialmente in condizioni di foschiaImmagine
Davvero impressionante.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 586
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Precipita Eurofighter Typhoon in Sicilia, deceduto il pilota (Thread Tecnico)

Messaggio da airplane » 24 dicembre 2022, 11:58

-
>Airgek, quindi come si è visto prima,
riepilogando sull’Eurofighter

si dispone:
- recovery di bassa velocità di volo,
- quadruple system dotato di altri vari recovery;
- si può dire che “il pilota vede anche alla cieca”
- sotto il DRP panel ci sono gli strumenti di standby indipendenti:
- l’afterburn sempre disponibile
- il DRF button, all'occorrenza, disponibile per il pilota
- il sedile eittabile 0-0 (come ultima risorsa)

----------------------------------------------

Ps
Per ora, non ci sono Info. ufficiali
.

Rispondi