Carico e Scarico bagagli a MXP

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Carico e Scarico bagagli a MXP

Messaggio da Fabri88 » 2 dicembre 2007, 18:22

Vorrei gentilmente sapere come funziona u po' il lavoro di carico e scarico bagagli all'aeroporto di MXP.

Più che altro le turnazioni di lavoro e le procedure di assunzione (direttamente con la SEA o attraverso alcune agenzie di lavoro interniale), nel senso che io, essendo studente universitario necessiterei di un occupazione part-time (4 ore giornaliere per 20-24 ore settimanali).

Ora dico io, nel caso che si riuscisse ad essere assunti (anche a tempo determinato) si può fare richiesta di avere esclusivamente turni pomeridiani o serali o anche mattutini (questi ultimi solo in determinati giorni della settimana)?

Conoscete anche altre occupazioni (non tecniche del settore) che comportano lo stare a contatto con gli aeromobili in pista?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 2 dicembre 2007, 20:23

a LIMC, ci sono 2-3 società che gestiscono l'handling, la SEA Handling, l'ATA Handling e forse un 'altra che non ricordo, ma non prenderlo sul sicuro.

poi gurada sul sito sea nella sezione lavora con noi.
e per finire
OT
W Lima India Mike Charlie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 6 dicembre 2007, 19:47

Beh,se non ti va di fare il tecnico o simili,perchè invece che con lo scarico bagagli/servicing non provi con l'agente di rampa? è sicuramente un lavoro più interessante,dove ci devi mettere del tuo,e dove la passione ti aiuta sicuramente..poi,vedi tu..
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 6 dicembre 2007, 20:07

bluesky77 ha scritto:Beh,se non ti va di fare il tecnico o simili,perchè invece che con lo scarico bagagli/servicing non provi con l'agente di rampa? è sicuramente un lavoro più interessante,dove ci devi mettere del tuo,e dove la passione ti aiuta sicuramente..poi,vedi tu..
ma bisogna candidarsi nella stessa sezione per entrambi i lavori?

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 6 dicembre 2007, 20:46

era un esempio generico.. :wink:
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 7 dicembre 2007, 1:04

ma la mia era una domanda seria.. per esempio nel sito del marconi di bologna non si parla di un ruolo preciso.o meglio chiede alla fine "inquadramento" e "zone d'interesse".
inquadramento sta per il lavoro a cui sei interessato? e zone d'interesse??

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Carico e Scarico bagagli a MXP

Messaggio da Fabri88 » 29 luglio 2008, 22:19

Up!

Si diceva di rampista?

Requisiti?

- Ottima conoscenza dell'Inglese sicuramente (io ho un Upper Intermediate, anche se le conoscenze penso siano richieste più elevate).
- Diploma di ITAer? Spero di no se no son tagliato fuori (sono Perito Agrario io...ma con tanta passione anche per l'aviazione civile).
- Corsi specifici da seguire prima di essere assunti?
- Modalità di svolgimento di questi corsi?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Carico e Scarico bagagli a MXP

Messaggio da mermaid » 6 agosto 2008, 13:46

per fare la rampa servono inglese (buono) e diploma superiore, non importa l'indirizzo. non credo che sea stia assumendo in qs periodo, ma forse ata o aviapartner sì... al piano arrivi c'è un ufficio dell'adecco ( o forse di un'altra società, adesso non ricordo bene), specializzato nella collocazione su mxp, porta lì il tuo cv vedrai che qcosa salta fuori. se hai bisogno di altre info sul lavoro di rampa, mandami pure un mp. ciao!
Ti!

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Carico e Scarico bagagli a MXP

Messaggio da candida_puella » 7 agosto 2008, 0:36

Fabri88 ha scritto:Vorrei gentilmente sapere come funziona u po' il lavoro di carico e scarico bagagli all'aeroporto di MXP.

Più che altro le turnazioni di lavoro e le procedure di assunzione (direttamente con la SEA o attraverso alcune agenzie di lavoro interniale), nel senso che io, essendo studente universitario necessiterei di un occupazione part-time (4 ore giornaliere per 20-24 ore settimanali).

Ora dico io, nel caso che si riuscisse ad essere assunti (anche a tempo determinato) si può fare richiesta di avere esclusivamente turni pomeridiani o serali o anche mattutini (questi ultimi solo in determinati giorni della settimana)?

Conoscete anche altre occupazioni (non tecniche del settore) che comportano lo stare a contatto con gli aeromobili in pista?
Se tu parli di carico e scarico bagagli allora ti riferisci agli OUA (Operatore Unico Aeroportuale) che è proprio assunto per caricare e scaricare aerei. Poi ci sono le mansioni di rampa, tecnico, mezzi interpista...si serve una buona conoscenza dell'inglese ma come leggevo in qualche post, va bene l'upper intermediate. Però oltre che alle aziende di handling ti consiglio anche di inviare i curricula alle compagnie aeree che fanno base su mxp e verificare se loro si appoggiano all'handler o hanno del proprio personale di compagnia. Giusto il consiglio della "collega" rampista di rivolgersi all'adecco che spesso seleziona per le aziende aeroportuali o addirittura per le compagnie aeree
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Rispondi