Selezione ENAV

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 14 gennaio 2008, 12:17

cessnatracy ha scritto:Vecchio mio, mi disp......magari le newsletter....

io controllavo il sito con frequenza bisettimanale.....se ti interessa è uscito quello ufficiali am....ciao
Hai per caso link per il concorso uff AM?
Thx :wink:

Avatar utente
riccardosl45
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30

Messaggio da riccardosl45 » 14 gennaio 2008, 15:58

BigSkill ha scritto:
cessnatracy ha scritto:Vecchio mio, mi disp......magari le newsletter....

io controllavo il sito con frequenza bisettimanale.....se ti interessa è uscito quello ufficiali am....ciao
Hai per caso link per il concorso uff AM?
Thx :wink:
Mi sa che io e te siamo fuori età. :oops:

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 16 gennaio 2008, 2:45

Sisi probabile ma se sa mai :D

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 16 gennaio 2008, 9:18

....Dai raga!!!!Nessuno sa alemno il periodo in cui faranno la preselezione e in quale città????Milano spero visto che è per il nord!!!

antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Messaggio da antes56 » 17 gennaio 2008, 10:27

perchè le selezione di controllori che verrà fatta è per poterli inserire (finito il corso di addestramento) in un ambito operativo che si trova nelle regioni del Nord Italia (lombardia,veneto,liguria.......)

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 18 gennaio 2008, 0:08

raga....convocato il 18 aprile a linate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 18 gennaio 2008, 0:11

Convocato a Milano il 27 maggio 2008 ore 14:00 presso Air Hotel Milano.
Qualcun altro lo stesso giorno?

ciauuzzz

antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Messaggio da antes56 » 18 gennaio 2008, 10:05

Convocato a milano il 18 marzo ore 9.00 stesso posto

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 18 gennaio 2008, 10:43

ma in quanti ca**o siamo a fare sto concorso se ci mettono 4 mesi a fare a tutti la preselezione????

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 18 gennaio 2008, 11:23

Convocato 6 febbraio ore 9,00 stesso posto.

Avatar utente
SognoManutentore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 19:08

Messaggio da SognoManutentore » 18 gennaio 2008, 13:31

convocato 11/06/2008
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire."

Avatar utente
SognoManutentore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 2 ottobre 2007, 19:08

Messaggio da SognoManutentore » 18 gennaio 2008, 13:32

saremo tantissimi!!!
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire."

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 18 gennaio 2008, 13:51

State tranquilli che al99% andranno in ordine alfabetico.... :)

foxmulder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 0:14

Messaggio da foxmulder » 18 gennaio 2008, 19:41

Ciao, sono nuovo di questo furum.. io la selezione la farà il 6 febbraio alle 14... stesso posto... comunque non penso andranno in ordine alfabetico... ho il cognome che inizia per P...

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 18 gennaio 2008, 22:54

Assolutamente no....non vanno in ordine alfabetico, ma molto probabilmente in ordine di ricezione delle domande pervenute...ciao

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 19 gennaio 2008, 9:47

già mi sa anche a me..

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 19 gennaio 2008, 11:31

Per farvi stare "tranquilli" posso dirvi che alla prima selezione mediamente vengono chiamate oltre 9000 persone

antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Messaggio da antes56 » 19 gennaio 2008, 13:48

cè nessuno che viene il 18 /03/2008??

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 20 gennaio 2008, 13:37

chi è che sa circa quanti posti sono disponibili???

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 20 gennaio 2008, 18:27

cessnatracy ha scritto:chi è che sa circa quanti posti sono disponibili???
Non c'è un tot di posti disponibili ma verranno chiamati tutti quelli risultati idonei al termine delle 3 fasi di selezione

marco_merello
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 10:33

Messaggio da marco_merello » 22 gennaio 2008, 12:51

chi sa dove posso trovare i testi su cui prepararsi? Ciao

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 22 gennaio 2008, 15:12

...volevo sapere, la prima fase sarà a domande multi choice????

bastian
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 novembre 2007, 13:43
Località: Vicenza

Messaggio da bastian » 22 gennaio 2008, 16:30

ciao, io sono stato convocato il 18 aprile...comunque si sono a scelta multipla

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 22 gennaio 2008, 19:54

Salve raga... sono nuovo nel forum.. io sono stato convocato il 30/05/08 qualcuno è stato pure convocato x quella data...??? adesso vi faccio un altra domanda, c'è qualcuno che ha gia effetuato la selezione e sappia dire qualcosa a riguardo...???

