Non so davvero cosa fare.

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Non so davvero cosa fare.

Messaggio da Ivan83 » 14 settembre 2021, 12:25

Ciao a tutti, ho letto qualche thread in questa sezione e mi piacerebbe molto avere un vostro parere sulla mia situazione in particolare.

Ho 38 anni e mi manca poco per conseguire il PPL. La mia idea a inizio anno era di fare tutto il percorso ATPL e poi vedere che tipo di opportunità lavorativa poteva saltar fuori, ma vista la situazione di oggi sono pieno di dubbi. Premetto che ho già un lavoro, peraltro molto ben retribuito, ma ho da sempre questa fissa di voler tradurre il mio desiderio di volare in un'opportunità di lavoro. Questo sogno si scontra con la realtà che vede da un lato un costo economico altissimo e la mia età, e dall'altro l'insicurezza su quello che potrò trovare per cominciare a ripagarmi la spesa.

Visto che la prospettiva di entrare in compagnia sembra sempre più ardua mi stavo chiedendo se secondo voi qui in Italia o in Europa ci sarebbero altre opportunità di lavoro, avendo magari anche solo un CPL, come ad esempio volo per turismo privato (cosa che potrei pure affiancare a quello che già faccio, magari nei weekend) o lavoro aereo di altro genere. Sostanzialmente non so davvero se continuare con le licenze professionali dopo il PPL, e nel caso quali, investendo tempo e denaro in qualcosa che ad oggi, nelle mie condizioni, potrebbe risultare del tutto irrealistico.

Accetto qualsiasi consiglio e parere, magari ampliando la discussione a seconda delle vostre risposte.

Grazie!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Non so davvero cosa fare.u

Messaggio da air.surfer » 14 settembre 2021, 20:52

Ivan83 ha scritto:
14 settembre 2021, 12:25
Ciao a tutti, ho letto qualche thread in questa sezione e mi piacerebbe molto avere un vostro parere sulla mia situazione in particolare.

Ho 38 anni e mi manca poco per conseguire il PPL. La mia idea a inizio anno era di fare tutto il percorso ATPL e poi vedere che tipo di opportunità lavorativa poteva saltar fuori, ma vista la situazione di oggi sono pieno di dubbi. Premetto che ho già un lavoro, peraltro molto ben retribuito, ma ho da sempre questa fissa di voler tradurre il mio desiderio di volare in un'opportunità di lavoro. Questo sogno si scontra con la realtà che vede da un lato un costo economico altissimo e la mia età, e dall'altro l'insicurezza su quello che potrò trovare per cominciare a ripagarmi la spesa.

Visto che la prospettiva di entrare in compagnia sembra sempre più ardua mi stavo chiedendo se secondo voi qui in Italia o in Europa ci sarebbero altre opportunità di lavoro, avendo magari anche solo un CPL, come ad esempio volo per turismo privato (cosa che potrei pure affiancare a quello che già faccio, magari nei weekend) o lavoro aereo di altro genere. Sostanzialmente non so davvero se continuare con le licenze professionali dopo il PPL, e nel caso quali, investendo tempo e denaro in qualcosa che ad oggi, nelle mie condizioni, potrebbe risultare del tutto irrealistico.

Accetto qualsiasi consiglio e parere, magari ampliando la discussione a seconda delle vostre risposte.

Grazie!
Spassionato? Lascia perdere. Il gioco non vale più la candela. A parte le future retribuzioni, oramai già ridotte ai minimi termini, (leggiti il volantino dei sindacalari di ITA), ci sono al momento migliaia, ed esagero per difetto, piloti qualificati per strada. Non credo avresti molto successo. Questo ovviamente al netto dei tuoi “agganci” in ambito aeronautico il che, ovviamente, cambierebbe tutto.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da AirGek » 14 settembre 2021, 22:07

Nessuno può dirti cosa fare.

Considera che non è solo spendere per arrivare alla fine ma poi anche per mantenere se non trovi lavoro.

“Solo un CPL” è ciò che tutti hanno alla fine del percorso di formazione.

Se accetti l’eventualità di non ottenere nulla dopo aver impiegato tutti quei soldi, tempo e impegno, fallo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da Ivan83 » 16 settembre 2021, 8:49

Grazie per le risposte sincere. Immagino che anche all'estero la situazione sia la medesima, perlomeno in Europa.

Un'ultima domanda: e se parliamo invece di volo da diporto privato, per turismo o lavoro, in ambito di VDS avanzato o aviazione leggera (C172 / pa28 / pa34), magari avendo partita iva e proponendo voli privati? Peraltro questa è un'opzione che potrei affiancare al mio lavoro attuale, e mi risparmierei la teoria ATPL, MCC e qualche altro modulo (che potrei eventualmente integrare successivamente in base a come vanno le cose).

Secondo voi c'è un po' di mercato facendosi la dovuta pubblicità, qui o in ambito europeo? Oppure anche in questo caso il gioco non vale la candela?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da Lampo 13 » 16 settembre 2021, 9:09

Al momento ho l'impressione che tutto il settore sia in profonda crisi.
Prenditi il brevetto di aliante e vola per divertimento.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2021, 10:29

Ivan83 ha scritto:
16 settembre 2021, 8:49
Un'ultima domanda: e se parliamo invece di volo da diporto privato, per turismo o lavoro, in ambito di VDS avanzato o aviazione leggera (C172 / pa28 / pa34), magari avendo partita iva e proponendo voli privati? Peraltro questa è un'opzione che potrei affiancare al mio lavoro attuale, e mi risparmierei la teoria ATPL, MCC e qualche altro modulo (che potrei eventualmente integrare successivamente in base a come vanno le cose).

Secondo voi c'è un po' di mercato facendosi la dovuta pubblicità, qui o in ambito europeo? Oppure anche in questo caso il gioco non vale la candela?
Mah questo tipo di attività può essere svolta dagli Aeroclub presenti sul territorio ai quali immagino dovrai comunque appoggiarti per il noleggio del mezzo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da sigmet » 17 settembre 2021, 22:03

Ivan83 ha scritto:
16 settembre 2021, 8:49
Grazie per le risposte sincere. Immagino che anche all'estero la situazione sia la medesima, perlomeno in Europa.

Un'ultima domanda: e se parliamo invece di volo da diporto privato, per turismo o lavoro, in ambito di VDS avanzato o aviazione leggera (C172 / pa28 / pa34), magari avendo partita iva e proponendo voli privati? Peraltro questa è un'opzione che potrei affiancare al mio lavoro attuale, e mi risparmierei la teoria ATPL, MCC e qualche altro modulo (che potrei eventualmente integrare successivamente in base a come vanno le cose).

Secondo voi c'è un po' di mercato facendosi la dovuta pubblicità, qui o in ambito europeo? Oppure anche in questo caso il gioco non vale la candela?
Per poter esercitare un trasporto pubblico passeggeri dietro compenso (anche con un cessnino) oltre ad un CPL o ATPL devi avere un Approved Air Transport Operator Certificate (AOC) il che vuol dire che oltre ad avere un organizzazione con almeno un accountable manager, un flight ops nominated person, un ground operation postholder , un crew training PH , un safety manager , un Compliance manager e una CAMO dovresti sostenere costi dell'ordine delle centinaia di migliaia di Euro (Vedi EU 965 CAT- ORO GEN 200 ).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ivan83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 novembre 2020, 9:45

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da Ivan83 » 18 settembre 2021, 11:00

sigmet ha scritto:
17 settembre 2021, 22:03
Per poter esercitare un trasporto pubblico passeggeri dietro compenso (anche con un cessnino) oltre ad un CPL o ATPL devi avere un Approved Air Transport Operator Certificate (AOC) il che vuol dire che oltre ad avere un organizzazione con almeno un accountable manager, un flight ops nominated person, un ground operation postholder , un crew training PH , un safety manager , un Compliance manager e una CAMO dovresti sostenere costi dell'ordine delle centinaia di migliaia di Euro (Vedi EU 965 CAT- ORO GEN 200 ).
Scusami, non credo d'aver capito. Per portare 2 persone in gita all'Isola d'Elba in giornata, magari pure in vfr, con un C172 devo avere alle mie spalle tutta sta gente?
Ma stiamo scherzando?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da Lampo 13 » 18 settembre 2021, 12:23

Ivan83 ha scritto:
18 settembre 2021, 11:00
sigmet ha scritto:
17 settembre 2021, 22:03
Per poter esercitare un trasporto pubblico passeggeri dietro compenso (anche con un cessnino) oltre ad un CPL o ATPL devi avere un Approved Air Transport Operator Certificate (AOC) il che vuol dire che oltre ad avere un organizzazione con almeno un accountable manager, un flight ops nominated person, un ground operation postholder , un crew training PH , un safety manager , un Compliance manager e una CAMO dovresti sostenere costi dell'ordine delle centinaia di migliaia di Euro (Vedi EU 965 CAT- ORO GEN 200 ).
Scusami, non credo d'aver capito. Per portare 2 persone in gita all'Isola d'Elba in giornata, magari pure in vfr, con un C172 devo avere alle mie spalle tutta sta gente?
Ma stiamo scherzando?
Se ci porti due amici, a titolo gratuito no, ma se ti fai pagare anche solo 1 euro, si.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da sardinian aviator » 23 settembre 2021, 18:29

Lampo 13 ha scritto:
18 settembre 2021, 12:23
Ivan83 ha scritto:
18 settembre 2021, 11:00
sigmet ha scritto:
17 settembre 2021, 22:03
Per poter esercitare un trasporto pubblico passeggeri dietro compenso (anche con un cessnino) oltre ad un CPL o ATPL devi avere un Approved Air Transport Operator Certificate (AOC) il che vuol dire che oltre ad avere un organizzazione con almeno un accountable manager, un flight ops nominated person, un ground operation postholder , un crew training PH , un safety manager , un Compliance manager e una CAMO dovresti sostenere costi dell'ordine delle centinaia di migliaia di Euro (Vedi EU 965 CAT- ORO GEN 200 ).
Scusami, non credo d'aver capito. Per portare 2 persone in gita all'Isola d'Elba in giornata, magari pure in vfr, con un C172 devo avere alle mie spalle tutta sta gente?
Ma stiamo scherzando?
Se ci porti due amici, a titolo gratuito no, ma se ti fai pagare anche solo 1 euro, si.
Le cose non sono poi cambiate molto dai miei tempi. L'allora Tpp era soggetto a millanta prescrizioni. Ora sono millantamila ma il principio è lo stesso. Occorre anche dire che il sottobosco dell'aviazione aveva escogitato millanta sotterfugi per aggirarle. Mi auguro che i controlli si siano evoluti di conseguenza. Se mi è consentito un consiglio: non ci provate.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Non so davvero cosa fare.

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2021, 7:58

Ivan83 ha scritto:
18 settembre 2021, 11:00

Scusami, non credo d'aver capito. Per portare 2 persone in gita all'Isola d'Elba in giornata, magari pure in vfr, con un C172 devo avere alle mie spalle tutta sta gente?
Ma stiamo scherzando?
Per essere retribuito con il lavoro aereo , di qualsiasi natura, devi necessariamente essere un pilota commerciale. Se organizzi una gita tra amici , esattamente come faresti con la tua macchina, puoi farlo e dividere la spesa…se vuoi farti pubblicità e “vendere” gite….è tutta un’altra cosa. Alla tua età , senza nessuna conoscenza, e volendo lavorare saltuariamente, senza perdere il tuo lavoro, penso che l’istruttore e/o lavori come il traino striscioni, possano fare al caso tuo…ma i compensi non sono molto elevati e richiedono comunque di accumulare dell’attività di volo per poter accedere ai corsi stessi di abilitazione. Potresti , nel dubbio, volare con la tua licenza PPL per vedere se la cosa continua a piacerti e, intanto, accumuli le ore necessarie…poi decidi il da farsi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi