Fumo in cabina Alitalia

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Karl
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 luglio 2006, 2:31
Località: Enna

Fumo in cabina Alitalia

Messaggio da Karl » 9 settembre 2006, 3:03

http://www.repubblica.it/2006/09/sezion ... grado.html

BELGRADO - Atterraggio d'emergenza a Belgrado poco dopo le 21.30 per un aereo Alitalia in volo da Roma a Sofia. Il pilota dell'AZ520, partito da Roma alle 19:55, ha deciso di interrompere il viaggio dopo che membri dell'equipaggio avevano avvertito la presenza di fumo in cabina. Nessuno è comunque rimasto ferito: tutti i passeggeri e il personale sono infatti stati fatti scendere immediatamente e senza problemi di sorta; sono quindi stati sistemati nel settore transiti dell'aeroporto serbo. Domani i passeggeri ripartiranno per Sofia.

(8 settembre 2006)

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 9 settembre 2006, 9:13

Direi quasi un non notizia. Ma siccome c'è di mezzo l'aereo....

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Fumo in cabina Alitalia

Messaggio da aeb » 9 settembre 2006, 11:45

Karl ha scritto:http://www.repubblica.it/2006/09/sezion ... grado.html
(omissis) tutti i passeggeri e il personale sono infatti stati fatti scendere immediatamente e senza problemi di sorta; sono quindi stati sistemati nel settore transiti dell'aeroporto serbo. Domani i passeggeri ripartiranno per Sofia.
Aspettate, fatemi capire: hanno passato la notte in aeroporto? "Sistemati"? Boh....... so che Belgrado é stata recentemente oggetto di lavori di revamping, quindi spero che sia un po' meglio di come lo vista io un paio di anni fa.

Info di servizio: che ci crediate o no, all'aeroporto di Belgrado (almeno sino alla mia ultima visita), DOPO il controllo di sicurezza all'ingresso, c'era un negozio che vendeva CD, TUTTI TAROCCATI! Qualità audio perfetta, packaging un po' artigianale, ma al prezzo - all'epoca - di 2,5 euro l'uno......

Nota per Stefanojoy e gli altri tutori dell'ordine on-line: naturalmente mi sono limitato ad ascoltarne qualche track ed a prendere informazioni ..... :-)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 9 settembre 2006, 11:55

Ma non dovrebbero sistemarli in qualche modo anzichè lasciarli bivaccare in aeroporto?
Ho letto la carta dei diritti del passeggero e la compagnia in caso di necessità di pernattomaneto deve fornire gratuitamente una sistemazione in albergo al passeggero...

stefanojoy

Re: Fumo in cabina Alitalia

Messaggio da stefanojoy » 9 settembre 2006, 12:29

aeb ha scritto:
Karl ha scritto:http://www.repubblica.it/2006/09/sezion ... grado.html
(omissis) tutti i passeggeri e il personale sono infatti stati fatti scendere immediatamente e senza problemi di sorta; sono quindi stati sistemati nel settore transiti dell'aeroporto serbo. Domani i passeggeri ripartiranno per Sofia.
Aspettate, fatemi capire: hanno passato la notte in aeroporto? "Sistemati"? Boh....... so che Belgrado é stata recentemente oggetto di lavori di revamping, quindi spero che sia un po' meglio di come lo vista io un paio di anni fa.

Info di servizio: che ci crediate o no, all'aeroporto di Belgrado (almeno sino alla mia ultima visita), DOPO il controllo di sicurezza all'ingresso, c'era un negozio che vendeva CD, TUTTI TAROCCATI! Qualità audio perfetta, packaging un po' artigianale, ma al prezzo - all'epoca - di 2,5 euro l'uno......

Nota per Stefanojoy e gli altri tutori dell'ordine on-line: naturalmente mi sono limitato ad ascoltarne qualche track ed a prendere informazioni ..... :-)

Naturalmente Andrea... naturalmente :lol: :lol: :lol:

COmunque, detto tra me e te e molto sottovoce, chi frega i poteri forti, le lobbies ecc ecc mi e' sempre stato simpatico.... :wink:

Ma qualcuno sa' da cosa era dato il fumo in cabina?

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 9 settembre 2006, 12:34

Non è nominato il tipo di vettore, ma dovrebbe essere il solito maddog (La Roma-Sofia è operata con MD80)
Born in the UAE

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 10 settembre 2006, 13:40

Ossignur! Guardando la risposta si Stefanojoy al mio post di ieri, mi sono accorto di aver scritto:

"so che Belgrado é stata recentemente oggetto di lavori di revamping, quindi spero che sia un po' meglio di come lo vista io un paio di anni fa. "

Ho proprio bisogno di un po' di riposo! Non si possono scrivere bestiate del genere! Le mie scuse al forum
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 10 settembre 2006, 17:14

Eretiko ha scritto::cell_ring:

9 volte su 10,
il rincoglionito di turno, non toglie il cartone che copre e protegge i vassoi, e lo spara nel forno a 250 gradi, salvo poi dire :
aiuto il forno fa fumo...........................

:stupids:


ciao
:lol: pero'! E poi il comunicato ufficiale cosa dice? Rincoglionito di turno ecc ecc o piccolo problema elettrico al forno?


Per Andrea.... non me ne ero neanche accorto.... se l'avessi corretto credo sarebbe passato inosservato.... :wink:

Ciao!

Avatar utente
Jojo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 novembre 2005, 1:08
Località: Ostia Lido (Roma)

Messaggio da Jojo » 16 settembre 2006, 20:29

Eretiko ha scritto::cell_ring:

9 volte su 10,
il rincoglionito di turno, non toglie il cartone che copre e protegge i vassoi, e lo spara nel forno a 250 gradi, salvo poi dire :
aiuto il forno fa fumo...........................

:stupids:


ciao
Esattamente lo stesso pensiero di Francesco

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 21 settembre 2006, 14:06

L'articolo non è ben chiaro. Si parla di fumo "in cabina". Ma quale cabina? Cabina di pilotaggio, o cabina passeggeri? :roll:
Presumo che se l'aereo dovesse fare un'atterraggio di emergenza dovuto a "fumo in cabina di pilotaggio", i piloti lo segnalino agli assistenti di volo, i quali (se il fumo invece l'hanno causato loro) dovrebbero dire ai piloti "no fermi, guardate che è colpa nostra, abbiamo solo bruciato qualche patatina nel forno".
Anzi, in teoria (non sò in pratica) se gli assistenti di volo dovessero causare "fumo anomalo" in cabina, dovrebbero necessariamente avvisare subito i piloti così da non allarmarli inutilmente. :roll:

In ogni caso confermo quello che ha detto Eretiko. Una volta mentre volavo su un A320 Air Europe ho avvertito durante la salita in quota un forte odore di plastica bruciata che mi ha fatto quasi temere il peggio. Non sò cosa ha causato quella puzza, ma sicuramente è stato un'errore di qualche steward che armeggiava con le vivande (il volo infatti ha poi proseguito normalmente).

Avatar utente
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 139
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:30
Località: Bergamo

Messaggio da FUTUROPILOTA » 9 ottobre 2006, 9:49

MI sono informato: è un MD...
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.

Rispondi