selezione Cta 2010

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 29 ottobre 2009, 8:42

Buongiorno ragazzi,

Sul sito Enav è apparso l'annuncio per una nuova ricerca CTA. Nella sezione Lavora con noi è presente il bando.

Domanda: Fra i requisiti, ho notato esserci il livelo 4 ICAO di Inglese. Questo significa che devo essere in possesso di un certificato attestante il parametro oppure il livello verrà attestato durante le prove??

In bocca al Lupo a tutti i candidati

Grazie
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Blitz » 30 ottobre 2009, 14:48

Io credo che la valutazione del livello sarà effettuata durante le prove.

- "Conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo ICAO 4."
Qui non parla di attestazioni, o certificati, quindi credo che lo valuteranno loro.

(Ma in Eurocontrol com'è andata?)

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 30 ottobre 2009, 16:30

Blitz ha scritto:
(Ma in Eurocontrol com'è andata?)
Non è andata, mi hanno scartato al primo turno. Onestamente il problema è sempre la lingua. Fa conto che al primo turno di selezione eravamo in 20. Alla mattina dopo 3 ore di test al pc davano le lettere dove ti dicevano se restavi nel pomeriggio o te ne andavi con la piva nel sacco. Su 20 persone son stati scartati se ben ricordo solo 4 italiani, ed io fra quelli. M'ha fregato (secondo me) il test d'inglese, a causa del fatto che si basa molto sulla memorizzazione/contestualizzazione ed interpretazione di certi elementi ed il test di controllo del traffico aereo, dove visto il poco tempo credo di aver male interpretato le consegne e le regole da rispettare in quel test. Mi ero preparato sulla lingua un casino, ma non abbastanza per il livello..conta che c'erano pure molti UK. In ogni caso, giusto così...e di nuovo un plauso ad Eurocontrol, per il trattamento ottimo.(mensa a parte :mrgreen: ). Fra due anni...se pure sta selezione non va...ce riprovo...so cocciuto :wink:
Ciao!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Pasquale » 3 novembre 2009, 15:29

Ciao mrredman in eurocontrol chiedono argomenti teorici di ATC alle selezioni?

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 3 novembre 2009, 16:21

Pasquale ha scritto:Ciao mrredman in eurocontrol chiedono argomenti teorici di ATC alle selezioni?
Ciao,

No, fai i cosiddetti FEAST Test, che sono solo dei test che dovrebbero valutare la tua attitudine al lavoro. La prima parte, dove me so fermato io, dura tre ore se ricordo bene. Son tutti esercizi Multiple Choice. Inizi con un esercizio facile facile su prue e direzioni e semplici calcoli di distanze. Prosegui con il test di inglese (diviso in tre parti),poi hai un test di logica/riflessi, il test dei cubi (quello di Enav è mooooooolto più semplice, avendoli provati entrambi, o forse è che c'arrivi più riposato), poi hai il Ball on The wall test (che ho toppato in pieno..mi sa che non l'ho capito)...e un esercizio molto basilare di controllo del traffico aereo (qui occhio alle consegne che son molto lunghe ripsetto al tempo concesso).
Niente di impossibile, ma avrai poco tempo, e questo nelle ultime prove si fa sentire. Dopo tre ore esci morto...ma è un esperienza da fare assolutamente...

Ciao
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da G3nd4rM3 » 4 novembre 2009, 10:15

MrRedman ha scritto:
Pasquale ha scritto:Ciao mrredman in eurocontrol chiedono argomenti teorici di ATC alle selezioni?
Ciao,

No, fai i cosiddetti FEAST Test, che sono solo dei test che dovrebbero valutare la tua attitudine al lavoro. La prima parte, dove me so fermato io, dura tre ore se ricordo bene. Son tutti esercizi Multiple Choice. Inizi con un esercizio facile facile su prue e direzioni e semplici calcoli di distanze. Prosegui con il test di inglese (diviso in tre parti),poi hai un test di logica/riflessi, il test dei cubi (quello di Enav è mooooooolto più semplice, avendoli provati entrambi, o forse è che c'arrivi più riposato), poi hai il Ball on The wall test (che ho toppato in pieno..mi sa che non l'ho capito)...e un esercizio molto basilare di controllo del traffico aereo (qui occhio alle consegne che son molto lunghe ripsetto al tempo concesso).
Niente di impossibile, ma avrai poco tempo, e questo nelle ultime prove si fa sentire. Dopo tre ore esci morto...ma è un esperienza da fare assolutamente...

Ciao

MR
Non hai visto quello che c'è dopo...il cotrollo d'area vero e proprio!!! :(
Ho passato il FEAST test ma SDA non ce l ho fatta!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 4 novembre 2009, 14:28

G3nd4rM3 ha scritto:
Non hai visto quello che c'è dopo...il cotrollo d'area vero e proprio!!! :(
Ho passato il FEAST test ma SDA non ce l ho fatta!!!
Ciao!
...sei arrivato ai test del pomeriggio quindi...racconta un pò..com'era???..
Quand'è che sei andato tu??...io 6/7 Settembre...

Ah..quasi dimenticavo...col senno di poi Gen..ma come cazz funzionava il Ball on the wall test??..mi sa che m'ero intrippato coi tasti io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da G3nd4rM3 » 4 novembre 2009, 17:51

Al volo perchè sto andando a spagnolo.

Il pom avevi un 1,5hr per studiare e faer il training che ti serviva per fare il test vero e proprio...praticamente 1.5hr di training per poi fare pochi ma intensi min di test. Non so dir esattamente quanto è durato al max 10/15'.
In sostanza devi fare il cta rr(Rdr/Regione).
Si ha un monitor diviso in 6 colonne ognuna delle quali è nominata come rpt (MI,GE,ZU ect.)
In tutte queste colonne ci sono distrubuite circa 40 strip e tu nel corso del test devi gestirle:
-Ordinandole in ordine di tempo.
- Ascoltare e eventualmente corregere le informazione dalle communicazione degli aa/mm (come FL e ET)
- Controllare e cancellare le strip inutile (dopo passaggio dell'a/m)
- Controllare e segnalare 2 tipi di rischio di collisione "locale" e "opposto" (il loc si fa, l'opposto è alquanto impossibile, ma impossible is nothing)
- Nel frattempo smistare per punti di riporto le nuove strip che scendono dall'alto dello schermo.


Gli errori vengono puniti.

That's all folks!!

Hasta luego!

Per max info @ PM
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da Pasquale » 4 novembre 2009, 18:22

Grazie per le info,sempre il diploma in mano per eurocontrol?

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 4 novembre 2009, 18:36

Pasquale ha scritto:Grazie per le info,sempre il diploma in mano per eurocontrol?
Chiaro...ma fan selezioni tre vole l'anno circa....nun te preoccupa :wink:
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

widget
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da widget » 13 novembre 2009, 1:27

RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!! :alien:

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 13 novembre 2009, 9:42

widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!! :alien:
E a sto punto mi sa di si....ti mando un mp così vediamo se ci siam beccati...
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da G3nd4rM3 » 13 novembre 2009, 9:46

widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!! :alien:

Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da cessnatracy » 13 novembre 2009, 10:53

G3nd4rM3 ha scritto:
widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!! :alien:

Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...
....più che controllo radar è un controllo procedurale....anyway...

widget
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da widget » 13 novembre 2009, 21:25

G3nd4rM3 ha scritto:
widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!! :alien:

Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...

dopo il controllo precedurale c`e una giornata di prove di gruppo. Gestione emergenze, flight planning, prove di comunicazione...
se si passano tutte queste qualche giorno dopo ti fanno fare il colloquio motivazionale, che di motivazionale ha poco perche` ti fanno un milione di domande sulla tua vita privata e qualche esercizietto alla lavagna, insomma una "piacevole" chiaccherata di un ora e mezza...

Stando a quello che ci han detto li valutano anche molto piu approfonditamente l`inglese.
Ma visto che il ragazzo che ha fatto il colloquio dopo di me (madrelingua inglese) e` stato scartato mi sa che valutano molto piu` il profilo caratteriale della persona.
Sinceramente a distanza di un mese e mezzo mi sto ancora arrovellando per capire cosa non gli sia andato bene perche` ovviamente non ti dicono nulla! :(

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da cessnatracy » 14 novembre 2009, 20:21

widget ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:
widget ha scritto:RedMan ma ci conosciamo?? io ero a fare i test per eurocontrol il 7/8 settembre.
Scartata poi al colloquio a fine settembre dopo aver passato tutti i test di gruppo...non ti dico che nervoso anche perchè non ho idea di cosa non gli sia garbato!!
Cocciuta pure io...tra due anni si riprova!! :alien:

Ahh grande!!!Tu quindi 6 arrivata al colloquio?Com'è?cosa ti chiedono?
Io mi sono fermato al test del pomeriggio!!La simulazione del controllo radar...

dopo il controllo precedurale c`e una giornata di prove di gruppo. Gestione emergenze, flight planning, prove di comunicazione...
se si passano tutte queste qualche giorno dopo ti fanno fare il colloquio motivazionale, che di motivazionale ha poco perche` ti fanno un milione di domande sulla tua vita privata e qualche esercizietto alla lavagna, insomma una "piacevole" chiaccherata di un ora e mezza...

