Sunexpress - FO no hours, no type

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bulldog89
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da bulldog89 » 13 gennaio 2013, 15:09

Ayrton ha scritto:ascoltami...tu scadi sul personale e non avevo dubbi...visto che stai incentrando il problema su te stesso e guardi solo il tuo piccolo orticello...
Io vado sul personale per:
Ayrton ha scritto:se non ci arrivi
ma vai tranquillo...verrai premiato di sicuro per i tuoi sforzi...
sei tu che non stai capendo
Ayrton ha scritto:trovami un solo post scritto da me in cui IMPONGO la mia idea ...ovvio che io trovi la tua sbagliata, la mia è opposta...anzi...a dire il vero io la tua linea di pensiero non l'ho mai vista esposta, l'ho solo intuita da ciò che scrivi
Imponi la tua idea nel momento in cui decidi che la mia (diversa dalla tua) è sbagliata. Per riferimenti più precisi ti rimando alle frasi citate sopra.
Poi visto che a quanto pare non hai letto la mia linea di pensiero, per la centocinquantesima volta: non posso dire (o meglio, non ho la presunzione di sapere) se una laurea possa portare a migliori prestazioni in cockpit. Penso però che un'azienda possa chiedere qualsiasi requisito gli passi per l'anticamera del cervello finché non vada contro la legge.
Ayrton ha scritto:il problema è più profondo del punto al quale lo riduci tu...secondo me...e il fatto che tu non lo veda può esser dovuto a parecchie cose, al fatto che tu in questo ambiente lavorativo evidentemente non hai ancora messo piede, al fatto che sei giovane (ma nemmeno troppo), o al fatto che di inculate ne hai prese poche o nessuna.. (non che io te lo auguri)...
Riguardo alle mie esperienze lavorative astieniti dal fare ipotesi perché non hai informazioni al riguardo.
Nello specifico parliamo di un campo dove comunque è necessario un ATPL, quindi le competenze minime di base sono comunque garantite.
Ayrton ha scritto:tu hai subito pensato ad insultarmi quando io ho insistito con la mia idea, per un paio di volte....non mi sembra una buona base su cui iniziare un confronto...qualsiasi esso sia...e non mi sembra che sia io quello che vuole dire "io ho ragione tu no"...io voglio che qualcuno mi giustifichi la richiesta della compagnia di una laurea per accedere a delle selezioni...Brandon ha esposto un punto di vista pienamente condivisibile...ma non da me...
No no, io penso che mi piacerebbe insultarti quando mi scrivi le frasi già citate all'inizio di questo post. E sempre partendo da quelle frasi mi sembra che invece sia tu ad affermare di avere ragione, non io.
E a dirla tutta non ho nemmeno qualcosa su cui aver ragione, ho sempre e solo espresso la mia speranza riguardo alll'introduzione di un requisito di cui sono in possesso.
Ayrton ha scritto:Tu hai scritto all'inizio del 3d...."Scusa ma non sono io a doverti rispondere (anche perché non ho una risposta). Se ti interessa prova a chiedere informazioni direttamente alla compagnia." ....mmm beh...lasciami dire che non è un buon punto di vista...
Non so se fai apposta o se non leggi quello che scrivo... Non ho una risposta da darti in quanto non rappresento un selezionatore di piloti e non ho la presunzione di affermare che la mia idea è la verità assoluta.
Come sono costretto a ripetere praticamente in ogni post sono felice se in una qualsiasi selezione è presente un requisito a cui io rispondo e gli altri no, perché rappresenta un vantaggio enorme in un mercato fortemente competitivo.

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da Ayrton » 13 gennaio 2013, 15:24

si vabbè ok...non ho comunque capito...le hai o non le hai le licenze? ti rammarichi di non aver le licenze per applicare alla Sunexpress, ma fai un lavoro in cui è richiesto l'ATPL? :scratch:
Ultima modifica di Ayrton il 13 gennaio 2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da bigshot » 13 gennaio 2013, 15:31

bulldog89 ha scritto:Imponi la tua idea nel momento in cui decidi che la mia (diversa dalla tua) è sbagliata.
Dall'alto di che laurea dici questo?

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da bulldog89 » 13 gennaio 2013, 15:47

Ayrton ha scritto:si vabbè ok...non ho comunque capito...le hai o non le hai le licenze? ti rammarichi di non aver le licenze per applicare alla Sunexpress, ma fai un lavoro in cui è richiesto l'ATPL? :scratch:
Ma no, come ho scritto non ho nemmeno un PPL, ma non ci vuole per forza un brevetto per lavorare in compagnia...

@bigshot: Quotami per intero invece che spezzare la frase.

edit: Ho capito l'ambiguità. Quando mi riferisco al lavoro che richiede l'ATPL sto parlando ovviamente del pilota. Ho scritto "nello specifico" perché il topic riguarda un posto da FO.

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da bigshot » 13 gennaio 2013, 16:09

bulldog89 ha scritto:@bigshot: Quotami per intero invece che spezzare la frase.
Se quoto una singola frase è perché voglio commentare una parte fallace delle tue argomentazioni.

Comunque, ho sbagliato anche io, non siamo qui per parlare di te, sono offtopic.

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da bulldog89 » 13 gennaio 2013, 16:14

bigshot ha scritto:Se quoto una singola frase è perché voglio commentare una parte fallace delle tue argomentazioni.

Comunque, ho sbagliato anche io, non siamo qui per parlare di te, sono offtopic.
L'argomentazione sta nel suo modo di porsi nei confronti delle mie opinioni, perché esordire ogni post con:"sei tu che sbagli" è imporre la propria idea.
Se vuoi confutare devi almeno citare la frase, non dico l'intero paragrafo ma la frase intera mi sembra il minimo.

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da Ayrton » 13 gennaio 2013, 16:34

bulldog89 ha scritto:
bigshot ha scritto:Se quoto una singola frase è perché voglio commentare una parte fallace delle tue argomentazioni.

Comunque, ho sbagliato anche io, non siamo qui per parlare di te, sono offtopic.
L'argomentazione sta nel suo modo di porsi nei confronti delle mie opinioni, perché esordire ogni post con:"sei tu che sbagli" è imporre la propria idea.
Se vuoi confutare devi almeno citare la frase, non dico l'intero paragrafo ma la frase intera mi sembra il minimo.
nessuno ti ha mai scritto "sei tu che sbagli" le parole diverse hanno pesi e significati diversi..
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da flyingbrandon » 13 gennaio 2013, 17:50

Ayrton ha scritto: non sono d'accordo...secondo me le selezioni dovrebbero essere aperte a chiunque abbia i requisiti minimi per svolgere una tale posizione lavorativa....le qualità di un individuo dovrebbero emergere in un processo di selezione adeguato che fa prevalere un soggetto piu portato di un altro a pari requisiti...anche chi ha fatto lo scientifico ha piu metodo di studio di uno che ha fatto l'itis o l'itaer...cosa facciamo, mettiamo come requisito maturità classica/scientifica?...il brevetto lo hai tu come lo ho io...abbiamo le stesse ore? facciamo una selezione e il responsabile del personale e il recruiter valuteranno...perchè io non devo nemmeno prendere parte alla selezione solo per non aver una laurea? magari in "storia del cinema" o che ne so "scienze della comunicazione" o ancora "public relations" ?
Io sono d'accordo con te...in teoria...ti dirò di più...l'ATPL non serviva non troppo tempo fa...dovrebbero essere aperte a tutti e chi ha maggiori potenziali emerge...invece, come in altri settori, ti vogliono con sempre più cose a carico tuo e sempre più specializzato. Su questa tendenza, sostengo che la laurea, non sia così fuori dal mondo per quello che ho detto sopra. A me è servita...a volte mi ha fatto fare la differenza in termini di capacità di apprendimento. Può essere che io sia più scemo della media e lo studio mi abbia insegnato a nasconderlo bene...posso dire però con certezza che ho trovato molto utile studiare e affrontare degli esami...anche non per niente piacevoli...e posso dire di avere a volte notato persone intelligenti ma, probabilmente, con poca esperienza di studio o ragionamento, cadere su cose banali...pur avendo un gran manico. Tutto qua. In più sottolineavo l'ovvietà di esssere contenti che venga richiesto un qualcosa che si ha. Se parliamo di ragionamenti puramente teorici e, per assurdo, mettendo anche connotazioni di giusto o sbagliato si arriva sempre al punto che, sicuramente, c'è qualcuno molto più portato di me o di te a fare il pilota ma non ha avuto modo di esprimerlo...ma non c'è un giusto o sbagliato in assoluto...e il requisito della laurea, come altri, non è necessario per dimostrare un potenziale ma può essere richiesto perché dimostra un tuo percorso precedente e può "evidenziare" determinate tue caratteristiche. Tutto qua.
Ciao!
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da noone » 13 gennaio 2013, 18:23

