Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 8 febbraio 2010, 18:28

Salve a tutti.
Presto avrò occasione di partecipare alle selezioni per piloti in Livingston e mi piacerebbe avere qualche dritta su ciò che può essere chiesto con più probabilità.
So che la selezione consta di 3 parti : Cultura Aeronautica (tagliata sul cpl), Inglese e psicologia.
Ora per l'inglese sono abbastanza tranquillo, tengo nu TEA n°5 nuovo nuovo...
Psicologia, beh vorrei fare il pilota...perciò pazzo lo sono di certo !
Cultura aeronautica già ha molte più incognite.
Non pretendo le domande eh....:p:D
Mi basterebbero delle indicazioni per centrare meglio il ripasso, se poi le dritte arrivano da qualcuno che c'è già passato di recente più meglio assai :)

Grazie di cuore a chi vorrà dare il suo contributo !

P.S.
So che molti storceranno il naso essendo che la il TR te lo devi pagare,
ma il mio obiettivo per ora è arrivare al SIM che per me sarebbe un'esperienza nuova,
dopodichè passato quello convincerli a pagare loro grazie al mio fashino e savoir faire 8)
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da Ponch » 8 febbraio 2010, 19:58

Posso sapere quando sono queste selezioni?

Grazie.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 8 febbraio 2010, 20:05

A me han chiamato per il 16...
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da air.surfer » 8 febbraio 2010, 20:38

PSICOLOGO
E' un teatrino. E' fondamentale che raccogli quante piu' informazioni possibili sulla compagnia. Destinazioni, turni, aerei, personale, proprietario, dov, chi fa la manuntenzione,progetti per il futuro come ordini, espansione ecc.. Di solito queste informazioni le trovi sul sito, wiki, forum specializzati o google in generale.
Ti chiederà perchè vuoi fare il pilota: evita di dirgli perchè ti piace viaggiare. Quello lo fai nel tuo tempo libero. Digli, ad esempio che ti piace volare tanto al punto di farne una professione.
Queste informazioni fanno credere all'esaminatore che tu sei veramente motivato a lavorare per loro e non sei li solo perchè in giro non c'è niente di meglio al momento. Del resto, se ti avesse chiamato Lufthansa, tu li non ci saresti stato. E se la stessa occasione fosse capitata a lui, non ci sarebbe stato manco lui.
Cerca di comprendere la differenza, visto che sarai un secondo, fra essere sottomesso e sottoposto. Approfondisci il concetto di complacency.
Qui dentro hai la fortuna di potertelo far spiegare da un professionista come Sigmet.
Cosi pure come pensi di poter affrontare un problema in situazione di stress... anche qui puoi sempre fartelo spiegare da SIgmet.
Cercherà di capire pure se sei uno che segue bovinamente le regole oppure se sei una persona elastica. Digli che ci sono regole che non si possono violare, ad esempio le minime, ma altre che invece possono essere momentaneamente trascurate, ad esempio sotto FL 100 si deve andare a 250 nodi, ma se il controllo ti chiede di andare piu' veloce tu lo puoi fare... ma solo fino a quando credi sia giunto IL TUO LIMITE e non quello dell'atc.
Lo standard non è un binario, ma un piccolo sentiero che ammette piccole deviazioni senza mai perdere la strada.

INGLESE
Visto che sai tutto, non ti devo dire che il type rating è maschile, e non si dice LA tr.

TECNICO
Non so cosa in realtà possono chiedere ad un pilota senza esperienza.
In genere si chiedono sempre le stesse cose.
Pianificazione, Low Visibility, Concetto di V1, QUantificazione di carburante (come è composto un carburante per un volo commerciale),Avaria Radio, forse per i meno esperti, categorie ILS e procedure non precision.
Se hai qualche lacuna, posta pure in area tecnica.
I nostri piloti ti risponderanno sicuramente.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-AINC » 8 febbraio 2010, 21:58

Scusa come hai fatto a partecipare alle selezioni di Livingstone?

Io è da Settembre che li bombardo di CV e manco una risposta... bisogna essere raccomandati anche per fare un colloquio generico? :scratch: :study: :book: :big5:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da artinop » 8 febbraio 2010, 22:27

Io li ho chiamati un po' di tempo fa per avere qualche news per un amico che deve fare il primo type. Mi è stato detto che loro fanno solo il type rating. Sul dopo, nulla è garantito.

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 9 febbraio 2010, 0:41

I-AINC ha scritto:Scusa come hai fatto a partecipare alle selezioni di Livingstone?

