Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da bruno » 21 maggio 2006, 11:54

Ragazzi, ma nessuno ha letto che ieri c'è stato un atterraggio di emergenza a olbia di un volo africano diretto a londra per rottura del vetro in cabina, e di un decollo bloccato a catania della BA per segnalazione di fuoco in cabina ed a un motore? Sono l'unico ad averle lette nel televideo?.... mha.....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da MD-Jonny » 21 maggio 2006, 12:14

No... io l'ho saputo proprio due minuti fa da mio papà... ma non ne sò nulla nemmeno io :(
Vediamo se qualcuno riesce a chiarirci cosa sia successo!!!

Jhonny
Ultima modifica di MD-Jonny il 21 maggio 2006, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da Davide618 » 21 maggio 2006, 14:28

Anche un A330 della SAS è atterrato senza una winglet e parte dell'ala...questa notizia l'ho letta su Airliners.net però non ho capito tanto perchè è in inglese...
"Today at IAD SAS A330 LN-RKH landed on 1R with missing winglet and part of the wing.
What I mean by part of the wing is that sheet of wing component was ripped off, just like you would cut empty can of Coke with the scisors but not even, and edges would hang on all sides.
Any news about it yet?"
Immagine

Avatar utente
bartex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da bartex » 21 maggio 2006, 18:58

1)
Airbus Libico con 65 passeggeri a bordo

Attimi di paura all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia dove un airbus della Libyan Arab Airlines con 65 passeggeri a bordo ha effettuato un atterraggio di emergenza. Il comandante dell'aereo diretto a Londra , a causa dell'esplosione di un finestrino della cabina di pilotaggio, ha chiesto di poter atterrare nello scalo gallurese. E' subito scattato l'apparato di sicurezza, e le operazioni si sono svolte senza particolari problemi.
tratto da tgcom.mediaset.it


2)
Catania, volo era diretto a Londra

Paura su un aereo 737 della British Airways, con 136 passeggeri a bordo, e diretto da Catania a Londra . Il velivolo è stato costretto a interrompere la manovra di decollo per una segnalazione in cabina di incendio a uno dei motori. Non vi sono state conseguenze per i passeggeri, ma l'aeroporto è rimasto chiuso per un breve periodo di tempo.
tratto da tgcom.mediaset.it
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da pippo682 » 22 maggio 2006, 9:12

bartex ha scritto:1)
Airbus Libico con 65 passeggeri a bordo

Attimi di paura all'aeroporto Costa Smeralda ....


2)
Catania, volo era diretto a Londra

Paura su un aereo 737 della British Airways, ....
Un po' noiosi questi giornalisti....

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da pm » 22 maggio 2006, 9:35

pippo682 ha scritto:
bartex ha scritto:1)
Airbus Libico con 65 passeggeri a bordo

Attimi di paura all'aeroporto Costa Smeralda ....


2)
Catania, volo era diretto a Londra

Paura su un aereo 737 della British Airways, ....
Un po' noiosi questi giornalisti....
beh, io di paura ne avrei avuta se fossi stato là... :roll:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da N176CM » 22 maggio 2006, 9:55

pm ha scritto:
pippo682 ha scritto:
bartex ha scritto:1)
Airbus Libico con 65 passeggeri a bordo

Attimi di paura all'aeroporto Costa Smeralda ....


2)
Catania, volo era diretto a Londra

Paura su un aereo 737 della British Airways, ....
Un po' noiosi questi giornalisti....
beh, io di paura ne avrei avuta se fossi stato là... :roll:
Probabilmente non te ne saresti nemmeno accorto. Nel primo caso perchè se è vero che è esploso un finestrino (ho dei seri dubbi su questo se non altro per effetto della pressione in volo... ma piloti e tecnici ci potranno aiutare) in cockpit, i passeggeri non se ne saranno accorti se non per il fatto di essere atterrati comodamente in un aeroporto diverso da dove si aspettavano. Nel secondo caso perchè avresti semplicemente avvertito una frenata lungo la pista e ritorno al gate, quindi nessuna paura direi, al max sbuffi per il ritardo!!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da zksimo » 22 maggio 2006, 10:00

probabile che il vetro non sia stato frantumato ma solo crepato o incrinato bisogna inoltre considerare a che quota è avvenuta la situazione...è probabile che non vi sia stata depressurizazione altrim le maschere sarebbero uscite dagli alloggi anche in cabina passeggeri

Avatar utente
BeatBox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 maggio 2006, 23:41

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da BeatBox » 22 maggio 2006, 10:04

Probabilmente non te ne saresti nemmeno accorto. Nel primo caso perchè se è vero che è esploso un finestrino (ho dei seri dubbi su questo se non altro per effetto della pressione in volo... ma piloti e tecnici ci potranno aiutare) in cockpit, i passeggeri non se ne saranno accorti se non per il fatto di essere atterrati comodamente in un aeroporto diverso da dove si aspettavano. Nel secondo caso perchè avresti semplicemente avvertito una frenata lungo la pista e ritorno al gate, quindi nessuna paura direi, al max sbuffi per il ritardo!!
non capisco perche'si debba sdrammatizzare sempre degli episodi del genere,tral'altro questa notizia come tante altre passano inosservate .....forse perche'darebbero fastidio a qualcuno??

Avatar utente
BeatBox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 maggio 2006, 23:41

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da BeatBox » 22 maggio 2006, 10:04

e'scoppiato un finestrino,non credo sia la norma

Avatar utente
BeatBox
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 maggio 2006, 23:41

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da BeatBox » 22 maggio 2006, 10:06

non capisco perche'certe notizie debbano saltar fuori solo quando ci son di mezzo delle vittime

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da zksimo » 22 maggio 2006, 10:10

secondo me l'atterraggio è stato precauzionale...la sicurezza del volo non è mai stata compromessa e il finestrino incrinato...beh hai ragione..non è nella norma però come vedi succede.è triste concordo con te che le notizie escon solo quando scappa il morto..

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da bruno » 22 maggio 2006, 11:10

Scusate, può essere che si sia rotto solo 1 dei due strati che compongono il finestrino, e comunque l'atterraggio è avvenuto solo per precauzione..........
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da zksimo » 22 maggio 2006, 11:13

infatti secondo me la dinamica è quella tua BRUNO...un lieve PROBLEMA x' di problema si tratta se fosse imprevisto magari il Comandante avrebbe potutto a discrez continuare,mi sembra comunque che la safety del volo sarebbe potuta entrare in gioco.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da pippo682 » 22 maggio 2006, 11:28

BeatBox ha scritto:non capisco perche'certe notizie debbano saltar fuori solo quando ci son di mezzo delle vittime
A parte il fatto che non mi sembra di aver mai letto di un mancato tamponamento tra treni in stazione o corriere in autostrada, ecc... , a meno che non ci fossero feriti o vittime, nessuno dice che queste notizie debbano restare segrete, ed infatti non è così. A fronte di ogni inconveniente in aeronautica si innesca un ciclo virtuoso che consiste nell'analisi dell'inconveniente e, se necessario, nell'emanazione di nuove norme di sicurezza che tutti gli operatori del mondo dell'aviazione sono tenuti a seguire. Una bella differenza rispetto al mondo dell'automobile, ad esempio.... o delle ferrovie. Molti di questi inconvenienti sono poi pubblicati sul sito dellANSV, e disponibili a tutti.

Il problema, invece, che non piace a chi opera nel mondo dell'aviazione, è la superficialità con la quale spesso, non sempre per fortuna, sono trattate le notizie. Perche per presentare la notizia di un inconveniente il primo termine usato in entrambi i casi è "paura"? Il termine paura, ad esempio, o anche terrore, è sempre presente in questi articoli, anche quando non necessario. Ecco, è questo che mi fa arrabbiare....

Mi spiego con un esempio. Tu pensi che se viaggio in autostrada in pullman, e l'autista molla un'inchiodata, io non abbia paura? Certo che l'avrei, ma a chi glene frega, giornalisticamente parlando? Ecco, sono i due pesi e due misure che non sopporto, e come me credo anche molti altri che frequentano il forum.

Ciao

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da City of Everett » 22 maggio 2006, 11:34

bartex ha scritto:1)
Airbus Libico con 65 passeggeri a bordo

Attimi di paura all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia dove un airbus della Libyan Arab Airlines con 65 passeggeri a bordo ha effettuato un atterraggio di emergenza. Il comandante dell'aereo diretto a Londra , a causa dell'esplosione di un finestrino della cabina di pilotaggio, ha chiesto di poter atterrare nello scalo gallurese. E' subito scattato l'apparato di sicurezza, e le operazioni si sono svolte senza particolari problemi.
tratto da tgcom.mediaset.it


2)
Catania, volo era diretto a Londra

Paura su un aereo 737 della British Airways, con 136 passeggeri a bordo, e diretto da Catania a Londra . Il velivolo è stato costretto a interrompere la manovra di decollo per una segnalazione in cabina di incendio a uno dei motori. Non vi sono state conseguenze per i passeggeri, ma l'aeroporto è rimasto chiuso per un breve periodo di tempo.
tratto da tgcom.mediaset.it
Ecco cosa odio dei giornalisti: lasciano la notizia sempre a metà. Eppoi che è successo? L'aereo Libico è ripratito dopo la sostituzione/controllo del finestrino, oppure i passeggeri sono stati trasferiti a destinazione con un altro aereo, o alloggiati in albergo in attesa della riparazione? E il 737 Ba è ripartito? E' stata localizzata la causa dell'allarme? L'allarme era vero o falso?

Magari con notizie che finiscono:
"L'aereo libico, dopo aver appurato che il danno non pregiudicava la sicurezza di volo, ha proseguito il suo volo per Londra"
oppure
"Solo tanta paura, ma alla fine, una volta verificata l'infondatezza dell'allarme, il 737 BA è ripartito alla volta di Londra"
la paura di volare di massa (non del pilota di formula 1! :lol: ) sarebbe minore, anzi, ci si renderebbe conto che la sicurezza in un volo commerciale viene prima di tutto!

P.S.: avete notato che entrambi gli aerei andavano a Londra?

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da beluga » 22 maggio 2006, 11:38

pippo682 ha scritto:
BeatBox ha scritto:
A parte il fatto che non mi sembra di aver mai letto di un mancato tamponamento tra treni in stazione o corriere in autostrada, ecc... , a meno che non ci fossero feriti o vittime, nessuno dice che queste notizie debbano restare segrete, ed infatti non è così. A fronte di ogni inconveniente in aeronautica si innesca un ciclo virtuoso che consiste nell'analisi dell'inconveniente e, se necessario, nell'emanazione di nuove norme di sicurezza che tutti gli operatori del mondo dell'aviazione sono tenuti a seguire. Una bella differenza rispetto al mondo dell'automobile, ad esempio.... o delle ferrovie. Molti di questi inconvenienti sono poi pubblicati sul sito dellANSV, e disponibili a tutti.

Il problema, invece, che non piace a chi opera nel mondo dell'aviazione, è la superficialità con la quale spesso, non sempre per fortuna, sono trattate le notizie. Perche per presentare la notizia di un inconveniente il primo termine usato in entrambi i casi è "paura"? Il termine paura, ad esempio, o anche terrore, è sempre presente in questi articoli, anche quando non necessario. Ecco, è questo che mi fa arrabbiare....

Mi spiego con un esempio. Tu pensi che se viaggio in autostrada in pullman, e l'autista molla un'inchiodata, io non abbia paura? Certo che l'avrei, ma a chi glene frega, giornalisticamente parlando? Ecco, sono i due pesi e due misure che non sopporto, e come me credo anche molti altri che frequentano il forum.

Ciao
sottoscrivo senza riserve!
ciao
fabrizio

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Imprevisti Per Due Aerei Ieri

Messaggio da pippo682 » 22 maggio 2006, 11:39

City of Everett ha scritto: P.S.: avete notato che entrambi gli aerei andavano a Londra?
Io domani vado a Roma e ritorno, quindi sto tranquillo :lol:

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 22 maggio 2006, 19:19

Beatbox, leggiti il regolamento, evita di inserire tre risposte una di seguito all'altra.. Forse se pensi un po', prima di scrivere, ti riesce di mettere tutti i tuoi pensieri in un solo messaggio ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Rispondi