flyingbrandon ha scritto:...l'ATPL non serviva non troppo tempo fa...
Ciao!
è su questo punto che non mi trovi d'accordo.
Fermo restando che parliamo di società private che fanno ciò che vogliono e bla bla bla penso sia ben diverso chiedere qualfiche maggiori, specifiche dell'ambito.
Se chiedessero un alto livello di inglese, una lingua delle ore, un addestramento specifico o dell'esperienza specifica troverei accettabile la richiesta. A tutti quelli che si lamentano che in germania vogliono la lingua rispondo c***i tuoi impara il tedesco... Questa forma di limitazione invece è stupida: sicuramente ci sarà chi ha ottenuto una laurea difficile con ottimi punteggi e grande impegno, ma ci sarà chi sarà uscito a calci in c**o dalla NABA o chi adirittura si è comprato la laurea a Timisoara: questo è sbagliato.
Pensa se selezionassero solo piloti col LVL6 e fosse possibile comprarselo: ci sarebbe chi merita e ci sarebbe chi non merita. La laurea non è un discriminante che dimostra per forza che qualcuno merita, o che si è sbattuto.
Pensa se adesso mettessero il Line training a pagamento a 100000 euro su ogni compagnia del globo e io potendomelo permettere venissi a dire buon per me, c***i degli altri, meno concorrenza...
Quello che dico è che uno dovrebbe evitare di rallegrarsi quando poi si è pronti a lamentarsi se il req non ci confà.
Una persona del genere mi auguro non diventi mai un mio collega, anche se io non ho paura della concorrenza.
Con tutto che io il lavoro ce l'ho e dei turchi me ne sbatto.
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da 77W » 13 gennaio 2013, 18:48

noone ha scritto:sicuramente ci sarà chi ha ottenuto una laurea difficile con ottimi punteggi e grande impegno, ma ci sarà chi sarà uscito a calci in c**o dalla NABA o chi adirittura si è comprato la laurea a Timisoara: questo è sbagliato.
Pensa se selezionassero solo piloti col LVL6 e fosse possibile comprarselo: ci sarebbe chi merita e ci sarebbe chi non merita. La laurea non è un discriminante che dimostra per forza che qualcuno merita, o che si è sbattuto.
Pensa se adesso mettessero il Line training a pagamento a 100000 euro su ogni compagnia del globo e io potendomelo permettere venissi a dire buon per me, c***i degli altri, meno concorrenza...
Questo avviene già oggi con la falsificazione delle ore volate, se ne parlava due giorni fa su Pprune. Altro che laurea...
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da bulldog89 » 13 gennaio 2013, 21:06

noone ha scritto:Quello che dico è che uno dovrebbe evitare di rallegrarsi quando poi si è pronti a lamentarsi se il req non ci confà
Perfettamente d'accordo, infatti per coerenza non troverai mai un mio post in cui mi lamento dei requisiti che non soddisfo. Al più magari faccio la battuta (tipo che dopo i 22 anni in Italia puzzi e fai schifo) ma finisce lì.
77W ha scritto:Questo avviene già oggi con la falsificazione delle ore volate, se ne parlava due giorni fa su Pprune. Altro che laurea...
Vero...la mia prima esperienza lavorativa è stata in un'azienda di servizi aerei e scuola di volo, di ore falsificate ce ne sono a decine (e di false sigle per i manutentori). Ora, non so come funzioni fuori dall'Italia ma penso che sia più o meno lo stesso, quindi forse forse ci si dovrebbe scandalizzare per altre questioni nel mondo aeronautico, non se una compagnia chiede la laurea...

edit:
noone ha scritto:Pensa se adesso mettessero il Line training a pagamento a 100000 euro su ogni compagnia del globo e io potendomelo permettere venissi a dire buon per me, c***i degli altri, meno concorrenza...
A parte il fatto che il "Line Training" è ben diverso da avere una laurea e che avevo già sollevato la questione TR e LT in uno dei primi post della discussione (mi è stato detto di lasciare perdere il discorso).
Non succede già così? Ad oggi non è forse vero che nel 90% dei casi i neobrevettati trovano posto solo se si pagano il TR, con buona pace di chi non può permetterselo? A me risulta di sì...non mi scandalizzo, vuol dire che c'è qualcuno che è disposto a pagare e la compagnia preferisce lui.

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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da ciccioxx92 » 13 gennaio 2013, 21:12

noone ha scritto:o chi adirittura si è comprato la laurea a Timisoara: questo è sbagliato.
Ciao Vanni, siccome lo scrivi per la seconda volta, mi sta un poco alterando.
Conosco più di una persona laureata a Timisoara e con un livello d'apprendimento ben diverso dal nostro: sì, molto migliore. E' un'università di tutto rispetto, emergente e in cui tanta gente, anche del nord europa si riversa, per i bassi costi. Ma avere bassi costi non vuol dire essere peggiori.
Nel caso specifico, credo che sia un ottimo polo universitario e come già detto, grazie anche all'introduzione (per fortuna, è un paese molto produttivo e in crescita) della Romania nell'UE, si sta aprendo molto, specie negli ultimi anni.
Non so se le tue affermazioni siano semplicemente dettate dalla voglia di citare una città (o polo universitario) per il primo elemento che ti è passato per la testa in questo momento (ma poi non mi spiego il fatto per cui tu ti sia fermato a ribadirlo per una seconda volta) oppure dettate dall'esperienza diretta di tuoi conoscenti (in tal caso, potresti avere anche ragione). I feedback ricevuti dall'università romene sono di buon livello ed alta fattura. Può essere semplicemente stato un caso, quello da te noto.

Scusatemi l'off-topic, ma volevo chiarire questo punto.
Un saluto, Vanni... :D
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da flyingbrandon » 13 gennaio 2013, 21:27

noone ha scritto: Se chiedessero un alto livello di inglese, una lingua delle ore, un addestramento specifico o dell'esperienza specifica troverei accettabile la richiesta. A tutti quelli che si lamentano che in germania vogliono la lingua rispondo c***i tuoi impara il tedesco... Questa forma di limitazione invece è stupida: sicuramente ci sarà chi ha ottenuto una laurea difficile con ottimi punteggi e grande impegno, ma ci sarà chi sarà uscito a calci in c**o dalla NABA o chi adirittura si è comprato la laurea a Timisoara: questo è sbagliato.
Invece proprio richiedere esperienza specifica laddove non riesci neanche ad iniziare diventa proprio un problema. Ti dirò, tra le altre cose, che una compagnia sa che ti fa fare l'esperienza specifica che ti occorre...vedi ad esempio Ryan...a 700/800 ore di linea all'anno non ha problemi a farti fare esperienza specifica.Richiedere qualcosa che va al di fuori dell'esperienza specifica ma che completa altri aspetti dell'individuo può essere una strada alternativa. Se poi consideri chi si compra una laurea...chi esce a calci in c**o...è come considerare chi ha l'aggancio ed entra perché figlio/cugino/parente...inutile anche confrontarci. Con questo, come ho detto in risposta ad Ayrton, non penso che sia giusto...come forse non sarebbero giuste altre cose...ma tra la varie richieste non mi sembra la peggiore. Tra parentesi...qua non si parla di una laurea e lavori in linea...quindi se l'hai comprata, se non capisci un c***o...o se anche l'hai fatta ma non hai sviluppato niente...ti scartano lo stesso. :D
Ciao!
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Re: Sunexpress - FO no hours, no type

Messaggio da G3nd4rM3 » 21 gennaio 2013, 14:15

Non quoto per non occupare troppo il vostro schermo....Voglio solo dare la mia opinione, e sarò breve...

Sono completamente d'accordo con Brandon....In tutto e per tutto, inoltre faccio un'altro esempio che è secondo me esattamente come il pilota: Il consulente del lavoro.

Fino ad un po' di anni fa per fare l'esame da consulente del lavoro (albo) non serviva la laurea, da circa 5 anni (+o- non ricordo bene) Si. Eppure i lavoratori del passato mi pare che il mestiere lo sapevano fare no!?

Vedi il pilota. La laura nel mestiere del consulente del lavoro come in quello del pilota non serve!

P.S.
Ho fatto questi due esempio perchè ho la mamma che è consulente del lavoro SENZA LAUREA!
Aggiungo che la stessa cosa in tempi passati valeva per i commercialisti, figura che conosciamo bene tutti!
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