Io è da Settembre che li bombardo di CV e manco una risposta... bisogna essere raccomandati anche per fare un colloquio generico? :scratch: :study: :book: :big5:

eh...si vede di si...scherzi a parte, dipenderà da quello che c'è scritto nel CV. Io ho scritto che sono il vincitore dell'ultimo super enalotto :blackeye: No davvero, non saprei.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 9 febbraio 2010, 0:45

air.surfer ha scritto:PSICOLOGO
E' un teatrino. E' fondamentale che raccogli quante piu' informazioni possibili sulla compagnia. Destinazioni, turni, aerei, personale, proprietario, dov, chi fa la manuntenzione,progetti per il futuro come ordini, espansione ecc.. Di solito queste informazioni le trovi sul sito, wiki, forum specializzati o google in generale.
Ti chiederà perchè vuoi fare il pilota: evita di dirgli perchè ti piace viaggiare. Quello lo fai nel tuo tempo libero. Digli, ad esempio che ti piace volare tanto al punto di farne una professione.
Queste informazioni fanno credere all'esaminatore che tu sei veramente motivato a lavorare per loro e non sei li solo perchè in giro non c'è niente di meglio al momento. Del resto, se ti avesse chiamato Lufthansa, tu li non ci saresti stato. E se la stessa occasione fosse capitata a lui, non ci sarebbe stato manco lui.
Cerca di comprendere la differenza, visto che sarai un secondo, fra essere sottomesso e sottoposto. Approfondisci il concetto di complacency.
Qui dentro hai la fortuna di potertelo far spiegare da un professionista come Sigmet.
Cosi pure come pensi di poter affrontare un problema in situazione di stress... anche qui puoi sempre fartelo spiegare da SIgmet.
Cercherà di capire pure se sei uno che segue bovinamente le regole oppure se sei una persona elastica. Digli che ci sono regole che non si possono violare, ad esempio le minime, ma altre che invece possono essere momentaneamente trascurate, ad esempio sotto FL 100 si deve andare a 250 nodi, ma se il controllo ti chiede di andare piu' veloce tu lo puoi fare... ma solo fino a quando credi sia giunto IL TUO LIMITE e non quello dell'atc.
Lo standard non è un binario, ma un piccolo sentiero che ammette piccole deviazioni senza mai perdere la strada.

INGLESE
Visto che sai tutto, non ti devo dire che il type rating è maschile, e non si dice LA tr.

TECNICO
Non so cosa in realtà possono chiedere ad un pilota senza esperienza.
In genere si chiedono sempre le stesse cose.
Pianificazione, Low Visibility, Concetto di V1, QUantificazione di carburante (come è composto un carburante per un volo commerciale),Avaria Radio, forse per i meno esperti, categorie ILS e procedure non precision.
Se hai qualche lacuna, posta pure in area tecnica.
I nostri piloti ti risponderanno sicuramente.
Grazie davvero, già così mi hai dato delle dritte non indifferenti !
Certo "il" TR !
Ma se dovessi passare alla prova simulatore...se facessi loro un discorso serio
sull'impegno e il "commitment" o come cavolo si dice, del tipo che lavoro per loro 10 anni
e sarò loro schiavo in eterno....una fidejussioncina ina ina non me la fanno ?
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da dirk » 9 febbraio 2010, 0:54

Temo proprio di no.

O hai 38k euro, oppure nada.
Tra l'altro come giustamente detto sopra, loro non ti garantiscono nulla.
La maggior parte viene comunque confermata dopo il LT, ma sempre ovviamente con contratti determinatissimi (3\4\6 mesi).

Se passi la prima parte delle selezioni fai un fischio, sul simulatore usato per le selezioni ho volato un sacco di ore.

Ciao

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da air.surfer » 9 febbraio 2010, 1:02

dirk ha scritto:Temo proprio di no.

O hai 38k euro, oppure nada.
Tra l'altro come giustamente detto sopra, loro non ti garantiscono nulla.
La maggior parte viene comunque confermata dopo il LT, ma sempre ovviamente con contratti determinatissimi (3\4\6 mesi).

Se passi la prima parte delle selezioni fai un fischio, sul simulatore usato per le selezioni ho volato un sacco di ore.

Ciao
min**ia 38000 cocuzze?? E che ti danno oltre al TR?

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da dirk » 9 febbraio 2010, 1:08

Tanto amore ed eterna gratitudine. :mrgreen:
Eccheccavolo, cosa pretendete, un contratto indeterminato? Come siete esosi... :lol:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da air.surfer » 9 febbraio 2010, 1:09

dirk ha scritto:Tanto amore ed eterna gratitudine. :mrgreen:
Pensavo che con 38000 pippi almeno una colleghetta di vent'anni fosse compresa... :mrgreen:

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 9 febbraio 2010, 1:25

dirk ha scritto:Temo proprio di no.

O hai 38k euro, oppure nada.
Tra l'altro come giustamente detto sopra, loro non ti garantiscono nulla.
La maggior parte viene comunque confermata dopo il LT, ma sempre ovviamente con contratti determinatissimi (3\4\6 mesi).

Se passi la prima parte delle selezioni fai un fischio, sul simulatore usato per le selezioni ho volato un sacco di ore.

Ciao
Grazie davvero ! Non mancherò !
E comunque tenterò di impietosirli con famoso numero della piccola fiammiferaia...quando ci bloccavan a terra gli scali a volte funzionava !!! "non è colpa mia, sono un povero operativo che esegue gli ordini..." , "e' dalle 8 che lavoro e non ho manco fatto la pausa pranzo..."
Una lacrimuccia gli scapperà ! :cry:
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da FAS » 9 febbraio 2010, 7:08

Preparati a dover rispondere a domande spiazzanti, e non preoccuparti di prendere tempo per raggogliere idee.
Potrebbero chiederti quali sono i tuoi punti deboli e quali i forti.....attento a cosa dici e a come lo dici.

Osserveranno i tuoi movimenti i tuoi gesti durante l'intervista, cerca di tenere le gamebe ferme. Assumi sempre posizioni corrette e non trasandate, (ma che te lo dico a fare).

Se ti offrono da bere, accetta....se non accetti potresti mandare il messaggio che sei teso.
Se non vuoi accettare comunque puoi dire che hai appena bevuto fuori. Non far trasparire emozioni di rincognonimento ma solo di entusiasmo.

Guarda direttamente negli occhi la persona che sta parlando, senza farti distrarre dagli arredi della stanza. Quando prenderai tu la parola guarda a turno tutti i tuoi interlocutori, non escludere nessuno.

Non farti portare mai durante la discussione a criticare nulla e nessuno, non fare creitiche al metodo di studio che hai avuto o al tuo precedente datore di lavoro (se lo hai avuto).
Se critichi quello che stai lasciando sarai pronto anche a criticare la nuova azienda per la quale stai facendo l'intervista.


Come dice Air Surfer mostra la tua potenziale Führungskraft, (come la chiamano i tedeschi) e cioé l'attitudine al comando. Peró per imparare a comandare adesso ti interessa imparare ad eseguire gli ordini.

Preparati a domande del tipo come ti vedi posizionato nel prossimo futuro e fra una decina di anni.

Ti chiederenna probabilmente come trascorri il tempo libero.......dici che fai sport di squadra :wink:

Mi raccomando il vestiario....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2010, 8:50

Scusa ma giusto per curiosità, il curriculum dove lo mandi se sul sito della compagnia non riportano nulla riguardo alle selezioni?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-AINC » 9 febbraio 2010, 10:56

I-TOPR ha scritto:
I-AINC ha scritto:Scusa come hai fatto a partecipare alle selezioni di Livingstone?

Io è da Settembre che li bombardo di CV e manco una risposta... bisogna essere raccomandati anche per fare un colloquio generico? :scratch: :study: :book: :big5:

eh...si vede di si...scherzi a parte, dipenderà da quello che c'è scritto nel CV. Io ho scritto che sono il vincitore dell'ultimo super enalotto :blackeye: No davvero, non saprei.
ok grazie :)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 9 febbraio 2010, 12:03

AirGek ha scritto:Scusa ma giusto per curiosità, il curriculum dove lo mandi se sul sito della compagnia non riportano nulla riguardo alle selezioni?
Come no....c'è la sezione lavora con noi e poi l'ho mandato pure alla mail info@... mica aspetto che dicano che ci son le selezioni, hai voglia sennò !

Comunque grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da overclock25 » 9 febbraio 2010, 16:14

Anch'io ho spedito il mio CV alla sezione "Lavora con noi" ma non ho avuto alcuna risposta.

38k euro non li ho però la selezione vorrei proprio farla e magari arrivare anch'io al SIM in modo da rendermi conto come funziona l'ambiente....

i miei "attributi" sono i classici no experience ovvero CPL/IR-ME UK ICAO liv.6 tutto qua....


