Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabiduc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2010, 13:21

Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da Fabiduc » 29 marzo 2012, 15:47

Salve gente, riporto in questo topic l'ultima che mi è capitata sotto il naso...e a quanto pare trattasi di truffa a tutti gli effetti.
Cercando lavoro su internet mi imbatto in un annuncio:
Cercasi assistenti lounge aeroportuale in lingua italiana per il nuovo aeroporto internazionale di Brandenburgo / Berlino :

Si ricercano i seguenti profili :
Buona Conoscenza lingua Inglese Basica
Ottimo possesso lingua Italiana Livello C3 ( Madre lingua)
Ottimo Self Confidence
Ottimo Problem Solving
Buono Standing
Conoscenza pacchetto Office
Non necessaria esperienza maturata, ma di facile apprendimento

Si Offre :
Abitazione aziendale
Buona Retribuzione
Corso di lingua tedesca
Corso e certificazione assistenza ai check board internazionali

A vostro carico :
Vitto
Viaggi
Tesseramento aeroportuale
Lavaggio Divise

Il tutto è troppo bello...tanto bello che non resisto e mando il CV. Loro richedevano obbligatoriamente un contatto telefonico era espresso in fondo all'articolo: "I cv senza contatto telefonico verranno cestinati". Mi informo e a quanto pare a Berlino è prossima ormai l'apertura a maggio del nuovo aeroporto: fonte wikipedia e sito apt.
Ma mi si presenta un primo problema: La mail posta nell'inserzione era errata. Così mi vedo costretto a chiamare anche per chiedere la giusta mail a cui inviare il mio cv.
Una chiamata internazionale in Germania, dall'altra parte del telefono c'è inizialmente un ragazzo molto giovane e impacciato che non fa altro che darmi la mail corretta, successivamente, una voce adulta che non dice altro che mandare il curriculum al nuovo indirizzo e nel caso saranno loro a contattarmi. Il tempo passa ma vuoi per la mia voce o per il mio cv povero di esperienza o vuoi perchè si aspettavano una mio ulteriore chiamata, questi non mi contattano più. E quì devo dire per mia fortuna/sfortuna... poichè cercando notizie sul web vengo a scoprire che ad altri hanno chiesto dei soldi 107.20€ dicendo che servissero per pagare il certificato aeroportuale...Queste notizie le ho apprese dopo aver chiesto informazioni su di un altro forum e dopo aver visitato questo blog http://www.viaggiareleggeri.com/blog/24 ... -sara-vero che vi consiglio di leggere tutti i commenti dove è intervenuta anche l'azienda "fantoccia" di recroutering utilizzando la sigla BAA. Nome di un importante azienda operante nei più grandi apt londinesi. Nei commenti del blog il tutto diventa molto strano nel momento in cui ci sono degli utenti "Fake" che non fanno altro che accreditare l'annuncio, dicendo che la paga è molto buona, addirittura 1700€/mese, e che in Germania si respira un aria differente. A quanto pare la polizia postale è attiva per verificare la veridicità di quest'evento e di questo annuncio. Ma ora io mi chiedo, ma possibile che la BAA reale non se ne sia accorta minimamente? Ho sentito di persone che continuano a chiamare per sapere se ci sono posti disponibili e loro ovviamente richiedono subito il pagamento immediato dei 107€ pagabili solo con moneygram, dove ovviamente c'è zero tracciabilità! Tutti sono sicuri al 90% che si tratti di truffa "scam/phishing". Io mi chiedo solo una cosa: Ma che coraggio hanno queste persone a rubare soldi a disoccupati e leggendo sul blog anche a persone con famiglia?
Io nel caso in cui non si tratti di truffa, mi rimangio assolutamente tutto quello che ho detto, ho aperto questo topic solo a titolo informativo e condivisione della mia personale esperienza. Ma nel caso in cui si tratti di truffa mi auguro davvero con tutto il cuore che queste persone paghino per quello che stanno facendo.
concludo e dico..
Uno non fa altro che sperare in un cambiamento, si trova davanti la possibilità di lavorare all'estero per arricchire il suo cv e gli si sbarra innanzi non un muro...ma la muraglia cinese!?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da MD82_Lover » 30 marzo 2012, 13:13

Scusate. Io non ho capito niente [edit :mrgreen: ] di quello che cercano....ma che robe sono??? :mrgreen:

Avatar utente
Fabiduc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2010, 13:21

Re: Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da Fabiduc » 30 marzo 2012, 16:14

Chiedo scusa...forse sono stato poco chiaro...anche se mi sembra di averlo scritto. Vabbè comunque...

Cercasi assistenti lounge aeroportuale in lingua italiana per il nuovo aeroporto internazionale di Brandenburgo/Berlino :

Si ricercano i seguenti profili :
Buona Conoscenza lingua Inglese Basica
Ottimo possesso lingua Italiana Livello C3 ( Madre lingua)
Ottimo Self Confidence
Ottimo Problem Solving
Buono Standing
Conoscenza pacchetto Office
Non necessaria esperienza maturata, ma di facile apprendimento

Si Offre :
Abitazione aziendale
Buona Retribuzione
Corso di lingua tedesca
Corso e certificazione assistenza ai check board internazionali

A vostro carico :
Vitto
Viaggi
Tesseramento aeroportuale
Lavaggio Divise

credo sia chiaro che queste persone a nome della BAA ricercassero personale aeroportuale ad ottimi vantaggi ed ottima paga mensile. ma il tutto mi ripeto, era troppo bello per essere vero.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da MD82_Lover » 30 marzo 2012, 21:43

Fabiduc ha scritto:Chiedo scusa...forse sono stato poco chiaro...
No. Scusami tu, stavo solo giocando ed ho fatto una battuta perchè un paio di cose lette in merito ai requisiti richiesti mi avevano fatto sorridere...

Visto che ci sono mi spiace per la tua delusione. Non smettere di cercare ma tieni gli occhi sempre bene aperti. In bocca al lupo!

Avatar utente
Fabiduc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2010, 13:21

Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da Fabiduc » 1 aprile 2012, 4:34

Forse ti ho risposto in maniera un po' cruda e ti chiedo scusa almeno per questo, ed accettale, scherzo! Comunque davvero non avevo capito che stavi "a giocà" :p posso sapere cosa ti ha fatto ridere? Te lavori? si son curioso :)
Ciao grazie per la risposta.
Fabiduc

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da MD82_Lover » 1 aprile 2012, 18:37

Fabiduc ha scritto:posso sapere cosa ti ha fatto ridere?
Mah...avevo qualche perplessità sul buono standing, ma ho approfondito. Invece mi manca ancora capire cos'è il self-confidence.

Voglio un piatto di gnocchi...understand gnocchi??? :mrgreen:

Avatar utente
Fabiduc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 maggio 2010, 13:21

Probabile Truffa scam Nuovo Aeroporto Berlino

Messaggio da Fabiduc » 3 aprile 2012, 5:14

Understand everything! :)

Rispondi