Selezione ENAV

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Re: Selezione ENAV

Messaggio da jai » 4 febbraio 2008, 22:14

per questo test non esiste facile o difficile, uno o ce la fa o non ce la fa, sono test attitudinali non di conoscenza o cultura. sull'inglese in effetti potevo pensarci che col proseguire delle selezioni lincino..

i risultati comunque hanno detto che verranno fuori a luglio quindi con calma, anche perchè pare che la prima fase duri fino a giugno dato il numero di persone!!

le risposte tra cui scegliere sono sempre dato, non c'è da "inventarsi" nulla!
EMB145

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 5 febbraio 2008, 8:44

jai ha scritto:per questo test non esiste facile o difficile, uno o ce la fa o non ce la fa, sono test attitudinali non di conoscenza o cultura. sull'inglese in effetti potevo pensarci che col proseguire delle selezioni lincino..

i risultati comunque hanno detto che verranno fuori a luglio quindi con calma, anche perchè pare che la prima fase duri fino a giugno dato il numero di persone!!

le risposte tra cui scegliere sono sempre dato, non c'è da "inventarsi" nulla!
Quali hai trovato piu' difficili tra i test psicoattitudinali?

luca23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 febbraio 2008, 21:04

Re: Selezione ENAV

Messaggio da luca23 » 6 febbraio 2008, 10:08

ma e' arrivata a tutti la risposta e la convocazione alle selezioni? io mi ero iscritto al concorso ma non ho ricevuto nessuna risposta . ho anora qualche speanza che mi chiamano? eppure ho undiploma informatico che dovrebbe andar bene ome titolo e ottima conoscenza dell'inglese.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Selezione ENAV

Messaggio da MD82_Lover » 6 febbraio 2008, 10:57

raoul80 ha scritto:
jai ha scritto:per questo test non esiste facile o difficile, uno o ce la fa o non ce la fa, sono test attitudinali non di conoscenza o cultura. sull'inglese in effetti potevo pensarci che col proseguire delle selezioni lincino..

i risultati comunque hanno detto che verranno fuori a luglio quindi con calma, anche perchè pare che la prima fase duri fino a giugno dato il numero di persone!!

le risposte tra cui scegliere sono sempre dato, non c'è da "inventarsi" nulla!
Quali hai trovato piu' difficili tra i test psicoattitudinali?
Ora non vorrei scrivere qualcosa di errato,ma magari il Dott.Evangelisti ci aiuta dicendo la sua.
Credo che i test psicoattitudinali vengano condotti con un sistema simile a quello del "doppio cieco".
Nel senso che, se con una domanda volessero testare un certo aspetto del carattere e dell'attitudine, con una ulteriore domanda formulata in modo anche molto diverso e riproposta poco dopo, avrebbero comunque risposta a quello che cercano di capire.

Forse in questo tipo di prova è davvero inutile cercare di "barare" (in senso buono).

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 14 febbraio 2008, 23:45

luca23 ha scritto:ma e' arrivata a tutti la risposta e la convocazione alle selezioni? io mi ero iscritto al concorso ma non ho ricevuto nessuna risposta . ho anora qualche speanza che mi chiamano? eppure ho undiploma informatico che dovrebbe andar bene ome titolo e ottima conoscenza dell'inglese.
ti consiglio di informarti per bene, in molte occasioni si può ricorrere alla formula "silenzio-assenzo" cioè che se entro una certa data nn ti viene data nessuna risposta che per diritto dovevi ricevere, in quel caso significa che la risposta è positiva.
Nel tuo caso quindi dovrebbe essere confermata la convocazione. MA TI RIPETO, INFORMATI BENE, NON VORREI CHE STIA SBAGLIANDO A DIRE UNA COSA DEL GENERE. :D
Ultima modifica di Faberius il 20 febbraio 2008, 11:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 18 febbraio 2008, 13:49

Raga a voi com'è andata la prima prova?

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 20 febbraio 2008, 11:04

Faberius ha scritto:
golber ha scritto:Ciao a tutti.

Ma mi spiegate dove sul sito dell'enav ci sono state informazioni sul concorso? io l'ho monitorato da tempo eppure nella sezione "lavora con noi" o "bandi" nn c'è mai stato niente. E la cose che mi fa arrabbiare è che me lo sono perso, nonostante abbia mandato 2 email alla casella presente sui contatti del sito.

Per caso avete un contatto per vedere se è possibile rientrarvi per qualche miracolosa eccezione?

Grazie, ciaooo

Io per esempio, l'ho trovato cosi x sbaglio l'annuncio, appunyo nella sezione lavora con noi verso il mese di novembre.
comunque ormai una volta che sono iniziate le selezioni mi sembra difficile che ti possano fare rientrare, comunque se ti puo consolare nella lettera che ho ricevuto c'è una parte dove dicono che x qualsiasi info bisognava contattare l'indirizzo: cta2007@enav.it io li ho contattati x kiedere delle info sulle selezioni e nn mi hanno mai risposto, magari se tu provi sarai piu fortunato di me ^^

mi correggo! ieri sera sono stato contattato telefonicamente da una dipendente dell'enav e sono stati cordialissimi, mi hanno tolto qualsiasi dubbo, dando risposte alle domande che io avevo posto con l'e-mail.
certo, con un po di ritardo, però efficienti :)

salvatoredavide
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:13

Re: Selezione ENAV

Messaggio da salvatoredavide » 21 febbraio 2008, 20:57

Salve a tutti...
io ho fatto richiesta per partecipare alla selezione dell'Enav, sono laureato in ingegneria civile di primo livello ma credo che sono stato chiamato per il diploma di perito tecnico aeronautico.
Comunque volevo sapere se c'era modo di conoscere che tipo di test viene presentato, se esiste un modo per prepararsi (tipo gli alfa test e simili).
Ma mi pare di capire che qualcuno ha già partecipato alla selezione...a me tocca a maggio..
Grazie per l'aiuto
Salvatore

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 21 febbraio 2008, 21:28

Io sono pure a maggio, il 30 di preciso, comunque la signorina che mi ha contattato l'altro giorno mi ha detto che nn esistono test da usare x prepararsi, perche saranno test di cultura generale e inglese.
Forse sarebbe una cosa buona studiare tanto inglese in quanto per passare le prove di inglese e necessaria una conoscenza minima della lingua inglese a livello 4 ICAO. Con le conoscenze a questo livello si dovrebbe essere in grado di sostenere una dialogo con l'esaminatore madre-lingua senza troppe interruzioni e con una vasta conoscenza del vocabolario inglese.

dansil1981
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 21:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da dansil1981 » 3 marzo 2008, 12:11

Salve, qualcuno sa dirmi orientativamente a che livello di inglese corrisponde il ICAO4 nella scala riconosciuta a livello internazionale dal British Council, grazie!

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 3 marzo 2008, 12:32

intermedio

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: Selezione ENAV

Messaggio da cessnatracy » 3 marzo 2008, 15:16

vuol dire operativo!!!guardate nei l9ink sul sito enav..

Fenix
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 marzo 2008, 18:15

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Fenix » 4 marzo 2008, 23:33

Scusate se mi intrometto. Da quanto ho capito il penultimo concorso per accedere è datato 2000 e l'ultimo è questo per il quale alcuni di voi stanno facendo i colloqui. Si vocifera che il prossimo sia nel 2010. Ci sono certezze o sono solo voci? La seconda temo vero....? :oops:

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 5 marzo 2008, 9:06

Il penultimo è del 2006..

deborah81
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:16

Re: Selezione ENAV

Messaggio da deborah81 » 5 marzo 2008, 11:37

Salve a tutti,
sono nuova del forum. ho letto ora che a nov erano iniziati i colloqui con ENAV...ci sono ancora i bandi di concorso aperti? grazie

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 5 marzo 2008, 12:38

no mi spiace..

topgunico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 marzo 2008, 15:54

Re: Selezione ENAV

Messaggio da topgunico » 6 marzo 2008, 13:11

CIAO A TUTTI RAGAZZI...SONO NUOVO MI PRESENTO SONO NIKO...
SONO UN PAZZO DI TUTTO CIO CHE VOLA E RIGURARDA LA BRANCA DELL'AERONAUTICa..
ARRIVIAMO AL DUNQUE A FINE MAGGIO FARò IN CONCORSO NELL'ENAV E SAREI VERAMENTE GRATO SE QUALKUNO DI VOI MI DICESSE CHE COSA DEVO RIPETE O MEGLIO STUDIARE DI INGLESE..
PERCHè STO USCENDO PAZZO E NN RIESCO A CAPIRE STO BENEDETTO ICAO LIVELLO 4 A COSA CORRISPONDE..
CHE CAVOLO DEVO RIPETE??
RAGAZZI PER FAVORE RISPONDETEMI...NE SARò GRATO ..


NIKO!

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 8 marzo 2008, 8:19

io ti consiglio di iscriverti ad una scuola di inglese e farti una bella ripassata...

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 29 marzo 2008, 8:44

Per adesso ancora niente, alla prima prova dissero che avrebbero dato i risultati nn prima di Luglio. Anche tu hai fatto la prima selezione Pasquale?

m.martinelli.6
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 marzo 2008, 18:58
Località: Rovereto TN

Re: Selezione ENAV

Messaggio da m.martinelli.6 » 29 marzo 2008, 12:12

topgunico ha scritto:CIAO A TUTTI RAGAZZI...SONO NUOVO MI PRESENTO SONO NIKO...
SONO UN PAZZO DI TUTTO CIO CHE VOLA E RIGURARDA LA BRANCA DELL'AERONAUTICa..
ARRIVIAMO AL DUNQUE A FINE MAGGIO FARò IN CONCORSO NELL'ENAV E SAREI VERAMENTE GRATO SE QUALKUNO DI VOI MI DICESSE CHE COSA DEVO RIPETE O MEGLIO STUDIARE DI INGLESE..
PERCHè STO USCENDO PAZZO E NN RIESCO A CAPIRE STO BENEDETTO ICAO LIVELLO 4 A COSA CORRISPONDE..
CHE CAVOLO DEVO RIPETE??
RAGAZZI PER FAVORE RISPONDETEMI...NE SARò GRATO ..


NIKO!
Ciao(premetto che sono nuovo pure io di questo forum),
Bhe da quel che ho capito Nessuno,a quanto pare sa di preciso preciso cosa sia l'inglese di 4 livello icao,per esempio:
Perfino l'enac è stata costretta a bloccare gli esami di fonia in lingua inglese perchè non sanno di preciso quali sono i requisiti minimi che i candidati dovono avere.Gira anche voce che per il personale gia certificato(Piloti Professionisti e non,CTA e EAV)la certificazione al livello 4 viene fatta con una semplice Autocertificazione:Basta madare una lettera in carta bollata.
Tornando alla conoscenza minima,CREDO (ma ne so quanto te),che il livello 4 sia + o - a meta' strada tra il PET e il first (B1/B2) ma credo che per quanto riguarda l'inglese parlato sia un po' più impegnativo.
comunque dato il fatto che è anche una selezione io la vedo cosi':"Meglio sai l'inglese,Meglio è"

Avatar utente
ouzo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2008, 9:54
Località: Varese

Re: Selezione ENAV

Messaggio da ouzo » 29 marzo 2008, 14:55

'giorno a tutti! anch'io sono stato convocato per la selezione il 30 MAGGIO alle 9 speriamo di passare :!:
c'è qualcuno lo stesso giorno?

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: Selezione ENAV

Messaggio da raoul80 » 31 marzo 2008, 11:06

in questo forum ci sono pochi partecipanti alla selezione enav vedo..

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 31 marzo 2008, 17:27

Bè...io finalmente ce l'ho fatta!!!
Inizio il 26 maggio!!Ora devo cercar casa a Forlì...
Ma veniamo a noi:la conoscienza minima dell'inglese è quella di tutti i giorni,niente di pretamente aeronautico...il colloquio di inglese è una chiaccherata con un madrelingua,dove ti chiedono un po' di te,si parla del più e del meno,ti mostrano una foto da descrivere...assolutamente niente di trascendentale...
Per prepararsi basta parlare con un madrelingua del più e del meno!Niente di eccessivo!
comunque ha pienamente ragione m.martinelli.6 : più ne sai meglio è!Di sicuro non fa male!
se qualcuno vuole info più dettagliate sulla selezione mi contatti in msn o MP.

Ciauz!

N.B.E' una selezione,non un concorso!guai a chi pronuncia quella parola davanti a Stefano Morelli! :mrgreen: che oltretutto saluto con simpatia nel caso legga queste pagine,visto che era presente anche al mio colloquio con la psicologa!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

ricciolina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 maggio 2008, 14:45

Re: Selezione ENAV

Messaggio da ricciolina » 6 maggio 2008, 12:35

Salve a tutti, sono Daniela, anche io devo partecipare alla prima selezione ENAV quella del 12/05/2008 sapreste dirmi se in questa fase sono provisti solo test scritti oppure anche un colloquio orale?
grazie attendo una vostra risposta
ciao :D

Avatar utente
ouzo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2008, 9:54
Località: Varese

Re: Selezione ENAV

Messaggio da ouzo » 6 maggio 2008, 14:20

solo scritti (tipo alpha test). in particolare:
-inglese (mi sembra di aver capito un po' di grammatica)
- cubi (ti danno la figura di un cubo smontato e devi capire quale è di quelli montati)
- proporzioni tra parole
- logica
in bocca al lupo! io vado il 30 maggio speriamo in bene! stavo leggendo che il 26maggio parte l'ultimo corso (che dura piu' di un anno) della selezione di feb 2006...uff bè cominciamo a passare le selezioni pero' se facciamo una proporzione da questa selezione potrebbe partire un corso a marzo 2010...!
io ho 25 anni se non passo questa selezione proba non ritento (è la prima che faccio in realta') CE LA DEVO FARE!
facci sapere impressioni sul test e come l'hai fatto!!

ricciolina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 maggio 2008, 14:45

Re: Selezione ENAV

Messaggio da ricciolina » 6 maggio 2008, 22:13

Grazie mille e crepi il lupo.
non sono molto sicura di andarci,perchè la cosa non mi entusiasma molto, l'iter è un pò troppo lungo, comunque se ci andrò vi farò sapere come sono andati.
in bocca al lupo anche a te!
ciao

Avatar utente
ouzo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2008, 9:54
Località: Varese

Re: Selezione ENAV

Messaggio da ouzo » 7 maggio 2008, 14:09

bhè dai se non sei lontanissima vai lo stesso poi se passi la selezione valuti...
crepi!!

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 16 maggio 2008, 21:53

gianloria ha scritto:Bè...io finalmente ce l'ho fatta!!!
Inizio il 26 maggio!!Ora devo cercar casa a Forlì...
Ma veniamo a noi:la conoscienza minima dell'inglese è quella di tutti i giorni,niente di pretamente aeronautico...il colloquio di inglese è una chiaccherata con un madrelingua,dove ti chiedono un po' di te,si parla del più e del meno,ti mostrano una foto da descrivere...assolutamente niente di trascendentale...
Per prepararsi basta parlare con un madrelingua del più e del meno!Niente di eccessivo!
comunque ha pienamente ragione m.martinelli.6 : più ne sai meglio è!Di sicuro non fa male!
se qualcuno vuole info più dettagliate sulla selezione mi contatti in msn o MP.

Ciauz!

N.B.E' una selezione,non un concorso!guai a chi pronuncia quella parola davanti a Stefano Morelli! :mrgreen: che oltretutto saluto con simpatia nel caso legga queste pagine,visto che era presente anche al mio colloquio con la psicologa!
Ma cosi per curiosità,
danno più importanza alla comprensione della lingua oppure alla conscenza a livello di regole grammaticali e cose del genere?

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 20 maggio 2008, 14:40

Danno più importanza alla conversazione.
Le regole grammaticali sono a livello scolastico...tipo la s alla terza persona,i principali verbi irregolari....cose così...

Per qualsiasi info mandatemi un MP dove mi avvisate di prendere il mio contatto msn!

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

dansil1981
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 21:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da dansil1981 » 20 maggio 2008, 22:06

Ragazzi quanto tempo passa prima che convochino per la seconda prova?

Qualcuno può farmi qualche esempio di test dei cubi?

Faberius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 14:39

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Faberius » 20 maggio 2008, 22:56

dansil1981 ha scritto:Ragazzi quanto tempo passa prima che convochino per la seconda prova?

Qualcuno può farmi qualche esempio di test dei cubi?
io domani credo di andare a comprare un libro di test di logica, oggi ne ho fatti un pò su internet e nn li ho trovati cosi difficili, certo poi dipende dal livello di difficoltà delle domande che metteranno loro.
Mi pento solo di non averlo fatto prima, mi sono cullato troppo sul fatto che la signorina dell'enav quando mi ha telefonato mi aveva detto di stare tranquillo perchè non c'era niente da studiare, ma oggi come mi ha fatto notare un nostro carissimo collega è sempre bene tenere le mente allenata per affrontare queste cose.

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 22 maggio 2008, 15:48

Il tempo per la seconda convocazione varia a seconda dei canditati e dei test...
I test dei cubi li avevo salvati nei preferiti(un link bellissimo),ma il moi pc è in un' altra città...
In ogni caso, in maniera molto semplificata, nel test la domanda è:
Quale figura aperta corrisponde al cubo intero?
cubi.JPG
Scusate la qualità,ma su paint e di corsa è il meglio che ho ottenuto...

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
ouzo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2008, 9:54
Località: Varese

Re: Selezione ENAV

Messaggio da ouzo » 22 maggio 2008, 20:20

azz io avevo capito che era al contrario cioè che ci davano un cubo smontato e che dovevamo capire qual'era di quelli montati!

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 24 maggio 2008, 18:06

Vabbè, il senso è sempre quello.
In ongi caso attenzione!Sono molto simili tra loro i cubi!MOLTO!
Personalmente il mio consiglio a tutti voi che dovete ancora sostenere il primo step è, quando il tempo è poco e non riuscite a venire a capo delle ultime domande mettete le risposte a caso: se non è cambiato nulla non vi è penalizzazione per le risposte errate. Ma di questo accertatevi! Su 5 o 6 risposte a caso una la si prenderà... :)

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
Skyline
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 gennaio 2008, 16:49
Località: isola che non c'è

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Skyline » 25 maggio 2008, 20:24

io domani credo di andare a comprare un libro di test di logica, oggi ne ho fatti un pò su internet e nn li ho trovati cosi difficili, certo poi dipende dal livello di difficoltà delle domande che metteranno loro.
Mi pento solo di non averlo fatto prima, mi sono cullato troppo sul fatto che la signorina dell'enav quando mi ha telefonato mi aveva detto di stare tranquillo perchè non c'era niente da studiare, ma oggi come mi ha fatto notare un nostro carissimo collega è sempre bene tenere le mente allenata per affrontare queste cose.
dove li hai trovati su internet? ho girato il web senza trovar nulla per 2 mesi :(
Giuseppe

Rispondi