Atterraggio d'emergenza per un Airbus

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Atterraggio d'emergenza per un Airbus

Messaggio da Emanuele M » 16 marzo 2005, 14:45

Milano. Un Airbus A321 dell'Alitalia, in volo da parigi a Roma, ieri è stato costretto ad un atterraggio imprevisto poco prima delle 23 all'aeroporto di Malpensa per l'improvvisa apertura di un portellone.
Secondo quanto riferito da un passeggero del volo AZ331, a bordo è stato udito il rumore di un portellone che si apriva e, poco dopo, il comandante dell'aeromobile ha avvertito i circa cento passeggeri che era necessario aterrare.


Ora mi chiedo in volo come si fa a distinguere il rumore di un portellone che si apre? :roll:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 16 marzo 2005, 14:54

Be, fa un rumore abbastanza forte, tipo: thump!
Ma, il volo era ancora ben lontano da Fiumicino, quindi, mi chiedo: se si è aperto un portellone in volo, si sarà depressurizzato l'aereo e quindi saranno scese le maschere d'ossigeno.

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 16 marzo 2005, 16:17

ho appena sentito alla radio di un incidente di un antonv,purtroppo per ora so solo di 24 superstiti.
qualcun'altro a sentito qualcosa in merito?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 16 marzo 2005, 18:00

Luke3 ha scritto:Be, fa un rumore abbastanza forte, tipo: thump!
Ma, il volo era ancora ben lontano da Fiumicino, quindi, mi chiedo: se si è aperto un portellone in volo, si sarà depressurizzato l'aereo e quindi saranno scese le maschere d'ossigeno.
Così, a spanne, da come è stata riportata la vicenda, secondo me si è aperto qualcosa tipo il portello in coda, che si trova in una zona non pressurizzata. In questi casi l'aereo vibra, può oscillare un po', ma anche se non è una bella cosa la situazione è “tranquillamente” gestibile. Come dici tu, se l'aereo era in fase di crociera si trovava ad una “certa” altezza... e loro dicono di aver “sentito distintamente” il portellone aprirsi: se si fosse aperto un portello in cabina a quella quota se ne sarebbero ACCORTI e basta, in questi casi c'è poco da sindacare su come si è sentito il rumore. Se il comandante ha poi spiegato che sarebbero stato necessario atterrare a Malpensa ecc.... sembra che si sia trattato di una situazione indubbiamente anormale, ma relativamente “tranquilla” (lo metto fra virgolette eh, insomma proprio routine non è).
Poi, tutto è possibile, ma credo che in quel caso il danno (e lo spavento) sarebbe stato di ben altra entità (a quella quota una decompressione così rapida causa una sollecitazione.. bella tosta), con questo non voglio dire che sarebbe dovuto succedere chissà che... ve lo ricordate il 737 dell'Aloha Airlines che si “scoperchiò” in parte? Partì un pezzo di cabina in fase di salita (non resse alla pressurizzazione perchè c'erano dei danni non rilevati), a 24000ft, i passeggeri si salvarono tutti solo perchè avevano ancora le cinture e il comandante riportò subito giù l'aereo.

Ciao!

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Aereo russo.........

Messaggio da Lelebus » 16 marzo 2005, 18:05

No, niente nuove per ora, ma di fatto un'altro colpo, duro, all'immagine della flotta aerea russa............. :cry:
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 16 marzo 2005, 18:18

Liuke ha scritto:ho appena sentito alla radio di un incidente di un antonv,purtroppo per ora so solo di 24 superstiti.
qualcun'altro a sentito qualcosa in merito?
Io ho sentito che un Antonov-24 ha preso fuoco dopo un atterraggio di emergenza (all'esordio avevano detto incendio a bordo) e che non ci sono superstiti (forse li hanno trovati dopo)... sarà la stessa notizia? :(

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Messaggio da Lelebus » 16 marzo 2005, 18:27

:? .......mah, sai che le notizie sugli incidenti aerei sono sempre molto confuse all'inizio..potrebbe anche esserlo quindi........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 16 marzo 2005, 18:33

Lelebus ha scritto::? .......mah, sai che le notizie sugli incidenti aerei sono sempre molto confuse all'inizio..potrebbe anche esserlo quindi........
Sì infatti mi correggo, ha effettuato un atterraggio d'emergenza, si è appoggiato sull'ala sinistra e ha preso fuoco. I superstiti (24) hanno chiamato con un satellitare i soccorsi.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 16 marzo 2005, 20:52

........................... :cry: ..................................
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Messaggio da michael.costantini » 28 marzo 2005, 23:07

hey raga, è un lungo però a proposito d portelloni guardate questo



http://www.airliners.net/open.file?id=2 ... _id=199423

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 marzo 2005, 9:46

Oh non rompete le scatole che domani sarò su diversi aerei per molte ore.......

Se si apre un portello e mi risucchia il giornale di moto vi ritengo responsabili......... :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 29 marzo 2005, 9:50

meno male che quello era un cargo, ma mi chiedo, se succede l'apertura del portellone di un'aereo di linea carico di passegeri ad alta quota, se si aprisse un portellone la depressurizzazione rapida non causerebbe un forte risucchio verso l'esterno, ( e vale anche per il tuo giornale di moto Slowly :wink: ) o questo si vede solo nei film?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 marzo 2005, 9:52

Luke3 ha scritto:meno male che quello era un cargo, ma mi chiedo, se succede l'apertura del portellone di un'aereo di linea carico di passegeri ad alta quota, se si aprisse un portellone la depressurizzazione rapida non causerebbe un forte risucchio verso l'esterno, ( e vale anche per il tuo giornale di moto Slowly :wink: ) o questo si vede solo nei film?
No, il giornale di moto no! NOOOOOO!!!

OK, butto giù la vecchia accanto e metto il giornale sul sedile con le cinture, ecco come farò....... :shock:
Ma come faccio a cambiare pagina??? :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Dario

Messaggio da Dario » 29 marzo 2005, 16:40

La situazione e' gestibile fino a 8000FT perche' non c'è pressurizzazione infatti da 8000FT in su' c'è bisogno del sistema di pressurizzazione. :D
altrimenti se si aprisse un portellone sopra gli 8000FT il risucchio sarebbe enorme.

Rispondi