Selezione ENAV
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH
Devono solo ringraziarci per tutte quelle che gli abboniamo! Aerei che non scendono, velocità a 300KTS a 20 miglia da Novara, aerei che si baciano le code... E poi mi baso sui cazziatoni che si prendono,mica sono io che giudico...
E poi cosa significa "un conto è fare la segretaria o il blip?", c***o significa che siam al pari delle donne delle pulizie?????
Veniam trattati come tali, ma SENZA DI NOI L'ENAV CHIUDE LE SELEZIONI... e non l'han ancora capito.... Adesso stan seri perchè han 18 di noi e non danno ferie perchè SIAMO AL MINIMO....
E poi cosa significa "un conto è fare la segretaria o il blip?", c***o significa che siam al pari delle donne delle pulizie?????
Veniam trattati come tali, ma SENZA DI NOI L'ENAV CHIUDE LE SELEZIONI... e non l'han ancora capito.... Adesso stan seri perchè han 18 di noi e non danno ferie perchè SIAMO AL MINIMO....
Mattia - Learjet 45 driver
Inoltre se qualcuno OSA lamentarsi del nostro operato, ricordo che è più impegnativo di quello del controllore visto che di media abbiamo 15 aerei da gestire, rispondere alle chiamate e lavorare col simulatore che fa tutto il contrario di quel che dici!!!
Inoltre sono stato addestrato in torre e mi han spostato come altri al radar....IN UNA SETTIMANA HO DOVUTO IMPARARE AD USARLO!!!!!!
SCUSATE SE LASCIO ROMAGNANO AL FL170 INVECE CHE AL FL150!!!!!!!!!!
Anche se la legge è ROMAGNANO AL 150 o PIU!!! Ma questo passa sempre inosservato...
vabbè chiudo l'OT, ciao
Inoltre sono stato addestrato in torre e mi han spostato come altri al radar....IN UNA SETTIMANA HO DOVUTO IMPARARE AD USARLO!!!!!!
SCUSATE SE LASCIO ROMAGNANO AL FL170 INVECE CHE AL FL150!!!!!!!!!!
Anche se la legge è ROMAGNANO AL 150 o PIU!!! Ma questo passa sempre inosservato...
vabbè chiudo l'OT, ciao
Mattia - Learjet 45 driver
20 giuste su 30Faberius ha scritto:Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale?BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp
Buon testing
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH
Se ti trovi tanto male cercati un altro lavoro....Ed i cta se non sbaglio sono li per imparare.....Ferie in estate?????Ferie a Natale?????mai sentite ste novità....lavoro in un'azienda SERISSIMA ed ho già messo in conto che nei periodi di picco devo essere presente...tanto meglio, soldi in più non credi???le ferie fattele negli altrfi periodi che spendi anche di meno....io faccio cosi...
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH
Invece che far lo spiritoso mettiamola così: Io a 20 anni sono pseudo pilot, lavoro orrendo da quel che dici e in fondo alla gerarchia... Tu che a 19 anni dici di LAVORARE all'ENAV....bene.. che lavoro stai facendo? Visto che sei riuscito ad entrare prima di me ci provo anche io...magari mi trovo meglio nè?
Mattia - Learjet 45 driver
se io vado via dalla torre 5 minuti prima dopo che gli aeroplani non ci sono più da un ora mi levano il buono pasto,la licenza e il lavoro!I-AINC ha scritto:All'ENAV che se esci 5 min prima DOPO CHE GLI ALLIEVI NON CI SONO PIU DA 1 ORA ti levano il buono pasto!!!cessnatracy ha scritto:...tanto meglio, soldi in più non credi???
se hai un orario di lavoro devi stare lì allievi o non allievi!!!
Difatti ci resto.... anche se il mio lavoro è un pò diverso dal tuo (questioni di responsabilita e carico di lavoro).. Ciao ciaoFILOLIPK ha scritto:se io vado via dalla torre 5 minuti prima dopo che gli aeroplani non ci sono più da un ora mi levano il buono pasto,la licenza e il lavoro!I-AINC ha scritto:All'ENAV che se esci 5 min prima DOPO CHE GLI ALLIEVI NON CI SONO PIU DA 1 ORA ti levano il buono pasto!!!cessnatracy ha scritto:...tanto meglio, soldi in più non credi???
se hai un orario di lavoro devi stare lì allievi o non allievi!!!
Mattia - Learjet 45 driver
Le cose negative....
Due cose che non sono proprio belle però....
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame
Ho capitoBigSkill ha scritto:20 giuste su 30Faberius ha scritto:Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale?BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp
Buon testing
ma a te il risultato finale come te lo dava? a me ha dato che ho dato risposte pari al 25,26
Che significa che ho indovinato il 25% delle risposte o che ho indovinato 25 risposte su 30...??
asdasdasd
Niente mi dava 20 e basta.Faberius ha scritto:Ho capitoBigSkill ha scritto:20 giuste su 30Faberius ha scritto:Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale?BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp
Buon testing
ma a te il risultato finale come te lo dava? a me ha dato che ho dato risposte pari al 25,26
Che significa che ho indovinato il 25% delle risposte o che ho indovinato 25 risposte su 30...??
asdasdasd
Re: Le cose negative....
...e menomale che in Italia abbiamo 18 blipdriver...altrimenti ENAV avrebbe già chiuso...
Re: Le cose negative....
se ti riferisci allo stipendio del controllore sei totalmente fuori strada!lucavalky ha scritto:Due cose che non sono proprio belle però....
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame
se ti riferisci a quello che ti danno durante il corso:
1° non è uno stipendio ma una borsa di studio in quando non si è ancora assunti
2° trovami una azienda che ti prende con il tuo bel diplomino,ti fà fare un corso pagandoti in pratica le spese di vitto e alloggio e alla fine del gioco(se ci arrivi) ti dà un lavoro che adesso te lo sogni!!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH
Io il mio bel lavoro per una ragazzo di 19 anni con la mia passione ce l'ho....sono load master e flight disp per una compagnia cargo....certo, 1200 euro netti mensili non sono tanto, ma non mi lamento....ho il badge e non posso proprio uscire 5 minuti prima senza permesso....e DI CORSI NE HO FATTI MOLTI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO OD ESTIVO!!!!!!CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH
........ti posso assicurare che lo stipendio medio di un cta non e' assolutamente da fame, anzi ho due istruttori cta, uno che lavora a venezia app ed uno presso padova acc e ti garantisco che non sono senza casaDue cose che non sono proprio belle però....
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame
se ti riferisci allo stipendio del controllore sei totalmente fuori strada!
se ti riferisci a quello che ti danno durante il corso:
1° non è uno stipendio ma una borsa di studio in quando non si è ancora assunti
2° trovami una azienda che ti prende con il tuo bel diplomino,ti fà fare un corso pagandoti in pratica le spese di vitto e alloggio e alla fine del gioco(se ci arrivi) ti dà un lavoro che adesso te lo sogni!!
ragà dai... nn scherziamo con le cose serie, io nn ho molto a che fare con questo nuovo mondo dell'aeronautica ma in ogni caso viene scontato pensare: "chi sarebbe quella persona che farebbe un lavoro del genere con tantissima responsabilità per uno stipendio da fame?" ma su dai... è un lavoro di tutto rispetto...
Re:
FILOLIPK ha scritto:durante le selezioni nessuna difficolta ma non saprei dirti come sono le prove adesso!io le ho fatte 8 anni fa!raoul80 ha scritto:Tu hai avuto difficoltà nell'affrontare la prima prova?FILOLIPK ha scritto:lo stipendio è molto più alto di quanto possiate immaginare!!
Com'ra la prima prova quando l'hai fatto? In cosa consisteva?
Re: Selezione ENAV
prima prova quiz di ragionamento classici dei concorsi tipo accademia aeronautica più un test di inglese abbastanza tosto poi superata questa un test particolare sulla comprensione dell'inglese abbastanza impestato e un colloquio con una insegnante poi come terzo incontro un colloquio anche quello in inglese con una commissione enav.
le prime prove furono gestite da una società privata(prima prova all'ergife di roma e seconda prova in una loro sede romana) poi direttamente al vecchio cfqp di via rupicole sempre a roma.
però ti ripeto che io sono entrato nel 2000 e sono quasi certo che le modalità di selezione siano cambiate anche perchè noi eravamo i primi della nuova filosofia di assunzione e di formazione enav quindi un pò delle cavie.
le prime prove furono gestite da una società privata(prima prova all'ergife di roma e seconda prova in una loro sede romana) poi direttamente al vecchio cfqp di via rupicole sempre a roma.
però ti ripeto che io sono entrato nel 2000 e sono quasi certo che le modalità di selezione siano cambiate anche perchè noi eravamo i primi della nuova filosofia di assunzione e di formazione enav quindi un pò delle cavie.
Re:
Io a 21 anni ero CTA qualificato ed abilitato, operavo a MXP e gestivo circa 30 aerei ogni ora, senza contare gli attraversamenti di pista (se ero alla delivery o alla ground molti di più...)...ho abbastanza qualifiche per fare lo spiritoso?I-AINC ha scritto:Invece che far lo spiritoso mettiamola così: Io a 20 anni sono pseudo pilot, lavoro orrendo da quel che dici e in fondo alla gerarchia... Tu che a 19 anni dici di LAVORARE all'ENAV....bene.. che lavoro stai facendo? Visto che sei riuscito ad entrare prima di me ci provo anche io...magari mi trovo meglio nè?
