Collisione In Volo Tra Due F-16

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Starline
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 giugno 2005, 19:16
Località: Milano
Contatta:

Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Starline » 23 maggio 2006, 9:13

Collisione in volo tra due F-16 italiani impegnati nelle esercitazioni "Spring Flag 2006"
che si tengono in Sardegna, salvi i piloti.

Link articolo Corriere della Sera

Ciao ciao,
Star

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Slowly » 23 maggio 2006, 10:46

Meno male dai, non si è ferito nessuno.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da ddaquila » 23 maggio 2006, 12:13

Immagine

Avatar utente
Eadi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:14

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Eadi » 23 maggio 2006, 12:16

E siamo a - 4 su 30 F16 monoposto consegnati dagli usa ... ne rimangono 26 :)

Gozer

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Gozer » 23 maggio 2006, 12:22

Mmmm...

"La ''Spring Flag'' è considerata un banco di prova per gli assetti italiani e multinazionali dedicati alle componenti delle Nato Response Forces (NRF) e, in particolare, per il personale dell'Aeronautica inserito nel "Deployable Combined Air Operation Centre (DCAOC)", un'unità mobile di Comando e Controllo delle operazioni aeree schierabile fuori area, anche in contesti multinazionali"

Quindi decisamente una brutta figura :(

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da ddaquila » 23 maggio 2006, 12:26

Come meno quattro? Io ero rimasto a tre! Dopo il primo a nord di Trapani non sapevo ne fosse caduto un altro prima di questi ultimi due!
Cosa fastidiosa comunque è che sono caduti in piena Spring Flag, Ca22o..............
Bella figura di m...
Consoliamoci con il fatto che i piloti sono illesi!
Immagine

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da ddaquila » 23 maggio 2006, 12:27

Gozer ha scritto:Mmmm...

"La ''Spring Flag'' è considerata un banco di prova per gli assetti italiani e multinazionali dedicati alle componenti delle Nato Response Forces (NRF) e, in particolare, per il personale dell'Aeronautica inserito nel "Deployable Combined Air Operation Centre (DCAOC)", un'unità mobile di Comando e Controllo delle operazioni aeree schierabile fuori area, anche in contesti multinazionali"

Quindi decisamente una brutta figura :(
Ecco appunto... sei stato più veloce!
Immagine

Gozer

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Gozer » 23 maggio 2006, 12:31

C'è pur sempre la remota possibilità che le indagini evidenzino che la causa non è imputabile né ai piloti né ai tecnici :roll:
E sottolineo ancora, fino alla nausea, che sì, i piloti li vogliamo PRIMA "illesi", e POI "prestigiosi"...

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da ddaquila » 23 maggio 2006, 12:39

Ah béh certo, nessuno dice a priori che è colpa dei piloti!
Mi limito a dire che è capitato nel momento sbagliato.
Immagine

Avatar utente
plunio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 408
Iscritto il: 29 marzo 2005, 12:17
Località: Prov. di Lodi
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da plunio » 23 maggio 2006, 12:43

Bhe, credo che la soglia di rischio si alzi notevolmente durante un'esercitazione, rispetto alle normali attività addestrative....
E poi non credo che si tratti di uns "brutta figura" per i nostri piloti. Credo che non abbiamo nulla da dimostrare in fatto di qualità, preparazione, professionalità. Siamo tra le forze aeronautiche più riconosciute a livello mondiale.....

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da lo spaziale » 23 maggio 2006, 12:45

Si ma collisione fra 2 F-16 in rientro, mi suona un po' di figuraccia... o di bravata...
Meno male che i piloti sono illesi, ma non vorrei proprio essere loro e sentirmi tutte le 1000 ramanzine da ogni capo dell'aeronautica!!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Michele » 23 maggio 2006, 12:50

mah, aspettiamo di avere notizie più certe,anche sulle condizioni dei due piloti, perchè ogni lancio non è mi indolore.(SALVi i piloti significa poco....)
RMKS////

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da ddaquila » 23 maggio 2006, 12:59

lo spaziale ha scritto:Si ma collisione fra 2 F-16 in rientro, mi suona un po' di figuraccia... o di bravata...
!
.... infatti. Difficile pensare anche ad una doppia avaria simultanea! Staremo a vedere
Michele ha scritto:(SALVi i piloti significa poco....)
Béh non direi... in una collisione notturna tra due aerei ad altre prestazioni a mio avviso "Salvi i piloti" vuol dire tanto!
Immagine

Gozer

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Gozer » 23 maggio 2006, 13:08

ddaquila ha scritto:Ah béh certo, nessuno dice a priori che è colpa dei piloti!
Mi limito a dire che è capitato nel momento sbagliato.
No, certo, ci mancherebbe, volevo dire che spero davvero che la causa possa essere in qualche modo esclusa dalle responsabilità dei piloti o dei tecnici (magari perché è intervenuto al momento sbagliato qualche elemento imprevedibile) e che quindi ci si possa in qualche modo salvare dalla "figuraccia", appunto :roll:
lo spaziale ha scritto:mi suona un po' di figuraccia... o di bravata...
Bravata tenderei a pensare di no, visto che ci si trova in un contesto in cui tutte le procedure sono ben pianificate e lo scopo del gioco è effettuarle alla perfezione, non credo che stiamo parlando di maverick e goose... :|
Alla bravata invece, devo confessare, ho pensato alla notizia di qualche tempo fa del "tocco" fra due cargo, stessa compagnia, stessa destinazione, partenza in sequenza :roll: ...ma vado OT...

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Michele » 23 maggio 2006, 13:35

ddaquila ha scritto:
lo spaziale ha scritto:Si ma collisione fra 2 F-16 in rientro, mi suona un po' di figuraccia... o di bravata...
!
.... infatti. Difficile pensare anche ad una doppia avaria simultanea! Staremo a vedere
Michele ha scritto:(SALVi i piloti significa poco....)
Béh non direi... in una collisione notturna tra due aerei ad altre prestazioni a mio avviso "Salvi i piloti" vuol dire tanto!
...potrebbe anche essere anche un errore umano non necessariamente una bravata (se erano in formazione stretta può accadere),ma io aspetterei ancora la versione ufficiale più dettagliata.(per non sparare :lol: ).

SALVI = vivi niente di più. :|

Un lancio comporta sempre guai fisici....da leggeri ... a non piloti più ...a non cammini più. :oops:
RMKS////

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Galaxy » 23 maggio 2006, 13:42

Che notizia :shock:

Meno male che i piloti sono rimasti illesi :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Foxarts » 23 maggio 2006, 13:54

Michele ha scritto: Un lancio comporta sempre guai fisici....da leggeri ... a non piloti più ...a non cammini più. :oops:
Se non sbaglio si parlava poi di recupero in acqua giusto? Non che l'atterraggio li sia più facile, ma credo che, in qualche modo sia meglio che un bosco.

Poi, confermate che sul tipo di mezzo, il pilota è agganciato al seggiolino per quanto riguarda le gambe che, in caso di eject ballonzerebbero allegre in giro?

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Michele » 23 maggio 2006, 13:58

... no bè non è che si debbano essere fatti male per forza :| voglio solo avvertire che lanciarsi non è come aprire una lattina o appunto lanciarsi con il paracadute la domenica.
Se la sequenza avviene correttamente,l'aereo è livellato etc etc probabile che non ci si faccia (molto ) male, ma ricordo che i soli razzetti per l'eject provocano in molti casi lo schiacciamento delle vertebre della schiena.
Detto questo,come già detto,può essere anche che non si siano fatti nulla....ma chiaro che le prime notizie vogliono rassicurare sulla salute, e quindi sintetizzando si può probabilmente dire che non hanno seri problemi di salute.
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Michele » 23 maggio 2006, 13:59

Foxarts ha scritto:
Michele ha scritto: Un lancio comporta sempre guai fisici....da leggeri ... a non piloti più ...a non cammini più. :oops:
Se non sbaglio si parlava poi di recupero in acqua giusto? Non che l'atterraggio li sia più facile, ma credo che, in qualche modo sia meglio che un bosco.

Poi, confermate che sul tipo di mezzo, il pilota è agganciato al seggiolino per quanto riguarda le gambe che, in caso di eject ballonzerebbero allegre in giro?
No,le gambe vengono trattenute al momento del lancio,prima dell'accensione dei razzetti (martin & co).
RMKS////

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da dega90 » 23 maggio 2006, 17:43

Oddio :shock: :( Per fortuna nessun ferito, che è la cosa più importante :wink:

Luca 8)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da JT8D » 23 maggio 2006, 18:23

Staremo a vedere le cause di questa collisione in volo notturno. Dal sito dell'AM si riporta che l'incidente è avvenuto alle 22.15 circa e i piloti sono stati tratti in salvo da un AB212 del SAR alle 24 circa, in "buone condizioni di salute"; questa è la cosa più importante !!
Certo non è stata una bellissima figura.......

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ro60

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Ro60 » 23 maggio 2006, 18:29

JT8D ha scritto:Staremo a vedere le cause di questa collisione in volo notturno. Dal sito dell'AM si riporta che l'incidente è avvenuto alle 22.15 circa e i piloti sono stati tratti in salvo da un AB212 del SAR alle 24 circa, in "buone condizioni di salute"; questa è la cosa più importante !!
Certo non è stata una bellissima figura.......

Un salutone
Paolo
Lasciamo perdere la figura...chi non ha mai sbagliato in vita sua e nel proprio lavoro? Può essere anche un errore, ma si è tutti e pur sempre esseri umani e cavare fuori la pellaccia è già tanto...e anche la fortuna di non far cadere magari in un luogo abitato due relitti di aerei supersonici...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da JT8D » 23 maggio 2006, 18:45

Ro60 ha scritto: Lasciamo perdere la figura...chi non ha mai sbagliato in vita sua e nel proprio lavoro? Può essere anche un errore, ma si è tutti e pur sempre esseri umani e cavare fuori la pellaccia è già tanto...e anche la fortuna di non far cadere magari in un luogo abitato due relitti di aerei supersonici...
Sono d'accordo con te, pieno rispetto per i piloti, che per fortuna sembrano essere in buone condizioni, e l'errore è un fatto pienamente umano. Forse ho espresso con parole sbagliate il mio pensiero, intendevo dire che è un peccato che durante un esercitazione internazionale sia successo ciò alla nostra aeronautica, che ammiro e stimo moltissimo, e non vorrei venga giudicata male nei confronti di altre nazioni per l'accaduto. Poi certo, la commissione stabilirà le cause esatte :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ro60

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Ro60 » 23 maggio 2006, 19:43

JT8D ha scritto:
Ro60 ha scritto: Lasciamo perdere la figura...chi non ha mai sbagliato in vita sua e nel proprio lavoro? Può essere anche un errore, ma si è tutti e pur sempre esseri umani e cavare fuori la pellaccia è già tanto...e anche la fortuna di non far cadere magari in un luogo abitato due relitti di aerei supersonici...
Sono d'accordo con te, pieno rispetto per i piloti, che per fortuna sembrano essere in buone condizioni, e l'errore è un fatto pienamente umano. Forse ho espresso con parole sbagliate il mio pensiero, intendevo dire che è un peccato che durante un esercitazione internazionale sia successo ciò alla nostra aeronautica, che ammiro e stimo moltissimo, e non vorrei venga giudicata male nei confronti di altre nazioni per l'accaduto. Poi certo, la commissione stabilirà le cause esatte :wink:

Un salutone
Paolo
Beh, sai, di figure del genere, ma anche con perdita di vite umane, tutte le nazioni ne hanno...La funivia del Cermis, guerra del golfo con Bellini e Cocciolone, l'MB 326 nella scuola di Casalecchio...

Meglio che nessuno dica nulla prima di essersi fatto un bell'esamino di coscienza...

Ciao Paolo!

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da dega90 » 23 maggio 2006, 20:01

Per fortuna nessuna vittima, questo è l'importante. :)
Anche se effettivamente, che figura... vabbè dai, a tutti capita di sbagliare, prendiamola più ottimisticamente possibile :wink:

Luca 8)

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 5:45

Che nessuno parli del Maggiore Bellini e del Cap. navigatore (maggiore bellini che sarà Generale ormai)l'episodio del golfo è stato merito di vanto per la ns aeronautica...l'IDS del Maggiore è stato l'unico dei 47 aeromobili..joint task force composta quasi per intero da americani,ad essere riuscito a rifornire in volo e compiere la missione centrando l'obiettivo per poi essere colpito in fase di rientro.


nome del file su Emule : Iraq Guerra del golfo - Operazione Locusta - Aeronautica Militare Italiana (Il video dell'aereo italiano abbattuto)

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Foxarts » 24 maggio 2006, 9:33

zksimo ha scritto:nome del file su Emule : Iraq Guerra del golfo - Operazione Locusta - Aeronautica Militare Italiana (Il video dell'aereo italiano abbattuto)
Ciao zksimo,
per caso hai il link diretto del file, non solo quello descrittivo?

Grazie :D

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 9:36

ed2k://|file|Iraq%20Guerra%20del%20golfo%20-%20Operazione%20Locusta%20-%20Aeronautica%20Militare%20Italiana%20(Il%20video%20dell'aereo%20italiano%20abbattuto).avi|430728746|942AD0E586ACAD50899816CED58B1E0F|/


spero di aver copiato bene

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da Foxarts » 24 maggio 2006, 9:38

zksimo ha scritto:spero di aver copiato bene
Ottimo grazie mille :)

Spero anche io, al massimo te lo richiedo :D

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 9:42

xfect checkka anche http://www.patricksaviation.com se ti interessano video militare hanno tipo 20 giga di video fighi proprio

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da lo spaziale » 24 maggio 2006, 10:31

una piccola curiosità OT: adesso il colonnello Bellini è il capo della base dell'aeronautica di Ghedi (Brescia), base del 6° stormo Diavoli Rossi (Tornado IDS appunto)
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 10:32

credo sia diventato comandante della brigata cacciabombardieri

Avatar utente
ddaquila
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 21 agosto 2005, 12:26
Località: Corsico (MI)

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da ddaquila » 24 maggio 2006, 10:36

zksimo ha scritto:Che nessuno parli del Maggiore Bellini e del Cap. navigatore (maggiore bellini che sarà Generale ormai)l'episodio del golfo è stato merito di vanto per la ns aeronautica...l'IDS del Maggiore è stato l'unico dei 47 aeromobili..joint task force composta quasi per intero da americani,ad essere riuscito a rifornire in volo e compiere la missione centrando l'obiettivo per poi essere colpito in fase di rientro.


nome del file su Emule : Iraq Guerra del golfo - Operazione Locusta - Aeronautica Militare Italiana (Il video dell'aereo italiano abbattuto)
Verissimo! E che rifornimento! Tanta di quella turbolenza che nessun'altro è riuscito a rifornire!
Come al solito la grandissima cialtroneria di un paese di sottoculturati e ignoranti, ha portato l'Italia a prendere per il c... anche chi sul campo di battaglia si è comportato meglio dei blasonati coetanei stranieri!
Immagine

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 10:37

COLONNELLO BELLINI:
Il 25 settembre 2001 assume il Comando del 6° Stormo.

Dal 18 settembre 2003 ricopre l'incarico di Capo di Stato Maggiore della Divisione Formazione Ufficiali.
prima ho detto una c.......ata

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Collisione In Volo Tra Due F-16

Messaggio da zksimo » 24 maggio 2006, 10:39

ddaquila parli con cognizione di causa...ottimo spirito patriottico..
il video è da paura ...l'audio + che altro consiglio a tutti di sentirselo e di rendersi conto di cosa voglia dire andare in guerra e farsi sparare addosso per servire gli ideali in cui si crede

Rispondi