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 22 gennaio 2008, 20:59

ciao, anche io il 18 aprile......comunque che materie oltre all'inglese???

bastian
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 novembre 2007, 13:43
Località: Vicenza

Messaggio da bastian » 22 gennaio 2008, 22:49

sono quiz logici, nn ce nessuna materia specifica da quello che so io...

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 23 gennaio 2008, 1:37

qualcun altro ha da dire qlcs????dai sn impaziente!

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 23 gennaio 2008, 13:28

se vuoi puoi consultare il sito http://www.traffico-aereo.it dove ci sono altre informazioni.

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 23 gennaio 2008, 21:33

raoul80 ha scritto:se vuoi puoi consultare il sito http://www.traffico-aereo.it dove ci sono altre informazioni.
ma io l'ho già consultato sto sito ma nn è che chiariscano le idee piu di tanto

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 23 gennaio 2008, 21:34

Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp

Buon testing :D

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 23 gennaio 2008, 21:44

Come si diventa Controllore del Traffico Aereo? Questa è la domanda che da un po' di tempo ci sentiamo rivolgere, vuoi perché i recenti fatti di cronaca incuriosiscono, vuoi perché non è poi così facile diventare pilota e quindi, pur di rimanere in campo aeronautico, molti aspirano all'altra professione chiave.

Al momento attuale le uniche strade per diventare controllore del traffico aereo sono due:

*

civile, attraverso l'ENAV S.p.a.;
*

militare, attraverso l'Aeronautica Militare Italiana.



Il controllore del traffico aereo civile

In questo campo siamo in una fase di grandi cambiamenti, in quanto l'ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) si è trasformata in una Società Per Azioni dal 1° Gennaio 2001 ed al momento non è chiaro che linea intenda perseguire per il futuro reclutamento del personale.

Possiamo solo segnalare che l'ultima modalità per cercare personale è stata quella della selezione pubblica, con bando di selezione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 28 Luglio 2000. I requisiti per partecipare alla selezione, gestita da una ditta privata, erano di due tipi:

1. generici

1.

cittadinanza italiana;
2.

godimento dei diritti politici;
3.

posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

2. specifici

1.

incondizionata idoneità fisica all'impiego, da accertarsi a mezzo di enti pubblici o di qualificate istituzioni sanitarie;
2.

età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 28 anni;
3.

diploma di maturità;
4.

ottima conoscenza della lingua inglese;
5.

conoscenze generali di informatica e dei più comuni sistemi operativi.

Presentata ed accettata la domanda, si veniva avviati ad una prova scritta concernente:

1.

un questionario di domande a risposta multipla guidata, composto da:

*

domande di cultura specifica inerenti gli elementi di base delle seguenti materie: informatica, matematica (trigonometria inclusa), fisica (dinamica), meteorologia, telecomunicazioni aeronautiche;
*

domande di natura attitudinale tese ad evidenziare le seguenti attitudini: attenzione concentrata, capacità di decodifica, capacità percettiva, fluidità verbale, indipendenza dal campo;
*

quaranta domande per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

2.

un test per l'attenzione distribuita.

Sulla base dei risultati riportati alla prova scritta si veniva ammessi ad una prova orale che consisteva in colloqui, prove individuali e questionari tendenti a verificare la motivazione e la disposizione all'incarico specifico.

Una volta selezionati si viene avviati al Corso Basico CTA che dura all'incirca 8-9 mesi, durante i quali si è considerati borsisti e si percepisce una borsa di studio. Il corso è teorico e pratico. Le materie teoriche sono inerenti il controllo del traffico aereo, la meteorologia aeronautica, la fraseologia nel controllo del traffico aereo, la navigazione aerea, il servizio di informazioni aeronautiche e qualche elemento di legislazione aeronautica e telecomunicazioni aeronautiche. La parte pratica consiste nella simulazione di Controllo di Torre e di Avvicinamento Procedurale. Durante il corso sono previsti esami intermedi da superare per poter proseguire.

Alla fine del corso, dopo aver superato gli esami finali, si consegue la qualifica di Controllore del Traffico Aereo. Si viene a questo punto avviati alla sede di impiego dove, dopo tre mesi di OJT (On the job training - tirocinio pratico), si consegue l'abilitazione, che altro non è che l'attestazione della capacità pratica di lavorare, in accordo alla Licenza di Controllore del Traffico Aereo di cui al DPR del 10 Maggio 2000 n. 223.