ASPETTANDO............



cià
Green Book

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 11 febbraio 2010, 10:00

In bocca al lupo a todos!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da Bryan » 12 febbraio 2010, 16:57

Anch'io ho inviato numerosi CV, mi piacerebbe diventare AV (anche se molti mi danno del matto, avendo un lavoro sicuro e uno stipendio decente).....per ora nessuna risposta ma io aspetto fiducioso....

alainvolo

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da alainvolo » 13 febbraio 2010, 13:47

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da overclock25 » 14 febbraio 2010, 18:45

Sembra quindi che questa selezione ci sia il prossimo martedì, a me per informazione non hanno chiamato anzi ho provato a telefonare ad un numero pubblicato sul loro sito web ma non ne sapevano niente.

Vabbè, non vi nascondo l'ansia ed un pizzico di delusione, intanto continuo ad aspettare che da qualche angolo di Europa qualcuno si ricordi di me, miserabile "frozen" in attesa del primo impiego :blackeye:


Ciao
Green Book

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da Ayrton » 15 febbraio 2010, 17:18

riprendo la domanda iniziale del 3ad per dare una risposta...

Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ? - niente -
Immagine

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 17 febbraio 2010, 18:00

Ayrton ha scritto:riprendo la domanda iniziale del 3ad per dare una risposta...

Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ? - niente -
Esatto ! E lo dicono loro stessi, da questo punto di vista sono molto onesti e non alimentano false speranze.
Livingston offre un "prodotto", il TR del 320 comprensivo di line training di 40 tratte o 100 ore. Nulla + e nulla -
Anzi. Per dovere di serietà dicono subito che se non sei idoneo non ti fanno nemmeno finire l'addestramento.

Poi, forse, se per caso hanno necessità, al termine del corso può darsi che vengano offerti 3/6 mesi di contratto stagionale, ma forse, non è detto. Del resto dicono molto chiaramente che oggi funziona così, vuoi fare il pilota di linea ? Devi pagare.

Tornando al discorso dei test, quiz misti atpl a risposta multipla, con crocette da fare su un foglio a parte.
Poi il colloquio con una gentile (e affascinante) signora inglese che ti chiede di parlare di te stesso, 5 minuti.
Non vi è stato nessun colloquio psicologico. Un breve faccia a faccia con l'HOT e il suo deputy, nel quale è stato riepilogato e ricordato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che loro non offrono un lavoro ma soltanto un TR.

Personalmente credo di aver fatto abbastanza bene, spero di essere chiamato alla fase della prova al simulatore, ho bisogno di fare questa esperienza per vedere com'è.
E comunque ragazzi, non esiste solo il pilota di linea, una volta era un lavoro a cui un povero poteva accedere se era in gamba e acquisire prestigio e pure soldini...ora se i soldini non li hai già non ci arrivi, il prestigio non c'è più e i soldini prima di vederli ce ne corre ! Se avete altre domande sono quà. :wink:
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da Barone Rosso » 17 febbraio 2010, 18:58

che signori...
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 18 febbraio 2010, 10:34

Obiettivo raggiunto ! Il 23 si va a fare il simulatore. Bene...panico totale. Cosa mi faranno fare ? Mi affitto un paio di sessioni al sim, su cosa suggerite di esercitarsi? Sono davvero contento. Anche se alla fine non porterà a nulla sono soddisfatto. Ora vorrei coronare il tutto facendo una buona impressione! Attendo fiducioso consigli. Grazie a tutti
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da MarcOne » 18 febbraio 2010, 11:06

bhè anzitutto congratulazioni! 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da davymax » 18 febbraio 2010, 11:32

I-TOPR ha scritto:Obiettivo raggiunto ! Il 23 si va a fare il simulatore. Bene...panico totale. Cosa mi faranno fare ? Mi affitto un paio di sessioni al sim, su cosa suggerite di esercitarsi? Sono davvero contento. Anche se alla fine non porterà a nulla sono soddisfatto. Ora vorrei coronare il tutto facendo una buona impressione! Attendo fiducioso consigli. Grazie a tutti
E poi? Se passi? Spendi 38K per un Type che ne vale 20? Spero proprio di no...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 18 febbraio 2010, 11:44

no...ho già detto che anche volendo non li ho...però voglio fare una bella figura così pur di avermi si offriranno di pagarmelo :bounce: !
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da davymax » 18 febbraio 2010, 11:47