Stando a quello che ci han detto li valutano anche molto piu approfonditamente l`inglese.
Ma visto che il ragazzo che ha fatto il colloquio dopo di me (madrelingua inglese) e` stato scartato mi sa che valutano molto piu` il profilo caratteriale della persona.
Sinceramente a distanza di un mese e mezzo mi sto ancora arrovellando per capire cosa non gli sia andato bene perche` ovviamente non ti dicono nulla! :(
per dirla tutta hanno scartato moltissimi madrelingua anche nel mio gruppo alla prima prova....

fabrifx
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 febbraio 2008, 15:04

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da fabrifx » 15 novembre 2009, 15:28

L'inglese non è la cosa più importante che valutano..voglio dire, la conoscenza della lingua inglese è la cosa basilare e viene dato per scontato che tu lo conosca..se non sai spiaccicare due parole in inglese per formare una frase, è normale che ti mandino a casa..
Ciò che cercano sono le attitudini e alcuni aspetti del tuo carattere/personalità che secondo loro potrebbero fare di te un buon controllore del traffico aereo..la motivazione è un'altra caratteristica che valutano..loro investono moltissimo denaro su ogni studente, quindi se non sono sicuri che ce la metterai tutta per finire il corso o se pensano che potresti mollare tutto alla prima difficoltà che incontri(...anche perchè ce ne saranno TANTI che ti accompagneranno durante i 2 anni..), ti scartano.. eurocontrol come tantissime altre aziende, investe denaro per la formazione di personale e se questo processo non va a buon fine, è come se avessero buttato delle risorse economiche inutilmente e questo non piace a nessuno..dunque le risorse umane sono sempre alla ricerca di nuovi metodi di valutazione dei candidati per ridurre al minimo il numero degli 'errori', ovvero il numero di coloro i quali sembravano idonei al colloquio ma che si son rivelati inidonei durante il corso. Tutto questo per dire che il processo di selezione è ben studiato e i selezionatori sono molto minuziosi..Dico ciò anche perchè 3 anni fa anch'io ho partecipato alle selezioni e senza tante difficoltà ho superato il primo test e sono stato richiamato per la seconda e terza fase appena un mesetto dopo..tutto ok, al colloquio mi sembrava di essere andato bene,poi ho risolto tranquillamente gli esercizi di logica/fisica finali e pensavo di aver trasmesso la mia voglia di diventare cta..solo dopo un'analisi a posteriori ho capito che forse avevo sottovalutato del tutto l'importanza del colloquio concentrandomi di più sui test psico-attitudinali e quindi son sicuro che sono stato scartato per mancanza di motivazione..e vabbè, ora sono un idoneo in attesa di iniziare il corso enav quindi dentro di me credo di essere riuscito stavolta ad affrontare tutto nel modo giusto.
comunque widget, visto che anche tu hai superato le prove attitudinali,molto probabilmente le supererai di nuovo fra 2 anni e considera che partecipare per la seconda volta ad una selezione(dove nella prima sei praticamente arrivata alla fine) trasmette l'idea di essere fortemente motivata e convinta di voler intraprendere questa strada..questo piccolo particolare di solito viene valutato positivamente in sede di colloquio anche se ti dovrai aspettare una domanda del tipo 'in cosa pensi di essere cambiata/migliorata in questi 2 anni e perchè ti dovremmo prendere adesso?'..qui puoi rispondere in diversi modi! :)

FranzFra
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 7:48
Località: LIRG

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da FranzFra » 15 novembre 2009, 20:16

fabrifx ha scritto:L'inglese non è la cosa più importante che valutano..voglio dire, la conoscenza della lingua inglese è la cosa basilare e viene dato per scontato che tu lo conosca..se non sai spiaccicare due parole in inglese per formare una frase, è normale che ti mandino a casa..
Ciò che cercano sono le attitudini e alcuni aspetti del tuo carattere/personalità che secondo loro potrebbero fare di te un buon controllore del traffico aereo..la motivazione è un'altra caratteristica che valutano..loro investono moltissimo denaro su ogni studente, quindi se non sono sicuri che ce la metterai tutta per finire il corso o se pensano che potresti mollare tutto alla prima difficoltà che incontri(...anche perchè ce ne saranno TANTI che ti accompagneranno durante i 2 anni..), ti scartano.. eurocontrol come tantissime altre aziende, investe denaro per la formazione di personale e se questo processo non va a buon fine, è come se avessero buttato delle risorse economiche inutilmente e questo non piace a nessuno..dunque le risorse umane sono sempre alla ricerca di nuovi metodi di valutazione dei candidati per ridurre al minimo il numero degli 'errori', ovvero il numero di coloro i quali sembravano idonei al colloquio ma che si son rivelati inidonei durante il corso. Tutto questo per dire che il processo di selezione è ben studiato e i selezionatori sono molto minuziosi..Dico ciò anche perchè 3 anni fa anch'io ho partecipato alle selezioni e senza tante difficoltà ho superato il primo test e sono stato richiamato per la seconda e terza fase appena un mesetto dopo..tutto ok, al colloquio mi sembrava di essere andato bene,poi ho risolto tranquillamente gli esercizi di logica/fisica finali e pensavo di aver trasmesso la mia voglia di diventare cta..solo dopo un'analisi a posteriori ho capito che forse avevo sottovalutato del tutto l'importanza del colloquio concentrandomi di più sui test psico-attitudinali e quindi son sicuro che sono stato scartato per mancanza di motivazione..e vabbè, ora sono un idoneo in attesa di iniziare il corso enav quindi dentro di me credo di essere riuscito stavolta ad affrontare tutto nel modo giusto.
comunque widget, visto che anche tu hai superato le prove attitudinali,molto probabilmente le supererai di nuovo fra 2 anni e considera che partecipare per la seconda volta ad una selezione(dove nella prima sei praticamente arrivata alla fine) trasmette l'idea di essere fortemente motivata e convinta di voler intraprendere questa strada..questo piccolo particolare di solito viene valutato positivamente in sede di colloquio anche se ti dovrai aspettare una domanda del tipo 'in cosa pensi di essere cambiata/migliorata in questi 2 anni e perchè ti dovremmo prendere adesso?'..qui puoi rispondere in diversi modi! :)
Fabrifx hai un mp! :wink:

widget
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da widget » 16 novembre 2009, 9:02

fabrifx sono completamente d'accordo con te.
Anch`io pensavo che il colloquio fosse andato discretamente bene.
La motivazione nel mio caso c`e' ed e` forte.
Probabilmente non sono riuscita a esprimerla al massimo(dato anche il mio stato di salute durante il colloquio), cosa che cerchero`di fare la prossima volta!!

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da cessnatracy » 16 novembre 2009, 9:47

Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 16 novembre 2009, 10:07

cessnatracy ha scritto:Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
C'hai ragione... :wink:
I think February....ho visto l'iter dei cta 2007 e le prime prove eran state al 30-01..a voi la parola... :mrgreen:
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da cessnatracy » 16 novembre 2009, 10:11

MrRedman ha scritto:
cessnatracy ha scritto:Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
C'hai ragione... :wink:
I think February....ho visto l'iter dei cta 2007 e le prime prove eran state al 30-01..a voi la parola... :mrgreen:
penso e spero gennaio!

FranzFra
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 agosto 2009, 7:48
Località: LIRG

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da FranzFra » 16 novembre 2009, 12:07

MrRedman ha scritto:
cessnatracy ha scritto:Che dite di tornare on topic?
a quando prevedete le prime date per la preselezione cta enav 2010?
C'hai ragione... :wink:
I think February....ho visto l'iter dei cta 2007 e le prime prove eran state al 30-01..a voi la parola... :mrgreen:
si credo anche io Febbraio.
Visto anche che,se non ricordo male,nella selezione del 2007 il bando si chiudeva prima di questa nuova selezione.
Cioè era aperto prima e chiudeva prima,quindi avendo iniziato loro verso fine Gennaio,probabilmente Febbraio è il mese + "attendibile" come mese d'inizio.

cessnatracy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
Località: LIPH

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da cessnatracy » 17 novembre 2009, 1:00

Raga.

news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.

Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...

Mortacci!!!!!!!!!!! :x

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 17 novembre 2009, 6:55

cessnatracy ha scritto:Raga.

news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.

Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...

Mortacci!!!!!!!!!!! :x
ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da G3nd4rM3 » 17 novembre 2009, 9:38

Consiglio non rinunciate, per le figure operative ci sono i corsi interni!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

korgios
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 maggio 2009, 14:58

Messaggio da korgios » 17 novembre 2009, 10:12

MrRedman ha scritto:
cessnatracy ha scritto:Raga.

news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.

Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...

Mortacci!!!!!!!!!!! :x
ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12054
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re:

Messaggio da AirGek » 17 novembre 2009, 10:26

korgios ha scritto:
MrRedman ha scritto:
cessnatracy ha scritto:Raga.

news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.

Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...

Mortacci!!!!!!!!!!! :x
ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!
Lunga e faticosa? La selezione OM? Sono d'accordo con te a non rischiare un concorso già vinto per un altro ma per come hai definito la selezione OM, mi hai strappato un sorriso. Quella per CTA si è lunga e faticosa, non quella per OM.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

mecinga
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 marzo 2009, 17:01

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da mecinga » 17 novembre 2009, 10:35

buongiorno a tutti vorrei se possibile un informazione come si fa a sapere se la domanda è arrivata? grazie in anticipo

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da MrRedman » 17 novembre 2009, 10:39

mecinga ha scritto:buongiorno a tutti vorrei se possibile un informazione come si fa a sapere se la domanda è arrivata? grazie in anticipo
Sfera di cristallo.. :mrgreen: :mrgreen: .
Non arriva la conferma di avvenuta candidatura...ergo...non ti resta che attendere fiducioso.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re:

Messaggio da MrRedman » 17 novembre 2009, 10:44

korgios ha scritto:
Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!

Corretto...hai ragione. Anche perchè..col senno di poi...a saperlo prima..nessuno (o quantomeno pochi) avrebbero fatto domanda per O.M..
By the way...anche io consideravo dura la selezione per O.M..e per lo standard nostrano..beh lo è. Ma dopo esser stato ad EC..e visto tutto l'Iter..mi si è aperto un mondo...consiglio a tutti di provare selezioni all'estero...Ciao!
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da md82 » 20 novembre 2009, 14:08

scusate la mia ignoranza ma che cos è eurocontrol?
davide93

korgios
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 maggio 2009, 14:58

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da korgios » 20 novembre 2009, 15:13

AirGek ha scritto:
korgios ha scritto:
MrRedman ha scritto:
cessnatracy ha scritto:Raga.

news....chi ha passato la selezione per OM non può partecipare alle selezioni per CTa od OSIV.

Meglio: si viene contattati e viene richiesta una rinuncia scritta all'OM per partecipare alle selezioni CTA ed OSIV...

Mortacci!!!!!!!!!!! :x
ahimè..è un discorso logico da parte di Enav....
Ma è un inculata galattica per chi si trova di fronte al bivio....
Perchè ti trovi a dover rinunciare a qualcosa che hai già ottenuto...con fatica...per entrare in una selezione che sarà lunghissima....e assolutamente senza certezze....
Infatti...comunque non rinuncerei MAI!!!..appunto è stata una selezione lunga e faticosa e abbiamo sudato x superare le prove..iniziare una nuova selezione con certezza zero non mi sembra il caso!!
Lunga e faticosa? La selezione OM? Sono d'accordo con te a non rischiare un concorso già vinto per un altro ma per come hai definito la selezione OM, mi hai strappato un sorriso. Quella per CTA si è lunga e faticosa, non quella per OM.

Forse mi sono spiegato male...non metto in dubbio che la selezione CTA sia + lunga,ma guarda che le prove sono pressochè simili...apparte il colloquio d'inglese e l'ascolto è tutto uguale con test attitudinali, colloquio ecc., comunque noi abbiamo fatto test di meteorologia. E poi non puoi dire che non è faticosa la selezione x OM perché alla fine è sempre una selezione e c'è gente, come me, che sta ancora aspettando x iniziare il prossimo corso e di certo non è stata una passeggiata superare le prove!!

widget
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 maggio 2009, 19:29

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da widget » 21 novembre 2009, 21:41

md82 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma che cos è eurocontrol?
http://www.eurocontrol.int/corporate/pu ... index.html

dacci un occhio :mrgreen:

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: selezione Cta 2010

Messaggio da md82 » 21 novembre 2009, 22:04

visto e sarebbe quindi?
davide93

Rispondi