Selezione ENAV

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 24 gennaio 2008, 0:14

un conto è fare la segretaria o il blip driver....un conto è fare il cta....senza offesa per nessuno....vorrei sentire il parere dei nuovi cta sugli pseudo pilot dell'academy, vediamo che dicono!!!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 0:17

Devono solo ringraziarci per tutte quelle che gli abboniamo! Aerei che non scendono, velocità a 300KTS a 20 miglia da Novara, aerei che si baciano le code... E poi mi baso sui cazziatoni che si prendono,mica sono io che giudico...
E poi cosa significa "un conto è fare la segretaria o il blip?", c***o significa che siam al pari delle donne delle pulizie?????
Veniam trattati come tali, ma SENZA DI NOI L'ENAV CHIUDE LE SELEZIONI... e non l'han ancora capito.... Adesso stan seri perchè han 18 di noi e non danno ferie perchè SIAMO AL MINIMO....
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 0:20

Inoltre se qualcuno OSA lamentarsi del nostro operato, ricordo che è più impegnativo di quello del controllore visto che di media abbiamo 15 aerei da gestire, rispondere alle chiamate e lavorare col simulatore che fa tutto il contrario di quel che dici!!!
Inoltre sono stato addestrato in torre e mi han spostato come altri al radar....IN UNA SETTIMANA HO DOVUTO IMPARARE AD USARLO!!!!!!
SCUSATE SE LASCIO ROMAGNANO AL FL170 INVECE CHE AL FL150!!!!!!!!!!

Anche se la legge è ROMAGNANO AL 150 o PIU!!! Ma questo passa sempre inosservato...
vabbè chiudo l'OT, ciao
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 24 gennaio 2008, 2:23

Faberius ha scritto:
BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp

Buon testing :D
Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale? :D
20 giuste su 30 :oops:

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 24 gennaio 2008, 10:49

Se ti trovi tanto male cercati un altro lavoro....Ed i cta se non sbaglio sono li per imparare.....Ferie in estate?????Ferie a Natale?????mai sentite ste novità....lavoro in un'azienda SERISSIMA ed ho già messo in conto che nei periodi di picco devo essere presente...tanto meglio, soldi in più non credi???le ferie fattele negli altrfi periodi che spendi anche di meno....io faccio cosi...

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 10:50

Fosse facile trovare un altro lavoro, se me lo cerchi tu ok
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 10:52

cessnatracy ha scritto:...tanto meglio, soldi in più non credi???
:lol: :lol: :lol: All'ENAV :lol: che se esci 5 min prima DOPO CHE GLI ALLIEVI NON CI SONO PIU DA 1 ORA ti levano il buono pasto!!! :lol: :lol:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 24 gennaio 2008, 11:00

......mamma mia che cattivoni....mi sto ricredendo....non faccio più il concorso, non è assolutamente una società seria....

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 11:02

Invece che far lo spiritoso mettiamola così: Io a 20 anni sono pseudo pilot, lavoro orrendo da quel che dici e in fondo alla gerarchia... Tu che a 19 anni dici di LAVORARE all'ENAV....bene.. che lavoro stai facendo? Visto che sei riuscito ad entrare prima di me ci provo anche io...magari mi trovo meglio nè?
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 11:04

PS: esser corsista non vale perchè A) non è un lavoro B) è un corso.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Messaggio da FILOLIPK » 24 gennaio 2008, 11:09

I-AINC ha scritto:
cessnatracy ha scritto:...tanto meglio, soldi in più non credi???
:lol: :lol: :lol: All'ENAV :lol: che se esci 5 min prima DOPO CHE GLI ALLIEVI NON CI SONO PIU DA 1 ORA ti levano il buono pasto!!! :lol: :lol:
se io vado via dalla torre 5 minuti prima dopo che gli aeroplani non ci sono più da un ora mi levano il buono pasto,la licenza e il lavoro!

se hai un orario di lavoro devi stare lì allievi o non allievi!!!
Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 gennaio 2008, 11:42

FILOLIPK ha scritto:
I-AINC ha scritto:
cessnatracy ha scritto:...tanto meglio, soldi in più non credi???
:lol: :lol: :lol: All'ENAV :lol: che se esci 5 min prima DOPO CHE GLI ALLIEVI NON CI SONO PIU DA 1 ORA ti levano il buono pasto!!! :lol: :lol:
se io vado via dalla torre 5 minuti prima dopo che gli aeroplani non ci sono più da un ora mi levano il buono pasto,la licenza e il lavoro!

se hai un orario di lavoro devi stare lì allievi o non allievi!!!
Difatti ci resto.... anche se il mio lavoro è un pò diverso dal tuo (questioni di responsabilita e carico di lavoro).. Ciao ciao
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

lucavalky
Banned user
Banned user
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 14:39

Le cose negative....

Messaggio da lucavalky » 24 gennaio 2008, 11:47

Due cose che non sono proprio belle però....
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 24 gennaio 2008, 12:57

ma se c'è uno stipendio da fame allora perche stiamo qui a discutere delle selezioni? andiamo a lavorare in un ristorante che si guadagna di piu... :)

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 24 gennaio 2008, 12:59

BigSkill ha scritto:
Faberius ha scritto:
BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp

Buon testing :D
Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale? :D
20 giuste su 30 :oops:
Ho capito :D
ma a te il risultato finale come te lo dava? a me ha dato che ho dato risposte pari al 25,26
Che significa che ho indovinato il 25% delle risposte o che ho indovinato 25 risposte su 30...??

asdasdasd :D

Avatar utente
BigSkill
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 aprile 2007, 18:07
Località: Padova

Messaggio da BigSkill » 24 gennaio 2008, 14:19

Faberius ha scritto:
BigSkill ha scritto:
Faberius ha scritto:
BigSkill ha scritto:Qui c è un bel link con un po di test :
http://www.shlgroup.com/it/ext/unimi/OR ... ctions.asp

Buon testing :D
Ma tu l'hai fatto il test? come funziona il risultato finale? :D
20 giuste su 30 :oops:
Ho capito :D
ma a te il risultato finale come te lo dava? a me ha dato che ho dato risposte pari al 25,26
Che significa che ho indovinato il 25% delle risposte o che ho indovinato 25 risposte su 30...??

asdasdasd :D
Niente mi dava 20 e basta.

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Le cose negative....

Messaggio da jasair » 24 gennaio 2008, 16:07

...e menomale che in Italia abbiamo 18 blipdriver...altrimenti ENAV avrebbe già chiuso...

:lol:

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: Le cose negative....

Messaggio da FILOLIPK » 24 gennaio 2008, 19:06

lucavalky ha scritto:Due cose che non sono proprio belle però....
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame
se ti riferisci allo stipendio del controllore sei totalmente fuori strada!
se ti riferisci a quello che ti danno durante il corso:
1° non è uno stipendio ma una borsa di studio in quando non si è ancora assunti
2° trovami una azienda che ti prende con il tuo bel diplomino,ti fà fare un corso pagandoti in pratica le spese di vitto e alloggio e alla fine del gioco(se ci arrivi) ti dà un lavoro che adesso te lo sogni!!
Immagine

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 24 gennaio 2008, 19:14

Io il mio bel lavoro per una ragazzo di 19 anni con la mia passione ce l'ho....sono load master e flight disp per una compagnia cargo....certo, 1200 euro netti mensili non sono tanto, ma non mi lamento....ho il badge e non posso proprio uscire 5 minuti prima senza permesso....e DI CORSI NE HO FATTI MOLTI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO OD ESTIVO!!!!!!CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Messaggio da cessnatracy » 24 gennaio 2008, 20:37

Due cose che non sono proprio belle però....
1) limite di età discriminatorio
2) Stipendio da fame


se ti riferisci allo stipendio del controllore sei totalmente fuori strada!
se ti riferisci a quello che ti danno durante il corso:
1° non è uno stipendio ma una borsa di studio in quando non si è ancora assunti
2° trovami una azienda che ti prende con il tuo bel diplomino,ti fà fare un corso pagandoti in pratica le spese di vitto e alloggio e alla fine del gioco(se ci arrivi) ti dà un lavoro che adesso te lo sogni!!
........ti posso assicurare che lo stipendio medio di un cta non e' assolutamente da fame, anzi ho due istruttori cta, uno che lavora a venezia app ed uno presso padova acc e ti garantisco che non sono senza casa

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 24 gennaio 2008, 20:57

ragà dai... nn scherziamo con le cose serie, io nn ho molto a che fare con questo nuovo mondo dell'aeronautica ma in ogni caso viene scontato pensare: "chi sarebbe quella persona che farebbe un lavoro del genere con tantissima responsabilità per uno stipendio da fame?" ma su dai... è un lavoro di tutto rispetto... :P

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Messaggio da FILOLIPK » 25 gennaio 2008, 10:40

lo stipendio è molto più alto di quanto possiate immaginare!!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 25 gennaio 2008, 10:51

FILOLIPK ha scritto:lo stipendio è molto più alto di quanto possiate immaginare!!
Tu hai avuto difficoltà nell'affrontare la prima prova?

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Messaggio da Faberius » 25 gennaio 2008, 16:02

ma piuttosto, chi sa su che materiale si può studiare per affrontare il test attitudinale? ci sono particolari manuali di test o cose del genere?

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Messaggio da FILOLIPK » 25 gennaio 2008, 16:36

raoul80 ha scritto:
FILOLIPK ha scritto:lo stipendio è molto più alto di quanto possiate immaginare!!
Tu hai avuto difficoltà nell'affrontare la prima prova?
durante le selezioni nessuna difficolta ma non saprei dirti come sono le prove adesso!io le ho fatte 8 anni fa!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re:

Messaggio da raoul80 » 26 gennaio 2008, 13:01

FILOLIPK ha scritto:
raoul80 ha scritto:
FILOLIPK ha scritto:lo stipendio è molto più alto di quanto possiate immaginare!!
Tu hai avuto difficoltà nell'affrontare la prima prova?
durante le selezioni nessuna difficolta ma non saprei dirti come sono le prove adesso!io le ho fatte 8 anni fa!

Com'ra la prima prova quando l'hai fatto? In cosa consisteva?

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: Selezione ENAV

Messaggio da FILOLIPK » 26 gennaio 2008, 20:38

prima prova quiz di ragionamento classici dei concorsi tipo accademia aeronautica più un test di inglese abbastanza tosto poi superata questa un test particolare sulla comprensione dell'inglese abbastanza impestato e un colloquio con una insegnante poi come terzo incontro un colloquio anche quello in inglese con una commissione enav.
le prime prove furono gestite da una società privata(prima prova all'ergife di roma e seconda prova in una loro sede romana) poi direttamente al vecchio cfqp di via rupicole sempre a roma.
però ti ripeto che io sono entrato nel 2000 e sono quasi certo che le modalità di selezione siano cambiate anche perchè noi eravamo i primi della nuova filosofia di assunzione e di formazione enav quindi un pò delle cavie.
Immagine

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re:

Messaggio da jasair » 27 gennaio 2008, 0:09

I-AINC ha scritto:Invece che far lo spiritoso mettiamola così: Io a 20 anni sono pseudo pilot, lavoro orrendo da quel che dici e in fondo alla gerarchia... Tu che a 19 anni dici di LAVORARE all'ENAV....bene.. che lavoro stai facendo? Visto che sei riuscito ad entrare prima di me ci provo anche io...magari mi trovo meglio nè?
Io a 21 anni ero CTA qualificato ed abilitato, operavo a MXP e gestivo circa 30 aerei ogni ora, senza contare gli attraversamenti di pista (se ero alla delivery o alla ground molti di più...)...ho abbastanza qualifiche per fare lo spiritoso?

...tralascio tutti gli altri post perchè non sarei così educato come FILOLIPK...

lateralus04
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 settembre 2007, 18:29

Re: Selezione ENAV

Messaggio da lateralus04 » 27 gennaio 2008, 0:19

ahahahahah il buon vecchio jasair non tradisce mai....manca solo jetstream....
io invece rischi di essere poco simpatico,ma a me sembra il solito chiacchierone saccente che pretende di essere trattato come un re...ha passato ore a lagnarsi per un buono pasto...perchè non ha fatto ferie d'estate o a natale...addirittura ha dovuto rinunciare a sciare in Austria!!! diritto previsto dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell'Uomo...poi ha anche il coraggio di dir che lui si che lavora e si stressa,altro che i CTA!!!
ma lo sa che un CTA,come dicevano altri,non ha possibilita di uscire 5 min prima,che ci sia traffico o meno???
che gli capita di lavorare la notte di natale,a capodanno ecc....???
vabbè,scusate,ma non mi potevo più trattenere....come ha detto jasair "per fortuna c'è lui..."

ps:ripensandoci ora,forse gli rode solo che non riesce a fare ciò che altri,che lui considera inferiori a se (leggi suo commento sui nuovi cta che escono dall'academy), riescono benissimo a fare.....

mah....

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: Re:

Messaggio da FILOLIPK » 27 gennaio 2008, 2:06

jasair ha scritto:
I-AINC ha scritto:Invece che far lo spiritoso mettiamola così: Io a 20 anni sono pseudo pilot, lavoro orrendo da quel che dici e in fondo alla gerarchia... Tu che a 19 anni dici di LAVORARE all'ENAV....bene.. che lavoro stai facendo? Visto che sei riuscito ad entrare prima di me ci provo anche io...magari mi trovo meglio nè?
Io a 21 anni ero CTA qualificato ed abilitato, operavo a MXP e gestivo circa 30 aerei ogni ora, senza contare gli attraversamenti di pista (se ero alla delivery o alla ground molti di più...)...ho abbastanza qualifiche per fare lo spiritoso?

...tralascio tutti gli altri post perchè non sarei così educato come FILOLIPK...
grazie amico!!!

comunque chi non riconosce i sacrifici che abbiamo fatto per arrivare dove siamo e pensa che a farli sia solo lui non ha capito gran chè!!

chi non vuole diventare cta non lo merita!!
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 28 gennaio 2008, 11:59

Dai raga non litigate..
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Galaxy » 28 gennaio 2008, 13:34

raoul80 ha scritto:Dai raga non litigate..
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...
Sì, è possibile, compatibilmente con la "richiesta" di personale in un determinato aeroporto
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 28 gennaio 2008, 14:03

Galaxy ha scritto:
raoul80 ha scritto:Dai raga non litigate..
Volevo chiedere se secondo voi vi è la possibilità di esprimere delle preferenze per esprimere la sede di servizio...
Sì, è possibile, compatibilmente con la "richiesta" di personale in un determinato aeroporto

Fantastico!!

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: Selezione ENAV

Messaggio da FILOLIPK » 28 gennaio 2008, 19:17

di solito le maggiori disponibilità sono nei craav.
scordatevi in ogni caso tutto quello che c'è nell'area di roma(craav,fiumicino e urbe) e ovviamente anche napoli capodichino!!
Immagine

Daniel&C.
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 19:41
Località: TRIESTE

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Daniel&C. » 28 gennaio 2008, 19:39

Salve a tutti , sono nuovo del forum , abbastanza nuovo di areonautica , ma ho provato comunque a partecipare alle selezioni ENAV e sono stato convocato per il 5 marzo, io sono un ufficiale di coperta della marina mercantile e ho solo qualche breve esperienza con gli ultraleggeri , pensate che abbia qualche possibilità , sapete dove posso studiare per i test , cosa viene chiesto in inglese?.. :wink:

Rispondi