I-TOPR ha scritto:no...ho già detto che anche volendo non li ho...però voglio fare una bella figura così pur di avermi si offriranno di pagarmelo :bounce: !
Per quello fai bene, è sempre un'occasione di crescita e di refresh. Per il resto, ciapet :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da flyingbrandon » 18 febbraio 2010, 11:52

I-TOPR ha scritto:no...ho già detto che anche volendo non li ho...però voglio fare una bella figura così pur di avermi si offriranno di pagarmelo :bounce: !
Fare una bella figura va bene....che ti chiedano di fermarti a costo di pagartelo loro dubito fortemente....quindi non spenderei in sessioni al sim....goditi l'esperienza.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
overclock25
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 maggio 2008, 7:10
Località: LIRF

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da overclock25 » 18 febbraio 2010, 17:23

Congratulazioni davvero, almeno avrai l'opportunità di capire fino in fondo come funziona una selezione e ti fai anche un bel ripasso al sim!

Ho inviato più volte il CV a livingston ma non mi hanno affatto considerato, sarà perché tu hai inviato la tua presentazione alla fine dello scorso anno mentre io invece poche settimane fa....ad ogni modo anch'io sto aspettando la mia occasione per essere "valutato" in una selezione, intanto ogni giorno apro e guardo la mia licenza, me la godo con l'amaro in bocca sperando che possa un giorno davvero usarla

suerte
Green Book

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da atalanta89 » 24 febbraio 2010, 1:56

come è andato il sim???
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
I-TOPR
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 177
Iscritto il: 23 settembre 2007, 12:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da I-TOPR » 24 febbraio 2010, 14:17

atalanta89 ha scritto:come è andato il sim???
Ciao a tutti ! Allora.... poteva andare peggio :lol:
No dai scherzi a parte, è stata un'esperienza istruttiva e tutt'altro che terrorizzante.
Il simulatore di Venegono non è proprio l' AlSim200 ma molto simile, pedaliera dura il giusto,trim elettrico lento (meglio usare il ruotone a mio parere) e settaggio avionica un po più complicata da settare (meglio settare tutte le frequenze che servono in anticipo). La sessione dura circa un'ora in tutto durante la quale entrambi i piloti vengono valutati nel ruolo di PF e di PNF.
Dopo un briefing per spiegare le funzioni necessarie al volo si comincia allineati in pista (nel mio caso 35R a malpensa),
decollo e salita a 4000 e vettoramenti da parte dell'atc/esaminatori (si risponde con la fraseologia standard :roll: ), istruiti all'intercettamento di un QDM su novara ndb ci si inserisce in holding (col giusto ingresso) e si viene autorizzati ad un avvicinamento non precision ( nel mio caso la VOR 35R di malpensa), al VDP si fa il go-around e poco dopo toh ci pianta un motore, allora se volete aiutatevi con il rudder trim oppure fate tanti squat in palestra o leg press :blackeye: . Dopo aver ripreso il controllo e messo in sicurezza il motore in avaria si dichiara il mayday e si viene vettorati ad un ils (nel mio caso ils Z 35R) che termina con un fullstop.
Veniamo ai bilanci :oops:
Considerato che le mie ore di ifr sono le stesse da quando ho fatto il frozen (5/6 anni fa) e che da allora avrò fatto si e no 10 ore di sim, e considerato che il sim era pure diverso compreso il feeling...beh sono abbastanza soddisfatto :drunken: . Intanto non mi sono schiantato... e se tralasciamo il fatto che il QDM l'ho un po inseguito...che mi son scordato di chiamale l'after take-off chk-list...che il mantenimento delle quote era ben oltre il + o - 100 ft...e che a 1 nm dall'atterraggio il mio glide è andato a campi... beh difficilmente avrei potuto fare meglio con la mia attuale esperienza/manualità.
Dovesse ricapitare magari farò a meno di trimmare il timone alla engine failure, in finale me ne sono scordato e ho dovuto combattere per tenere il localizer al centro.
Se siete fortunati avrete un PNF al vostro fianco che vi assisterà e vi ricorderà le chk-list se ve le scordate e vi farà le chiamate di controllo puntualmente, io sono stato fortunato e ringrazio il mio partner, spero di essergli stato altrettanto utile.
Se avete altre domande fatevi sotto ! Ciao a tutti e grazie del sostegno.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Selezioni Livingston, cosa aspettarsi ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 febbraio 2010, 16:18

Beh complimenti e....Ovviamente non ti hanno detto nulla no?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi