Atterraggio d'emergenza per un Airbus
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Atterraggio d'emergenza per un Airbus
Milano. Un Airbus A321 dell'Alitalia, in volo da parigi a Roma, ieri è stato costretto ad un atterraggio imprevisto poco prima delle 23 all'aeroporto di Malpensa per l'improvvisa apertura di un portellone.
Secondo quanto riferito da un passeggero del volo AZ331, a bordo è stato udito il rumore di un portellone che si apriva e, poco dopo, il comandante dell'aeromobile ha avvertito i circa cento passeggeri che era necessario aterrare.
Ora mi chiedo in volo come si fa a distinguere il rumore di un portellone che si apre?
Secondo quanto riferito da un passeggero del volo AZ331, a bordo è stato udito il rumore di un portellone che si apriva e, poco dopo, il comandante dell'aeromobile ha avvertito i circa cento passeggeri che era necessario aterrare.
Ora mi chiedo in volo come si fa a distinguere il rumore di un portellone che si apre?
Così, a spanne, da come è stata riportata la vicenda, secondo me si è aperto qualcosa tipo il portello in coda, che si trova in una zona non pressurizzata. In questi casi l'aereo vibra, può oscillare un po', ma anche se non è una bella cosa la situazione è “tranquillamente” gestibile. Come dici tu, se l'aereo era in fase di crociera si trovava ad una “certa” altezza... e loro dicono di aver “sentito distintamente” il portellone aprirsi: se si fosse aperto un portello in cabina a quella quota se ne sarebbero ACCORTI e basta, in questi casi c'è poco da sindacare su come si è sentito il rumore. Se il comandante ha poi spiegato che sarebbero stato necessario atterrare a Malpensa ecc.... sembra che si sia trattato di una situazione indubbiamente anormale, ma relativamente “tranquilla” (lo metto fra virgolette eh, insomma proprio routine non è).Luke3 ha scritto:Be, fa un rumore abbastanza forte, tipo: thump!
Ma, il volo era ancora ben lontano da Fiumicino, quindi, mi chiedo: se si è aperto un portellone in volo, si sarà depressurizzato l'aereo e quindi saranno scese le maschere d'ossigeno.
Poi, tutto è possibile, ma credo che in quel caso il danno (e lo spavento) sarebbe stato di ben altra entità (a quella quota una decompressione così rapida causa una sollecitazione.. bella tosta), con questo non voglio dire che sarebbe dovuto succedere chissà che... ve lo ricordate il 737 dell'Aloha Airlines che si “scoperchiò” in parte? Partì un pezzo di cabina in fase di salita (non resse alla pressurizzazione perchè c'erano dei danni non rilevati), a 24000ft, i passeggeri si salvarono tutti solo perchè avevano ancora le cinture e il comandante riportò subito giù l'aereo.
Ciao!
- Lelebus
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
Aereo russo.........
No, niente nuove per ora, ma di fatto un'altro colpo, duro, all'immagine della flotta aerea russa.............
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
Io ho sentito che un Antonov-24 ha preso fuoco dopo un atterraggio di emergenza (all'esordio avevano detto incendio a bordo) e che non ci sono superstiti (forse li hanno trovati dopo)... sarà la stessa notizia?Liuke ha scritto:ho appena sentito alla radio di un incidente di un antonv,purtroppo per ora so solo di 24 superstiti.
qualcun'altro a sentito qualcosa in merito?
- Lelebus
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
.......mah, sai che le notizie sugli incidenti aerei sono sempre molto confuse all'inizio..potrebbe anche esserlo quindi........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
Sì infatti mi correggo, ha effettuato un atterraggio d'emergenza, si è appoggiato sull'ala sinistra e ha preso fuoco. I superstiti (24) hanno chiamato con un satellitare i soccorsi.Lelebus ha scritto: .......mah, sai che le notizie sugli incidenti aerei sono sempre molto confuse all'inizio..potrebbe anche esserlo quindi........
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
........................... ..................................
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- michael.costantini
- 01000 ft
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
- Località: roma
hey raga, è un lungo però a proposito d portelloni guardate questo
http://www.airliners.net/open.file?id=2 ... _id=199423
http://www.airliners.net/open.file?id=2 ... _id=199423
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Oh non rompete le scatole che domani sarò su diversi aerei per molte ore.......
Se si apre un portello e mi risucchia il giornale di moto vi ritengo responsabili.........
Se si apre un portello e mi risucchia il giornale di moto vi ritengo responsabili.........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
meno male che quello era un cargo, ma mi chiedo, se succede l'apertura del portellone di un'aereo di linea carico di passegeri ad alta quota, se si aprisse un portellone la depressurizzazione rapida non causerebbe un forte risucchio verso l'esterno, ( e vale anche per il tuo giornale di moto Slowly ) o questo si vede solo nei film?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
No, il giornale di moto no! NOOOOOO!!!Luke3 ha scritto:meno male che quello era un cargo, ma mi chiedo, se succede l'apertura del portellone di un'aereo di linea carico di passegeri ad alta quota, se si aprisse un portellone la depressurizzazione rapida non causerebbe un forte risucchio verso l'esterno, ( e vale anche per il tuo giornale di moto Slowly ) o questo si vede solo nei film?
OK, butto giù la vecchia accanto e metto il giornale sul sedile con le cinture, ecco come farò.......
Ma come faccio a cambiare pagina???
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!