Ho ancora bisogno di voi

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 11 luglio 2014, 13:51

dopo la laurea bisogna fare una scelta...e che scelta!! vi spiego, finito di studiare ora vorrei inserirmi in aeroporto e ho trovato due corsi, erogati qua a Bergamo:

1) addetto all'assistenza aeroportuale (l’Operatore di Scalo, ovvero l’addetto al Check in e l’Operatore Rampa e Centraggio ovvero l’addetto Rampa e Bilanciamento Aeromobile), durata ore di cui circa 200 di tirocinio e annesso contratto stagionale (Maggio-Ottobre) presso sacbo (o ags handling), certificato valido a livello nazionale, costo 3200€ ( :| :| :| ) di cui circa 1000€ potrebbero essere coperti dalla Dote unica del lavoro

2) tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci, 1800 ore divise in 2 anni (teoria e 70 ore di stage), gratuito (finanziato da regione e ministero) (chiedono "solo" 500€ di iscrizione ogni anno)

il primo corso è quello che "a pelle" mi ispira di più per gli argomenti trattati e per il tipo di attività svolta, il secondo, pur non dandomi alcuna certezza al termine dei due anni, mi permetterebbe di coprire dei ruoli di maggior rilievo in apt (cosa a cui punto);

così su due piedi, voi cosa mi consigliereste?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 11 luglio 2014, 15:41

Beh, ci sono un po' poche informazioni...non avresti qualche documento/link per approfondire?

Comunque in 70 ore di stage riesci solo ad imparare dov'è la macchinetta del caffé...

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 11 luglio 2014, 16:02

bulldog89 ha scritto:Beh, ci sono un po' poche informazioni...non avresti qualche documento/link per approfondire?

Comunque in 70 ore di stage riesci solo ad imparare dov'è la macchinetta del caffé...
lo stage è di 720€ (errore di scrittura) :)

allego la locandina dei corsi:

assistenza aeroportuale
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 11 luglio 2014, 17:09

Mmm...boh...
Non posso consigliarti, non capisco cosa sia sto "tecnico superiore per la mobilità".

A naso farei la 1, anche se mi sembra che il bando sia scaduto.

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 11 luglio 2014, 17:14

bulldog89 ha scritto:Mmm...boh...
Non posso consigliarti, non capisco cosa sia sto "tecnico superiore per la mobilità".

A naso farei la 1, anche se mi sembra che il bando sia scaduto.
appunto, lui me lo ha spiegato un pò (mi ha fatto l'esempio su un'azienda di autostrasporti: praticamente è colui che stabilisce qualche camion dovrà trapsortare una determinata merce e quale autista lo guiderà ed è colui che gestisce i rapporti e le comunicazioni tra il punto di partenza e il punto di arrivo della merce);

sisi il volantino è vecchio, quest'anno il corso partirà a ottobre in maniera tale da essere operativi per l'expo a maggio

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 11 luglio 2014, 17:20

pello ha scritto:appunto, lui me lo ha spiegato un pò (mi ha fatto l'esempio su un'azienda di autostrasporti: praticamente è colui che stabilisce qualche camion dovrà trapsortare una determinata merce e quale autista lo guiderà ed è colui che gestisce i rapporti e le comunicazioni tra il punto di partenza e il punto di arrivo della merce);
E cosa c'entra con il mondo aeroportuale? :? E' un ruolo gestionale/logistico...

Per me tutta la vita 1, anche se doversi pagare il corso non è una cosa "simpatica".

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 11 luglio 2014, 17:51

bulldog89 ha scritto:
pello ha scritto:appunto, lui me lo ha spiegato un pò (mi ha fatto l'esempio su un'azienda di autostrasporti: praticamente è colui che stabilisce qualche camion dovrà trapsortare una determinata merce e quale autista lo guiderà ed è colui che gestisce i rapporti e le comunicazioni tra il punto di partenza e il punto di arrivo della merce);
E cosa c'entra con il mondo aeroportuale? :? E' un ruolo gestionale/logistico...

Per me tutta la vita 1, anche se doversi pagare il corso non è una cosa "simpatica".
infatti l'unico difetto del primo è il costo :(

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bande » 14 luglio 2014, 21:04

Ma non basta una laurea? Ancora corsi? :shock:
A questo punto viene da chiedere cosa uno abbia studiato a fare 3 o 5 anni se poi poteva fare uno di questi corsi direttamente dopo il diploma... boh!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da **F@b!0** » 14 luglio 2014, 23:13

Non per fare il guastafeste, ma io ho solo il diploma e dopo circa un mese di corso, tra teoria e affiancamento, sono agente di rampa certificato di tutti i velivoli, alla messa in moto, al pushback e al rifornimento con passeggeri a bordo!
e non ho pagato 1€
sono al terzo anno stagionale presso un handler che mi ha formato!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 15 luglio 2014, 8:42

**F@b!0** ha scritto:Non per fare il guastafeste, ma io ho solo il diploma e dopo circa un mese di corso, tra teoria e affiancamento, sono agente di rampa certificato di tutti i velivoli, alla messa in moto, al pushback e al rifornimento con passeggeri a bordo!
e non ho pagato 1€
sono al terzo anno stagionale presso un handler che mi ha formato!
Fabio, non per sminuire i risultati che hai raggiunto, ma in Sardegna sotto questo punto di vista siete "privilegiati"...in Lombardia la situazione dell'handling è abbastanza tragica, specialmente intorno a Milano.

Tieni presente che c'è un sacco di gente che è già stata lasciata a casa da handler/gestori, e tra poco ce ne saranno ancora di più (senza contare gli esuberi AZ). E a dirla tutta ho la forte sensazione che anche pagando il corso poi non si troverebbe lavoro così facilmente.

@bande: La laurea è inutile, non insegnano a fare la rampa o a gestire un aereomobile a terra (purtroppo).

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da **F@b!0** » 15 luglio 2014, 8:58

bulldog89 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:Non per fare il guastafeste, ma io ho solo il diploma e dopo circa un mese di corso, tra teoria e affiancamento, sono agente di rampa certificato di tutti i velivoli, alla messa in moto, al pushback e al rifornimento con passeggeri a bordo!
e non ho pagato 1€
sono al terzo anno stagionale presso un handler che mi ha formato!
Fabio, non per sminuire i risultati che hai raggiunto, ma in Sardegna sotto questo punto di vista siete "privilegiati"...in Lombardia la situazione dell'handling è abbastanza tragica, specialmente intorno a Milano.

Tieni presente che c'è un sacco di gente che è già stata lasciata a casa da handler/gestori, e tra poco ce ne saranno ancora di più (senza contare gli esuberi AZ). E a dirla tutta ho la forte sensazione che anche pagando il corso poi non si troverebbe lavoro così facilmente.

@bande: La laurea è inutile, non insegnano a fare la rampa o a gestire un aereomobile a terra (purtroppo).
io non ho scritto per vantarmi, ma per dire che non serve la laurea per essere agente di rampa! Riguardo il discorso "privilegiati", a parte che farlo per 3 mesi l'anno perché per gli altri 9 ci sono 4 aerei al giorno non lo definirei privilegio, il fatto che in Lombardia (o altra regione) stiano mandando a casa sottolinea il fatto che anche se te lo paghi il corso,le possibilità di lavoro sono basse, anche da noi se arrivi col corso pagato ho dubbi riguardo l'eventuale assunzione, preferiscono formare "personalmente" il personale pescando tra gli addetti di scalo già in forza, e che quindi conoscono già tutte le procedure interne!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 15 luglio 2014, 9:17

**F@b!0** ha scritto:Riguardo il discorso "privilegiati", a parte che farlo per 3 mesi l'anno perché per gli altri 9 ci sono 4 aerei al giorno non lo definirei privilegio, il fatto che in Lombardia (o altra regione) stiano mandando a casa sottolinea il fatto che anche se te lo paghi il corso,le possibilità di lavoro sono basse, anche da noi se arrivi col corso pagato ho dubbi riguardo l'eventuale assunzione, preferiscono formare "personalmente" il personale pescando tra gli addetti di scalo già in forza, e che quindi conoscono già tutte le procedure interne!
Meglio 4 mesi all'anno o 0?
E per questi 4 mesi ti formano loro a costo zero o ho capito male? Qui se vuoi essere formato come rampa o ti paghi un corso o ciccia, non ci sono alternative.

Quindi il fatto che "stiano mandando a casa" (o meglio: hanno mandato, stanno mandando e manderanno) sottolinea più il fatto che qui al momento un neodiplomato/neolaureato che vuole diventare rampa può attaccarsi sai bene dove...

oscar_lars
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 marzo 2013, 16:09
Località: Bari

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da oscar_lars » 15 luglio 2014, 10:21

bulldog89 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:Riguardo il discorso "privilegiati", a parte che farlo per 3 mesi l'anno perché per gli altri 9 ci sono 4 aerei al giorno non lo definirei privilegio, il fatto che in Lombardia (o altra regione) stiano mandando a casa sottolinea il fatto che anche se te lo paghi il corso,le possibilità di lavoro sono basse, anche da noi se arrivi col corso pagato ho dubbi riguardo l'eventuale assunzione, preferiscono formare "personalmente" il personale pescando tra gli addetti di scalo già in forza, e che quindi conoscono già tutte le procedure interne!
Meglio 4 mesi all'anno o 0?
E per questi 4 mesi ti formano loro a costo zero o ho capito male? Qui se vuoi essere formato come rampa o ti paghi un corso o ciccia, non ci sono alternative.

Quindi il fatto che "stiano mandando a casa" (o meglio: hanno mandato, stanno mandando e manderanno) sottolinea più il fatto che qui al momento un neodiplomato/neolaureato che vuole diventare rampa può attaccarsi sai bene dove...
Qualcuno sa com è la situazione in puglia invece? Io ho provato a chiedere info all'aeroporto per corsi ed assunzioni (a parte il continuo mandarmi da un parte all'altra) alla fine abbiamo capito che la soluzione era inviare tutto via mai, ho inviato curriculum e mail di informazioni a gennaio, ad oggi nessuna risposta.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 15 luglio 2014, 10:26

Fino a qualche mese fa Bari e Brindisi non navigavano in bellissime acque...ma magari la situazione è migliorata!

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 15 luglio 2014, 11:02

qualche piccola precisazione: io in primis odio dover pagare (e tanto) un corso per formarmi (dopo aver pagato 3 anni di salatissime tasse universitarie per giunta!!!) ma:

1) come detto sopra, la situazione non è affatto delle migliori (a Bergamo l'ufficio delle risorse umane ha ordinato uno scaffale solo per conservare tutti i cv e le lettere motivazionali che ho mandato :lol: )
2) il corso che penso farò, non è per agente di rampa, ma per agente aeroportuale, è un attimino più completo e quindi mi apre qualche mezza porticina in più...purtroppo questo è il mondo reale dove all'inizio bisogna accontentarsi di contratti stagionali e corsi vari per fare un pò di curriculum

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da **F@b!0** » 15 luglio 2014, 11:10

pello ha scritto: 2) il corso che penso farò, non è per agente di rampa, ma per agente aeroportuale, è un attimino più completo e quindi mi apre qualche mezza porticina in più...purtroppo questo è il mondo reale dove all'inizio bisogna accontentarsi di contratti stagionali e corsi vari per fare un pò di curriculum
cosa intendi per agente aeroportuale?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 15 luglio 2014, 11:28

**F@b!0** ha scritto:
pello ha scritto: 2) il corso che penso farò, non è per agente di rampa, ma per agente aeroportuale, è un attimino più completo e quindi mi apre qualche mezza porticina in più...purtroppo questo è il mondo reale dove all'inizio bisogna accontentarsi di contratti stagionali e corsi vari per fare un pò di curriculum
cosa intendi per agente aeroportuale?
che includerà agente di rampa, assistenza pax, check in e centraggio

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da bulldog89 » 15 luglio 2014, 11:38

Però effettivamente più ci penso più mi vengono dubbi...

Esattamente sai cosa copre il corso? Perché ad esempio (primo esempio stupido che mi viene in mente) se ti fanno il training al check-in usando ARCO e poi vai a fare check-in per easyJet che usa eRes devi comunque rifarti il training...
Stessa cosa per le procedure d'imbarco, e via dicendo.

Capisco che possa fornire una "base comune" per la gestione delle operazioni, ma secondo me poi dovrai comunque rifare dei training specifici tenuti dall'handler o dalla compagnia...a meno che il corso sia focalizzato esclusivamente sulle procedure Ryanair, per fornire personale che servirà solo voli FR su Bergamo...il che spiegherebbe anche perché lo devi pagare di tasca tua :mrgreen:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da **F@b!0** » 15 luglio 2014, 11:52

pello ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
pello ha scritto: 2) il corso che penso farò, non è per agente di rampa, ma per agente aeroportuale, è un attimino più completo e quindi mi apre qualche mezza porticina in più...purtroppo questo è il mondo reale dove all'inizio bisogna accontentarsi di contratti stagionali e corsi vari per fare un pò di curriculum
cosa intendi per agente aeroportuale?
che includerà agente di rampa, assistenza pax, check in e centraggio
aaaaaah, quello che faccio io! Tranne centraggio, che vista la responsabilità fanno fare ai più anziani!

riguardo quello che dice bulldog, concordo, qui ad Olbia abbiamo 4 sistemi di accettazione (3, 2 sono uguali, hanno solo 2 server diversi, uno solo Meridiana e un'altro per il resto)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Ho ancora bisogno di voi

Messaggio da pello » 15 luglio 2014, 12:14

bulldog89 ha scritto:Però effettivamente più ci penso più mi vengono dubbi...

Esattamente sai cosa copre il corso? Perché ad esempio (primo esempio stupido che mi viene in mente) se ti fanno il training al check-in usando ARCO e poi vai a fare check-in per easyJet che usa eRes devi comunque rifarti il training...
Stessa cosa per le procedure d'imbarco, e via dicendo.

Capisco che possa fornire una "base comune" per la gestione delle operazioni, ma secondo me poi dovrai comunque rifare dei training specifici tenuti dall'handler o dalla compagnia...a meno che il corso sia focalizzato esclusivamente sulle procedure Ryanair, per fornire personale che servirà solo voli FR su Bergamo...il che spiegherebbe anche perché lo devi pagare di tasca tua :mrgreen:
sisi il corso sarà incentrato sui sistemi usati a Bergamo (anche perchè tirocinio e primo contratto stagionale poi verranno fatti li)

Rispondi