Compagnie aeree nazionali "solide"...

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
irnerio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ottobre 2008, 14:09

Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da irnerio » 7 ottobre 2008, 11:54

Salve a tutti,
da tempo mi sto guardando intorno perché, come per molti di voi, la mia massima aspirazione sarebbe quella di lavorare nel settore del trasporto aereo (in area legale)...tuttavia mi rendo conto che le nostre compagnie aeree sono in condizioni disastrose: senza contare Alpi Eagles e Air Bee, vedo che le quotazioni di Eurofly (il mio sogno da sempre) sono a terra, in continua discesa. Similmente Myair, che pure non è quotata. A questo punto mi sto rendendo conto che sono ben poche le compagnie aeree sulle quali poter contare per una carriera solida nel settore. Ma secondo voi, esistono in Italia vettori "solidi"? Oppure è meglio puntare, ad esempio, sulle società di gestione degli aeroporti? Grazie a tutti!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da mermaid » 7 ottobre 2008, 11:59

il settore del trasporto aereo è molto vasto, che cosa ti piacerebbe fare in particolare? io sono una dipendente aeroportuale e non cambierei il lavoro in aeroporto per nessun altro, nonostante una laurea che mi permetterebbe di cercare altrove. ma tu vorresti volare o restare a terra?
Ti!

irnerio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ottobre 2008, 14:09

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da irnerio » 7 ottobre 2008, 12:17

Io se potessi volerei...ma per coerenza professionale (faccio l'avvocato) il mio lavoro è a terra...io adoro il mondo dell'aviazione civile e per questo vorrei lavorare nel settore, sia per compagnie aeree sia per società aeroportuali. A questo punto però mi sembra meglio percorribile, per una questione di "solidità", la via degli aeroporti, tu cosa dici?

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da I-AINC » 7 ottobre 2008, 12:24

irnerio ha scritto:Io se potessi volerei...ma per coerenza professionale (faccio l'avvocato) il mio lavoro è a terra...io adoro il mondo dell'aviazione civile e per questo vorrei lavorare nel settore, sia per compagnie aeree sia per società aeroportuali. A questo punto però mi sembra meglio percorribile, per una questione di "solidità", la via degli aeroporti, tu cosa dici?
Avvocato + passione per l'aviazione civile...Mmm... :!: DIRIGENTE (di compagnia aerea)!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da willfly » 7 ottobre 2008, 12:31

I-AINC ha scritto: Avvocato + passione per l'aviazione civile...Mmm... :!: DIRIGENTE (di compagnia aerea)!
Quoto

irnerio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ottobre 2008, 14:09

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da irnerio » 7 ottobre 2008, 14:19

In realtà, va detto che, come per molte altre categorie, anche noi avvocati siamo "in troppi" e non è facile trovare un impiego che non sia la carriera forense...inoltre la (relativamente) giovane età non mi aiuta, tuttavia vorrei ugualmente inviare il mio curriculum a qualche compagnia aerea. Secondo voi ci sono compagnie solide su cui puntare in questo momento? In particolare, come sono messe Livingston, Neos e Air Italy? Grazie a tutti!

peterfly 65

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da peterfly 65 » 8 ottobre 2008, 18:45

irnerio ha scritto:In realtà, va detto che, come per molte altre categorie, anche noi avvocati siamo "in troppi" e non è facile trovare un impiego che non sia la carriera forense...inoltre la (relativamente) giovane età non mi aiuta, tuttavia vorrei ugualmente inviare il mio curriculum a qualche compagnia aerea. Secondo voi ci sono compagnie solide su cui puntare in questo momento? In particolare, come sono messe Livingston, Neos e Air Italy? Grazie a tutti!
Pensi che qualcuno nel forum ti dica qualcosa di negativo su una compagnia, per poi sentirsi dire "porta le prove" ??
Quindi chiedi in giro e ti fai un'idea sul campo e vedrai che tipo di contratti ci sono come lavorano ecc.ecc.ecc.
Se ti posso dare un consiglio dventa un bravo avvocato, ma penso che gia lo sei, e lascia stare il lavoro del pilota. :D :D :D :D

Kanga_Crew782
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ottobre 2008, 16:47
Località: LHR but sometimes Italy

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da Kanga_Crew782 » 8 ottobre 2008, 21:28

Adesso come adesso, in italia punterei su Eurofly/Meridiana, Blue Panorama (l'unica in attivo e senza debiti!) e ovviametne Alitalia..

anche se il contratto migliore per assistnteti di volo lo da l'inglese EasyJET

in bocca al lupi!
** ASSISTENTE DI VOLO ** CABIN CREW **

** AVIATION MANAGEMENT AND OPERATION STUDENT **

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da dirk » 8 ottobre 2008, 22:21

Air Dolomiti, se dovessi dare un nome solo.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da araial14 » 8 ottobre 2008, 22:40

dirk ha scritto:Air Dolomiti, se dovessi dare un nome solo.
Di italiano ( quanto meno nella gestione...che è tutto dire! ) in EN è rimasto ben poco...
Immagine
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da dirk » 8 ottobre 2008, 22:45

Sono nati in Italia con padrone italiano, L'AoC è italiano, la maggior parte degli equipaggi sono italiani, le basi sono in Italia... di tedesco c'è la proprietà attuale, quello è vero, ma ciò non toglie che la compagnia sia italiana in tutto il resto, management incluso se non sbaglio.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da araial14 » 9 ottobre 2008, 1:26

dirk ha scritto:Sono nati in Italia con padrone italiano, L'AoC è italiano, la maggior parte degli equipaggi sono italiani, le basi sono in Italia... di tedesco c'è la proprietà attuale, quello è vero, ma ciò non toglie che la compagnia sia italiana in tutto il resto, management incluso se non sbaglio.
Certo, talmente italiana che ora da mxp volerà con livrea LH.
Immagine
Immagine

irnerio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ottobre 2008, 14:09

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da irnerio » 9 ottobre 2008, 10:03

A proposito di Air Dolomiti...della famosa nuova compagnia cargo "Alis" Linee Aeree Italiane si sa più nulla? Se non erro avevano già opzionato l'acquisto di 5 Airbus A330...speriamo che ora, con il ridimensionamento di Alitalia nel business del cargo, possa davvero partire!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da mermaid » 9 ottobre 2008, 14:59

irnerio ha scritto:Io se potessi volerei...ma per coerenza professionale (faccio l'avvocato) il mio lavoro è a terra...io adoro il mondo dell'aviazione civile e per questo vorrei lavorare nel settore, sia per compagnie aeree sia per società aeroportuali. A questo punto però mi sembra meglio percorribile, per una questione di "solidità", la via degli aeroporti, tu cosa dici?
potresti lavorare in un ufficio legale di una compagnia o di un gestore aeroportuale no?
Ti!

irnerio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ottobre 2008, 14:09

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da irnerio » 9 ottobre 2008, 17:03

Certo, a dire la verità questo sarebbe proprio il mio sogno, tuttavia molto spesso le compagnie aeree affidano all'esterno (a studi legali) quasi tutte le problematiche giuridiche, dalla consulenza al contenzioso, e quindi il personale interno che si occupa di questioni legali è ridotto all'osso...
In questo periodo di difficoltà, poi, le società tendono a concentrarsi sul "core business" - quindi piloti, AA/VV e personale di manutenzione - e ad evitare spese per personale "corporate".
Io, a dire la verità, avevo pensato anche di rivllgermi alla "bad company" di Alitalia, visto l'enorme mole di contenzioso che ci sarà da smaltire...ma non saprei a chi inviare il curriculum!! Magari all'alitalia specificando "all'attenzione della bad company" :D

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da Caligola91 » 9 ottobre 2008, 20:52

Beh se la tua intenzione è provare a trovare lavoro ORA in questo settore, prova con CargoItalia, sono messi economicamente bene e cercano anche parecchia gente che lavori con loro:
guarda qui: http://www.cargoitalia.it/ita/lavora.htm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da dirk » 9 ottobre 2008, 20:58

Messi bene?
Cargoitalia al momento sopravvive solo grazie al volo ad Abu Dhabi per conto di Etihad, e considerando che i rumor danno per non lontana la chiusura di questa rotta, direi che sono abbastanza lontani dall'essere messi bene, purtroppo.
Il DC10, per quanto un bellissimo aereo, di certo non è il mezzo ideale per fare soldi nel 2008...

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da Caligola91 » 9 ottobre 2008, 21:01

dirk ha scritto:Messi bene?
Cargoitalia al momento sopravvive solo grazie al volo ad Abu Dhabi per conto di Etihad, e considerando che i rumor danno per non lontana la chiusura di questa rotta, direi che sono abbastanza lontani dall'essere messi bene, purtroppo.
Il DC10, per quanto un bellissimo aereo, di certo non è il mezzo ideale per fare soldi nel 2008...
mah...a me sembra che abbiano questi collegamenti:

* Atlanta
* Barcelona
* Cairo
* Chicago
* Delhi
* Dhaka
* Dubai
* Ho Chi Minh City
* Houston
* Lagos
* Madras
* Mosca-SVO
* Mumbai
* Munich
* New York-JFK
* Osaka-KIX
* Shanghai

E non solo quello che hai citato. Comunque considerato che cercano anche lavoro sul loro sito...non sembrerebbero alla frutta....ma magari mi sbaglio...
puoi citare la tua fonte di quello che affermi? Io ho preso da wikipedia e dal loro sito...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da dirk » 9 ottobre 2008, 21:42

Guarda ti assicuro che da Milano negli ultimi mesi non è partito nessun volo che non fosse il bisettimanale diretto ad Abu Dhabi, effettuato con DC10, grazie a un contratto con Etihad.
E anzi è da poche settimane che non parte nemmeno quel volo.

Fonte? Schedulati SEA.

irnerio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ottobre 2008, 14:09

Re: Compagnie aeree nazionali "solide"...

Messaggio da irnerio » 10 ottobre 2008, 10:48

Secondo voi, dopo il ridimensionamento (per usare un eufemismo) di Alitalia nel settore cargo, potrebbero aprirsi possibilità per compagnie aeree private in questo settore? Quale sorte potrebbero avere, alla luce di ciò, i vettori cargo attualmente operanti?

Rispondi