Considerazioni

Per quanto riguarda l'ambito civile, le trasformazioni da Azienda Autonoma di Assistenza al Volo a Ente Nazionale di Assistenza al Volo (Ente pubblico economico) e infine a Ente Nazionale Assistenza al Volo SPA, hanno inciso notevolmente sulle modalità di assunzione del personale per il controllo del traffico aereo. C'è da rilevare che, per quanto riguarda la formazione dei controllori del traffico aereo, è sempre stato necessario un corso di formazione e c'è sempre stato un concorso e, da ultimo, una selezione aperta a tutti i diplomi di scuola media superiore; in precedenza venivano assegnati punteggi preferenziali a chi aveva il diploma di perito del trasporto aereo, a chi aveva la licenza di pilota privato e a chi aveva esperienze maturate nel settore indicate nei bandi, ma ora, con gli ultimi bandi e con le ultime selezioni, tutto questo non avviene più.

Cosa significa tutto ciò? In precedenza l'azienda o l'ente si trovava a disposizione persone che avevano un background culturale che meglio facilitava l'apprendimento e che consentiva una conoscenza maggiore della materia, in quanto negli ultimi tre anni di Istituto Tecnico Aeronautico veniva affrontato, in maniera più approfondita, l'intero arco delle materie oggetto di insegnamento per la qualifica di controllore del traffico aereo e ciò aveva implicazioni anche per gli Istituti tecnici aeronautici, soprattutto in termini di ricaduta indiretta; ora, con gli ultimi bandi e selezioni, che tra l'altro sono volti alla ricerca di caratteristiche psico-attitudinali e motivazionali, oltreché alla conoscenza della lingua inglese, si è persa la possibilità di cui sopra, che a nostro avviso era preziosa, sia per i tempi della formazione che per il background e il livello di conoscenza che ogni controllore porta con sé sugli impianti per il resto della sua carriera.

Quali scenari con la Società per Azioni? Come tutte le Società per azioni, l'ENAV potrebbe ricorrere a selezione con semplice annuncio sui giornali e poi avviare le persone ai corsi, ma, in realtà, a parte la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dovuta al fatto che fino al 31 Dicembre 2000 era ancora obbligata a ciò dal suo stato giuridico di Ente Pubblico economico, questo è avvenuto solo per l'ultima selezione gestita da una azienda privata.

L'ENAV potrebbe altresì fare come molte aziende che vanno a cercare, per risparmiare tempo e denaro, direttamente dalle Scuole che li diplomano, in questo caso gli Istituti Tecnici Aeronautici, i ragazzi da avviare ad un corso di base più ristretto nei tempi, o addirittura potrebbe convenzionarsi con dette Scuole per la formazione diretta e la successiva assunzione del personale.

Ad ogni buon conto vi abbiamo illustrato "come si può fare" con l'augurio, se la professione vi attrae, di riuscirci e con il suggerimento di non dare retta alle voci maligne: non è vero che un controllore del traffico aereo è un pilota mancato, è un professionista che collabora con il proprio lavoro di alta responsabilità al funzionamento del sistema del traffico aereo.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 23 gennaio 2008, 21:56

Citiamo magari la fonte di questo testo :roll: :D
Federico
Immagine
Immagine

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 23 gennaio 2008, 22:06


Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 23 gennaio 2008, 22:07

BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp

Buon testing :D
Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale? :D

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 23 gennaio 2008, 23:42

cessnatracy ha scritto:E' questo che fa di Enav una società seria, alla fine della domanda di candidatura ti ringraziano per l'interessamento, si fanno vivi sia nel bene che nel male ed alle mail di info che invii ti rispondono subito.....

Altro che concorsi am ecc ecc....
Ehm......seria....ehm...... Io lavoro all'ENAV Academy di Forlì e....ehm.... non è che siam stati trattati troppo bene... le segretarie sono senza contratto e a noi c'han fatto fare un corso quest'estate facendoci saltare le vacanze estive,NON SI SONO FATTI SENTIRE PER 4 MESI, c'han richiamato dal nulla pretendendo che fossimo disponibili, poi corso di ripresa che mi ha fatto saltare le vacanze di Natale e invernali a sciare in Austria e alla fine ci han assunto 6 mesi e la 1° settimana abbiam lavorato senza contratto!!!!!!!
Mi sono ricreduto molto sulla serietà dell'ENAV....Non è tutto oro quel che luccica....
Scusate l'OT....
COMUNQUE I CONTROLLORI NUOVI SONO DEI CANI, SE PASSANO SMETTO DI VOLARE!!! :D :D
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi