Selezione ENAV

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Selezione ENAV

Messaggio da jasair » 28 gennaio 2008, 23:12

Daniel&C. ha scritto:Salve a tutti , sono nuovo del forum , abbastanza nuovo di areonautica , ma ho provato comunque a partecipare alle selezioni ENAV e sono stato convocato per il 5 marzo, io sono un ufficiale di coperta della marina mercantile e ho solo qualche breve esperienza con gli ultraleggeri , pensate che abbia qualche possibilità , sapete dove posso studiare per i test , cosa viene chiesto in inglese?.. :wink:
La conoscenza dell'ambito aeronautico per le selezioni non è importante, sono principalmente test psicoattitudinali (tipo quelli per le Forze Armate) mentre per l'inglese principalmente grammatica (a quiz) per la prima fase.

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezione ENAV

Messaggio da I-TOPR » 28 gennaio 2008, 23:56

Hola a tutti! Solo per segnalare che sono stato convocato per il 19 Marzo a Linate.
Com'è l'airport hotel? Che dite, se mi porto la morosa mi distraggo? :wink:
Scherzi a parte, speriamo in un positivo "sviluppo" dei cubi!
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 29 gennaio 2008, 9:01

FILOLIPK ha scritto:di solito le maggiori disponibilità sono nei craav.
scordatevi in ogni caso tutto quello che c'è nell'area di roma(craav,fiumicino e urbe) e ovviamente anche napoli capodichino!!

Che vuol dire craav?

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: Selezione ENAV

Messaggio da FILOLIPK » 29 gennaio 2008, 9:38

raoul80 ha scritto:
FILOLIPK ha scritto:di solito le maggiori disponibilità sono nei craav.
scordatevi in ogni caso tutto quello che c'è nell'area di roma(craav,fiumicino e urbe) e ovviamente anche napoli capodichino!!

Che vuol dire craav?
centro radar assistenza al volo.
sono i quattro centri radar che si trovano a milano padova brindisi e roma
Immagine

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 29 gennaio 2008, 12:07

FILOLIPK ha scritto:
raoul80 ha scritto:
FILOLIPK ha scritto:di solito le maggiori disponibilità sono nei craav.
scordatevi in ogni caso tutto quello che c'è nell'area di roma(craav,fiumicino e urbe) e ovviamente anche napoli capodichino!!

Che vuol dire craav?
centro radar assistenza al volo.
sono i quattro centri radar che si trovano a milano padova brindisi e roma

Come mai secondo te li' ci sono le maggiori disponibilità rispetto ad una torre di controllo?

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: Selezione ENAV

Messaggio da FILOLIPK » 29 gennaio 2008, 17:00

perchè nei craav c'è sempre bisogno di personale in quanto le posizioni sono molte di più che in una torre di controllo e c'è molta più domanda di traffico il che vuol dire più personale necessario!
Immagine

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Selezione ENAV

Messaggio da roby777 » 29 gennaio 2008, 22:02

A me hanno mandato una mail dicendomi che il mio corso di studi non era compatibile...per carità non avevano tutti i torti...ma a mio avviso forse le selezioni andrebbero fatte almeno testando le capacità di persona e non basandosi sulle scuole superiori....vabbè dovevo pure sfogarmi... :lol: ...vorrà dire che rimarrò addetto allo smistamento bagagli..alla fine non si stà tanto male... :lol: ..ciao ciao e in bocca al lupo!!!
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 30 gennaio 2008, 9:17

FILOLIPK ha scritto:perchè nei craav c'è sempre bisogno di personale in quanto le posizioni sono molte di più che in una torre di controllo e c'è molta più domanda di traffico il che vuol dire più personale necessario!

Grazie 1000 Filo! =D>

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Selezione ENAV

Messaggio da jasair » 30 gennaio 2008, 10:14

roby777 ha scritto:A me hanno mandato una mail dicendomi che il mio corso di studi non era compatibile...per carità non avevano tutti i torti...ma a mio avviso forse le selezioni andrebbero fatte almeno testando le capacità di persona e non basandosi sulle scuole superiori....vabbè dovevo pure sfogarmi... :lol: ...vorrà dire che rimarrò addetto allo smistamento bagagli..alla fine non si stà tanto male... :lol: ..ciao ciao e in bocca al lupo!!!
Su questo hai il mio pieno appoggio...e sinceramente non capisco perchè siano esclusi alcuni titoli di studio e accettati altri...

Avatar utente
crazymicky81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 agosto 2006, 18:53
Località: inside LIPZ

Re: Selezione ENAV

Messaggio da crazymicky81 » 30 gennaio 2008, 14:54

io sono stato convocato per 11 giugno ore 09.00 all'airport hotel...
non sono proprio fresco di scuola (26 anni compiuti).... speriamo bene...

quindi confermate test di cultura generale??

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 1 febbraio 2008, 8:35

Nn ci sono test di cultura generale..

lateralus04
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 settembre 2007, 18:29

Re: Selezione ENAV

Messaggio da lateralus04 » 2 febbraio 2008, 12:21

roby777 ha scritto:A me hanno mandato una mail dicendomi che il mio corso di studi non era compatibile...per carità non avevano tutti i torti...ma a mio avviso forse le selezioni andrebbero fatte almeno testando le capacità di persona e non basandosi sulle scuole superiori....vabbè dovevo pure sfogarmi... :lol: ...vorrà dire che rimarrò addetto allo smistamento bagagli..alla fine non si stà tanto male... :lol: ..ciao ciao e in bocca al lupo!!!

Stracondivido. mi spiace tanto. anche perchè molti esclusi per il titolo di studio poi magari sono più portati di altri con in tasca il diploma giusto....sono proprio contrario a questa cosa....e io ho fatto l aeronautico...
jasair sei sempre più serio (sul forum....perché a lavoro............)

Marylong
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 17:23

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Marylong » 2 febbraio 2008, 20:42

Anche io ho fatto domanda per questa selezione, non sono stata chiamata ma non ho ricevuto neanche la mail di rifiuto...

dansil1981
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 21:39

Selezione ENAV

Messaggio da dansil1981 » 3 febbraio 2008, 13:37

Salve, qualcuno per caso ha già sostenuto la prima selezione o sa dirmi qualcosa a riguardo, in particolare sul test di inglese ? vorrei sapere fino a che punto, o su cosa dovermi preparare, Ciao

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 4 febbraio 2008, 9:22

Raga qualcuno di voi ha le selezioni oggi? So che iniziano...

foxmulder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 0:14

Re: Selezione ENAV

Messaggio da foxmulder » 4 febbraio 2008, 12:53

Ma qualcuno mi sa spiegare come funziona dopo la parte scritta? Nel senso: gli orali a questo punto inizieranno dopo che tutti avranno fatto la parte scritta o prima? Perchè altrimenti vorrebbe dire che gli orai inzierebbero dopo giugno...

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 4 febbraio 2008, 15:51

roby777 ha scritto:A me hanno mandato una mail dicendomi che il mio corso di studi non era compatibile...per carità non avevano tutti i torti...ma a mio avviso forse le selezioni andrebbero fatte almeno testando le capacità di persona e non basandosi sulle scuole superiori....vabbè dovevo pure sfogarmi... :lol: ...vorrà dire che rimarrò addetto allo smistamento bagagli..alla fine non si stà tanto male... :lol: ..ciao ciao e in bocca al lupo!!!
Scusa non x farmi i fatti tuoi, ma tu che corso di studio hai seguito?
Cioè io ho un diploma all'alberghiero e mi sto laureando in economia del turismo, ma come ramo di studi, nn è molto compatibile con l'aeronautica. Nn credevo facessero queste distinzioni.

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 4 febbraio 2008, 15:52

comunque. sul serio, se c'è qualcuno che ha già fatto la selezione e i relativi test ci faccia avere notizie. Grazie...!!! ^^

golber
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:42

Re: Selezione ENAV

Messaggio da golber » 4 febbraio 2008, 16:06

Ciao a tutti.

Ma mi spiegate dove sul sito dell'enav ci sono state informazioni sul concorso? io l'ho monitorato da tempo eppure nella sezione "lavora con noi" o "bandi" nn c'è mai stato niente. E la cose che mi fa arrabbiare è che me lo sono perso, nonostante abbia mandato 2 email alla casella presente sui contatti del sito.

Per caso avete un contatto per vedere se è possibile rientrarvi per qualche miracolosa eccezione?

Grazie, ciaooo

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 4 febbraio 2008, 16:12

golber ha scritto:Ciao a tutti.

Ma mi spiegate dove sul sito dell'enav ci sono state informazioni sul concorso? io l'ho monitorato da tempo eppure nella sezione "lavora con noi" o "bandi" nn c'è mai stato niente. E la cose che mi fa arrabbiare è che me lo sono perso, nonostante abbia mandato 2 email alla casella presente sui contatti del sito.

Per caso avete un contatto per vedere se è possibile rientrarvi per qualche miracolosa eccezione?

Grazie, ciaooo

Io per esempio, l'ho trovato cosi x sbaglio l'annuncio, appunyo nella sezione lavora con noi verso il mese di novembre.
comunque ormai una volta che sono iniziate le selezioni mi sembra difficile che ti possano fare rientrare, comunque se ti puo consolare nella lettera che ho ricevuto c'è una parte dove dicono che x qualsiasi info bisognava contattare l'indirizzo: cta2007@enav.it io li ho contattati x kiedere delle info sulle selezioni e nn mi hanno mai risposto, magari se tu provi sarai piu fortunato di me ^^

golber
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:42

Re: Selezione ENAV

Messaggio da golber » 4 febbraio 2008, 16:18

Grazie, sei stato gentile a rispondermi subito...
che delusione però sti concorsi...

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 4 febbraio 2008, 16:21

golber ha scritto:Grazie, sei stato gentile a rispondermi subito...
che delusione però sti concorsi...
Figurati! ;)

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Selezione ENAV

Messaggio da jai » 4 febbraio 2008, 16:23

ola a tutti,

questa mattina ho fatto la prima sessione di selezione. le prove sono 4, 3 test attutidinali e 1 di inglese.

1) test con le sequenze di figure. 40 quesiti - 20 minuti
2) test con le sequenze di cubi 3d. 40 quesiti - 20 minuti
3) test con le 3 parole da identificare (legame) e scegliere la quarta. 40 quesiti - 20 minuti
4) test di inglese. 50 quesiti - 30 minuti

mi aspettavo un test di inglese moooolto più difficile dato che il livello ICAO 4 è bello alto. comunque tutte frasi da completare con parole a scelta, nulla di complicato a mio avviso, al max ripassate un po' di grammatica e lessico!
EMB145

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Selezione ENAV

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 16:26

Faberius ha scritto:
roby777 ha scritto:A me hanno mandato una mail dicendomi che il mio corso di studi non era compatibile...per carità non avevano tutti i torti...ma a mio avviso forse le selezioni andrebbero fatte almeno testando le capacità di persona e non basandosi sulle scuole superiori....vabbè dovevo pure sfogarmi... :lol: ...vorrà dire che rimarrò addetto allo smistamento bagagli..alla fine non si stà tanto male... :lol: ..ciao ciao e in bocca al lupo!!!
Scusa non x farmi i fatti tuoi, ma tu che corso di studio hai seguito?
Cioè io ho un diploma all'alberghiero e mi sto laureando in economia del turismo, ma come ramo di studi, nn è molto compatibile con l'aeronautica. Nn credevo facessero queste distinzioni.
Io mi sono diplomato come odontotecnico...ma parlo un inglese buonissimo e uso molto bene il pc...credo siano le prerogative richieste da loro... :evil:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 4 febbraio 2008, 16:27

jai ha scritto:ola a tutti,

questa mattina ho fatto la prima sessione di selezione. le prove sono 4, 3 test attutidinali e 1 di inglese.

1) test con le sequenze di figure. 40 quesiti - 20 minuti
2) test con le sequenze di cubi 3d. 40 quesiti - 20 minuti
3) test con le 3 parole da identificare (legame) e scegliere la quarta. 40 quesiti - 20 minuti
4) test di inglese. 50 quesiti - 30 minuti

mi aspettavo un test di inglese moooolto più difficile dato che il livello ICAO 4 è bello alto. comunque tutte frasi da completare con parole a scelta, nulla di complicato a mio avviso, al max ripassate un po' di grammatica e lessico!
complimenti!!!
Come pensi ti sia andato? entro quando ti faranno avere i risultati?

Marylong
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 17:23

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Marylong » 4 febbraio 2008, 16:45

Io sono laureata in Lingue e non sono stata contattata per la prima fase. Ma mi confermate che c'è gente che è stata chiamata pur non avendo un percorso di studi/lavorativo non del tutto attinente alla posizione ricercata?

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Selezione ENAV

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 16:53

Marylong ha scritto:Io sono laureata in Lingue e non sono stata contattata per la prima fase. Ma mi confermate che c'è gente che è stata chiamata pur non avendo un percorso di studi/lavorativo non del tutto attinente alla posizione ricercata?
questo non lo so però so con certezza che io non sono stato chiamato perchè come mi hanno scritto il mio piano di studi non era compatibile... :evil:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 4 febbraio 2008, 17:02

Marylong ha scritto:Io sono laureata in Lingue e non sono stata contattata per la prima fase. Ma mi confermate che c'è gente che è stata chiamata pur non avendo un percorso di studi/lavorativo non del tutto attinente alla posizione ricercata?
beh... se proprio dobbiamo essere obiettivi nn credo che realmente la laurea in lingue possa rientrare tra le caratteristiche da loro ricercate. :P

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Selezione ENAV

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 17:06

Faberius ha scritto:
Marylong ha scritto:Io sono laureata in Lingue e non sono stata contattata per la prima fase. Ma mi confermate che c'è gente che è stata chiamata pur non avendo un percorso di studi/lavorativo non del tutto attinente alla posizione ricercata?
beh... se proprio dobbiamo essere obiettivi nn credo che realmente la laurea in lingue possa rientrare tra le caratteristiche da loro ricercate. :P
ah è vero cercavano falegnami :lol: :lol: :mrgreen:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Selezione ENAV

Messaggio da jasair » 4 febbraio 2008, 17:30

Come ho già detto...mi dispiace per chi non è stato convocato e capisco la delusione...però devo ricordarvi che è una società privata quindi può decidere quali titoli di studio cercare... :wink:

Per quanto riguarda la selezione... Jai ha spiegato la prima prova...ma attenzione...l'inglese vero e proprio, il livello 4 ICAO, verrà verificato nella seconda fase...nella prima fase è solo una infarinatura

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 4 febbraio 2008, 17:59

jai ha scritto:ola a tutti,

questa mattina ho fatto la prima sessione di selezione. le prove sono 4, 3 test attutidinali e 1 di inglese.

1) test con le sequenze di figure. 40 quesiti - 20 minuti
2) test con le sequenze di cubi 3d. 40 quesiti - 20 minuti
3) test con le 3 parole da identificare (legame) e scegliere la quarta. 40 quesiti - 20 minuti
4) test di inglese. 50 quesiti - 30 minuti

mi aspettavo un test di inglese moooolto più difficile dato che il livello ICAO 4 è bello alto. comunque tutte frasi da completare con parole a scelta, nulla di complicato a mio avviso, al max ripassate un po' di grammatica e lessico!
come ti sono sembrati i test psicoattitudinali?

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: Selezione ENAV

Messaggio da cessnatracy » 4 febbraio 2008, 20:17

JAI.....ma le parole da aggiungere nel test di inglese erano a scelta, tipo ce n'erano 4 e tu segnavi con la crocetta oppure dovevi proprio inventartelo tu????
per il resto come è andata la prova???
ti danno subito il punteggio??

Marylong
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 17:23

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Marylong » 4 febbraio 2008, 21:18

infatti la domanda era chiara, volevo solo sapere se qualcuno nelle mie stesse condizioni fosse stato chiamato, pur non avendo le caratteristiche ricercate (ad un utente del forum è arrivata almeno una mail di rifiuto della candidatura specificando proprio la inadeguatezza del profilo).

Marylong
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 17:23

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Marylong » 4 febbraio 2008, 21:19

roby777 ha scritto:
Faberius ha scritto:
Marylong ha scritto:Io sono laureata in Lingue e non sono stata contattata per la prima fase. Ma mi confermate che c'è gente che è stata chiamata pur non avendo un percorso di studi/lavorativo non del tutto attinente alla posizione ricercata?
beh... se proprio dobbiamo essere obiettivi nn credo che realmente la laurea in lingue possa rientrare tra le caratteristiche da loro ricercate. :P
ah è vero cercavano falegnami :lol: :lol: :mrgreen:
che spirito di patate

Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: Selezione ENAV

Messaggio da roby777 » 4 febbraio 2008, 21:27

Marylong ha scritto:infatti la domanda era chiara, volevo solo sapere se qualcuno nelle mie stesse condizioni fosse stato chiamato, pur non avendo le caratteristiche ricercate (ad un utente del forum è arrivata almeno una mail di rifiuto della candidatura specificando proprio la inadeguatezza del profilo).
quello alla quale è arrivata sono io...poi credo che si stesse scherzando visto e considerato che la tua laurea sia una delle più utili in questo campo...e non si è capito il motivo della tua non convocazione.. :wink:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....

Rispondi