Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Valerio Ricciardi
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Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 settembre 2023, 18:07

Tragica notizia, sotto choc ma illeso il pilota, primi lanci sui media digitali.

ASN con grande prontezza già riporta preliminarmente il fatto nel suo database

https://aviation-safety.net/wikibase/345619

Più immagini, compresa quella del relitto, in una corrispondenza della sezione torinese di Repubblica

https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 414711405/

La Stampa nell'edizione locale ipotizza con convinzione un bird strike

https://www.lastampa.it/torino/2023/09/ ... H-P2-S1-T1

c'è un video in cui si intravvedono i resti dell'aereo vicino a una vettura ribaltata a bordo strada, probabilmente quella a bordo della quale vi era la famiglia

e riporta anche una intervista al presidente del locale aeroclub che riferisce come voce insistente sempre l'ipotesi del bird strike

https://www.lastampa.it/torino/2023/09/ ... -13278565/

Video dell'incidente già presente in rete:

https://video.repubblica.it/edizione/to ... 9-P1-S1-T1

https://www.ilmessaggero.it/italia/inci ... 35864.html

Già all'istante 0'06" del video si nota il velivolo, all'estremità sinistra della formazione, iniziare a perdere quota.

Al momento dell'eiezione (istante circa 0'16") la forza di reazione applicata dai razzi del Martin Baker all'interno del cockpit (e molto facilmente, penso, un'interferenza meccanica delle gambe/piedi del pilota con la barra all'atto dell'espulsione) inducono un brusco pitch a picchiare che ha fatto concludere l'iniziale planata che sembrerebbe inizialmente governata dal pilota.

Si vede purtroppo, a causa della velocità orizzontale, il seggiolino - dopo la corretta separazione del pilota - sparire sullo sfondo in una traiettoria di caduta che lo ha fatto cadere molto lontano ben oltre il fine pista. Forse frammenti infuocati del velivolo, invece, potrebbero essere la causa della vittima e dei feriti stante che per questi ultimi e per il pilota si parla di ustioni.

Anche il Corriere della Sera a commento del video ipotizza un bird strike in decollo (di cui non ho trovato al momento in cui riporto vera evidenza alcuna, mentre comunque un drastico calo di potenza mi sembrerebbe più che ragionevole da ipotizzare state che i comandi di condotta del velivolo sono meccanici).
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da alexrax » 16 settembre 2023, 20:05

Se sentite audio subito prima della perdita di spinta si sente chiaramente un botto ed improvvisa piantata motore compatibile con un Bird strike.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da richelieu » 16 settembre 2023, 21:12


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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da sigmet » 16 settembre 2023, 22:18

Dal filmato si vede chiaramente che il 4 rimane basso e la seconda sezione vira a destra per lasciargli spazio. Pochi istanti prima del lancio si vede il pitch up dell'aereo evidentemente senza più' energia . Il mio pensiero alla piccola vittima.
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da sardinian aviator » 17 settembre 2023, 9:49

Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da sigmet » 17 settembre 2023, 11:37

sardinian aviator ha scritto:
17 settembre 2023, 9:49
Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Rimango un po' perplesso..Da questa foto noto delle estese macchie di rosso , vedi la coccarda e il n°4 (che e' giallo) sulla coda del velivolo. Possibili tracce di sangue?
Immagine
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da **F@b!0** » 17 settembre 2023, 12:32

sigmet ha scritto:
17 settembre 2023, 11:37
sardinian aviator ha scritto:
17 settembre 2023, 9:49
Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.
Rimango un po' perplesso..Da questa foto noto delle estese macchie di rosso , vedi la coccarda e il n°4 (che e' giallo) sulla coda del velivolo. Possibili tracce di sangue?
Immagine
so che siamo in tecnica, quindi non voglio fare nessuna ipotesi o speculazione, ma volevo solo far presente che Pony 4 durante i "fumi colorati", ha la scia rossa, il rosso nelle foto potrebbe anche essere dovuto a quello
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 settembre 2023, 14:22

Potrebbe essere esplosa la bombola o il generatore di fumi relativo
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da richelieu » 17 settembre 2023, 14:41

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 17 settembre 2023, 23:56

Valerio Ricciardi ha scritto:
17 settembre 2023, 14:22
Potrebbe essere esplosa la bombola o il generatore di fumi relativo
Ci puo' stare ma la sostanza usata e' glicerina e per bruciare utilizza solo i gasi di scarico del motore.
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da sardinian aviator » 19 settembre 2023, 8:54

sardinian aviator ha scritto:
17 settembre 2023, 9:49
Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
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Infatti...
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da tommino » 19 settembre 2023, 15:01

sardinian aviator ha scritto:
19 settembre 2023, 8:54
sardinian aviator ha scritto:
17 settembre 2023, 9:49
Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
Non si rendono conto che così facendo si sta buttando la palla nel campo dell'aeroporto il quale ora dovrà pur rispondere a qualche domanda. Si parla addirittura di uno stormo di uccelli, ma gli stormi sono visibili e qualcuno aveva forse il dovere di vederli e segnalarli. Da come conosco io le Procure e le assicurazioni, non si fermeranno al caso fortuito.

Infatti...
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... -P11-S2-T1
Tutto esatto, io sono un addetto di bcu.
I bird strike proprio perchè imprevedibili avvengono ance nel mentre stai controllando il sedime che è di qualche km quadrato, non puoi essere in ogni posto contemporaneamente.
Però devo conoscere i rischi principali del tuo aeroporto e devo prevenirli in tutti modi ,certi se mandi a casa il falconiere o addetto al bcu che sia 2 ore del decollo della pattuglia ( che comunque per un apt civile che le ospita è un impegno in più da tutelare)...ci metti del tuo.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 - vittima e feriti

Messaggio da sardinian aviator » 19 settembre 2023, 16:06

tommino ha scritto:
19 settembre 2023, 15:01
sardinian aviator ha scritto:
19 settembre 2023, 8:54
sardinian aviator ha scritto:
17 settembre 2023, 9:49
Primo commento quasi a caldo.
Premesso che non sappiamo quasi nulla e che le indagini sono appena iniziate, ho l'impressione che un bird strike sia il classico coperchio che va bene per tutte le pentole. Dire bird strike, secondo molti, significa caso fortuito, imprevedibile e ineliminabile, un Act of God come un terremoto. In termini volgari, sfiga.
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Infatti...
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Tutto esatto, io sono un addetto di bcu.
I bird strike proprio perchè imprevedibili avvengono ance nel mentre stai controllando il sedime che è di qualche km quadrato, non puoi essere in ogni posto contemporaneamente.
Però devo conoscere i rischi principali del tuo aeroporto e devo prevenirli in tutti modi ,certi se mandi a casa il falconiere o addetto al bcu che sia 2 ore del decollo della pattuglia ( che comunque per un apt civile che le ospita è un impegno in più da tutelare)...ci metti del tuo.
Se ti hanno detto che i birdstrike sono imprevedibili, il tuo formatore non ha fatto un buon lavoro. Allora che ci stai a fare? Tanto...sono imprevedibili, come i terremoti...
Se si ha difficoltà a coprire l'intera area dell'aeroporto forse significa che una pattuglia sola non basta.
Ciò non significa che non esista il caso fortuito, uno stormo che attraversa la pista improvvisamente (seppure...), ma se gli uccelli stazionavanno sulla pista, poi lo devi spiegare al giudice come è stato possibile che nessuno li abbia visti.
Se il falconiere o il il BCU viene "mandato via", perché sul sito dell'ENAC c'è scritto che a Torino le ispezioni sono "continue"?
Perdonami la forse eccessiva enfasi con cui formulo le domande, ma mi piacerebbe sapere dove lavori, se proprio a Torino o in qualche altro aeroporto che ebbi occasione di visitare. Puoi anche rispondermi in privato, se vuoi.
A margine, ancora non si sa che specie di uccelli abbia impattato l'aereo: e non è una domanda peregrina.
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da tommino » 19 settembre 2023, 16:21

Tranquillo figurai non ti devo scusare di nulla , no non lavoro a Torino e quello che tu dici in parte è vero nel senso che in caso è prevista una seconda unità di bcu ad esempio nelle giornate piovose e con vento da mare i gabbiani ti invadono la pista e non se ne vanno.
Però è altrattanto vero che sei tu ,intendo come addetto , che conosci il tuo aeroporto e le sue criticità e quindi provvedere di conseguenza, poi se fosse vero ed uso il condizionale il falconiere è andato via due ore non ti saprei dire il perchè specie in una circostanza particolare come quella della presenza delle frecce.
Ci sono molte cose di cui tenere conto però sembra ormai chiaro che la causa è il bird strike per cui qualcosa non ha funzionato.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da tommino » 19 settembre 2023, 16:26

Dimenticavo, non è che un aereo debba atterrare o decollare per forza, se io segnalo il pericolo alla torre come presenza massiccia di volatili in pista e tale info viene riportata al pilota, questo aspetta che l'allontanamento dei volatili sia terminato e che l'addetto riporti pista libera a volte si perdono anche 10 minuti , nessun comandante informato del pericolo direbbe, vabbè atterro o decollo lo stesso.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da tommino » 19 settembre 2023, 17:02

Un particolare, nessuno ha notato oppure è una mia impressione guardando il video ad alto volume udire al secondo 7 un colpo e subito l'aereo inizia a perdere quota?
Sembra il tipico botto di stallo al compressore ma alzate molto il volume poi magari è un altro rumore dato le vetture che transitavano ma in concidenza della perdita di potenza è interessante.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 19 settembre 2023, 19:36

tommino ha scritto:
19 settembre 2023, 17:02
Un particolare, nessuno ha notato oppure è una mia impressione guardando il video ad alto volume udire al secondo 7 un colpo e subito l'aereo inizia a perdere quota?
Sembra il tipico botto di stallo al compressore ma alzate molto il volume poi magari è un altro rumore dato le vetture che transitavano ma in concidenza della perdita di potenza è interessante.
Sì, l'ho sentito anch'io il botto che precede immediatamente la perdita di spinta. Potrebbe essere il compressore che stalla, sono d'accordo che il rumore è compatibile, vista anche la tempistica.

Naturalmente non si possono dare certezze da un video e rimane una pura impressione e ipotesi, però la possibilità c'è.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da sardinian aviator » 6 ottobre 2023, 9:23

C'è qualcosa di strano. Questo incidente è scomparso dai radar della stampa
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 6 ottobre 2023, 9:23

sardinian aviator ha scritto:
6 ottobre 2023, 9:23
C'è qualcosa di strano. Questo incidente è scomparso dai radar della stampa
E' sempre così se ci pensi. Secondo te tra dieci giorni staremo ancora parlando del bus di Mestre?

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Messaggio da sardinian aviator » 6 ottobre 2023, 10:06

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 febbraio 2024, 13:56

Https://www.lastampa.it/torino/2024/02/ ... H-P2-S1-T1

https://www.torinotoday.it/cronaca/inci ... -2023.html

- solo un lancio su un media generalista - rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 13 febbraio 2024, 17:04

Valerio Ricciardi ha scritto:
13 febbraio 2024, 13:56
...rilevo con neutralità che se si tratta di un turbogetto con basso bypass bastava UN uccello anche relativamente piccolo che entrasse nella presa d'aria, mica servono sanguinolenti impatti multipli dappertutto... non-notizia
Il Viper è un turboreattore puro (praticamente l'unico rimasto in servizio), quindi non c'è nessun by-pass. Sicuramente è più sensibile ad eventuali danni da bird strike rispetto ad un motore a doppio flusso.

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Re: Incidente MB339 PAN - Torino 16/9/23 (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 marzo 2024, 23:04

Disposta una perizia sulle parti non esterne e appena interne delle prese d'aria, sin qui trattate senza evidenziare tracce di sangue col Luminol, ma all'interno del propulsore

https://www.lastampa.it/torino/2024/03/ ... H-P3-S1-T1
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