...tralascio tutti gli altri post perchè non sarei così educato come FILOLIPK...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 12 settembre 2007, 18:29
Re: Selezione ENAV
ahahahahah il buon vecchio jasair non tradisce mai....manca solo jetstream....
io invece rischi di essere poco simpatico,ma a me sembra il solito chiacchierone saccente che pretende di essere trattato come un re...ha passato ore a lagnarsi per un buono pasto...perchè non ha fatto ferie d'estate o a natale...addirittura ha dovuto rinunciare a sciare in Austria!!! diritto previsto dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell'Uomo...poi ha anche il coraggio di dir che lui si che lavora e si stressa,altro che i CTA!!!
ma lo sa che un CTA,come dicevano altri,non ha possibilita di uscire 5 min prima,che ci sia traffico o meno???
che gli capita di lavorare la notte di natale,a capodanno ecc....???
vabbè,scusate,ma non mi potevo più trattenere....come ha detto jasair "per fortuna c'è lui..."
ps:ripensandoci ora,forse gli rode solo che non riesce a fare ciò che altri,che lui considera inferiori a se (leggi suo commento sui nuovi cta che escono dall'academy), riescono benissimo a fare.....
mah....
io invece rischi di essere poco simpatico,ma a me sembra il solito chiacchierone saccente che pretende di essere trattato come un re...ha passato ore a lagnarsi per un buono pasto...perchè non ha fatto ferie d'estate o a natale...addirittura ha dovuto rinunciare a sciare in Austria!!! diritto previsto dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell'Uomo...poi ha anche il coraggio di dir che lui si che lavora e si stressa,altro che i CTA!!!
ma lo sa che un CTA,come dicevano altri,non ha possibilita di uscire 5 min prima,che ci sia traffico o meno???
che gli capita di lavorare la notte di natale,a capodanno ecc....???
vabbè,scusate,ma non mi potevo più trattenere....come ha detto jasair "per fortuna c'è lui..."
ps:ripensandoci ora,forse gli rode solo che non riesce a fare ciò che altri,che lui considera inferiori a se (leggi suo commento sui nuovi cta che escono dall'academy), riescono benissimo a fare.....
mah....
Re: Re:
grazie amico!!!jasair ha scritto:Io a 21 anni ero CTA qualificato ed abilitato, operavo a MXP e gestivo circa 30 aerei ogni ora, senza contare gli attraversamenti di pista (se ero alla delivery o alla ground molti di più...)...ho abbastanza qualifiche per fare lo spiritoso?I-AINC ha scritto:Invece che far lo spiritoso mettiamola così: Io a 20 anni sono pseudo pilot, lavoro orrendo da quel che dici e in fondo alla gerarchia... Tu che a 19 anni dici di LAVORARE all'ENAV....bene.. che lavoro stai facendo? Visto che sei riuscito ad entrare prima di me ci provo anche io...magari mi trovo meglio nè?
...tralascio tutti gli altri post perchè non sarei così educato come FILOLIPK...
comunque chi non riconosce i sacrifici che abbiamo fatto per arrivare dove siamo e pensa che a farli sia solo lui non ha capito gran chè!!
chi non vuole diventare cta non lo merita!!
Re: Selezione ENAV
Dai raga non litigate..
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...
Re: Selezione ENAV
Sì, è possibile, compatibilmente con la "richiesta" di personale in un determinato aeroportoraoul80 ha scritto:Dai raga non litigate..
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...
Re: Selezione ENAV
Galaxy ha scritto:Sì, è possibile, compatibilmente con la "richiesta" di personale in un determinato aeroportoraoul80 ha scritto:Dai raga non litigate..
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...
Fantastico!!
Re: Selezione ENAV
di solito le maggiori disponibilità sono nei craav.
scordatevi in ogni caso tutto quello che c'è nell'area di roma(craav,fiumicino e urbe) e ovviamente anche napoli capodichino!!
scordatevi in ogni caso tutto quello che c'è nell'area di roma(craav,fiumicino e urbe) e ovviamente anche napoli capodichino!!
Re: Selezione ENAV
Salve a tutti , sono nuovo del forum , abbastanza nuovo di areonautica , ma ho provato comunque a partecipare alle selezioni ENAV e sono stato convocato per il 5 marzo, io sono un ufficiale di coperta della marina mercantile e ho solo qualche breve esperienza con gli ultraleggeri , pensate che abbia qualche possibilità , sapete dove posso studiare per i test , cosa viene chiesto in inglese?..